Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2014, 13:41   #20381
crytek
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
30 mbps
Scusa totocrista...era rivolto a me il post,giusto?
crytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 13:46   #20382
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Capito...è che in teoria la città dovrebbe essere coperta entro fine anno, come da accordi con Telecom, e i tempi sono quindi un pò strettini...infatti non vedo lavori vicino agli armadi della zona, se non sui contatori enel (mi pare).
Dubito fortemente che sarà coperta per fine anno tutta la città.

Es. Vigevano (altra unica città della provincia di Pavia con la Vdsl e pure con lavori molto più avanti, almeno fino a 1 mese fa, di Pavia stessa) ha 3 centrali.

Finora ne hanno attivata solo una e le altre 2 non sono per nulla pianificate (anche se una delle 2 è il feeder e non so se essere il feeder implica implicitamente di essere già attivo anche senza comparire nei file).
Della centrale attivata hanno fatto 54 armadi finora, però dal 10 di settembre hanno commutato in modalità "facciamo 2-4 armadi max al mese"
E sempre solo armadi dell'unica centrale attivata, che non so quanti armadi abbia ma visti i numeri degli armadi noti direi che almeno una 70ina li ha.
Ergo alla nuova velocità attuale se non cambia qualcosa se va bene finisci questa centrale per Febbraio-Marzo altro che tutta la città per fine anno

Qualche statistica precisa:
  • Luglio (più forse ultima settimana di Giugno) = 12 ARL attivati
  • Agosto = 31 ARL attivati
  • Settembre = 9 ARL attivati (entro il 10 poi si sono fermati del tutto per l'intero mese)
  • Ottobre = 2 ARL attivati (di cui 1 confermato con i file di oggi)
    Nessuna altra pianificazione (per ora) su Ottobre
  • Novembre = 3 ARL soli pianificati per ora (uno era pure di ottobre ma oggi l'hanno spostato a nov.)

Spero (per i miei amici nonché per le industrie della periferia, io già coperto da 2 mesi) che questo rallentamento corrisponda a lavori di scavo in corso e non proprio a un "non stiamo facendo proprio nulla, aspettiamo prima un gran numero di abbonati sugli ARL già attivi"

Ultima modifica di FabryHw : 09-10-2014 alle 18:53. Motivo: Usciti nuovi file cambiate statistiche
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 14:09   #20383
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da crytek Guarda i messaggi
Scusa totocrista...era rivolto a me il post,giusto?
si era rivolto a te 30mbit anche nel caso + sfigato li agganci, per questo hanno messo il profilo da 30 è molto conservativo e sempre agganciabile..

invece:

Quote:
Originariamente inviato da sleeping Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
ripropongo una domanda interessante mai risposta:

Che fine ha fatto il 5? la prenotazione di ri-chiamata? nel passaggio a linea voip con la fibra è andato perso!!

.
Non ci avevo mai fatto caso. Non che lo usassi spesso, ma era un servizio utile. Spero che venga implementato.
Non funziona nemmeno sulla 4.1 che usa un sistema diverso per il voip?
che intendi per sistema 4.1 ? dici che è una feature del modem? non credo...

nessuno che ha contatti con telecom ne sa qualcosa?

era un servizio molto utile ma sembra funzioni unicamente sulla linea RTG

è una mancanza di feature non documentata!

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 14:17   #20384
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Diceva non ricordo che con la 4.1 veniva usato un sistema diverso per il voip che non so che conseguenze abbia. Ci vorrebbe un esperto
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 14:57   #20385
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi

Es. Vigevano (altra unica città della provincia di Pavia con la Vdsl e pure con lavori molto più avanti, almeno fino a 1 mese fa, di Pavia stessa) ha 3 centrali.

Finora ne hanno attivata solo una e le altre 2 non sono per nulla pianificate (anche se una delle 2 è il feeder e non so se essere il feeder implica implicitamente di essere già attivo anche senza comparire nei file).
Della centrale attivata hanno fatto circa 53-55 armadi finora, però dal 10 di settembre hanno commutato in modalità "facciamo 2-4 armadi max al mese"
E sempre solo armadi dell'unica centrale attivata, che non so quanti armadi abbia ma visti i numeri degli armadi noti direi che almeno una 70ina li ha.
Ergo alla nuova velocità attuale se non cambia qualcosa se va bene finisci questa centrale per Febbraio-Marzo altro che tutta la città per fine anno

Qualche statistica precisa:
  • Luglio (più forse ultima settimana di Giugno) = 12 ARL attivati
  • Agosto = 31 ARL attivati
  • Settembre = 9 ARL attivati (entro il 10 poi si sono fermati del tutto per l'intero mese)
  • Ottobre = 3 ARL attivati (2 da confermare ancora ma lo saranno questa settimana quando escono i file)
    Nessuna altra pianificazione (per ora) su Ottobre
  • Novembre = 2 ARL soli pianificati per ora

Spero (per i miei amici nonché per le industrie della periferia, io già coperto da 2 mesi) che questo rallentamento corrisponda a lavori di scavo in corso e non proprio a un "non stiamo facendo proprio nulla, aspettiamo prima un gran numero di abbonati sugli ARL già attivi"
Ciao, grazie per la risposta, molto precisa.

Pensavo dovessero finire entro fine anno in quanto, nella famosa lista di zone "bianche" NGN, Pavia non compariva e, stando agli accordi presi, si trattava di zone che "non sarebbero state coperte entro il 2014".
Poi qualche tempo fa uscì un articolo sulla Provincia Pavese dove si garantiva la copertura di Pavia con la fibra entro dicembre.

Secondo me ora sono fermi...questi lavori li fai in estate o comunque con il bel tempo, ora la vedo dura per i lavori di scavo e posa della fibra...
Old 09-10-2014, 15:38   #20386
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Originariamente inviato da ad.p Guarda i messaggi
Per me hanno rallentato aspettando il finanziamento del governo
Può darsi...ma ci sono finanziamenti previsti? Non dovrebbero arrivare dall'Unione Europea?
Old 09-10-2014, 16:03   #20387
HDA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Può darsi...ma ci sono finanziamenti previsti? Non dovrebbero arrivare dall'Unione Europea?
se volete news dovete cercarle su http://www.corrierecomunicazioni.it/

Stanno aspettando che lo "Sblocca Italia" diventi legge. Per adesso è solo un decreto con scadenza.
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 16:22   #20388
garret31
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Vigevano

Quote:

Della centrale attivata hanno fatto circa 53-55 armadi finora, però dal 10 di settembre hanno commutato in modalità "facciamo 2-4 armadi max al mese"

La situazione a Vigevano è strana, praticamente tutto il centro è coperto con la fibra di telecom con i dslam montati sui tetti, ma già tutte le centrine in periferia hanno già il tubo di fianco con la scatola per il contatore dell'enel e un pezzo in sopra vuoto, come si è già visto in qualche foto sul forum e non solo a Vigevano.

Che stiano aspettando la fornitura dei nuovi dslam da mettere sul tubo con il contatore enel?

Qualcuno ha visto lo dslam sopra questo famoso tubo?

Comunque ho visto un paio di pandaman davanti alla centrale nord-ovest martedì e poi ancora mercoledì, ma oggi sul nuovo file niente nuove centrali in programma
garret31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 16:25   #20389
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Originariamente inviato da garret31 Guarda i messaggi
La situazione a Vigevano è strana, praticamente tutto il centro è coperto con la fibra di telecom con i dslam montati sui tetti, ma già tutte le centrine in periferia hanno già il tubo di fianco con la scatola per il contatore dell'enel e un pezzo in sopra vuoto, come si è già visto in qualche foto sul forum e non solo a Vigevano.

Che stiano aspettando la fornitura dei nuovi dslam da mettere sul tubo con il contatore enel?

Comunque ho visto un paio di pandaman davanti alla centrale nord-ovest martedì e poi ancora mercoledì, ma oggi sul nuovo file niente nuove centrali in programma
Anche a Pavia la zona est e il centro sono cablati e già attivabili tramite sito, ma la zona ovest no..anche se pure lì vedo i contatori enel di fianco agli armadi con dei fili/cavi che escono, non so cosa stiano aspettando
Old 09-10-2014, 16:40   #20390
Alex909
Member

Iscritto dal: Sep 2013
Files aggiornati comunque!
Alex909 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 16:59   #20391
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da Alex909 Guarda i messaggi
Files aggiornati comunque!
Niente la provincia non la vogliono proprio coprire....
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 17:41   #20392
Nagath
Senior Member

L'Avatar di Nagath

Iscritto dal: Oct 2009
Ciao ragazzi, oggi mi ha chiamato la telecom avvisandomi della possibilità di avere la linea 30M/3M
Una cosa non mi è ancora chiara:
Io ho il modem internet collegato al piano superiore e al mio pc, per avere una connessione cavo diretta e piu' efficente nel computer piu' utilizzato
Al piano inferiore ho invece il cordless e il sistema di allarme collegato all'impianto telefonico

Posso attivare l'offerta e collegare il cordless al modem per usufruire delle telefonate comprese?Se lo collego pero', il mio sistema al piano inferiore di allarme non avrà linea o funzionerà correttamente?

Quello che non mi è chiaro è se tutto quello che non viene collegato al modem viene "isolato" o se continua a funzionare

Grazie a quelli che risponderanno
Old 09-10-2014, 17:48   #20393
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nagath Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, oggi mi ha chiamato la telecom avvisandomi della possibilità di avere la linea 30M/3M
Una cosa non mi è ancora chiara:
Io ho il modem internet collegato al piano superiore e al mio pc, per avere una connessione cavo diretta e piu' efficente nel computer piu' utilizzato
Al piano inferiore ho invece il cordless e il sistema di allarme collegato all'impianto telefonico

Posso attivare l'offerta e collegare il cordless al modem per usufruire delle telefonate comprese?Se lo collego pero', il mio sistema al piano inferiore di allarme non avrà linea o funzionerà correttamente?

Quello che non mi è chiaro è se tutto quello che non viene collegato al modem viene "isolato" o se continua a funzionare

Grazie a quelli che risponderanno
Con il ribaltamento dell impianto le normali prese continueranno a funzionare, inoltre puoi collegare direttamente i cordless al modem perchè integra una base DECT, il problema è il sistema di allarme perchè ad alcuni è successo che quando il tecnico è andato per installare il modem, non ha effettuato l'operazione per via del sistema di allarme che potrebbe non funzionare e che quindi bisognava utilizzare un modulo gsm per l'allarme
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 17:51   #20394
Nagath
Senior Member

L'Avatar di Nagath

Quote:
Originariamente inviato da mancio23 Guarda i messaggi
Con il ribaltamento dell impianto le normali prese continueranno a funzionare, inoltre puoi collegare direttamente i cordless al modem perchè integra una base DECT, il problema è il sistema di allarme perchè ad alcuni è successo che quando il tecnico è andato per installare il modem, non ha effettuato l'operazione per via del sistema di allarme che potrebbe non funzionare e che quindi bisognava utilizzare un modulo gsm per l'allarme
La cosa migliore sarebbe quindi far venire il tecnico a vedere se tutti i collegamenti sono possibili?(ovviamente scongiurando e sperando che la centralina di allarme funzioni dopo il ribaltamento dell'impianto)
Old 09-10-2014, 18:06   #20395
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nagath Guarda i messaggi
La cosa migliore sarebbe quindi far venire il tecnico a vedere se tutti i collegamenti sono possibili?(ovviamente scongiurando e sperando che la centralina di allarme funzioni dopo il ribaltamento dell'impianto)
Il problema è che potrebbe proprio non fare l'operazione, forse per una direttiva di telecom non sò, forse se insisti te la mette lo stesso però poi se l'allarme non funziona devi mettere il modulo gsm.
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 18:12   #20396
Nagath
Senior Member

L'Avatar di Nagath

Quote:
Originariamente inviato da mancio23 Guarda i messaggi
Il problema è che potrebbe proprio non fare l'operazione, forse per una direttiva di telecom non sò, forse se insisti te la mette lo stesso però poi se l'allarme non funziona devi mettere il modulo gsm.
Sarebbe proprio una bella rottura
Spero ci sia una soluzione, appena mi ricontattato gli spiego tutte le problematiche
Grazie ancora per l'aiuto!
Old 09-10-2014, 18:29   #20397
FabryHw
Bannato

Quote:
Pensavo dovessero finire entro fine anno in quanto, nella famosa lista di zone "bianche" NGN, Pavia non compariva e, stando agli accordi presi, si trattava di zone che "non sarebbero state coperte entro il 2014".
Poi qualche tempo fa uscì un articolo sulla Provincia Pavese dove si garantiva la copertura di Pavia con la fibra entro dicembre.
Sul Pavia entro fine anno non ho notizie, ma le zone bianche sono quelle che "non sarebbero state coperte entro il 2016" salvo finanziamenti pubblici.
Hai sbagliato di un paio di anni
Old 09-10-2014, 18:32   #20398
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Sul Pavia entro fine anno non ho notizie, ma le zone bianche sono quelle che "non sarebbero state coperte entro il 2016" salvo finanziamenti pubblici.
Hai sbagliato di un paio di anni
Beh il piano era 2013-2015, e c'erano notizie su una copertura entro il 2014 dai piani Telecom che puntavano a 100 città entro il 2014

Ultima modifica di fra55 : 09-10-2014 alle 18:36.
fra55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 18:37   #20399
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da garret31 Guarda i messaggi

Di quelli del centro non ce ne è uno (almeno che io abbia visto) che prevede il contatore Enel separato, tutte ONU telealimentate (o con contatore ben nascosto)

In periferia non ho notato questo tubo, vero che ho addocchiato da lontano solo un paio di armadi vicino a casa dei miei amici e non mi pare avessero il tubo o scavi vicino (ed ovviamente niente ONU montata), però parlo di fine Settembre, ora non sono aggiornato visto che sono via da un po' e non ci torno prima di 10gg circa.

La centrale Nord-Est (che penso intendi Piccolini) penso sarà l'ultima ad essere fatta, anche l'adsl 20M lì arrivò molto dopo rispetto le altre 2.

In compenso nei file di oggi hanno fatto un solo ARL (si vede che ben 3 in 10gg erano troppi ) e l'altro l'hanno rimandato pure a Nov. neanche alla settimana prossima.
Ergo solo 2 ARL in tutto ottobre se non ci saranno soprese (ma già non ci furono a sett. dove per 20gg non cambio nulla) nelle rimanenti 3 settimane del mese.

Ultima modifica di FabryHw : 09-10-2014 alle 18:51.
Old 09-10-2014, 18:47   #20400
robertocb
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mestre
Rete secondaria

Ormai è dal mese di luglio dell'anno scorso che ho la fibra. Sono soddisfatto solo che purtroppo con l'aumentare delle utenze (ero il primo ora circa 20) da un SNR di 30 db sono passato a: Velocità massima di trasmissione (Kbps): 22231
Velocità massima di ricezione (Kbps): 65500
SNR Upstream (dB): 21.8
SNR Downstream (dB): 18.0
Attenuazione Upstream (dB): 2.7
Attenuazione Downstream (dB): 10.3
Potenza in trasmissione (dB): -10.2
Potenza in ricezione (dB): 14.4
la distanza dal DSLAM è di 218 mt misurati con la bidella

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
1)la linea telefono e un po' rumorosa ma diventa perfetta solo su ip 79.xx.xx.xx.
2) il mio upnp funziona alla grande ma sul forum non vedo traccia
3)nella striscia terminale nel sottoscala (10 cp) riporta i seguenti numeri 12 04 12 io appartengo all'armadio 04 che significano 1 2 finali (Parallelo)?

Grazie per l'aiuto

roberto

Ultima modifica di robertocb : 09-10-2014 alle 18:54.
robertocb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian