Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2014, 15:17   #2681
NorysLintas
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: TARANTO
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Piccolissimo aggiornamento sul noto problema di affaticamento che mi causa sto benedetto u2412m:
per una settimana ho usato:
Lumin: 100
contr: 53
Secondo me che provengo come te da un crt (provenivo da uno dei migliori monitor crt esistenti il philips 202P70/00.), i monitor lcd\led danno fastidio per la luminosità (che ti illumina a giorno se la imposti a 100)...

Infatti abbassando i valori di default a 23 luminosità e contrasto 53 e né io né mio fratello e mio padre abbiamo avuto alcun problema. (tutti e tre con capacità visive diverse 11/10 io come te, 3/10 mio fratello (prima del laser) 10/10 ora, 8/10 mio padre)
Old 01-04-2014, 15:22   #2682
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Magari può essere che sia davvero possibile abituarsi al PWM+retroilluminazione LED in maniera graduale, diminuendo la luminosità ed aumentando il contrasto di volta in volta per mantenere la luminanza costante ma riportare il contrasto al valore ottimale di default (75 su questo monitor).
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2014, 08:06   #2683
Super DJ
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Alyosha65 Guarda i messaggi
860-10147 Cornice nera
860-10160 Cornice grigia
860-10161 Boh
Infatti... L ultimo articolo esiste ma nn si capisce cosa cambia!
Old 02-04-2014, 08:13   #2684
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Io ho luminosità a 4 e contrasto a 60, non so come fanno certi utenti ad usare la luminosità a metà
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2014, 08:59   #2685
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Originariamente inviato da antonyb Guarda i messaggi
Io ho luminosità a 4 e contrasto a 60, non so come fanno certi utenti ad usare la luminosità a metà
Io invece non capisco come faccia tu a usarlo a 4 :|
io ce l'ho messo ora a 4 per provare e onestamente è tutto "buio"..
Old 02-04-2014, 10:02   #2686
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Non chiederlo a me, in tutto il 3d siamo io ed un altro utente ad usarlo così basso, forse sarà "merito" della sk video integrata, bo!
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2014, 10:10   #2687
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Magari può essere che sia davvero possibile abituarsi al PWM+retroilluminazione LED in maniera graduale, diminuendo la luminosità ed aumentando il contrasto di volta in volta per mantenere la luminanza costante ma riportare il contrasto al valore ottimale di default (75 su questo monitor).
Non bene come qualche giorno fa, però devo dire che ora è moooolto meglio di come andava all'inizio.
Lumin: 35
Contr: 75
molto fastidio in meno rispetto ai giorni iniziali. è solo un mio test per provare, lo terrò così un altro paio di giorni. poi magari torno all'impostazione anti-pwm
Comunque, mio parere su questo monitor:
Carino, si vede bene, ma non fa urlare al miracolo anzi...Io sono convinto (ma purtroppo non ho modo di provarli) che di monitor superiori a questo e nella stessa fascia di prezzo ce ne siano una caterva.. Ripeto, è solo una mia impressione.
Old 02-04-2014, 10:16   #2688
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da antonyb Guarda i messaggi
Non chiederlo a me, in tutto il 3d siamo io ed un altro utente ad usarlo così basso, forse sarà "merito" della sk video integrata, bo!
Può essere che lo usi in un ambiente non ottimalmente illuminato o che sia anche te sensibile al PWM+LED, cosa che porta intuitivamente a diminuire la luminosità, anche se così facendo si migliora da un verso ma lo si peggiora nell'altro.

Quote:
Non bene come qualche giorno fa, però devo dire che ora è moooolto meglio di come andava all'inizio.
Lumin: 35
Contr: 75
molto fastidio in meno rispetto ai giorni iniziali. è solo un mio test per provare, lo terrò così un altro paio di giorni. poi magari torno all'impostazione anti-pwm
Comunque, mio parere su questo monitor:
Carino, si vede bene, ma non fa urlare al miracolo anzi...Io sono convinto (ma purtroppo non ho modo di provarli) che di monitor superiori a questo e nella stessa fascia di prezzo ce ne siano una caterva.. Ripeto, è solo una mia impressione.
Puoi spiegare in maniera più dettagliata cosa ti farebbe gridare al miracolo? Se è la resa colori, ci sono monitor che magari di fabbrica sono meglio calibrati. Una sonda calibratrice però risolve la maggior parte dei problemi in merito, casi disperati a parte, cosa che questo monitor non è.

Ultima modifica di s12a : 02-04-2014 alle 10:19.
Old 02-04-2014, 10:29   #2689
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Dubito fortemente

Se una persona non è particolarmente sensibile al PWM (non come nel tuo caso, perche secondo me tu sei sensibile, IMO), e l'U2412M viene settato correttamente (nei postoni che ho preparato recentemente per altri modelli, ci sono tante preziose informazioni che vanno bene per qualunque monitor. Questo è uno degli ultimi: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=2), la resa è sicuramente molto buona, e analoga a quella di tanti altri IPS dal costo maggiore. Meglio l'U2412M + un colorimetro decente, piuttosto che spendere 100 euro in più per un altro IPS 24" non flicker free, IMO

L'unico vero competitor (più interessante perchè flicker free) a livello di rapporto qualità/prezzo, sono i due nuovi LG flicker free che stanno uscendo adesso (li ho indicati nel thread degli LG 24EB23MY e PM), ma per essere sicuri che vadano bene come i modelli che andranno a sostituire, bisogna attendere qualche recensione seria. Resta però la garanzia e assistenza migliore offerta da DELL.

Ultima modifica di Althotas : 02-04-2014 alle 10:32.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2014, 10:32   #2690
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Puoi spiegare in maniera più dettagliata cosa ti farebbe gridare al miracolo?
Ciao, niente di particolare.
In sostanza, quando attendevamo che ci arrivassero sti monitor, la stessa ditta ci aveva assicurato "vedrete che monitor strepitoso".
E poi ho iniziato a leggere online alcune review, nell'attesa del corriere, e in effetti i pareri dei possessori (nonchè dei recensori) erano a dir poco entusiastici.
Poi, una volta arrivato, l'ho acceso e subito ho pensato:
"Bah, si ,bellino, ma non ci vedo tanto di meglio rispetto al mio samsung TN che ho a casa"...
la cosa buffa è che il mio samsung TN costa meno della metà di questo
E per di più a casa non ho manco il DVi ma ancora la Vga pensa te.
Ecco, è proprio una cosa soggettiva: non dico che il monitor non sia buono, anzi, è che a me non dice nulla, tutto qua.
Poi ci aggiungerei che è veramente brutto pure esteticamente (la cornice fa cagare). Insomma, per casa mia (PWM o non PWM) io questo modello non lo comprerei manco se me lo vendessero nuovo ad un terzo del prezzo di listino...
Old 02-04-2014, 10:37   #2691
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Dubito fortemente
Ah beh allora stamo messi male..
Una cosa però te la so dire.
Quando passano i colleghi in ufficio e vedono sto monitor, i commenti sono sempre:
"Madò che monitor che hai qua, beato te, guarda che roba , è eccezionale"
E sgranano gli occhi.
E fra me e me dico "ma dove la vedono sta meraviglia" ????
A proposito: uno invece ha il S2240L Dell e invidia il mio 2412m.
Posso dirti la verità ? Io quando vedo il suo S2240L sgrano gli occhi ! Quanto mi piace... sarà il pannello glossy, lo vedo più profondo...non so.
Old 02-04-2014, 10:40   #2692
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Io se volessi qualcosa più di questo DELL mi orienterei verso i wide gamut, ma dato che non voglio rogne nel lavorare nello spazio colore sRGB per ora questo lo ritengo un ottimo monitor, per resa dei colori e risoluzione dei caratteri. Rispetto al mio TN precedente è un altro pianeta.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2014, 10:51   #2693
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Ah beh allora stamo messi male..
Una cosa però te la so dire.
Quando passano i colleghi in ufficio e vedono sto monitor, i commenti sono sempre:
"Madò che monitor che hai qua, beato te, guarda che roba , è eccezionale"
E sgranano gli occhi.
E fra me e me dico "ma dove la vedono sta meraviglia" ????
A proposito: uno invece ha il S2240L Dell e invidia il mio 2412m.
Posso dirti la verità ? Io quando vedo il suo S2240L sgrano gli occhi ! Quanto mi piace... sarà il pannello glossy, lo vedo più profondo...non so.
Il confronto tra un TN e un IPS va fatto fianco a fianco, e dopo averli regolati entrambi nel modo migliore possibile.

Nonostante questi IPS siano di fascia bassa, io sono dell'idea che chi non nota particolari differenze da un TN, sono coloro i quali sono abituati ad usare il loro TN con impostazioni molto "sparate", oppure hanno dei display con pannello lucido
Old 03-04-2014, 08:12   #2694
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
ps. un maggiore affaticamento alla vista, a volte può essere causato anche da fattori esterni, per esempio perchè si è affaticati in generale, si è dormito poco, e cose di quel tipo.
Oh Athlotas, sei un Guru mi sa
Sto usando da ieri mattina sto monitor a:
Lum : 35
contr: 75
Non sto avendo più fastidi nè tantomeno affaticamenti
ti dirl che quasi quasi sto u2412m inizia a starmi un po piu simpatico.
Tengo ancora fino a domani sera, poi prenderò la decisione definitiva su quali impostazioni lasciare
Old 03-04-2014, 13:48   #2695
Super DJ
Member

Quote:
Oh Athlotas, sei un Guru mi sa
Grazie a lui mi sto facendo una cultura approfondita sui monitor!
Old 03-04-2014, 13:57   #2696
Silversnake
Senior Member

L'Avatar di Silversnake

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Salve a tutti, sarei intenzionato a comprare questo monitor pero' mi piacerebbe prima avere delle conferme se e' adatto per il mio caso.

Dovrei utilizzare il suddetto monitor principalmente per il fotoritocco delle mie immagini raw con Photoshop e Lightroom e ho letto essere davvero un buon monitor per la fascia di prezzo dei circa 250€. Sicuramente so che non vorrei spendere oltre i 300€.

Quali sarebbero possibili alternative a questo monitor?

Cio' che mi lascia perplesso e' che esteticamente non sia il massimo, che sia vecchiotto (anche se ho letto che lo hanno aggiornato), ma soprattutto che a quanto ho capito manchi l'attacco hdmi.

Non e' una grave mancanza? In ogni caso ho un lenovo thinkpad con un attacco vga. Usando questo tipo di attacco otterrei sempre una resa dei colori fedele o c'e' molta differenza col dvi?

E poi, comprando in rete sono sicuro che becco l'ultima revisione di questo monitor? Molto probabilmente ocmprero' dall'amazzone inglese visto che vivo in danimarca.
Silversnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 14:02   #2697
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da Silversnake Guarda i messaggi
Salve a tutti, sarei intenzionato a comprare questo monitor pero' mi piacerebbe prima avere delle conferme se e' adatto per il mio caso.

Dovrei utilizzare il suddetto monitor principalmente per il fotoritocco delle mie immagini raw con Photoshop e Lightroom e ho letto essere davvero un buon monitor per la fascia di prezzo dei circa 250€. Sicuramente so che non vorrei spendere oltre i 300€.

Cio' che mi lascia perplesso e' che esteticamente non sia il massimo, che sia vecchiotto (anche se ho letto che lo hanno aggiornato), ma soprattutto che a quanto ho capito manchi l'attacco hdmi.

Non e' una grave mancanza? In ogni caso ho un lenovo thinkpad con un attacco vga. Usando questo tipo di attacco otterrei sempre una resa dei colori fedele o c'e' molta differenza col dvi?

E poi, comprando in rete sono sicuro che becco l'ultima revisione di questo monitor? Molto probabilmente ocmprero' dall'amazzone inglese visto che vivo in danimarca.
Io non vorrei dire una cavolata ma..
son appena andato a vedere sul retro di questo mio e il HDMI mi pare che ci sta... o quantomeno sembra proprio un HDMI...
Chi conferma ?
P.S. esteticamente confermo che è bruttino, ma qui de gustibus
Old 03-04-2014, 14:09   #2698
Super DJ
Member

Quote:
Originariamente inviato da Silversnake Guarda i messaggi

Siamo nella stessa situazione!
Innanzitutto ti posso gia dire che il collegamento VGA è un collegamento analogico, mentre DVI è digitale, quindi c'è differenza (a favore del collegamento digitale).

Anche io stavo per comprare questo monitor, poi mi sono accorto che non ha entrata HDMI.

Io dovrei collegarlo ad un macbook pro. Ho un uscita miniDP e un adattatore HDMI pagato quasi 30 euro...
Ora mi chiedevo... Nella confezione, c'è per caso il cavo miniDP-->DP??
Non vorrei spendere altri 30 euro di adattatore

PS: Animeserie, quella dovrebbe essere l'entrata DisplayPort di cui parlo!
Old 03-04-2014, 14:09   #2699
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Non è HDMI, quello è un ingresso DisplayPort.
Si potrebbe usare un adattatore HDMI->DVI piuttosto.
Il monitor comunque non supporta il formato 16:9 nativamente. Le immagini in questo formato si vedrebbero allungate in verticale.
Old 03-04-2014, 14:27   #2700
Silversnake
Senior Member

L'Avatar di Silversnake

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Sto vedendo che il mio portatile ha una "Mini Display port w/ audio".

Non ho mai capito come sia questo tipo di attacco? Che differenza c'e' col dvi? E' un attacco digitale e che mi permetterebbe di sfruttare al massimo il monitor? Ho bisogno di un adattatore visto che io ho il "mini" display port?

Se il monitor avesse avuto un attacco hdmi la qualita' dei colori sarebbe stata ancora migliore o sarebbe la stessa del dvi o display port?
Silversnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian