Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2009, 19:58   #1341
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
tutto molto strano... secondo me qualche controller è settato a volume basso...

Usa Driver sweeper per eliminare ogni residuo del driver realtek...

in Pannello di controllo se non sbaglio dovrebbe essere presente l'icona suoni e periferiche, fa' uun controllo anche lì (se non erro).

Nel Bios hai settato su disable il componente audio interno? (non si sa mai)

Ultima modifica di Mauro B. : 22-04-2009 alle 20:02.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 20:17   #1342
Obi 2 Kenobi
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
Ho usato driver cleaner pro 1.5 per eliminare ogni residuo di driver.

Ho fatto i controlli anche su suoni in pannello di controllo ed è tutto nella norma.

Sì il chip è disabilitato completamente.

Edit= Mi sapresti indicare qual'è il PEnultimo driver uscito per questa scheda?^^

Ultima modifica di Obi 2 Kenobi : 22-04-2009 alle 22:35.
Obi 2 Kenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 20:20   #1343
Mauro B.
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Obi 2 Kenobi Guarda i messaggi
Ho usato driver cleaner pro 1.5 per eliminare ogni residuo di driver.

Ho fatto i controlli anche su suoni in pannello di controllo ed è tutto nella norma.

Sì il bios è disabilitato completamente.

Edit= Mi sapresti indicare qual'è il PEnultimo driver uscito per questa scheda?^^
penultimo driver... vedi un po' se su majorgeek trovo tu qualcosa? io controllo in altro sito

che sistema operativo hai?

Fin'ora eccettuato il sito Auzentech non ho trovato driver, fa una ocsa, disinstalla e segui il processo esatto indicato nella pagina dedicata ai driver nel sito, ho letto che il procedimento da seguire ha delle fasi precise.

Ultima modifica di Mauro B. : 22-04-2009 alle 20:35.
Old 22-04-2009, 20:35   #1344
Obi 2 Kenobi
Bannato

Vista 32 bit.

Controllato ma non ho trovato nulla. Sul sito dell'auzentech ho trovato dei driver del 2008. Provo a installare quelli e vediamo che succede.

Ultima modifica di Obi 2 Kenobi : 22-04-2009 alle 20:38.
Old 22-04-2009, 20:39   #1345
Mauro B.
Bannato

Quote:
Vista 32 bit.

Controllato ma non ho trovato nulla. Sul sito dell'auzentech ho trovato dei driver del 2008. Provo a installare quelli e vediamo che succede.
Sì prova e vedi i risultati, io mi faccio una partitina a gears of war nel frattempo poi riferisci i riscontri dei nuovi tentativi.
Old 22-04-2009, 21:28   #1346
Obi 2 Kenobi
Bannato

ok ho installato anche quelli che dovrebbero essere i penultimi ma non è cambiato niente.
Dico che dovrebbero essere i penultimi perchè ho praticamente scaricato 3 tipi di driver diversi (2 dal sito ufficiale dell'auzentech e l'ultimo dal cd della prelude) ma ogni volta che vado a controllare su gestione dispositivi la versione dei driver mi da SEMPRE:

Data Driver: 21/08/2008

Versione Driver: 6.0.1.1281

Ma gli ultimi non dovrebbero essere datati 2009????C'è qualcosa che non quadra.

Quali sono gli ultimi driver? Che data portano? Qual'è la loro versione? E sopratutto dove posso scaricarli?

Ultima modifica di Obi 2 Kenobi : 23-04-2009 alle 00:41.
Old 22-04-2009, 22:14   #1347
Mauro B.
Bannato

allora hai reinstallato tutto? ci sono novità? L'esperto auzen è giuliacci... in effetti da qualche parte dovrebbero esserci i riferimenti della prelude. dei driver intendo, oltre al sito ufficiale

Ultima modifica di Mauro B. : 22-04-2009 alle 22:21.
Old 22-04-2009, 22:29   #1348
Obi 2 Kenobi
Bannato

praticamente dal sito ufficiale ho continuamente scaricato i driver del 2008
Infatti ho fatto alcuni test su youtube e indovina che è successo.
Alle volte l'audio era bassissimo mentre altre volte era altissimo
Insomma la colpa è dei driver.

Ho provato a cercare su internet, ma non riesco a trovare un sito in cui possa scaricare gli ultimissimi driver. Se ci sono siti che li segnalano, mi rimandano al sito uff. dell'auzentech.

Ultima modifica di Obi 2 Kenobi : 23-04-2009 alle 00:41.
Old 22-04-2009, 22:44   #1349
Mauro B.
Bannato

Quote:
praticamente dal sito ufficiale ho continuamente scaricato i driver del 2008
Infatti ho fatto alcuni test su youtube e indovina che è successo.
Alle volte l'audio era bassissimo mentre altre volte era altissimo
Insomma la colpa è dei driver.

Ho provato a cercare su internet, ma non riesco a trovare un sito in cui possa scaricare gli ultimissi driver. Se ci sono siti che li segnalano, mi rimandano al sito uff. dell'auzentech.
Non sei il solo ad aver avuto problemi con questa scheda... http://www.newegg.com/Product/Produc...82E16829156005

c'è gente che esalta troppo facilmente certi prodottoi e a me iniziano a sovvenire dei dubbi... cmq ritengo sia una scheda audio valida, qualcuno sostiene che con vista e xp 64 ha avuto problemi... con xp 32 va bene invece.

Prima di tentare di comprendere un pc nella sua completezza mi ricovererò in una clinica per malati mentali... pertanto rinuncio a priori.

ci deve essere qualche elemento con cui confligge o qualche impostazione bios relative alle PCI che io verificherei... dovrebbe essere presente una sezione nel bios deidicata in Advanced Chipset Features chiamata PCI TIMINGS SETTINGS... inoltre prova a spostare la scheda in altro slot... che ci sia qualche conflitto con altra risorssa ed occorra assegnargli un irq!? TUTTE IPOTESI... OVVIAMENTE.

Per me è tardi vado a riposare, notte.

Ultima modifica di Mauro B. : 22-04-2009 alle 22:58.
Old 22-04-2009, 22:59   #1350
Obi 2 Kenobi
Bannato

grazie dei suggerimenti, ma prima di tentare a fare qualcosa con il bios voglio provare a trovare gli ultimi driver aggiornati.

Notte ^^

Edit= Ho cercato sul bios ma nulla di niente che abbia a che fare con questo pci timings setting.

Insomma l'unica soluzione credo proprio sia aggiornare i driver.

Ultima modifica di Obi 2 Kenobi : 23-04-2009 alle 00:16.
Old 23-04-2009, 08:40   #1351
Mauro B.
Bannato

giorno a tutti :D

Quote:
grazie dei suggerimenti, ma prima di tentare a fare qualcosa con il bios voglio provare a trovare gli ultimi driver aggiornati.

Notte ^^

Edit= Ho cercato sul bios ma nulla di niente che abbia a che fare con questo pci timings setting.

Insomma l'unica soluzione credo proprio sia aggiornare i driver.
Verifica anche quanti watt necessiti la nuova scheda audio e se dovessi essere limitato... dovesse essere carenza di alimentazione? mi parrebbe strano, ma tutto è possibile... buon giorno a tutti !
Old 23-04-2009, 10:46   #1352
Obi 2 Kenobi
Bannato

vabbhe che il mio è un alimentatore della nike però non è possibile che non ce la faccia ad alimentare la scheda audio.

Edit= Non riesco a trovare da nessuna parte gli ultimi driver. Aiuto!!!
Old 23-04-2009, 10:53   #1353
Mauro B.
Bannato

Quote:
vabbhe che il mio è un alimentatore della nike però non è possibile che non ce la faccia ad alimentare la scheda audio.

Edit= Non riesco a trovare da nessuna parte gli ultimi driver. Aiuto!!!
Sì è comprensibile la tua perplessità, tuttavia l'alimentatore deve essere considerato nella sua funzione complessiva, ossia quella di fornire energia ad una pluralità di componenti, ecco perchè sovente è indicato in firma, per offrire la possibilità di valutare le sue potenzialità rispetto ai componenti di cui è costituito il sistema... l'alimentatore supporta dispositivi che vanno dalle ram, al processore, alle semplcissime ventole, alle USB... alla scheda video, e alla scheda audio..., ora ovviamente se la scheda audio rappresentasse l'elemento in "esubero" dovrebbe aversi un livellamento sull'intero sistema... bhà non so che pensare, mi spiacerebbe se ti avessero venduto una scheda video difettosa, ma peggio sarebbe se essa per qualche ragione ancora sconosciuta risultasse incompatbile con qualche elemento o per qualche impostazione non corretta che si ignora o di cui si è dimentichi.

Cercherò le specifiche che riguardano il voltaggio e i watt riguardanti questa scheda... tu in firma aggiungi i dettagli inerenti il PSU (power supply unit ).

In gestione periferiche alla voce controller Audio, video e giochi cosa leggi?

http://i40.tinypic.com/210zl1u.jpg

Ultima modifica di Mauro B. : 23-04-2009 alle 11:31.
Old 23-04-2009, 10:58   #1354
Obi 2 Kenobi
Bannato

sarebbe il psu?

Si comunque ero intenzionato a cambiare anche l'alimentatore. Il problema sono i soldi

Che strano...ho appena abilitato i giochi supportati dall'alchemy ma nonostante questo non posso attivare l'EAX. Ormai sono sempre più convinto che sia un problema di driver.

Ultima modifica di Obi 2 Kenobi : 23-04-2009 alle 11:03.
Old 23-04-2009, 11:23   #1355
Obi 2 Kenobi
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
In gestione periferiche alla voce controller Audio, video e giochi cosa leggi?
AF9015 BDA Device
Auzen X-fi Prelude 7.1

Il primo è la chiavetta che uso per vedere i canali in digitale terrestre, il secondo è ovviamente la scheda audio.
Old 23-04-2009, 11:32   #1356
Mauro B.
Bannato

Bene il primo e il secondo.... in gestione periferiche visualizza le periferiche nascoste.... inoltre non ricordo il tuo SO...

http://i40.tinypic.com/210zl1u.jpg

Ho letto qualcosa qui ma ho compreso parzialmente, nel post finale si parla di confronto tra diverse schede audio testate e di sonorità ridotte ...

Ultima modifica di Mauro B. : 23-04-2009 alle 11:50.
Old 23-04-2009, 12:11   #1357
Obi 2 Kenobi
Bannato

vista 32 bit

Tra le periferiche nascoste ce ne una una che il triangolo giallo e guarda caso si chiama:

Creative Ac3 Software Decoder

L'errore è questo:

Il dispositivo specificato non è presente o non funziona correttamente oppure non sono stati installati tutti i driver. (Codice 24)

Scegliere 'Cerca soluzioni disponibili' per inviare i dati relativi al dispositivo a Microsoft e verificare se è disponibile una soluzione.

Che faccio?

Ultima modifica di Obi 2 Kenobi : 23-04-2009 alle 12:22.
Old 23-04-2009, 13:29   #1358
Mauro B.
Bannato

Quote:
vista 32 bit

Tra le periferiche nascoste ce ne una una che il triangolo giallo e guarda caso si chiama:

Creative Ac3 Software Decoder

L'errore è questo:

Il dispositivo specificato non è presente o non funziona correttamente oppure non sono stati installati tutti i driver. (Codice 24)

Scegliere 'Cerca soluzioni disponibili' per inviare i dati relativi al dispositivo a Microsoft e verificare se è disponibile una soluzione.

Che faccio?
interessante, debbo ammettere che come allievo Sherlock Holmes sarebbe fiero di me ,...

Ora che forse, abbiamo trovato il colpevole, occorre determinare la soluzione del mistero...

Prima domanda: è un driver inerente la tua scheda, oppure è qualcosa di residuale!? Propendo per la prima...

se dovesse riguardare la tua scheda penso che la soluzione sia nel Bios, e forse sei stato fortuanto, perchè a me capitò qualcosa di simile allorchè per assenza di scheda utilizzai come rimedio una scheda video PCI di cui pur caricando i drver mi appariva messaggio di errore, risolvetti a caso... sono passati mesi non ricordo il codice errore, solo il triangolino giallo con l'interrogativo, dovesse essere quella la soluzione ne resterai meravigliato anche tu...

Se risolvo mi devi una cena . Oppure modico versamento... .

Ultima modifica di Mauro B. : 23-04-2009 alle 13:34.
Old 23-04-2009, 17:48   #1359
Obi 2 Kenobi
Bannato

ehm...l'ho involontariamente disinstallato e adesso non appare più...ne il problema ne la periferica
Old 23-04-2009, 18:13   #1360
Mauro B.
Bannato

Quote:
ehm...l'ho involontariamente disinstallato e adesso non appare più...ne il problema ne la periferica
quindi hai risolto?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian