Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2008, 19:12   #1021
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Nuova scheda di riferimento?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 20:29   #1022
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Dubito che suonerà meglio della X-fi Prelude. La prelude rimarrà la migliore per il pc in generale, e quella hd per l'home theater.
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 23:45   #1023
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Dubito che suonerà meglio della X-fi Prelude. La prelude rimarrà la migliore per il pc in generale, e quella hd per l'home theater.
Essendo che la nuova scheda di Auzen potrà processare flussi audio più complessi come quelli HD Dolby e DTS e quindi per quanto riguarda la parte multimediale (e ci metto anche i giochi) sarà di sicuro migliore, in cosa secondo te sarà peggiore della Prelude?
Da quello che dici sembrerebbe che questa nuova sia più specifica per l'home theatre, sarà quindi meno indicata per l'ascolto di musica?
La prelude in fondo faceva bene tutto, musica, film, giochi, perchè questa non dovrebbe fare lo stesso?
Tanto più per il fatto che avrebbero dovuto fare una scheda x-tension HDMI per la Prelude, e invece poi hanno accantonato il progetto per fare una scheda completa (a quanto ho capito), quindi perchè affermi ciò? La Xonar HDAV 1.3 va bene in maniera specifica per l'HT e peggio di una Xonar DX2 per la musica?

Ultima modifica di Jackaos : 13-10-2008 alle 23:49.
Jackaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 08:04   #1024
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Vedremo.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 14:27   #1025
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Vedremo.
Ascolteremo
Old 14-10-2008, 15:24   #1026
Lionking-Cyan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jackaos Guarda i messaggi
Essendo che la nuova scheda di Auzen potrà processare flussi audio più complessi come quelli HD Dolby e DTS e quindi per quanto riguarda la parte multimediale (e ci metto anche i giochi) sarà di sicuro migliore, in cosa secondo te sarà peggiore della Prelude?
Da quello che dici sembrerebbe che questa nuova sia più specifica per l'home theatre, sarà quindi meno indicata per l'ascolto di musica?
La prelude in fondo faceva bene tutto, musica, film, giochi, perchè questa non dovrebbe fare lo stesso?
Tanto più per il fatto che avrebbero dovuto fare una scheda x-tension HDMI per la Prelude, e invece poi hanno accantonato il progetto per fare una scheda completa (a quanto ho capito), quindi perchè affermi ciò? La Xonar HDAV 1.3 va bene in maniera specifica per l'HT e peggio di una Xonar DX2 per la musica?
Sarà peggiore nel prezzo, perchè avrà cose che non servono solo all'ambito pc. Tutto quì .
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Old 14-10-2008, 18:43   #1027
Marko Ramius
Senior Member

L'Avatar di Marko Ramius

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Provincia di Milano
Quote:
Originariamente inviato da Marko Ramius Guarda i messaggi
A voi con gli ultimi driver ha installato il software mediasource? Io non lo trovo...

Ciao
up
Marko Ramius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 12:20   #1028
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Domanda forse un po OT... ho assemblato il mio HTPC con la Prelude a cui ho attaccato amplificatore stereo tramite un cavo 3,5\RCA della QED e il tutto suona magnificamente... inoltre ho collegato il frontalino dotato di uscita cuffie del mio case alla Prelude. Appena arrivate le cuffie (Denon 1001) ho voluto testare le due uscite... ottime tutte e due intendiamoci ma quella che esce diretta dalla prelude al case mi sembra migliore... piu cristallina e definita e purtroppo per me si sente un discreto fruscio. A questo punto la domanda è: Sarà colpa della qualità frontalino e\o schermatura del cavo relativo oppure ho troppe interferenze all'interno del case?? Nel caso avete consigli, accorgimenti e quant'altro per minimizzare le interferenze all'interno del case... ho notato che alcune schede audio usano grigle metalliche per schermare le uscite analogiche purtroppo la Prelude non ne fa uso... Un'altra idea (malsana) che mi era venuta era di prolungare all'esterno del case una uscita cuffie da appoggiare sul tavolo...

...in sintesi come posso ottenere la miglior qualità possibile dalla Prelude con le cuffie??

...Sono questi i primi sintomi di paranoia audiofila?? Mollo tutto prima che sia troppo tardi??
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 13:04   #1029
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
Ti sembra migliore quella anteriore perché probabilmente ha un'impedenza diversa più appropriata per le cuffie .

Anch'io avevo problemi di fruscii, poi aprendo il case mi ero accorto che il cavetto scheda audio -> frontalino passava vicino a un cavo proveniente dall'alimentatore. Ho modificato il percorso cercando di tenerlo il più possibile lontano da quei cavi e il fruscio è sparito
Old 18-10-2008, 13:04   #1030
Lionking-Cyan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Domanda forse un po OT... ho assemblato il mio HTPC con la Prelude a cui ho attaccato amplificatore stereo tramite un cavo 3,5\RCA della QED e il tutto suona magnificamente... inoltre ho collegato il frontalino dotato di uscita cuffie del mio case alla Prelude. Appena arrivate le cuffie (Denon 1001) ho voluto testare le due uscite... ottime tutte e due intendiamoci ma quella che esce diretta dalla prelude al case mi sembra migliore... piu cristallina e definita e purtroppo per me si sente un discreto fruscio. A questo punto la domanda è: Sarà colpa della qualità frontalino e\o schermatura del cavo relativo oppure ho troppe interferenze all'interno del case?? Nel caso avete consigli, accorgimenti e quant'altro per minimizzare le interferenze all'interno del case... ho notato che alcune schede audio usano grigle metalliche per schermare le uscite analogiche purtroppo la Prelude non ne fa uso... Un'altra idea (malsana) che mi era venuta era di prolungare all'esterno del case una uscita cuffie da appoggiare sul tavolo...

...in sintesi come posso ottenere la miglior qualità possibile dalla Prelude con le cuffie??

...Sono questi i primi sintomi di paranoia audiofila?? Mollo tutto prima che sia troppo tardi??

Il virus oramai ti ha colpito, e ti inseguirà per tutta la vita. Dicono però che gli audiofili riescano a ottenere la pace dei sensi verso i 60 anni .

Cmq, metti la scheda audio all'ultimo slot in basso, il più lontano possibile dalla scheda video. Se hai il case con l'alimentatore in basso sei fregato.
Fatti un cavo di segnale decente, schermato.
Lascia stare le cuffie .

Io cmq ho leggeri problemi di distorsione, ma ho ordinato il nuovo opamp, che mi arriva martedì o mercoledì, dicono che oltre alla qualità migliori anche la pulizia.
Old 21-10-2008, 13:19   #1031
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Mi pareva di essere stato contagiato ad ogni starnuto sentivo un fruscio diverso... ad ogni modo si ho l'alimentatore in fondo la auzen l'ho messa a metà fra l'alimentatore e la vga (che per la cronaca è HD2400 Fanless)... consigli? Proverò a schermare il cavetto che va al frontalino ora come ora mi sembra l'unica cosa che posso sistemare...

Quote:
Lascia stare le cuffie
Cuffie... gioe e dolori mannaggia a me e al giorno che le ho ordinate!!
Old 22-10-2008, 02:09   #1032
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Salve ragazzi, vorrei chiedervi una cosa:
Qualcuno l'ha testata in ambito gaming e su Windows Vista con un pc abbastanza potente? C'è un vantaggio prestazionale tangibile, in OpenAL, rispetto a soluzioni solo software come l'X-Meridian?
Old 22-10-2008, 12:58   #1033
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Non l'ho testata di persona ma leggendo in giro sembra che il vantaggo in termini di FPS sia irrisorio... come qualità del suono il vantaggio è abissale ma se ti interessano FPS a palla investi diversamente
Old 22-10-2008, 16:08   #1034
Lionking-Cyan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, vorrei chiedervi una cosa:
Qualcuno l'ha testata in ambito gaming e su Windows Vista con un pc abbastanza potente? C'è un vantaggio prestazionale tangibile, in OpenAL, rispetto a soluzioni solo software come l'X-Meridian?
La qualità audio è migliore per le componenti migliori, ovviamente per notare le differenze devi avere poi a valle un impianto buono.
Old 23-10-2008, 14:27   #1035
Martino84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
Comprare una scheda con X-Fi e ram integrata è un pessimo modo per aumentare gli fps nei giochi!
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103.
Martino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 16:58   #1036
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
La qualità audio è migliore per le componenti migliori, ovviamente per notare le differenze devi avere poi a valle un impianto buono.
L'X-Meridian è già una scheda di fascia molto alta come uscite analogiche... quindi se c'è un miglioramento sarà impercettibile...
E poi già, per apprezzare le qualità di queste schede ci voglion impianti da 5.000€ o robe del genere...
Io ho ricevuto in regalo delle ottime cuffie Seinnheiser HD-515 per l'occasione Ma l'impianto è molto più modesto... e anche quelli che vedo in giro non le sfruttano molto
Se dovessi fare il cambio è, appunto, per una miglioria nelle performance ludiche.
Quote:
Originariamente inviato da Martino84 Guarda i messaggi
Comprare una scheda con X-Fi e ram integrata è un pessimo modo per aumentare gli fps nei giochi!
Già... probabilmente il costo non ne vale la pena
Oltretutto la maggior parte dei giochi è pesantemente gpu-limited... però anche con 3DMark 2006 notavo un calo di punteggio quando attivavo il DTS in digitale... XD

Ultima modifica di psychok9 : 23-10-2008 alle 17:02.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 21:16   #1037
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
In un case HTPC con l'alimentatore in fondo e la scheda audio nel penultimo slot, potrebbe servire mettere un foglio di ferro 16x13 spesso 3-4 mm nell'ultimo slot, per diminuire i disturbi?

Ma in ogni caso, se con la riproduzione in pausa non si sente il benché minimo rumore di fondo, che problemi potrebbe dare la vicinanza all'alimentatore?
Old 24-10-2008, 08:40   #1038
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Attenzione! Novità!

Forse un po OT, ma non credo ci siano thread più adatti, posto questo link circa la nuova scheda audio di Auzen:http://www.hardwarecanucks.com/forum...pecs-pics.html
Old 24-10-2008, 08:42   #1039
ISOLA
Senior Member

L'Avatar di ISOLA

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Ravenna
con vista microzozz ha praticamente affondato i pluripremiati e usatissimi EAX figurarsicosa gliene frega dellaX-Ram.
ISOLA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 09:27   #1040
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Quote:
Originariamente inviato da ISOLA Guarda i messaggi
con vista microzozz ha praticamente affondato i pluripremiati e usatissimi EAX figurarsicosa gliene frega dellaX-Ram.

Ehm, che vuoi dire?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian