Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2014, 19:15   #22061
irondevil
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da Romain1985 Guarda i messaggi
quindi a causa di questi lavori si avranno dei "disservizi"?

in ogni caso grazie della news
irondevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2014, 21:26   #22062
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Salve a tutti.
Abito in Calabria in provincia di Cosenza ( Torano Castello)
Attualmente ho un abbonamento con Telecom ( Alice 7 mega)
Ma essendo il mio paese in una zona Anti Digital Divide la situazione attuale è questa : fino a 640 Kbps e in upload è fino a 256 Kbps

Tempo fa ho letto su internet questa notizia :
http://www.regione.calabria.it/index...728&Itemid=136

Qualche utente calabrese come me , può confermare se effettivamente sono iniziati i lavori ?

Screens della mia Linea :

i tuoi valori sarebbero buoni! come mai non hai banda?? avete la centrale che nn eroga velocità?

con quei valori facendo due conti dovresti andare a 18 mega con una liena da 20

Ultima modifica di Iuber : 23-11-2014 alle 21:29.
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2014, 21:39   #22063
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Stasera la pppoe non mi sta su...a qualcun altro succede? Sono senza linea praticamente, ma il telefono funziona
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2014, 22:12   #22064
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
i tuoi valori sarebbero buoni! come mai non hai banda?? avete la centrale che nn eroga velocità?

con quei valori facendo due conti dovresti andare a 18 mega con una liena da 20
E' sotto minidslam. E' il progetto anti Digital divide per le centrali non coperte in fibra. La dsl viene erogata da un mini dslam da max 48 utenti, che condividono un totale di 8 mega (4flussi hdsl da 2mega)
La portante di solito e' 800/320
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2014, 22:38   #22065
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
E' sotto minidslam. E' il progetto anti Digital divide per le centrali non coperte in fibra. La dsl viene erogata da un mini dslam da max 48 utenti, che condividono un totale di 8 mega (4flussi hdsl da 2mega)
La portante di solito e' 800/320

scusa te non ero a conoscenza di queste situazioni
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 07:57   #22066
viraurelianus
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Salve a tutti.
Abito in Calabria in provincia di Cosenza ( Torano Castello)
Attualmente ho un abbonamento con Telecom ( Alice 7 mega)
Ma essendo il mio paese in una zona Anti Digital Divide la situazione attuale è questa : fino a 640 Kbps e in upload è fino a 256 Kbps

Tempo fa ho letto su internet questa notizia :
http://www.regione.calabria.it/index...728&Itemid=136

Qualche utente calabrese come me , può confermare se effettivamente sono iniziati i lavori ?

Screens della mia Linea :

reggio è quasi completamente coperta. stanno installando la fibra anche a rosarno
viraurelianus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 08:40   #22067
HDA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
vi riporto questo link sulla strategia italiana per la banda ultra larga:

http://www.corrierecomunicazioni.it/...1121155030.pdf

vogliono arrivare a dare almeno i 100Mbps all'85% della popolazione mentre per il rimanente 15% almeno 30Mbps in download.
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 08:47   #22068
andybozy
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Treviso
Salve, caso un po' anomalo.

Noi siamo vddl fttc telecom.
L'armadio ripartilinea è all'interno del palazzo, se mi tiro un cavo di fibra fino al piano terra secondo voi mi allacciano come ftth?

Secondo me no.. 😭
andybozy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 08:51   #22069
jakij
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
ciao
io avrei intenzione di passare a telecom tutto fibra, oviamente dopo aver verificato la copertura nella mia zona (sono a milano, penso che ci sia)
volevo chiedere un paio di informazioni.
ora ho alice adsl a 7 o 20 MB (non si è mai capito se sono riusciti a farmi l'upgrade e negli speed test non andavo mai a 20) e chiedevo se vale la pena fare sto cambio o se invece il servizio non ne vale la pena. siccome non capisco molto di queste cose mi chiedevo anche se i 30mb nominali sono reali o se caricano la banda come fanno con l'adsl e quidni la velocità sarebbe la stessa che ho.inoltre: 3mb in upload sono tanti? cosa indica esattamente il valore di uploads?

poi vorrei capire come si fa a saper se la famosa cabina è vicina alla mia abitazione e se i prezzi i prezzi indicati sul sito (29€ all'inizio e poi 44,90 € ) sono comprensivi di iva, perchè già quado ho attivato la linea adsl sulla questione dei costi sono stati un pò fumosi ....

tra l'altro vedo che la fibra a 100down\10up dell'offerta tutto fibra plus ha lo stesso identico prezzo, a quel punto mi conviene fare quella. ma mi daranno davvero 100 mb tutti per me? :-p

grazie, ciao
jakij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 09:09   #22070
MaXiMcAtO
Member

L'Avatar di MaXiMcAtO

Iscritto dal: Jan 2002
Vorrei fare una domanda a chi è più esperto di me. Volevo sapere se La tecnologia vdsl Fastweb e Telecom alla base è uguale, a parte le velocità offerte una 20/10 altra 30/3? E se Telecom per il futuro Ha intenzione di alzare la velocità di upload o download o rimanere per un bel po' a 30/3. Parlo sempre di fibre to cabinet cioè quello che arriva al cabinet di strada.
Grazie.
MaXiMcAtO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 09:15   #22071
HDA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da MaXiMcAtO Guarda i messaggi
Vorrei fare una domanda a chi è più esperto di me. Volevo sapere se La tecnologia vdsl Fastweb e Telecom alla base è uguale, a parte le velocità offerte una 20/10 altra 30/3? E se Telecom per il futuro Ha intenzione di alzare la velocità di upload o download o rimanere per un bel po' a 30/3. Parlo sempre di fibre to cabinet cioè quello che arriva al cabinet di strada.
Grazie.
se puoi in questo momento leggi il link che ho postato poco sopra ed avrai le tue risposte.
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 09:15   #22072
FrancoPe
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
ciao
io avrei intenzione di passare a telecom tutto fibra, oviamente dopo aver verificato la copertura nella mia zona (sono a milano, penso che ci sia)
volevo chiedere un paio di informazioni.
ora ho alice adsl a 7 o 20 MB (non si è mai capito se sono riusciti a farmi l'upgrade e negli speed test non andavo mai a 20) e chiedevo se vale la pena fare sto cambio o se invece il servizio non ne vale la pena. siccome non capisco molto di queste cose mi chiedevo anche se i 30mb nominali sono reali o se caricano la banda (??) come fanno con l'adsl (mai sentita questa cosa) e quindi la velocità sarebbe la stessa che ho.inoltre: 3mb in upload sono tanti? cosa indica esattamente il valore di uploads?

poi vorrei capire come si fa a saper se la famosa cabina è vicina alla mia abitazione e se i prezzi i prezzi indicati sul sito (29€ all'inizio e poi 44,90 € ) sono comprensivi di iva, perchè già quado ho attivato la linea adsl sulla questione dei costi sono stati un pò fumosi ....

tra l'altro vedo che la fibra a 100down\10up dell'offerta tutto fibra plus ha lo stesso identico prezzo, a quel punto mi conviene fare quella. ma mi daranno davvero 100 mb tutti per me? :-p

grazie, ciao
con ordine..
la velocita ADSL dipende da diversi fattori e in primis la distanza dalla tua centrale telefonica, qualità poi del rame etc.
l'adsl classica non ha nulla a che vedere con la fibra e nel tuo caso se sei in FTTC non dipenderai più come qualità/velocità dalla distanza dalla tua casa -> centrale ma dalla tua casa -> armadietto stradale

Se ne vale la pena lo devi vedere/sapere tu.. se adesso hai una 20mega scarsa che va a metà o che va a 7 magari con un ul di mezzo se non un quarto di mega dopo avrai o dovresti avere dipende sempre da quanto dista l'armadietto stradale da casa tua, dicevo dovresti avere 29/30mega effettivi in download e 3 magari abbondanti in upload che mi sembrano più che sufficienti

l'Uploads indica la velocità di invio dei TUOI dati verso altri se hai un cloud ad esempio e vuoi caricare delle foto è obbio che più grande o veloce sarà il dato di UL (upload) è meglio sarà! (3mb sono senz'altro meglio di 0.50 no?)
i prezzi sul sito TELECOM sono sempre comprensivi di iva

Sul come si fa a sapere dove sia l'armadietto stradale su quello non ti posso aiutare esci di casa e verifica se nelle vicinanze nei hai uno con il cappellotto rosso, dopo di che per avere la certezza che sia lui vai in cantina e controlla che nelle vicinanze della tua scala o appartamento ci sia un box grigio con dei numeri neri a fondo giallo che riportano anche quello dell'armadio

Oppure vai QUI inserisci i tuoi dati e se la tua via compare ti dice tutto

armadio telecom fibra
2014-11-18 10.54.46

cantina

2014-11-17 15.03.22

Ultima modifica di FrancoPe : 24-11-2014 alle 09:20.
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 09:15   #22073
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da andybozy Guarda i messaggi
Salve, caso un po' anomalo.

Noi siamo vddl fttc telecom.
L'armadio ripartilinea è all'interno del palazzo, se mi tiro un cavo di fibra fino al piano terra secondo voi mi allacciano come ftth?

Secondo me no.. 😭
Il riparti linea all'interno del palazzo è molto improbabile. Quella sarà una chiostrina.
In ogni caso no.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 10:23   #22074
MaXiMcAtO
Member

L'Avatar di MaXiMcAtO

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da HDA Guarda i messaggi
se puoi in questo momento leggi il link che ho postato poco sopra ed avrai le tue risposte.
Grazie
MaXiMcAtO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 11:39   #22075
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da MaXiMcAtO Guarda i messaggi
Si la tecnologia è la stessa e limiti della tratta in rame permettendo potrebbe spingersi benissimo anche a 100/100 simmetrici.
Ovviamente non sono commercialmente previsti (per ora almeno) profili simmetrici.

Per quanto riguarda Telecom oltre il 30/3, il 31 Ottobre hanno ufficializzato l'esistenza di un profilo 50/10 in attivazione a "breve" (e con sovrapprezzo rispetto al 30/3).
Resta solo da vedere quanto breve sarà quel "breve" e quanti soldi in più chiederanno (probabil. minimo 5E, anche se qui qualcuno scometteva per i 10E).
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 11:47   #22076
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Resta solo da vedere quanto breve sarà quel "breve" e quanti soldi in più chiederanno (probabil. minimo 5E, anche se qui qualcuno scometteva per i 10E).
ah buona info... in pratica la 30/3 al prezzo della 20/10 di fastweb e la 50/10 allo stesso prezzo (o più alto) della 100/10 di fastweb...

aggiunta alla telefonia VoIP... boh che dire... non vedo perchè scegliere Telecom se non per mancata copertura di Fastweb (e visto che stanno scavando sempre insieme... a grandi linee arrivano tutti e due)
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 12:10   #22077
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Beh la 100/10 di FW non è per tutti, diciamo che la media (da quello che sento) sia più un 70/10.

Inoltre la copertura TI è molto più vasta.
Nelle grandi città magari ci saranno entrambe ma in città più normali (diciamo 40.000-100.000 abitanti) di FW spesso non ce ne è traccia (come Vdsl intendo).

Si cmq FW quando ci sono entrambe come scelta, FW è quella economicamente più vantaggiosa (anche solo per il profilo 20/10).

PS
I profili TI sono però acquistabili anche dagli altri operatori in VULA/NGA, quindi visto che la 50/10 (senza voip) costa solo 13E (+iva) al mese, non è escluso che altri operatori (magari Tiscali se si sveglia ed entra nel mercato vdsl) possano più avanti offrire soluzioni tipo "vdsl 50/10 senza fonia sullo stesso doppino voce di TI a 35E mese, o con doppino dedicato (e voip) a 45E mese"

Ultima modifica di FabryHw : 24-11-2014 alle 12:28.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 12:33   #22078
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

sì esatto, l'unica speranza è che anche altri operatori passino alla VDSL appoggiandosi a Telecom... e chissà come, ma gli altri operatori riescono a fare sempre offerte migliori e meno care...

ma è possibile un "ULL" su VDSL o sarebbero tutte come fossero "wholesale"?

perchè nel primo caso sarebbe perfetto, nel secondo invece...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Old 24-11-2014, 12:37   #22079
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Le VDSL2 di Fastweb e Vodafone (la 100/20 Mb) sono ULL a tutti gli effetti, con fibra e cabinet proprietari.
Old 24-11-2014, 14:02   #22080
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Le VDSL2 di Fastweb e Vodafone (la 100/20 Mb) sono ULL a tutti gli effetti, con fibra e cabinet proprietari.
no in realtà è un po' diversa la cosa: Fastweb ha passato cavi suoi per la fibra, collegati a cabinet proprietari e utilizzando quindi di Telecom solo il tratto cabinet-utente.
L'ULL in rame è inteso come Telecom noleggia rame e cabinet ad altri operatori, un po' come la VDSL Vodafone 30/3 (che però non so se ci siano i vincoli del wholesale)

Quote:
Originariamente inviato da ad.p Guarda i messaggi
sulla carta forse si... poi a parte chi si fa pagare e caro come ngi gli altri hanno connettività verso il resto di internet da far schifo....

Anche FW... 70/10 ma poi nel thread dedicato su questo stesso forum trovi parecchie persone che la sera vanno peggio di un adsl causa saturazione della rete di FW....
Telecom non è meglio di altri... anche lei ha problemi di modem difettosi e linee difettose, poi certo che non ha "strafatto" ovvero usa una tecnologia che arriva a 100 mega limitandola a 30... è come offrire una adsl 2+ a 1 mega, ovvio che tutti ci arrivano a 1 mega...

Fastweb ha voluto offrire il "fino a 100 mega" allo stesso prezzo dei 30 mega... per ora ha problemi di saturazione (a livello internet, non a livello utente - fastweb) che si presume verranno risolti presto...

l'assistenza è quella che è da tutte le parti, tra operatori di call center che "non ci possono fare nulla" e tecnici "che non possono fare altro che provare" e cavolate varie...

d'altronde non è tanto meglio che Vodafone e altri che in 3G (H+) dicono "fino a 43.2 mega, ma poi se sono 6 mega sono già tanti... oppure vendono il 4G ma non aggiornando l'infrastruttura arrivi si in 4G al ponte radio, ma poi in internet ci vai sempre a 6 mega...
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL