Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-11-2007, 11:34   #1021
Yakkuz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
Parlo in generale, quindi non so se si applica perfettamente al discorso, ma i bug delle CPU spesso vengono "corretti" tramite aggiustamenti del microcode del bios, ma tale correzione non significa che il bug "non c'è", semplicemente, nelle condizioni in cui si dovrebbe verificare il bios applica una "pezza" che, facendo perdere cicli di clock alla CPU, argina il problema a fronte di una perdita di performance.
Yakkuz è offline  
Old 25-11-2007, 11:43   #1022
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
.......praticamente non c'è un solo motivo per comprare questi phenom(enomati) ......
cambierai idea quando vedrai i bench delle ram da OC quando i bios saranno stabili a meno che non usi il pc solo per far girare superpi
marchigiano è offline  
Old 25-11-2007, 11:52   #1023
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Quote:
Originariamente inviato da Grey 7 Guarda i messaggi
meglio specificare...la stragrande maggioranza su Hardware Upgrade...perchè sennò l'utente comune manco sa cos'è l' oc.
infatti , bravo!

purtroppo la gente che non ci lavora non si rende conto della realtà che è drasticamente diversa da quella di questo forum

il 40% dei possessori di pc usa ancora athlon xp o p4 o piu scarsi, l altro 30% ha gli athlon 64 single o x2 dovuti al boom sino a 2 anni fa, e certo la gente comune non cambia pc ogni anno. Per questo 70% pensare di prendere un dual core è qualcosa che li fa sentire di avere il pc piu potente del mondo ( psicologia spicciola di un assemblatore ) e poco gli frega di oc, anzi non sanno manco cosa è , solitamente prendono ram value twinmos o le kingston value e come mobo una asus di medio livello o meglio una asrock
rimane un 30% che è al passo, di questi proprio perchè stanno al passo, il restante 20% ha intel con conroe o quad, il 10 % finale ha interesse nell oc e lo esercità piu o meno intensamente.
Ora che nei centri commerciali i pc gia assemblati hanno sempre piu conroe, stanno aumentando e andranno a sostituire quel 30% di a64 che a loro volta negli anni verrano usati dal primo 40%

Questi sono i dati di mercato dell azienda in cui io sono un semplice assemblatore o cmq consiglio io un sistema al cliente.

Qaundo si dice che certe cpu toppano xchè non sono occabili o cose cosi si fa un buco nell acqua, e se ste cpu escono è solo perchè quel 10 % di utenti è piu "visibile" e fa comodo che ci sia. (forum, classifiche, pcmark , 3dmark, alla fine è marketing)

Ultima modifica di The_max_80 : 25-11-2007 alle 11:54.
The_max_80 è offline  
Old 25-11-2007, 12:00   #1024
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da The_max_80 Guarda i messaggi

Qaundo si dice che certe cpu toppano xchè non sono occabili o cose cosi si fa un buco nell acqua, e se ste cpu escono è solo perchè quel 10 % di utenti è piu "visibile" e fa comodo che ci sia. (forum, classifiche, pcmark , 3dmark, alla fine è marketing)
Oh finalmente uno che vive nel mondo reale!

Cmq guarda io sono già un fissato di videogiochi su PC, e i miei amici pensano che io abbia un pc senza senso!

Eppure guarda la mia firma, niente di eccezionale. E a me va benissimo così!

Alla fine a me interessa giocare. E per giocare spendere più di 150 euro per un processore sono soldi buttati. L'overclock non serve quasi mai, e non è necessario!

Quindi chi gira con il procio overcloccato a 3Ghz in daily, è davvero una nicchia nella nicchia! Perchè una cosa del genere non è assolutamente necessaria per giocare.

Se io fossi un videogiocatore e dovessi acquistare ora un pc, prenderei una scheda madre DFI sui 100 euro, ci metterei un Phenom 9500 (che sta giusto intorno ai 150€), e poi una buona scheda video. Non andrei certo a spendere soldi tipo per un Q6600 che costano oltre 200 euro, a mio parere sono soldi buttati per un videogiocatore. Anzi piuttosto potrei spendere ancora meno prendendo un buon 5000+ o 5600+ da tenere a default.
Old 25-11-2007, 12:11   #1025
nextstyle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
che voi sappiate il consumo è un'equazione?
cioè se a 2600mhz consuma 165w

2600:165w = 1000:63w

oppure è possibile che a 1000mhz consumi di meno?
nextstyle è offline  
Old 25-11-2007, 12:14   #1026
XP2200
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da nextstyle Guarda i messaggi

Non puoi fare calcoli del genere
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
XP2200 è offline  
Old 25-11-2007, 12:15   #1027
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
cambierai idea quando vedrai i bench delle ram da OC quando i bios saranno stabili a meno che non usi il pc solo per far girare superpi
ok,nel frattempo resto in attesa dei driver del miracolo ati
Grave Digger è offline  
Old 25-11-2007, 12:16   #1028
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da nextstyle Guarda i messaggi

Non è un equazione come l'hai impostata tu, infatti va considerato anche il voltaggio del core (vcore).

Quasi sicuramente a frequenze molto inferiori consuma meno del rapporto, poichè a quella frequenza il procio funziona con voltaggio ancora più basso rispetto a quello di default.
Old 25-11-2007, 12:17   #1029
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da The_max_80 Guarda i messaggi
infatti , bravo!

purtroppo la gente che non ci lavora non si rende conto della realtà che è drasticamente diversa da quella di questo forum

il 40% dei possessori di pc usa ancora athlon xp o p4 o piu scarsi, l altro 30% ha gli athlon 64 single o x2 dovuti al boom sino a 2 anni fa, e certo la gente comune non cambia pc ogni anno. Per questo 70% pensare di prendere un dual core è qualcosa che li fa sentire di avere il pc piu potente del mondo ( psicologia spicciola di un assemblatore ) e poco gli frega di oc, anzi non sanno manco cosa è , solitamente prendono ram value twinmos o le kingston value e come mobo una asus di medio livello o meglio una asrock
rimane un 30% che è al passo, di questi proprio perchè stanno al passo, il restante 20% ha intel con conroe o quad, il 10 % finale ha interesse nell oc e lo esercità piu o meno intensamente.
Ora che nei centri commerciali i pc gia assemblati hanno sempre piu conroe, stanno aumentando e andranno a sostituire quel 30% di a64 che a loro volta negli anni verrano usati dal primo 40%

Questi sono i dati di mercato dell azienda in cui io sono un semplice assemblatore o cmq consiglio io un sistema al cliente.

si, infatti, ad leggere certi commenti pare che questo forum, le sezioni processori e oc in particolare, siano rappresentative del mercato. niente di più falso. Se si guarda alla diffusione di sistemi AMD od INTEL negli enti locali, ad esempio (lo dico perchè è una realtà che conosco molto bene), allora vi renderete conto che la stragrande maggioranza dei PC è AMD, per un semplicissimo motivo, costano meno, e per quello che devono fare sono ottimi. Ma, del resto, basta andare nei centri commerciali per rendersi conto di come stanno le cose. Senza dimenticare, poi, che sia AMD che INTEL non fanno solo CPU per desktop o per server, ma che anzi hanno una produzione assai diversificata. Insomma, la realtà è un tantinello più articolata di quanto alcuni post vogliano dare ad intendere.

AMD ha cannato il nuovo prcessore? Politiche di marketing quantomeno dubbie, certo. Difficoltà tecniche, anche. Tuttavia la bontà del progetto phenom penso la si potrà valutare solo tra qualche mese, a piattaforma più matura, e forse potremo assistere a delle belle sorprese. Del resto, le premesse ci sono tutte. AMD non fallirà, ed INTEL continuerà a far una paccata di soldi. Del resto, si tratta solo ancora di qualche mese. Gli unici a strapparsi le vesti per l'attesa saranno solo gli utenti dei forum specializzati e pochi altri, il resto del mondo continuerà a dormire soni tranquilli.
LittleLux è offline  
Old 25-11-2007, 12:22   #1030
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
non si possono postare link commerciali...
Mi pareva che ultimamente nei 3d delle nuove VGA si facesse... per quello ho postato.

Cmq ho editato.
Old 25-11-2007, 12:23   #1031
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Abbi fiducia.
Old 25-11-2007, 12:24   #1032
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux Guarda i messaggi
Tuttavia la bontà del progetto phenom penso la si potrà valutare solo tra qualche mese, a piattaforma più matura, e forse potremo assistere a delle belle sorprese. Del resto, le premesse ci sono tutte. AMD non fallirà, ed INTEL continuerà a far una paccata di soldi. Del resto, si tratta solo ancora di qualche mese. Gli unici a strapparsi le vesti per l'attesa saranno solo gli utenti dei forum specializzati e pochi altri, il resto del mondo continuerà a dormire soni tranquilli.
Superquote.
Old 25-11-2007, 12:28   #1033
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Oh finalmente uno che vive nel mondo reale!

Cmq guarda io sono già un fissato di videogiochi su PC, e i miei amici pensano che io abbia un pc senza senso!

Eppure guarda la mia firma, niente di eccezionale. E a me va benissimo così!

Alla fine a me interessa giocare. E per giocare spendere più di 150 euro per un processore sono soldi buttati. L'overclock non serve quasi mai, e non è necessario!

Quindi chi gira con il procio overcloccato a 3Ghz in daily, è davvero una nicchia nella nicchia! Perchè una cosa del genere non è assolutamente necessaria per giocare.

Se io fossi un videogiocatore e dovessi acquistare ora un pc, prenderei una scheda madre DFI sui 100 euro, ci metterei un Phenom 9500 (che sta giusto intorno ai 150€), e poi una buona scheda video. Non andrei certo a spendere soldi tipo per un Q6600 che costano oltre 200 euro, a mio parere sono soldi buttati per un videogiocatore. Anzi piuttosto potrei spendere ancora meno prendendo un buon 5000+ o 5600+ da tenere a default.
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux Guarda i messaggi
si, infatti, ad leggere certi commenti pare che questo forum, le sezioni processori e oc in particolare, siano rappresentative del mercato. niente di più falso. Se si guarda alla diffusione di sistemi AMD od INTEL negli enti locali, ad esempio (lo dico perchè è una realtà che conosco molto bene), allora vi renderete conto che la stragrande maggioranza dei PC è AMD, per un semplicissimo motivo, costano meno, e per quello che devono fare sono ottimi. Ma, del resto, basta andare nei centri commerciali per rendersi conto di come stanno le cose. Senza dimenticare, poi, che sia AMD che INTEL non fanno solo CPU per desktop o per server, ma che anzi hanno una produzione assai diversificata. Insomma, la realtà è un tantinello più articolata di quanto alcuni post vogliano dare ad intendere.

AMD ha cannato il nuovo prcessore? Politiche di marketing quantomeno dubbie, certo. Difficoltà tecniche, anche. Tuttavia la bontà del progetto phenom penso la si potrà valutare solo tra qualche mese, a piattaforma più matura, e forse potremo assistere a delle belle sorprese. Del resto, le premesse ci sono tutte. AMD non fallirà, ed INTEL continuerà a far una paccata di soldi. Del resto, si tratta solo ancora di qualche mese. Gli unici a strapparsi le vesti per l'attesa saranno solo gli utenti dei forum specializzati e pochi altri, il resto del mondo continuerà a dormire soni tranquilli.

contro quoto entrambi.
The_max_80 è offline  
Old 25-11-2007, 12:41   #1034
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Città: IV Reich
Quote:
di ati non lo so (anche se le nuove vga sono abb convenienti per le prestazioni), ma già si è visto come i programmi compilati appositamente per i phenom riescano a surclassare i penryn. poi se mi dici che in amd fare un set di istruzioni diverso dal market leader sia un po autolesionista non posso darti torto...
marchigiano è offline  
Old 25-11-2007, 12:57   #1035
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
vero! torneranno appena tom's li rimette on-line.

Intanto (per rispondere all'amico di prima), al posto di quello (che era per le sole cpu) ripropongo questo di anandtech (per il carico dei sistemi completi, a monte dell'alimentatore, cambiano solo cpu e mobo). Se non sbaglio ne ho postato un altro una decina di pagine fa.

http://images.anandtech.com/graphs/a...1132/16065.png

http://images.anandtech.com/graphs/a...1132/16066.png

Spero si vedano...
Na naaa.. sai bene che ormai certi grafici hanno poco senso (e cioè da quando amd ha deciso che ne hanno poco),
per il 99% del tempo INFATTI il pc non lavora mai in full load quegli istogrammi poi valgono poco visto che magari a bios aggiornati (che magari spengono per bene uno o due core quando non ce n'è bisogno) a quel consumo potrà corrispondere una quantità di lavoro maggiore..
Old 25-11-2007, 13:10   #1036
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
bè la maggior parte dei PC sono Intel prima di tutto, perchè per i niubboni sfrutta il nome del marchio, così come anche i distributori e i supermercati.

AMD non ha sbagliato, anzi non può sbagliare, perchè la gente non sa manco la differenza fra un Athlon 64 e un Phenom, loro vedono solo AMD e Intel e basta ( di caratteristiche non ne capiscono un H ).

Solo quando AMD è in vetta che vende di più del solito perchè arriva la pubblicità. Infatti ai tempi del P4, Intel continuava a vendere molto bene nonostante facesse pena.

AMD è costretta ad abbassare molto i prezzi rispetto ad intel perchè indipendentemente dalle prestazioni gli assemblatori scelgono Intel piuttosto che AMD ( ammesso che non ci sia pubblicità particolare ).

Noi di sto forum siamo utenti esperti, quindi o aspettiamo a gennaio prima di dire la nostra oppure possimo considerare la proposta AMD una delusione.

Ultima modifica di Fire Hurricane : 25-11-2007 alle 13:13.
Fire Hurricane è offline  
Old 25-11-2007, 13:11   #1037
ErminioF
Senior Member

L'Avatar di ErminioF

Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
Quote:
Originariamente inviato da bonzuccio Guarda i messaggi
Na na, al centro commerciale vedi un processore "PHENOM" QUAD CORE tutto colorato che costa meno dell'intel sempre QUAD core
hanno fatto bene ad uscire prima
Si, e poi leggono "dual core blablabla" 599euro, "quad core amd nativo" 899, e pigliano il primo
Rimango fiducioso sul futuro dei phenom, ma la maggior parte delle persone non spende 200-250euro solo di cpu per navigare in internet e office
AMD Phenom II X6 1090T Black Edition@4Ghz | Asrock 990FX professional | 2x4GB G.Skill DDR3-1600 | XFX 6970 2GB | X-fi fatality | Samsung 27" T27A950 | 2x320GB raid0 | Tagan 900W u33 || HT: Oppo BDP-95 @ Panasonic TX-P50VT30 | Harman Kardon 365
ErminioF è offline  
Old 25-11-2007, 13:22   #1038
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
praticamente,nonostante le caratteristiche sbandierate a destra e a manca,sto quadcore monolitico a 65 nm "rivoluzionario" consuma quanto un quad risalente ad una tecnologia di 1 anno e mezzo fa,ottenuto dall'unione di due dual core uniti tramite fsb(soluzione che in teoria dovrebbe essere la peggiore in assoluto dal punto di vista consumi).......praticamente non c'è un solo motivo per comprare questi phenom(enomati) ......

allora scusami,se già con penryn ci sarà un ulteriore forte abbattimento dei consumi,con nehalem a cosa assisteremo ????
Il Phenom è costruito a 65nm, ma è comunque appena uscito, con tutta una parte dei consumi ancora non supportata dal bios, nessuna ottimizzazione al momento perché già se la devono vedere con i diversi bug.
Non puoi paragonare il Penryn al momento con il Phenom, il Penryn è a 45nm. Aspettiamo i Phenom a 45nm e poi ne riparliamo, e tiri il Nehalem a 32nm che praticamente non esiste? E' come se dicessi aspettiamo il Phenom del 2010 e paragoniamolo al q6600 di intel !!!
MA... io non sarò ecologista, ma non vedo questo problema nel consumo più alto di una cpu se non che può ridurre le possibilità di overclock. Qui si parla di 20W, 30W in più. Ma lo sapete quanto "ciuccia" la ram? Un sistema con 4GB anziché 2, consuma di più. Fate un problema insormontabile per 30W in più e poi ci steccate magari un sistema con 4 VGA?
Chiaro, non sto dicendo che se consumasse meno non sarebbe meglio, però certamente non è il consumo che mi fa scegliere una cpu al posto dell'altra.
paolo.oliva2 è offline  
Old 25-11-2007, 13:29   #1039
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ErminioF Guarda i messaggi
Si, e poi leggono "dual core blablabla" 599euro, "quad core amd nativo" 899, e pigliano il primo
Rimango fiducioso sul futuro dei phenom, ma la maggior parte delle persone non spende 200-250euro solo di cpu per navigare in internet e office
La differenza di prezzo tra un dual e un quad è di 100 euro.. certo se la differenza diventa di 300 vuol dire che cosi riescono a vendere quello che hanno a disposizione..
Old 25-11-2007, 13:46   #1040
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da bonzuccio Guarda i messaggi
La differenza di prezzo tra un dual e un quad è di 100 euro.. certo se la differenza diventa di 300 vuol dire che cosi riescono a vendere quello che hanno a disposizione..
Sinceramente... la maggioranza delle persone usa il computer con il software che gli viene dato al momento dell'acquisto. Quello che c'è, c'è. Al limite, in caso di figli, questi corrono a inserire subito il software per collegare i cellulari, installare delle chat, installare i giochi.
Provate a chiedere a qualcuno che ha comprato il computer in un centro commerciale che tipo di cpu è montata. Il 90% non lo sa, il 10% lo sa solo perché l'addetto alle vendite per vendergli quel modello gli ha fatto la testa come un pallone. Ma se già chiedi il clock o la quantità di cache, ti guarda come se gli hai chiesto la formula della bomba atomica.
Di tutto questo mi è antipatico soprattutto che la gente parla per sentito dire... e in questo AMD ha cannato di brutto. Intel da sempre è riuscita a vendere meglio e sempre tutto quello che produceva, sia quando erano un cesso e sia (meglio) ora.
Comunque, per come ha configurato il pc la gente, gli ci vorrebbe un 8 core e 16GB di ram. Provate a vedere quanti task sono attivi già alla partenza. Sistemi con 1-2GB di ram con 1GB già occupato...
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian