Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2012, 14:59   #801
Nadim
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Su internet si trovano diverse notizie a riguardo (sono in molti ad esserselo chiesto).

Ma forse, dal momento in cui è una domanda relativa la scheda video e non i monitor, ti conviene provare a chiedere nella sezione apposita.
Nadim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 17:57   #802
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Quote:
Originariamente inviato da Nordavind Guarda i messaggi
avevo guardato ma non capisco se la risoluzione è supportata o meno
scompatta un driver e trovi le risoluzioni in qualche file txt o inf
Old 05-03-2012, 21:16   #803
Nordavind
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Altopiano dei Sette Comuni
grazie del suggerimento, non ho trovato le risoluzioni

comunque ho trovato questo:
Quote:
The maximum resolution of the GeForce 6150 depends on the type of monitor connection used. With a more traditional RGB connection, then a maximum resolution of 1920x1440, with a 75-hertz refresh rate, is supported. On the other hand, with the new DVI-D displays, a maximum resolution of 1600x1200 is supported, at a refresh rate of 65 hertz. The card operates natively at 32-bit color.
se ho capito bene l'RGB immagino sia la connessione VGA, questo Dell ha sia la connessione VGA che quella DVI, quindi dovrò usare la VGA
ci sono grosse differenze ad usare una connessione invece dell'altra? (ho preso questo nuovo monitor più che altro per photo editing)

Ultima modifica di Nordavind : 05-03-2012 alle 21:35.
Nordavind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 22:06   #804
Nadim
Senior Member

Quote:
se ho capito bene l'RGB immagino sia la connessione VGA
No: l'RGB è la trasmissione analogica su tre conduttori separati (in genere terminanti con tre connettori RCA di colori differenti) ognuno dei quali trasporta l'informazione di un solo colore.
Appunto, colore Rosso (R), verde (G) e blu (b). Si contrappone al composito, un unico connettore che appunto trasporta tutti e tre i segnali.

Il VGA è sempre trasmissione analogica ma con il caratteristico connettore a 15pin.

La DVI è trasmissione digitale, quindi rispetto al VGA non risente di problemi di interferenze o perdita di segnale (quindi è in linea di massima preferibile).
Old 05-03-2012, 22:32   #805
Nordavind
Member

ok grazie
Ho controllato e sul mio pc cè solo l'uscita VGA, non posso usare un adattatore vga-dvi perchè con l'uscita DVI la risoluzione massima della scheda video è di 1600x1200 pixel

sul discorso VGA vs DVI-D ci sono grosse differenze ad usare un cavo invece dell'altro? (ho preso questo nuovo monitor più che altro per photo editing) Non vorrei ritrovarmi con le prestazioni ''ridotte'' per via del cavo analogico, ho acquistato pure un colorimetro per sfruttarlo al massimo

Ultima modifica di Nordavind : 05-03-2012 alle 22:49.
Old 06-03-2012, 11:08   #806
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
ok grazie
Ho controllato e sul mio pc cè solo l'uscita VGA, non posso usare un adattatore vga-dvi perchè con l'uscita DVI la risoluzione massima della scheda video è di 1600x1200 pixel

sul discorso VGA vs DVI-D ci sono grosse differenze ad usare un cavo invece dell'altro? (ho preso questo nuovo monitor più che altro per photo editing) Non vorrei ritrovarmi con le prestazioni ''ridotte'' per via del cavo analogico, ho acquistato pure un colorimetro per sfruttarlo al massimo
Se ho ben capito, la tua attuale scheda video non è in grado di gestire in alcun caso la risoluzione 1920x1200, che è poi quella nativa del 2412M. Se le cose stanno così, la prima cosa che devi assolutamente fare è cambiare scheda video, perchè i display digitali vanno sempre utilizzati alla loro risoluzione nativa, altrimenti qualunque cosa verrà riprodotta risulterà un po' sfuocata, e la cosa si nota.

Potresti cavartela spendendo 25-30 euro e comprando una Sapphire HD5450 passiva, che consuma pochissimo e non fa rumore (perchè è passiva). Se la cosa ti interessa, posso fornirti indicazioni precise sul modello da acquistare (l'ho comprata io per me 1 annetto fa). C'è anche la HD6450 in versione analoga, che costa qualche euro in più, è un pochino più potente ma consuma un pochino in più.

@ pasph

Grazie per il link. Avevi per caso fatto ricerche approfondite per stabilire se la sonda vera e propria (hardware) è sempre la stessa in entrambe le versioni? Nella versione precedente era così (cambiavano solo le funzionalità del software fornito a corredo), ma per questi nuovi modelli X-rite non ho ancora investigato.
Old 06-03-2012, 13:15   #807
pasph
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
@ pasph

Grazie per il link. Avevi per caso fatto ricerche approfondite per stabilire se la sonda vera e propria (hardware) è sempre la stessa in entrambe le versioni? Nella versione precedente era così (cambiavano solo le funzionalità del software fornito a corredo), ma per questi nuovi modelli X-rite non ho ancora investigato.
http://www.argyllcms.com/doc/instruments.html

"The i1Display Pro package comes with i1Profiler, and the instrument is generally faster than the ColorMunki Display, but other than this and the software package, the instruments appear to be virtually identical"

quello che è sicuro è che i rispettivi sw non riconoscono l'altro device, quindi sono almeno diversi in una sorta di identificativo hw

2 recensioni abbastanza esaurienti:

http://www.northlight-images.co.uk/r...splay_pro.html
http://www.northlight-images.co.uk/r...i_display.html

"I've no indication that the measurements taken with the ColorMunki Display are in any way inferior to those from an i1Display Pro"

interessante poi questo documento "Display Calibration Devices: Methods, Accuracy, and Cost" (corto e abbastanza chiaro) scritto da Karl Lang (un superguru)

http://www.lumita.com/site_media/wor...rite-wp-3a.pdf
pasph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 13:31   #808
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Grazie, nei prossimi giorni leggerò tutto con calma
Old 06-03-2012, 14:54   #809
Nordavind
Member

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Se ho ben capito, la tua attuale scheda video non è in grado di gestire in alcun caso la risoluzione 1920x1200, che è poi quella nativa del 2412M. Se le cose stanno così, la prima cosa che devi assolutamente fare è cambiare scheda video, perchè i display digitali vanno sempre utilizzati alla loro risoluzione nativa, altrimenti qualunque cosa verrà riprodotta risulterà un po' sfuocata, e la cosa si nota.

Potresti cavartela spendendo 25-30 euro e comprando una Sapphire HD5450 passiva, che consuma pochissimo e non fa rumore (perchè è passiva). Se la cosa ti interessa, posso fornirti indicazioni precise sul modello da acquistare (l'ho comprata io per me 1 annetto fa). C'è anche la HD6450 in versione analoga, che costa qualche euro in più, è un pochino più potente ma consuma un pochino in più.

@ pasph

grazie del consiglio! il pc è vecchiotto quindi vorrei o prendere una scheda video economica (tra non molto mi sa che prenderò un desktop nuovo)
ho aperto un thread qui per avere consigli http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2451704
ps tra connessioni DVI le DVI-D cambia qualcosa?

pps come calibratore ho ordinato il nuovo spyder4 pro, non ci sono molte review in giro ma si dice che la nuova generazione degli spyder pare essere migliore dei vari colorimetri della x-rite
Old 07-03-2012, 01:04   #810
pasph
Senior Member

Quote:
pps come calibratore ho ordinato il nuovo spyder4 pro, non ci sono molte review in giro ma si dice che la nuova generazione degli spyder pare essere migliore dei vari colorimetri della x-rite
reviews:
http://www.pcadvisor.co.uk/reviews/p...4elite-review/
http://www.photo-i.co.uk/reviews-2/h...yder-4-review/
http://couleureticc.com/wp/2012/02/1...spyder-4-test/
http://www.northlight-images.co.uk/r...der4elite.html

circa quest'ultima ho chiesto a Keith Cooper, avendoli provati entrambi, quale raccomandasse fra lo spyder4 e i1 display pro e questa è la sua risposta:

"bit difficult to answer :-)

I don't ever make direct recommendations, since different kit meets different people's requirements. In fact comparative reviews that award spurious percentage scores or star ratings are one of my pet hates, since they are rarely based on a rigorous and sound methodology.

Also, since I don't sell the kit, I've no pressing need to promote one over the other ;-)

Both of them produce results on the systems I tested it on that I'm happy to use for my professional work.

Compare the features with what you (really) need and how expensive they are, and then make your judgement..."

che mi sembra un'ottimo consiglio.
Poi magari uscirà una comparativa con misure precise al ventesimo decimale ma forse sono più importanti cose come il supporto da parte di altri sw, la facilità d'uso, l'affidabilità costruttiva ecc...
Old 07-03-2012, 11:41   #811
Nordavind
Member

me li ero letti tutti quei test/review proprio Keith Cooper avevo visto che su google+ diceva che secondo lui lo spyder4 era superiore all'i1 display pur ammettendo di non aver fatto test approfonditi ...alla fine mi sono deciso sullo spyder visto che ha un hardware pare molto buono (e completamente nuovo, lo spyder3 soffriva di disomogeneità tra un prodotto e l'altro http://www.drycreekphoto.com/Learn/C...nHardware.html)

ps intanto mi ha scritto amazon che il Dell arriverà la settimana prossima (doveva arrivare domani ) perchè ''la disponibilità dell'articolo è cambiata e stiamo ancora aspettando una nuova consegna da parte dei nostri fornitori''
uff

Ultima modifica di Nordavind : 07-03-2012 alle 12:18.
Old 07-03-2012, 11:46   #812
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Beh, ti arriverà magari prima la nuova scheda video, così intanto la installi
Old 07-03-2012, 13:40   #813
pasph
Senior Member

Quote:
proprio Keith Cooper avevo visto che su google+ diceva che secondo lui lo spyder4 era superiore all'i1 display pur ammettendo di non aver fatto test approfonditi
La frase che citi è:
"The two are very close from an accuracy POV, but the S4Elite is better compared to the i1DisplayPro"
in risposta alla domanda:
"how would you compare the Spyder4Elite to the ColorMunki Display?"

Potrei sbagliarmi ma la traduzione di
"but the S4Elite is better compared to the i1DisplayPro"
dovrebbe essere:
"ma il S4Elite è meglio compararlo con l'i1DisplayPro"
altrimenti non ha senso che dica
"The two are very close from an accuracy POV"
riferito al munki e al S4
Old 07-03-2012, 14:37   #814
Nadim
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pasph Guarda i messaggi
Potrei sbagliarmi ma la traduzione di
dovrebbe essere:
"ma il S4Elite è meglio compararlo con l'i1DisplayPro"
Non sono sicuro.

is better compared to significa proprio è migliore comparato a.

Meglio compararlo a si traduce con is better to compare it to.
Old 07-03-2012, 14:48   #815
Melting Blaze
Senior Member

L'Avatar di Melting Blaze

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nadim Guarda i messaggi
Non sono sicuro.

is better compared to significa proprio è migliore comparato a.

Meglio compararlo a si traduce con is better to compare it to.
+1
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 21:52   #816
Nordavind
Member

sì dice proprio che è migliore comparato a quello della x-rite, è stata la frase che mi ha fatto propendere per l'acquisto dello spyder poi in realtà bisognerebbe vedere test approfonditi come quelli fatti da drycreekphoto.com

@Althotas sì infatti spero per la prossima settimana di avere sistemato tutto
Old 07-03-2012, 23:16   #817
pasph
Senior Member

Domanda:
"I'm not native English, but I think you said S4Elite is better than I1D Pro:
or have I misunderstood?"
Risposta:
"The only areas this is so was for my own projector - but do remember that this is one projector on one test machine, so I wouldn't extrapolate too far ;-)"
Old 08-03-2012, 01:01   #818
Nordavind
Member

sì lo dice anche nella recensione che è rimasto favorevolemnte impressionato dalla calibrazione del proiettore
comunque il nuovo spyder4 pro sembra avere un software migliore del colormunki display (i due calibratori tra i quali ero indeciso) sicuramente sono tra i migliori per quella fascia di prezzo

ps su un forum statunitense la settimana scorsa avevo chiesto consigli su che calibratore prendere tra i due per questo monitor, nella discussione è intervenuto anche un tizio del Technical Support della Datacolor

Ultima modifica di Nordavind : 08-03-2012 alle 01:06.
Old 08-03-2012, 11:52   #819
LugaidVandroyi
Senior Member

L'Avatar di LugaidVandroyi

Iscritto dal: Jan 2009
edit
Come mai?

Ultima modifica di Abilmen : 08-03-2012 alle 23:44.
LugaidVandroyi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 12:02   #820
cicciopalla
Senior Member

L'Avatar di cicciopalla

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da LugaidVandroyi Guarda i messaggi
Come mai?
come avevo già chiesto pagine fa, dopo averlo provato mi sono convinto a prendere un 27...mi serve per film!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian