|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#841 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
12815 :-)) con la tua stessa configurazione di test e notebook identico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#842 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
a proposito di batterie quando lo uso in casa è meglio a corrente con batteria inserita o senza batteria inserita oppure è meglio evitare di alimentarlo spesso a corrente? io di solito lo lascio sempre attaccato e in una settimana scarico la batteria 1 o 2 volte
![]() |
#843 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Alessandria
|
Quote:
Chissà se è corretto? Non credo che esista una unica ricetta...
![]() |
![]() |
#844 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
Quote:
![]()
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#845 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ciao a tutti, vista l'esistenza di questo 3d forse siete la mia salvezza!
Mio fratello ha un portatile Acer Aspire 5720G, con Vista Home Premium montato (SP1) a 32bit. Il portatile non è mai stato formattato, e visto che mio fratello ci campana poco con i computer non è mai stato aggiornato in niente di niente, se non gli aggiornamenti automatici di Windows. Ultimamente mi ha segnalato due problemi, uno dei quali ho visto che forse riesco già a risolverlo, ma ve lo posto comunque: Il primo è relativo alla scheda audio. Ogni tanto si mette a gracchiare rallentando in modo piuttosto vistoso il sistema operativo. Ho letto un po' le pagine dietro e ho notato che pare essere un problema di driver della scheda audio, vedrò di aggiornarli. Il secondo è relativo, secondo me, alla scheda video. Praticamente già da quando lo si accende la ventola inizia ad andare in modo anomalo. Praticamente inizia a salire di giri lentamente fino a raggiungere un certo limite e tornare al minimo. Questo lo fa anche a computer freddo, appena acceso dopo 8-10 ore che è rimasto spento. Dopo un po' che lo uso, anche senza far andare applicazioni grafiche (prima stavo solo girando in internet) fa la stessa cosa, ma salendo molto di più di giri, arriva al 100%, ci rimane per 10 secondi, poi torna al minimo. In aggiunta a ciò, il computer inizia a riscaldarsi in modo piuttosto anomalo. Ho letto che è normale che si riscaldi nella parte sinistra, ma questo si riscalda tutto ed è bollente, al punto che poggiare la mano sul lato sinistro è quasi impossibile, sul lato detro resta molto caldo. Appena faccio partire un'applicazione che richieda l'utilizzo intensivo della scheda video, tipo WoW (ma anche un film), passano 10 minuti e si blocca, come se fosse andato in protezione da surriscaldamento. Quello che volevo chiedere è: secondo voi è un problema di software, magari qualche driver da aggiornare, o faccio prima a portare il computer in assistenza? Io penso che sia la ventola della scheda video (se ce n'è una) che è partita... Ripeto che il computer non è mai stato aggiornato, per cui presumo che il bios è il 1.19 (che ho letto qui essere il più stabile di tutti), e anche la scheda video non è mai stata aggiornata. Volevo sapere se questo problema è già stato riscontrato da qualcun altro (non ho letto niente al riguardo in questo 3d). Grazie a tutti! PS: Ho provato ad aggiornare il bios via windows, ma mi dice che devo essere in modalità administrator (nonostante lo sia già)... avete qualche idea?
Ho concluso affari con: woofer, /JackeR182\, Feliciano87, PacoDelTango (in verde gli utenti da cui ho comprato e che mi hanno soddisfatto, in rosso gli utenti da cui ho comprato e che NON mi hanno soddisfatto, in blu gli utenti a cui ho venduto) |
![]() |
![]() |
![]() |
#846 | |
Senior Member
|
Quote:
prova a verificare se non hai l'1.19, dipende da che età ha la macchina, in ogni caso confermo che è il più stabile con la gestione della ventola. Comunque è corretto che la ventola agisca come dici tu, lavora al minimo e la temp sale, interviene per pochi istanti e la riporta a valori normali. Sul mio per esempio l'ho monitorata con speedfan, interviene quando raggiunge i 50 gradi e la riporta a 45. speedfan ti consente anche di settare le temperature che vuoi rispettare, ma non so se lavora sotto Vista, io ho xp pro sp3. Ho letto anche di qualcuno, credo imayoda, che aveva la ventola avvitata troppo stretta sulla mobo e quindi si bloccava, allentandola un pochino ha risolto. Assistenza come ultima ratio. ![]() Ciao.
Nemo me impune lacessit! Ultima modifica di francolag60 : 17-05-2008 alle 13:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#847 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Buonasera!
Dunque, sabato ho comprato l'ACER 5720 - 702-25 (qualcosa del genere) insomma per capirci quello con Core2Duo 7700, 2GB di RAM, HD da 250GB e ATI2600 con 512mb di VRAM dedicata. Appena acceso ho provveduto a rimuovere un pò di fuffa da Vista e ad installare Ubuntu. Con mia grande sorpresa ho scoperto di avere il modulo bluetooth (non che mi servisse). Ad ogni modo, visto che non posso leggermi 43 pagine di thread, considerato che il primo post non ha molte informazioni, ho alcune domande da fare: 1) Che driver si possono usare per la VGA? Bisogna per forza usare quelli forniti da ACER o c'è modo di adattare i Catalyst normali? 2) Che senso ha che se imposto nel risparmio energetico la CPU a velocità "media" la mette a 1200Mhz e 1.1V mentre se imposto velocità "bassa" la mette a 1600Mhz a 0.95V? Non era meglio 1200Mhz a 0.95V? Qualcuno di voi è riuscito ad impostarlo? 3) C'è modo per rendere il touchpad meno "idiota"? O sono io che non sono capace di usarlo? Due volte su tre mentre lo muovo il cursore attiva un programma... 4) Qualcuno di voi ha installato Ubuntu o qualunque altra distribuzioni di Linux? 5) Avete notato anche voi un fastidioso "clack" dell'HD ogni tot secondi? Per ora uso solo Linux quindi non saprei se c'è anche sotto Windows.. Grazie in anticipo ![]()
![]() |
#848 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
le righe ballerine significa che quando scrivi d'improvviso salta ad una riga diversa senza alcuna ragione. ciao e grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#849 | |
Senior Member
|
Quote:
per le righe ballerine vai nel settaggio del touchpad e seleziona "tocco disattivato durante digitazione". te lo rende meno sensibile dato che la tastiera è un po' flessibile. Dovresti risolvere. ciao ![]()
![]() |
![]() |
#850 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#851 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
|
Aggiorniamo la prima pagina!
![]() Come pensiamo di ampliarla???
![]() |
#852 |
Senior Member
|
Inseriamo riferimenti all'hw dei vari modelli, con link diretti per lo scarico dei files più aggiornati (es. le varie schede video).
Si potrebbe anche formalizzare la guida per l'aggiornamento BT e SintoTV (by fcappy e doug). Facciamo una sezione ampia delle faq, per le varie problematiche che abbiamo riscontrato, così che chi abbia bisogno di notizie trovi subito le informazioni più rilevanti.
![]() |
#853 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Perugia
|
Quote:
Ma soprattutto: al dipartimento di Ingegneria Industriale della mia facoltà ho trovato il catalogo 2008 della RS COMPONENTS! E ho trovato il connettore che ci serve per la modifica! Che facciamo lo ordiniamo, sono 10 pezzi con filo pre saldato, costa na minchiata... stay tuned! ![]()
![]() |
![]() |
#854 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#855 |
Senior Member
|
Se rispondete alle mie domande (pochi post sopra) poi vi do una mano
![]()
![]() |
#856 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Ciao. Non rispondo a tutte le domande (causa ignoranza ![]() ![]() ![]() ![]() per la domanda 1: aspetta la risposta di chi ne sa di più di me ![]() ![]() ![]() per la domanda 2: ![]() ![]() ![]() Però posso dirti che da me le impostazioni di risparmio energetico di fabbrica erano abbastanza sballate.... cioè mettendo a "risparmio energetico" (con batteria) la luminosità del display era impostata maggiore di quella con alimentazione a rete elettrica o (ancor peggio) dell'opzione "prestazioni bilanciate" Per la 3... scusa, puoi spiegarti meglio? il touchpad fa le bizze mentre scrivi con la tastiera (e in questo caso dovresti attivare l'opzione che disabilita il touchpad mentre digiti, lo trovi tra le opzioni del touchpad) oppure mentre tu lo muovi, il cursore va per i fatti suoi? In questo caso potrebbe essere anche un problema di touchpad sporco.... Per quel che riguarda la domanda 4...no, mai messo Linux. per quel che riguarda la 5... si, anche a me capita (e io ho windows vista). Il rumore non è proprio uguale al clack famoso dei Maxtor di qualche anno fa (preludio alla prematura dipartita da questo mondo...), però c'è, e lo fa spesso. Se mi passate il paragone, sembra il rumore di un deglutimento... Credete sia un segnale di un qualcosa che non va?? Inoltre ho notato anche una cosa: Ho attivato l'opzione per nascondere la barra delle applicazioni... ogni volta che l'HD fa questo rumore, la barra per un istante riappare per poi sparire subito dopo.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#857 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque concordo con max978 dato che il mio note mi parte abbia le stesse caratteristiche del suo. l'unica differenza è che io ho XP SP3 e che l'hd deglutisce uguale. Interessante la segnalazione sulla barra delle applicazioni.
![]() |
![]() |
#858 |
Senior Member
|
Do ut des rulez =P
Ad ogni modo quel "clack", almeno per Linux, è dovuto ad un problema nella gestione del risparmio energetico del disco. Praticamente è la testina che si parcheggia per risparmiare energia, solo che lo fa troppo spesso. Purtroppo da Linux è dura riuscire a risolvere mentre da windows è più facile, basta disabilitare il risparmio energetico del disco. Se poi si potesse settare il parametro sarebbe tutto più bello. Per i driver della VGA cercherò su Google... Invece mi piacerebbe trovare qualcuno che ha installato Linux perchè a me funziona tutto tranne i sensori... invece sotto Vista funzionano benissimo e la cosa mi rompe abbastanza! P.S. Per il touchpad mi son rassegnato all'idea di essere incapace di usarlo. O forse è troppo sensibile lui, boh! Comunque sto imparando e la situazione è migliorata...
![]() |
#859 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ciao,
Quote:
Comunque disabilitando il risparmio energetico da windows, ripeto, la situazione non cambia. Intervengo in questa discussione dopo molto tempo, ne approfitto per salutare tutti voi...il 5720g l'ho salutato qualche settimana fa, quando l'ho venduto ![]() ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#860 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
|
Programmi Acer Preinstallati
Dopo più di 6 mesi di utilizzo devo dire che ne sono molto soddisfatto.
Da poco ho messo il SP1 di Vista e il computer và meglio. Guardando sul sito dell'Acer ho visto che ci sono le utility aggiornate per il SP1. La mia domanda è: installare queste nuove anche se quelle vecchie non danno problemi? Se si quali sono veramente essenziali e quali ne posso fare a meno? GRAZIE a tutti per l'aiuto. PS. la cache sul disco fisso voi l'avete abilitata?
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma SpeedTest LAN 2.5G |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.