Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2011, 11:04   #2121
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
proverò. Intanto, se qualcuno ha qualche altra idea, lo dica.

aggiungo che su questo portatile ho tolto Vista e messo XP (visti i componenti, secondo me è più adatto con XP, no?)
il punto dove si ammucchia la polvere fino a creare una membrana è compreso tra il corpo della ventola ed il radiatore di rame.. solitamente è impossibile vedere sotto l'adesivo applicato per unire i due componenti.. indaga
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 12:15   #2122
MadMav
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
proverò. Intanto, se qualcuno ha qualche altra idea, lo dica.

aggiungo che su questo portatile ho tolto Vista e messo XP (visti i componenti, secondo me è più adatto con XP, no?)
Io avevo Vista Premium 32bit e sono passato a Seven Ultimate 32bit un anno e mezzo fa.. Non c'è miglior sistema operativo e credo di averli provati un po' tutti, 95,98,ME,Server 2000,XP,Vista e 7... 7 batte tutti sia Vista che XP...
Le temperature sono molto più basse e i consumi notevolmente ottimizzati..

Comunque per le temperature, apri il portatile (dal fondo ci sono 4 viti) e dai una bella pulita con il compressore o anche solo l'aria compressa in bomboletta.. Io lo faccio ogni 3/4 mesi circa..
Con il caldo di base dell'estate le temperature sono un po' più alte, quindi ti consiglio di comprare un supporto con ventola! Io ne ho uno con una singola ventola da 15cm di diametro e mi abbassa di 3/4°C la temperatura dell'intero pc, a partire dalla scheda video!
Old 05-06-2011, 15:13   #2123
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da blubrando Guarda i messaggi
io ho sia vista che xp, per me è meglio seven perché così sfrutti le potenzialità di risparmio energetico tanto per dirne una.
ma il portatile ha solo 2 GB di Ram, non è poco per Seven? e comunque non saprei dove reperirlo..

Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
il punto dove si ammucchia la polvere fino a creare una membrana è compreso tra il corpo della ventola ed il radiatore di rame.. solitamente è impossibile vedere sotto l'adesivo applicato per unire i due componenti.. indaga
ma quindi dovrei aprire il case per arrivare fin lì e pulirlo?

Quote:
Originariamente inviato da MadMav Guarda i messaggi
Io avevo Vista Premium 32bit e sono passato a Seven Ultimate 32bit un anno e mezzo fa.. Non c'è miglior sistema operativo e credo di averli provati un po' tutti, 95,98,ME,Server 2000,XP,Vista e 7... 7 batte tutti sia Vista che XP...
Le temperature sono molto più basse e i consumi notevolmente ottimizzati..

Comunque per le temperature, apri il portatile (dal fondo ci sono 4 viti) e dai una bella pulita con il compressore o anche solo l'aria compressa in bomboletta.. Io lo faccio ogni 3/4 mesi circa..
Con il caldo di base dell'estate le temperature sono un po' più alte, quindi ti consiglio di comprare un supporto con ventola! Io ne ho uno con una singola ventola da 15cm di diametro e mi abbassa di 3/4°C la temperatura dell'intero pc, a partire dalla scheda video!
con questo tipo di portatile meglio Seven da 64 bit o da 32?

a sto punto penso che farò davvero così devo solo procurarmi Seven..
Old 05-06-2011, 15:50   #2124
MadMav
Member

Quote:
ma il portatile ha solo 2 GB di Ram, non è poco per Seven? e comunque non saprei dove reperirlo..

ma quindi dovrei aprire il case per arrivare fin lì e pulirlo?

con questo tipo di portatile meglio Seven da 64 bit o da 32?

a sto punto penso che farò davvero così devo solo procurarmi Seven..

Allora io fino a 2 settimane fa avevo 2GB naturali di RAM e non ho mai avuto problemi con Seven, mi sembra che ne richieda 1,5GB o 1GB non ricordo bene.. Comunque mai avuto problemi!
Per la storia del 32bit o 64bit è un discorso relativo, il 32bit è il più diffuso in quanto la maggior parte dei programmi è a 32bit però ormai è tecnologia superata.. Diciamo che c'è un'ottima diffusione di programmi/driver anche per le versioni a 64bit visto il notevole mercato di notebook con 4GB di RAM..
Un appunto, io ho avuto la spiacevole sorpresa con la versione a 32bit in quando con 32bit si utilizzano solo 3GB di RAM, puoi averne anche 16GB, ma ne utilizzerai solo 3GB, al massimo 3,12GB quindi diciamo che è un po' uno spreco di risorse.. A questo punto meglio il 64bit in previsione futura e via.. Infatti credo che farò il passaggio alla versione 64bit...
Old 05-06-2011, 16:24   #2125
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Allora io fino a 2 settimane fa avevo 2GB naturali di RAM e non ho mai avuto problemi con Seven, mi sembra che ne richieda 1,5GB o 1GB non ricordo bene.. Comunque mai avuto problemi!
Per la storia del 32bit o 64bit è un discorso relativo, il 32bit è il più diffuso in quanto la maggior parte dei programmi è a 32bit però ormai è tecnologia superata.. Diciamo che c'è un'ottima diffusione di programmi/driver anche per le versioni a 64bit visto il notevole mercato di notebook con 4GB di RAM..
Un appunto, io ho avuto la spiacevole sorpresa con la versione a 32bit in quando con 32bit si utilizzano solo 3GB di RAM, puoi averne anche 16GB, ma ne utilizzerai solo 3GB, al massimo 3,12GB quindi diciamo che è un po' uno spreco di risorse.. A questo punto meglio il 64bit in previsione futura e via.. Infatti credo che farò il passaggio alla versione 64bit...
si infatti se possibile metto Seven 64 Bit (anche se comunque non dovrò aumentare la ram).

Ma per quanto riguarda i driver di questo portatile? Dove trovo quelli compatibili con Seven?
Old 05-06-2011, 20:33   #2126
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

per arrivare alla suddetta zona devi levare il coperchio posteriore e indagare vicino alla ventola della cpu.. ci dovrebbe essere un adesivo (a volte non c'è) tra la parte di rame del radiatore e l'alluminio del corpo ventola.. dopo qualche annetto l'aria non passa più per via della polvere.. dai che è facile
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
Old 05-06-2011, 23:25   #2127
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
per arrivare alla suddetta zona devi levare il coperchio posteriore e indagare vicino alla ventola della cpu.. ci dovrebbe essere un adesivo (a volte non c'è) tra la parte di rame del radiatore e l'alluminio del corpo ventola.. dopo qualche annetto l'aria non passa più per via della polvere.. dai che è facile
proverò. Purtroppo il computer non è mio e quindi non ce l'ho davanti per controllare, ma mi pare che sotto fosse più di un pannello che si può svitare. Appena posso provo a vedere

nel frattempo, sapete dove potrei procurarmi un Winzozz Seven 64bit?
Old 06-06-2011, 07:17   #2128
blubrando
Senior Member

L'Avatar di blubrando

Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
Quote:
che domande, dal sito microsoft! forse esistono delle versioni di valutazioni per alcuni giorni
per il resto fai molta attenzione a ciò che potresti dire o chiedere, c'è un regolamento e rischi la sospensione
blubrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 13:42   #2129
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da blubrando Guarda i messaggi
che domande, dal sito microsoft! forse esistono delle versioni di valutazioni per alcuni giorni
per il resto fai molta attenzione a ciò che potresti dire o chiedere, c'è un regolamento e rischi la sospensione
non ho chiesto niente di che, non sapevo si potesse prendere anche sul sito, pensavo solo in negozi appositi (fino ad ora l'ho sempre avuto incluso nel pc). Comunque ok, grazie

e per quanto riguarda i driver?
Old 06-06-2011, 13:46   #2130
blubrando
Senior Member

L'Avatar di blubrando

Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
Quote:
non ho chiesto niente di che, non sapevo si potesse prendere anche sul sito, pensavo solo in negozi appositi (fino ad ora l'ho sempre avuto incluso nel pc). Comunque ok, grazie

i driver basta usare qualche software che ti dica l'hw e tutto il resto. saputo quello puoi trovare i driver più adatti. quando installai xp feci così. ad ogni modo tieni presente che seven è fatto abbastanza bene da questo punto di vista e gli aggiornamenti sono abbastanza nuovi e tenuti sempre aggiornati

( notare la ridondanza della parola aggiornato :P )
blubrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 22:35   #2131
tata
Member

L'Avatar di tata

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:

I DRIVER per questo portatile sono già compresi all' interno di SEVEN sia a 32 che a 64 BIT..... è oltre un'anno che il mio và con SEVEN a 64..... problemi 0
TV Plasma : Panasonic Viera NEOPDP TX-P42 G10 E ( firmware 1215 ) Full Hd - Consolle : Xbox360 + XBOX ONE X + XBOX serieX HDMI - Dvd Rec : SONY RDR-HX-780 Hdmi 1080p - Dvd Player : [color="Red"]- Decoder Sat : Humax 5100X + Cam Matrix Reborn Scart RGB - Mediacenter : WDTV + X92 Hdmi 1080p - Ampli : Pioneer A676 - Cd Player : Pioneer PD8700 -CASSE ACUSTICHE : JBL ES 80 + Sub JBL Control SB-1 + Control1 - Cavi : Monster Cable. Notebook : Acer Aspire 5720 + Packard Bell TJ65-DT-120
tata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 10:07   #2132
Gipi64
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
proverò. Purtroppo il computer non è mio e quindi non ce l'ho davanti per controllare, ma mi pare che sotto fosse più di un pannello che si può svitare. Appena posso provo a vedere

Tra il dissipatore in rame e l'alluminio del corpo ventola si forma un "cappuccio" di polvere, almeno una volta all'anno dovrai procedere alla pulizia.
Attenzione nel togliere il coperchio, ha delle piccole linguette che facilmente si possono rompere.
Gipi64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 10:23   #2133
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da Gipi64 Guarda i messaggi
Tra il dissipatore in rame e l'alluminio del corpo ventola si forma un "cappuccio" di polvere, almeno una volta all'anno dovrai procedere alla pulizia.
Attenzione nel togliere il coperchio, ha delle piccole linguette che facilmente si possono rompere.
ah ottimo...mi gioco le balle che con la mia fortuna/abilità si romperanno sicuramente. Più che altro non ho capito bene di quale punto stiamo parlando esattamente, ma penso che basti aprirlo per vederlo e capire. Comunque è vicino alla ventola
Old 07-06-2011, 10:27   #2134
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
ah ottimo...mi gioco le balle che con la mia fortuna/abilità si romperanno sicuramente. Più che altro non ho capito bene di quale punto stiamo parlando esattamente, ma penso che basti aprirlo per vederlo e capire. Comunque è vicino alla ventola
adesso così fragili non sono le linguette.. basta non forzare con violenza..

il punto è tra dove finisce il corpo ventola ed il radiatore di rame.. dai che le temperature elevate non fanno bene alla cpu se arriva addirittura al punto di blocco..

immagina come se mettessi del cartone davanti a tutto il radiatore anteriore della tua macchina e poi andassi a palla per un po'... la frittata
Old 07-06-2011, 11:16   #2135
MadMav
Member

Quote:

Guarda i driver sono il minor problema possibile, Seven è rivoluzionario perchè ha in sè già una buona quantità di driver, per quelli non ha nel proprio database puoi andare qui e selezioni il pc nei vari menu fino ad arrivare ai driver che ci sono per ogni sistema operativo a 32 e 64 bit.. In alcuni casi forse non troverai applicazioni/driver per Seven, io ho risolto installando i driver di Vista e vanno ugualmente bene.. Se hai altri dubbi sono (e siamo) qui!

Quote:
adesso così fragili non sono le linguette.. basta non forzare con violenza..

il punto è tra dove finisce il corpo ventola ed il radiatore di rame.. dai che le temperature elevate non fanno bene alla cpu se arriva addirittura al punto di blocco..

immagina come se mettessi del cartone davanti a tutto il radiatore anteriore della tua macchina e poi andassi a palla per un po'... la frittata
Sono l'unico che è arrivato sopra i 90°C? Non ne vado fiero, ma una volta (senza supporto) ho scansionato il pc con l'antivirus e lo strumento di Windows per i malware (msrt forse???) nello stesso momento in un giorno d'Agosto.. Sono stato per un po' con entrambi i processori sui 93/95°C ed ho avuto una paura tremenda, però ha resistito.. Leggendo qua e là i datasheet ricordo che la temperatura massima è 100°C però c'è sempre un margine di circa 20°C, quindi 120°C... Qualcuno mi corregga se erro, io ho letto così!
Per fortuna i processori in questo momento sono fermi a 46 e 50°C senza supporto

Ultima modifica di MadMav : 07-06-2011 alle 11:21.
MadMav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 12:09   #2136
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Guarda i driver sono il minor problema possibile, Seven è rivoluzionario perchè ha in sè già una buona quantità di driver, per quelli non ha nel proprio database puoi andare qui e selezioni il pc nei vari menu fino ad arrivare ai driver che ci sono per ogni sistema operativo a 32 e 64 bit.. In alcuni casi forse non troverai applicazioni/driver per Seven, io ho risolto installando i driver di Vista e vanno ugualmente bene.. Se hai altri dubbi sono (e siamo) qui!

Sono l'unico che è arrivato sopra i 90°C? Non ne vado fiero, ma una volta (senza supporto) ho scansionato il pc con l'antivirus e lo strumento di Windows per i malware (msrt forse???) nello stesso momento in un giorno d'Agosto.. Sono stato per un po' con entrambi i processori sui 93/95°C ed ho avuto una paura tremenda, però ha resistito.. Leggendo qua e là i datasheet ricordo che la temperatura massima è 100°C però c'è sempre un margine di circa 20°C, quindi 120°C... Qualcuno mi corregga se erro, io ho letto così!
Per fortuna i processori in questo momento sono fermi a 46 e 50°C senza supporto
i processori mobile sono belli resistenti alla degradazione termica (sono pensati insomma) ma oltre i 90 gradi hai un anomalia nel sistema di raffreddamento.. pasta rinsecchita, polvere membranosa o ventola inefficiente ecc..

meglio correre ai ripari se si vuole vivere a lungo col proprio portatile
Old 11-06-2011, 09:18   #2137
MadMav
Member

Quote:
i processori mobile sono belli resistenti alla degradazione termica (sono pensati insomma) ma oltre i 90 gradi hai un anomalia nel sistema di raffreddamento.. pasta rinsecchita, polvere membranosa o ventola inefficiente ecc..

meglio correre ai ripari se si vuole vivere a lungo col proprio portatile
No beh quella volta me la son cavata bene.. Diciamo che non lo faccio per sport il surriscaldamento del pc!
E poi comunque sia a Dicembre saranno 4 anni che ho questo pc, usato tutti i giorni per più ore al giorno e spremuto davvero fino all'osso...!
Diciamo che ne ho parecchia cura
Old 15-06-2011, 09:42   #2138
lucmast80
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Ragazzi stavo pensando di dare un pò di linfa a questo onorato portatile acquistando 2 moduli di ram da 2gb l'uno. Qualcuno mi saprebbe dire quali sono le velocità compatibili con il nostro aspire 5720g? Ho trovato anche moduli da 1333 mhz che sembrano costare meno dei 667 mhz ma non so se poi saranno riconosciuti.
Poi volevo sapere se qualcuno ha già montato hd sata da 7200rpm senza avere problemi di surriscaldamento, in quanto ero intenzionato a sostituire anche l'hd. Infatti è un pò di tempo che la testina continua ad emettere sempre più frequentemente fastidiosi click e mi sa che non ha ancora tanto da vivere
lucmast80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2011, 08:09   #2139
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da lucmast80 Guarda i messaggi
.... Poi volevo sapere se qualcuno ha già montato hd sata da 7200rpm senza avere problemi di surriscaldamento, in quanto ero intenzionato a sostituire anche l'hd. Infatti è un pò di tempo che la testina continua ad emettere sempre più frequentemente fastidiosi click e mi sa che non ha ancora tanto da vivere
per un nuovo hd non so consigliarti modelli specifici, sul mio mi accontento di quello di fabbrica

piuttosto se senti provenire dei "click" dal tuo attuale mi sento di consigliarti due cose:
1- il backup immediato di tutti i tuoi dati personali (mail, foto, documenti, savegame etc etc) che a prescindere da qualsiasi motivo meglio farne uno ogni tanto
2- l'utilizzo di uno o più dei seguenti strumenti per monitorare lo stato di salute del tuo attuale hd:
hddscan, hd tach, hd tune, crystaldiskinfo, l'utility presente sul sito del tuo hd, atto disk bench etc

se non sai che marca/modello è il tuo hd per cercare l'utility del produttore, puoi scaricare SIW (così scopri anche quali sono gli altri componenti del notebook), usare una delle altre utility sopra elencate, o guardare nelle proprietà di sistema di windows

ciao ciao

P.S.
nella valutazione di un eventuale nuovo hard disk oltre alla capacità e al form factor non dimenticarti di controllare lo spessore dello stesso
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2011, 11:37   #2140
darthrevanri
Member

L'Avatar di darthrevanri

Iscritto dal: Jun 2008
mettete un ssd e sembrera' volare col portatile

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian