Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2006, 16:16   #2161
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
BIOS Sapphire originale della mia scheda http://digilander.libero.it/stracapellone/ORIGINAL.rar
Old 02-07-2006, 19:40   #2162
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K
Prova così:
flashrom -p 0 nomebios.bin -f -sst

Ti ringrazio,ma come ho già detto ho risolto il problema bios,è la vga che si è rovinata irrimediabilmente...
Avevo già provato cmq anche quella stringa come tutte le possibili,poi con quella vga non si usa sst ma st dato che la eprom è una st m25p05/c.in ogni caso avevo provato anche con sst...
Era che quando digitavo newbios non mettevo il trattino anche a -newbios.
Poi con il comando esatto mi trovavo anche l'identificativo bios cambiato da 0x4A49 della powercolor a ad es. 0x4A4B di una his x800xt e veniva riconosciuta anche dai driver in win ma sempre a 12 pipe,deve essere successo qualcosa quando ho tentato di unire i contatti sotto al chip dove c'è il lasercut con un tratto di matita,all'inizio con un bios gigabyte è andata bene anche se a 12 pipe,poi visto che la mod non riusciva ho pulito i contatti con alcool e da allora non è andata più bene,sigh...
Ora mi ritrovo con una vga che in win ha una tripla immagine e si accavalla tutto,per il resto fa tutte le funzioni e sale pure in overclock.
Credo si sia rovinato qualcosa nella gestione memoria o delle pipe,non saprei...
Se qualcuno ha avuto lo stesso problema mi faccia sapere.

CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 19:44   #2163
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Quote:
Originariamente inviato da V[e]yron
Salve... scusate: qualcuno può mandarmi il bios originale della Sapphire X800 Pro VIVO? ( alienetto sul dissy stock, scheda blu )

Credo di dover riflashare il tutto daccapo, ma il floppy A ha deciso diversamente, scioperando

grazie in anticipo...

http://www.techpowerup.com/bios/
Qui trovi quasi tutti i bios schede ati.

CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
Old 02-07-2006, 21:13   #2164
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da gabry24
Ti ringrazio,ma come ho già detto ho risolto il problema bios,è la vga che si è rovinata irrimediabilmente...
Avevo già provato cmq anche quella stringa come tutte le possibili,poi con quella vga non si usa sst ma st dato che la eprom è una st m25p05/c.in ogni caso avevo provato anche con sst...
Era che quando digitavo newbios non mettevo il trattino anche a -newbios.
Poi con il comando esatto mi trovavo anche l'identificativo bios cambiato da 0x4A49 della powercolor a ad es. 0x4A4B di una his x800xt e veniva riconosciuta anche dai driver in win ma sempre a 12 pipe,deve essere successo qualcosa quando ho tentato di unire i contatti sotto al chip dove c'è il lasercut con un tratto di matita,all'inizio con un bios gigabyte è andata bene anche se a 12 pipe,poi visto che la mod non riusciva ho pulito i contatti con alcool e da allora non è andata più bene,sigh...
Ora mi ritrovo con una vga che in win ha una tripla immagine e si accavalla tutto,per il resto fa tutte le funzioni e sale pure in overclock.
Credo si sia rovinato qualcosa nella gestione memoria o delle pipe,non saprei...
Se qualcuno ha avuto lo stesso problema mi faccia sapere.

CIAO!!!
Ti faccio qualche altra domanda per alcuni accertamenti:
1. Prima di iniziare i vari flash avevi verificato che il config die fuses aveva tutte le f?
2. Il primo flash lo hai eseguito con il bios gigabyte?
3. La matita sopra i due pin per annullare il lasercut non va bene, serve della vernice elettroconduttiva.
4. Non è che nel montaggio/smontaggio del dissipatore hai toccato qualcosa e ti è partita una resistenza o altro?

Se la risposta al punto 2 è affermativa posso dirti con certezza che la mod non è reversibile e irrimediabile; ho avuto problemi simili (immagine corrotta, in 2d colori rossi in più ed in 3d gli oggetti erano indefiniti) con una 9800pro perchè mi era partito un "coso" giallo dietro il pcb, percui controlla...
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 10:40   #2165
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Ma la X800Pro che non è nella versione vivo, sbaglio o non è affatto modificabile? (non ho mai sentito nessuno che l'abbia modificata)......
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 15:25   #2166
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Quote:
Ti faccio qualche altra domanda per alcuni accertamenti:
1. Prima di iniziare i vari flash avevi verificato che il config die fuses aveva tutte le f?
2. Il primo flash lo hai eseguito con il bios gigabyte?
3. La matita sopra i due pin per annullare il lasercut non va bene, serve della vernice elettroconduttiva.
4. Non è che nel montaggio/smontaggio del dissipatore hai toccato qualcosa e ti è partita una resistenza o altro?

Se la risposta al punto 2 è affermativa posso dirti con certezza che la mod non è reversibile e irrimediabile; ho avuto problemi simili (immagine corrotta, in 2d colori rossi in più ed in 3d gli oggetti erano indefiniti) con una 9800pro perchè mi era partito un "coso" giallo dietro il pcb, percui controlla...

No,purtroppo non avevo verificato le "F".

Il 1° flash mi sembra di averlo fatto proprio con il gigabyte,ma non so se con quello di una vivo o non vivo cmq di una xt e il bello è che dopo averlo fatto la scheda andava benissimo anche in overclock totalizzando 11600 a 3dmark 2003 con 550/1080 però con 12 pipe e conta che ho un celeron 336 su quel sistema.E' dopo che ho pulito i due contatti a ripristinare il tutto che è cominciata l'odissea.Poi con qualunque bios era sempre uguale e anche lavando con trielina o altro la scheda non succedeva nulla.Inoltre la 1° uscita vga non funziona più pur essendo in win selezionabile,dovevo poi collegare il monitor alla uscita dvi che sia in digitale che analogico andava.

Immaginavo che la matita non bastasse ed ho poi saldato con un filo i due punti,anche questo inutile.

Sono abbastanza avvezzo alle cose elettroniche,sono un tecnico,la scheda non ha subito conseguenze,l'ho cmq verificato minuziosamente,può sempre capitare...

CIAO!!!
Old 03-07-2006, 22:41   #2167
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Quote:
No,purtroppo non avevo verificato le "F".

Il 1° flash mi sembra di averlo fatto proprio con il gigabyte,ma non so se con quello di una vivo o non vivo cmq di una xt e il bello è che dopo averlo fatto la scheda andava benissimo anche in overclock totalizzando 11600 a 3dmark 2003 con 550/1080 però con 12 pipe e conta che ho un celeron 336 su quel sistema.E' dopo che ho pulito i due contatti a ripristinare il tutto che è cominciata l'odissea.Poi con qualunque bios era sempre uguale e anche lavando con trielina o altro la scheda non succedeva nulla.Inoltre la 1° uscita vga non funziona più pur essendo in win selezionabile,dovevo poi collegare il monitor alla uscita dvi che sia in digitale che analogico andava.

Immaginavo che la matita non bastasse ed ho poi saldato con un filo i due punti,anche questo inutile.

Sono abbastanza avvezzo alle cose elettroniche,sono un tecnico,la scheda non ha subito conseguenze,l'ho cmq verificato minuziosamente,può sempre capitare...

CIAO!!!
Fagli il segno della croce, amen.

Old 03-07-2006, 22:50   #2168
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Quote:

Già glielo ho fatto...SIGH!

Cmq grazie.

CIAO!!!
Old 04-07-2006, 11:30   #2169
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:

eh, no, la sua non è la Vivo, sennò non avrebbe avuto problemi!
Old 04-07-2006, 19:48   #2170
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Quote:
Originariamente inviato da Restless
eh, no, la sua non è la Vivo, sennò non avrebbe avuto problemi!
Giusto, ho cannato scusa
Comunque è strano che gli si è rotta... anche io ho avuto una x800 liscia (non moddabile), ed ho tentato in tutti i modi di abilitare le pipe accese, non ci sono riuscito, ma sono stato sempre in grado di rimettere il bios originale senza orrori grafici o quant'altro.
Alla fine questa x800 si è rotta per motivi oscuri mentre accendevo pc/televisione con cavo tv attaccato...

Edit: tanto strano poi non è, lui ha usato il bios gigabyte
Old 05-07-2006, 01:41   #2171
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Quote:

Edit: tanto strano poi non è, lui ha usato il bios gigabyte

Ok,ma non capisco però come si può rompere solo con il bios????
Da molti anni che cambio bios alle vga,dalle prime geforce in commercio ed ho una vga pci per questi usi,e mai non ho più potuto tornare indietro,con qualunque bios avessi flashato,era sempre problema di trovare la stringa giusta con il flashing program giusto.Anche con il mio sys principale e la 7900gt appena presa con nibitor ho editato il bios e messo frequenze default a 550/800 per il daily,per bench la 7900 va fino a 610/900 no mod dissi stock e sono quasi tre mesi che l'ho così...
Solo in questo caso qualcosa si è rotto dentro i chip,forse il bios gigabyte o altri hanno aumentato i volt sulle bga o altro,fatto sta che non c'è stato verso di farla andare più bene.
Ripeto cmq che dopo aver cambiato la prima volta il bios con il gigabyte pur se a 12 pipe la vga andava alla grande riconoscendosi in win come x800xt,è dopo aver tentato di tornare indietro che poi non è andata più bene.

CIAO!!!

Ultima modifica di gabry24 : 05-07-2006 alle 01:45.
Old 05-07-2006, 12:18   #2172
V[e]yron
Senior Member

L'Avatar di V[e]yron

Iscritto dal: May 2004
Città: Repubblica popolare di Pauly
Ragazzi, com'è il metodo per flashare il bios usando la partizione in NTFS??
Old 05-07-2006, 17:37   #2173
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Quote:
Ok,ma non capisco però come si può rompere solo con il bios????
Da molti anni che cambio bios alle vga,dalle prime geforce in commercio ed ho una vga pci per questi usi,e mai non ho più potuto tornare indietro,con qualunque bios avessi flashato,era sempre problema di trovare la stringa giusta con il flashing program giusto.Anche con il mio sys principale e la 7900gt appena presa con nibitor ho editato il bios e messo frequenze default a 550/800 per il daily,per bench la 7900 va fino a 610/900 no mod dissi stock e sono quasi tre mesi che l'ho così...
Solo in questo caso qualcosa si è rotto dentro i chip,forse il bios gigabyte o altri hanno aumentato i volt sulle bga o altro,fatto sta che non c'è stato verso di farla andare più bene.
Ripeto cmq che dopo aver cambiato la prima volta il bios con il gigabyte pur se a 12 pipe la vga andava alla grande riconoscendosi in win come x800xt,è dopo aver tentato di tornare indietro che poi non è andata più bene.

CIAO!!!
Non sò spiegarti il motivo in quanto non sono un tecnico ATI ma posso dirti con certezza, basta googlare un pò, che su vari thread molti utenti hanno dovuto buttare la propria vga dopo il flash del bios gigabyte, anche su questo thread (diverse pagine dietro) se ne parla.

ByEz
Old 06-07-2006, 04:08   #2174
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Quote:
Non sò spiegarti il motivo in quanto non sono un tecnico ATI ma posso dirti con certezza, basta googlare un pò, che su vari thread molti utenti hanno dovuto buttare la propria vga dopo il flash del bios gigabyte, anche su questo thread (diverse pagine dietro) se ne parla.

ByEz

Cmq ho verificato che cmq la parte piccola di bios della rom.quella riservata al 420,anche se ha successo il cambio con il bios di una his x800xt con identificatico 0x4A4B invece di 0x4A49,controllato con flashrom -i,successivamente anche sovrascivendo il bios con il bios vuoto "EMPTY",ritorna il 0x4A49 con la dicitura lock sempre presente.
Insomma il bios residente non si cancella del tutto in nessun modo le ho tentate tutte,ormai sto alla paranoia...
Poi visto la totale inutilità di tutti i tentativi fatti ho flashato vari bios di altre versioni per tentare altre strade,x800le,x800se,x800gto,x800gt,x850pro,x850xt fino ad arrivare a una non meglio identificata x800np con memorie infineon 2.0ns,a questo punto la scheda madre non fa più nemmeno il post con la vga inserita nemmeno se setto di partire dalla pci nel bios,si blocca e dà segnale di errore,non posso insomma ora più tornare indietro,non parte del tutto...Proverò su altro sistema se riesco a farla partire,è possibile che ora si sia finalmente cancellato il bios e se è così e parte da altra scheda madre riuscirò a mettere il suo bios originario...speriamo...altrimenti un amen glielo avevo già fatto.

CIAO!!!
Old 06-07-2006, 12:31   #2175
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:

ByEz
Secondo me in questo caso, se il layout della scheda non è identico alla scheda relativa al bios che si sta flashando, va a modificare vari parametri, che sono anche voltaggi e roba varia.... può essere esclusivamente quello il motivo per cui alcuni componenti ad un certo punto, ma anche da subito, si guastano.... in particolare le ram dovrebbero essere molto più delicate del core...
Old 12-07-2006, 17:45   #2176
AnarchyTop
Utente sospeso

L'Avatar di AnarchyTop

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Paternò ( CT )
Ma questa modifica può essere effettuata per x800 Pro AGP p PCIE ???
Old 25-07-2006, 21:44   #2177
AnarchyTop
Utente sospeso

L'Avatar di AnarchyTop

Io ho una X800GT PCI E ... si può fare ???
Old 28-07-2006, 21:29   #2178
AnarchyTop
Utente sospeso

L'Avatar di AnarchyTop

Ma perché non mi risponde nessuno ?
Old 28-07-2006, 23:34   #2179
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
vedi se questo ti può essere d'aiuto http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1192317
Old 29-07-2006, 04:12   #2180
AnarchyTop
Utente sospeso

L'Avatar di AnarchyTop

Ma la mia non è GTO è solamente GT ...
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP