Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2014, 05:54   #20361
marduk
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Krato§ Guarda i messaggi

Vi faccio quindi delle domande:

-il servizio è valido e la connessione vola davvero?
Si

Quote:

- le tempistiche di attivazione quali sono?
7-15 giorni salvo rari esiti e complicazioni.

Quote:

- il mio router Netgear dgng3700 dovrò cambiarlo?
Si

Quote:

-Se si, esistono router/modem vdsl validi da usare in sostituzione di quello telecom?
Si ma in questo caso devi rinunciare al numero telefonico perche' telecom non fornisce i dati del voip

Quote:

-Ho 3 pc + un box multimediale connessi in rete tramite il ruoter netgear (che fa anche da modem adsl2+) fra i quali vengono condivise le cartelle musica e film e vorrei potervi accedere senza problemi...consigli al riguardo?
tutto funzionera' allo stesso modo

Quote:

-si deve scegliere una sola presa telefonica funzionante e le altre verranno disattivate? Se si, quale?
la prima presa funzionante diventera' un'uscita del router telecom
potrai agganciare tutto il tuo vecchio impianto telefonico a questa uscita. Bisogna capire pero' prima come e' fatto il tuo impianto per sapere se dovrai fare prima il ribaltamento. Se hai un po di pratica basta fare una ricerchina in questo thread riguardo il ribaltamento e tutto ti sara' piu' chiaro. Altrimenti contatta un elettricista il quale gli bastera' che ti faccia un paio di domande per capire in che modo modificare l'impianto. Il tutto, tranne casi particolari, si risolve in poche decine di minuti di lavoro.

Quote:

-per effettuare le chiamate dovrò munirmi di telefoni voip da collegare al ruoter perchè tanto i vecchi telefoni non potranno funzionare più?
assolutamente no, leggi sopra, potrai usare il tuo vecchio impianto. personalmente ho 2 impianti telefonici suddivisi su due piani. Li ho collegati alle due uscite telefoniche del router telecom. In tutto sono 4 cordless e 3 fissi, tutti pstn, e tutti funzionano perfettamente... per il momento

Quote:

Insomma vorrei schiarirmi un pò le idee perchè non ho ben capito come funzionerà il nuovo impianto...

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia spendere 2 parole per aiutarmi...

spero di non averti confuso le idee sulla parte telefonica.
Old 09-10-2014, 06:10   #20362
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Da stanotte (non so quando, ma sono sicuro che è stato dopo l'intervento dei due tecnici su tombino e DSLAM, ho la linea telefonica. Anche se potevano evitare 6 giorni di attesa, comunque bravi
Old 09-10-2014, 07:04   #20363
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Domand probabilmente già posta...ma se cablano una città, devono per forza raggiungere tutte le zone o non è così?
Old 09-10-2014, 08:29   #20364
xquicksilverx
Member

Iscritto dal: May 2007
Ciao a tutti, volevo sapere una informazione, ma cambiando il router technicolor fornito in fase di attivazione da telecom,(so che poi si perderebbe la fonia ma non mi interessa) con un altro router VDSL compatibile es.( fritzbox) c'è qualche speranza che il PING si possa abbassare?
xquicksilverx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 08:29   #20365
mrk2005
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Domand probabilmente già posta...ma se cablano una città, devono per forza raggiungere tutte le zone o non è così?
Allora, se per "città" intendiamo il comune (es città di Napoli = comune di Napoli), io ho notato che (almeno qui a Treviso) prendono le centrali che sono all'interno del comune, e cablano quelle (con tutti i relativi ARL).
Capita anche che ci sia gente che abita appena oltre il confine comunale di questa città, ma sia però collegata ad un ARL servito da una delle centrali "nel comune cablato". In questo caso, per forza di cose, verranno raggiunti anche loro (anche se il loro indirizzo non appartiene al comune "cablato"). Ma sono pochi casi.
mrk2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 08:32   #20366
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Originariamente inviato da mrk2005 Guarda i messaggi
Allora, se per "città" intendiamo il comune (es città di Napoli = comune di Napoli), io ho notato che (almeno qui a Treviso) prendono le centrali che sono all'interno del comune, e cablano quelle (con tutti i relativi ARL).
Capita anche che ci sia gente che abita appena oltre il confine comunale di questa città, ma sia però collegata ad un ARL servito da una delle centrali "nel comune". In questo caso, per forza di cose, verranno raggiunti anche loro (anche se il loro indirizzo non appartiene al comune "cablato"). Ma sono pochi casi.
No no intendo proprio il comune, nello specifico Pavia (città).
Chiedo perchè da tempo in città vi sono 3 centrali ADSL attive che coprono tutta popolazione urbana.

Nei files wholesale invece ho visto che ne sono state cablate solo 2 e la terza non è nemmeno pianificata. Non vorrei che la zona servita da questa centrale non venisse coperta dalla fibra...e chiaramente è la zona in cui sto io
Old 09-10-2014, 09:15   #20367
mrk2005
Member

Quote:
No no intendo proprio il comune, nello specifico Pavia (città).
Chiedo perchè da tempo in città vi sono 3 centrali ADSL attive che coprono tutta popolazione urbana.

Nei files wholesale invece ho visto che ne sono state cablate solo 2 e la terza non è nemmeno pianificata. Non vorrei che la zona servita da questa centrale non venisse coperta dalla fibra...e chiaramente è la zona in cui sto io
Guarda, io ti riporto il 'mio' esempio, del comune di Treviso (tra l'altro io purtroppo sono appena fuori -.-"):
A treviso ci sono 4 centrali, all'interno del comune: 1 per il "centro", una per chi sta nell'"anello" poco dopo il centro (circa eh) e altre 2 per chi sta a nord est e nord ovest del centro.
Hanno iniziato con quella del centro, e c'era solo quella di pianificata per mesi, e per mesi sono andati avanti. Poi hanno aggiunto quella dell'"anello circolare" attorno al centro. Infine, dopo un altro po', hanno messo in pianificazione le 2 centrali "nord est" e "nord ovest", che stanno tuttora coprendo (sempre con calma ovviamente )

Se le 3 centrali sono tutte all'interno del comune, è probabile che appena completano del tutto le altre 2 magari mettano in pianificazione anche la tua
Old 09-10-2014, 09:24   #20368
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Guarda, io ti riporto il 'mio' esempio, del comune di Treviso (tra l'altro io purtroppo sono appena fuori -.-"):
A treviso ci sono 4 centrali, all'interno del comune: 1 per il "centro", una per chi sta nell'"anello" poco dopo il centro (circa eh) e altre 2 per chi sta a nord est e nord ovest del centro.
Hanno iniziato con quella del centro, e c'era solo quella di pianificata per mesi, e per mesi sono andati avanti. Poi hanno aggiunto quella dell'"anello circolare" attorno al centro. Infine, dopo un altro po', hanno messo in pianificazione le 2 centrali "nord est" e "nord ovest", che stanno tuttora coprendo (sempre con calma ovviamente )

Se le 3 centrali sono tutte all'interno del comune, è probabile che appena completano del tutto le altre 2 magari mettano in pianificazione anche la tua
Capito...è che in teoria la città dovrebbe essere coperta entro fine anno, come da accordi con Telecom, e i tempi sono quindi un pò strettini...infatti non vedo lavori vicino agli armadi della zona, se non sui contatori enel (mi pare).
Old 09-10-2014, 09:46   #20369
mrk2005
Member

Quote:
Capito...è che in teoria la città dovrebbe essere coperta entro fine anno, come da accordi con Telecom, e i tempi sono quindi un pò strettini...infatti non vedo lavori vicino agli armadi della zona, se non sui contatori enel (mi pare).
Sui tempi telecom.. io non ci farei TROPPO affidamento
Old 09-10-2014, 09:51   #20370
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:

Immaginavo..ti ringrazio...
Però mi par di capire che il comune debbano coprirlo interamente...tra l'altro nelle altre zone la fibra è già in vendita..
Old 09-10-2014, 10:02   #20371
Nexus 6
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da Krato§ Guarda i messaggi
No, puoi usarlo in bridge. Ti spiego, sei obbligato ad usare il modem di Alice (Technicolor) però puoi collegare (porta WAN) il DGND3700 al Technicolor (qualsiasi porta LAN) ed usarlo in bridge, così in casa non ti cambia nulla.

Quote:
-si deve scegliere una sola presa telefonica funzionante e le altre verranno disattivate? Se si, quale?
"Si", le scelte sono due.

1) Collegare il modem ad una presa telefonica e tutte le altre lasciarle libere (togliere anche eventuali filtri adsl che non servono a nulla).

2) Collegare il modem alla presa principale e fare il ribaltamento di linea (a me telecom lo stava per fare, gratis, poi gli ho detto che il modem lo avrei collegato alle terza presa telefonica e l'ho bloccato) in modo che tutti i telefoni collegati alle prese telefoniche continuino a funzionare.

Io ho fatto la prima, e uso il DGND3700v1 in bridge.
Nexus 6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 10:32   #20372
oasis90
Senior Member

L'Avatar di oasis90

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Quote:
Anche perchè, se succede come nel mio caso (centrale e armadio ATTIVI) e ancora impossibilitato ad attivare l'offerta, i tempi non servono a nulla ahimè
MSI MAG PANO 100R PZ | RM1000e | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 5080 Gaming OC | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 10:43   #20373
Uzi[WNCT]
Senior Member

L'Avatar di Uzi[WNCT]

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Prov. di VE
Ho letto un po' ma ho una domanda a cui non ho trovato risposta nel thread (forse non ho cercato bene...)

Fra poco mi trasferisco ed è disponibile da pochi giorni la fibra. Però la centrale a cui si collega (e sulla quale ho già una adsl 20mbit che va a stento a 10) è segnata come "satura" e senza piano di aggiornamento.
Quindi vorrei chiedervi: se io faccio la fibra, finisco nella stessa centrale satura e quindi con i problemi che già ho?
Uzi[WNCT] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 10:46   #20374
pippoman86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
puoi colleggarlo tramite la porta WAN al router vdsl telecom che utilizzerai solo per la parte voce; invece il netgear gestisce tutto il traffico dati

Quote:
Ma chi sono questi tecnici a cui si rivolge Telecom? Lo fanno come mestiere vero e proprio o sono semplicemente "altro" che si occupa anche di questo tipo di mansioni per loro conto? Sarebbe possibile chiedere tramite 187 di passare la pratica ad un altro tecnico in zona per fare tutto questo settimana?
semplicemente perchè non è il tecnico che si sceglie i lavori da fare ma glieli assegnano

se non ricordo male telecom deve attivare l'impiato entro 30 gg dalla richiesta
Old 09-10-2014, 10:52   #20375
crytek
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Salve a tutti

Ultima modifica di crytek : 11-03-2015 alle 12:41.
crytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 11:17   #20376
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
30 mbps
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 12:56   #20377
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
avendo un Fritz per la parte telefonica (centralino, segreteria, base dect), volendo si può uscire dal technicolor e passare al Fritz anche con la parte telefonica, giusto?
In questo modo si avrebbe centralino, interni, eventuale inoltro della chiamata ad altri numeri, giusto?
Old 09-10-2014, 13:02   #20378
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
ripropongo una domanda interessante mai risposta:

Che fine ha fatto il 5? la prenotazione di ri-chiamata? nel passaggio a linea voip con la fibra è andato perso!!

.

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 13:22   #20379
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
ripropongo una domanda interessante mai risposta:

Che fine ha fatto il 5? la prenotazione di ri-chiamata? nel passaggio a linea voip con la fibra è andato perso!!

.
Non ci avevo mai fatto caso. Non che lo usassi spesso, ma era un servizio utile. Spero che venga implementato.
Non funziona nemmeno sulla 4.1 che usa un sistema diverso per il voip?
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 13:41   #20380
crytek
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
30 mbps
Scusa totocrista...era rivolto a me il post,giusto?
crytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
Il director dei remake di Resident Evil ...
OPPO Find X9 Ultra arriva in Italia il 2...
Quale tecnologia preferisci? Faccelo sap...
Bloodborne approda al cinema: Sony Pictu...
Robot umanoide mette in fuga un branco d...
Stati Uniti, export di chip AI a rilento...
Microsoft ritocca al rialzo i prezzi dei...
Internet Archive sotto attacco: perch&ea...
Intel Nova Lake: possibile CPU desktop c...
Windows 11, il primo avvio sarà m...
Speciale Offerte Amazon: le migliori TV ...
OpenText punta sul cloud sovrano e strin...
Recensione HUAWEI MatePad 11.5 S 2026: l...
Game Pass è diventato troppo cost...
Windows 11 sblocca il FAT32: Microsoft r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian