|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#35721 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35722 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
|
uhm...tornando al problema della mia Dual...riflettendoci, apparentemente sembra quasi come "morta" dopo un aggiornamento BIOS andato a male. Mi spiego meglio: i sintomi attuali fanno pensare a una cosa del genere (ventole che girano, LED accesi fissi), e mi stavo chiedendo se posso provare qualcosa. Googolando, ho trovato questa guida di chandler8_2, ecco il link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007 . Pensate sia fattibile? Un dubbio: che BIOS monta la nostra "amata" mobo? O al limite, qualcuno ha un chip del BIOS di riserva per la nostra sk madre in qualche cassetto dimenticato
![]() In ogni caso, davvero grazie a tutti!
![]() |
#35723 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
puoi provare , se il bootblock è ancora buono partirà la procedura di autoflash
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35724 |
Senior Member
|
sto "studiando" il da farsi...a pomeriggio si tenta l'impossibile!
![]() |
#35725 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Messina
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35726 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov PZ
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#35727 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35728 |
Senior Member
|
Ci sono differenze anche a seconda del bios?perchè avevo mezza idea anchio di farla o adesso o appena cambio piattaforma...non mi verrebbe da pensare ci siano differenze visto che cmq l'hardware non cambia anche se cambia bios,ma non me ne intendo molto di queste cose
![]() Ultima modifica di sniperspa : 23-05-2009 alle 14:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35729 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#35730 |
Senior Member
|
"Le ho provate tutte!" (cit.)
Ricapitolando: 1) pc fermo 4 giorni, ieri mattina monto su alimentatore e 2 HD nuovi, accendo la macchina e non parte: ventole che girano e LED accesi fissi 2) smonto ogni componente (RAM, CPU, sk video) e stacco tutte le periferiche, rimonto tutto pulito e niente, stessa storia 3) prova dei singoli componenti su altri PC: il processore è salvo (provato sul notebook...magia del skt 939...peccato per il BIOS che non lo riconosce, altrimenti la prova era degna di un altro thread di pari livello all'ormai "old" Opteron su notebook...ma questa è un'altra storia!), così come i miei amati ![]() ![]() 4) prova estrema: mi affido al boot block del BIOS, tento il ripristino di emergenza. Il ripristino di emergenza sembra essere molto semplice per i BIOS AMI: si tratta di preparare un floppy con l'immagine del BIOS che si vuole ripristinare, rinominarlo come AMIBOOT.ROM, inserire il floppy nel lettore, avviare il PC con il floppy inserito premendo CTRL e HOME, e rilasciare i tasti quando il LED del floppy si accende (a questo punto dovrebbe partire la fase di flash del BIOS). Teoricamente, dopo di questo il PC riparte con il BIOS caricato. A me non ha funzionato. Ho provato anche a far partire la sk madre con il processore e senza RAM e sk video: stessa identica situazione, LED accesi fissi e ventola sopra al dissipatore che gira. Conclusioni: Dopo tre anni di onoratissimo servizio, la mia gloriosa DUAL-SATA2 mi ha abbandonato. Mi ha dato enormi soddisfazioni, mi ha fatto partecipare a questo fantastico thread dove ho conosciuto persone eccezionali, che in ogni occasione mi hanno aiutato, non solo dal lato tecnico, ma anche dal lato umano. Grazie a tutti, di cuore. E adesso? Adesso comincia l'operazione: cerca la gemella!!!!!!
![]() |
#35731 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov PZ
|
Quote:
Quote:
avevo anche provato a pulire lo slot pci-exp ma niente...credo proprio che sia un problema di "compatibilità" come dice Project_Z ...anche se il fatto strano è che: - sulla dual-sata2 altre pci-exp provate (7900GT, 6600) vanno - la HD2600 che sulla dual-sata2 non andava va su altre motherboard e soprattutto funziona senza problemi sulla dua-vsta (che dovrebbe essere l'evoluzione della sual-sata2!! ![]() ...misteri dell'HW! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#35732 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A breve cambio PC, quindi con questo vecchio volevo fare qualche esperimento. In effetti anche io non avrei pensato ad una dipendenza della Vmod dalla versione del bios, però se leggi la prima pagina di questo thread c'è scritto che un tipo di Vmod non funziona con versioni del bios successive alla 1.30... Boh!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35733 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Intanto provo a fare un rapido cerca... EDIT:ho trovato questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=32619 Ultima modifica di sniperspa : 23-05-2009 alle 17:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35734 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Appena arriva il PC nuovo mi metto subito al lavoro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35735 | |
Senior Member
|
Quote:
1-i contatti sono molto piccoli e scomodi da raggiungere,quindi per fare una cosa più comoda dovrei smontare la mobo e possibilmene anche il dissipatore 2-se smonto il dissipatore sarebbe buona cosa cambiare la pasta termica(che non ho) 3-non ho la mano ferma proprio per niente e per questo lavoretto bisogna esser precisi ![]() 4-non posso rischiarmi di ammazzarla in questo momento ![]() Mal che vada dopo che ho smontato tutto faccio fare il lavoro a mio papà che di stagnature nella sua vita ne ha fatte molte più di me e ha la mano ferma molto più di me ![]() Intanto aspettiamo trepidamente il momento del nuovo pcuzzo con un nuovo phenomuzzo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35736 |
Senior Member
|
Hai ragione di sicuro. Infatti finché non arriva il PC nuovo non lo tocco per sicurezza.
La guida che hai trovato l'avevo vista anche io. Credo che sia la più completa che c'è in giro. Anche tu passi a Phenom? Io PhenomII X3 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35737 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35738 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
salve a tutti, volevo chiedere un consiglio, attualmente ho un processore athlon 64 3000+@4000+, avevo intenzione di passare ad un FX60 o opteron 180, dal punto di vista prezzo/prestazioni mi conviene o meglio passare ad una piattaforma nuova, ovvero scheda madre/processore/memorie nuove?
ASUS ROG STRIX X570-f/ AMD RYZEN 7 5700X / HYPERX PREDATOR DDR4 32GB 3200MHZ / ASUS ROG STRIX RTX 2080S A8G/ KINGSTON FURY RENEGADE 2GB NVME + 2 WD GREEN 1TB e 2TB 3,5"/CM MASTERBOX TD500L/SHARKOON SILENTSTORM ICEWIND BLACK 550W |
![]() |
![]() |
![]() |
#35739 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#35740 |
Senior Member
|
Cmq sia gli x2 939 costano uno rene per le prestazioni che offrono...personalmente ti consiglio di cambiare piattaforma per far rendere al meglio i tuoi soldi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.