|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2441 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ho visto la foto che hai postato. Si chiama "ritenzione", nei plasma è conosciuta ed è normale, gli LCD ne risentono molto meno ed è rara, ma è capitato anche a me qualche anno fa sul vecchio 15" e proprio a causa della barra del Browser (Opera 9.xx) che usavo all'epoca, mi è rimasta stampata una linea spessa 2-3 pixel, nonostante avessi calibrato il monitor sin dal primo giorno di utilizzo.
Il rischio di "stampatura" avviene quando vi è un netto contrasto tra una zona chiara ed una scura riprodotte sullo schermo. Adesso leggi bene tutto quello che segue, fino in fondo ![]() Detto quanto sopra, prima di rispedirlo indietro fai così: abbassa il valore del contrasto dentro l'OSD, e per regolarlo correttamente usa i pattern presenti in questa pagina: http://www.lagom.nl/lcd-test/white.php - devi abbassarlo fino a quando non distingui abbastanza bene dallo sfondo bianco le scacchiere con i numeri 252 e 253, e se riesci a vedere anche un pelo la 254 tanto meglio. Puoi usare anche questa altra pagina: http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php per verificare il valore della luminosità da impostare nell'OSD. In questo caso, devi regolarla fino a quando non riesci a distinguere dallo sfondo nero le scacchiere con i numeri 4 e 3, e magari anche il 2. Le regolazioni di cui sopra devi farle dopo aver sistemato la luminosità della stanza dove usi il monitor, in modo che rispecchi quella tipica che hai quando lo usi maggiormente; non vanno fatte con la stanza al buio. Prima di farle, accertati di non aver cambiato il valore di default di contrasto e luminosità dentro il pannello di controllo della tua scheda video. Infine, dopo aver fatto quel lavoretto, apri l'OSD e controlla bene le varie opzioni, perchè probabilmente ce ne dovrebbe essere una in un menu (probabilmente in uno degli ultimi, del tipo "altre impostazioni") che serve per ripulire lo schermo da fenomeni di ritenzione. Si dovrebbe chiamare "rigenerazione" o qualcosa del genere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2442 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ok, forse me ne sono fatto una ragione della frequenza di PWM: alla fine sono praticamente tutti così e si può fare poco a meno di limitare la propria scelta ad un numero molto limitato di modelli e/o adottare una luminanza più elevata del monitor. Per 250 euro spedito, dunque questo Dell U2412M sembra la soluzione più adatta per quello che cerco, come chiedevo nel thread generale.
Mi è sorto però un ulteriore dubbio, questa volta specifico di questo monitor: dalla recensione di Prad del 2011 risullta che a default i colori non sono estremamente fedeli ed in particolare la curva di gamma, che definisce la scala di grigi, tende a deviare da quella sRGB standard all'aumentare dell'intensità del colore. http://www.prad.de/new/monitore/test...12m-teil9.html ![]() ![]() La mia domanda è: per caso con gli ultimi pannelli che dovrebbero essere diversi da quelli iniziali delle recensioni del 2011/2012, questa caratteristica è stata migliorata?
![]() |
![]() |
#2443 |
Senior Member
|
Come sta messo il Gamma si può sapere solo usando un colorimetro, e di solito è sempre un po' "sballato" in tutti i monitor. Se cerchi la massima precisione di calibrazione, devi mettere in cantiere anche l'acquisto di un colorimetro un minimo decente, e quello che costa meno è lo spyder 4 express.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2444 |
Senior Member
|
Chiedevo, perché fin'ora ho sempre evitato di acquistare un colorimetro (o meglio un fotospettrometro) dato che modificare la curva di gamma con tale strumento porta sempre ad un fenomeno di banding più o meno visibile su monitor che non hanno la possibilità di calibrazione hardware, ossia la maggior parte di quelli in commercio. Più la curva di gamma di default corrisponde a quella standard, meno il problema è accentuato in caso di calibrazione software.
Che i colori non siano al 100% corrispondenti non è un grossissimo problema (a parte magari il fotoritocco semi/professionale), ma la curva di gamma definisce il rapporto fra tinte chiare e scure, e nell'uso comune una difformità in tal merito (od un'eventuale fenomeno di banding dopo la calibrazione, ad esempio nelle scene scure nei film o giochi) è più evidente che quella per i colori. Mi sa che alla fine dovrò farmene una ragione anche di questo, dopo tutto il mio monitor attuale ha il problema opposto, con curva di gamma con anomalia positiva crescente mano a mano che aumenta l'intensità dei colori.
![]() |
![]() |
#2445 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque puoi acquistarlo anche in seguito, nel caso non ti soddisfacesse la resa "di default". Un paio di mesi fa avevo notato che amazon era quella che aveva i prezzi migliori per i 2-3 colorimetri più famosi e richiesti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2446 |
Senior Member
|
Ad occhio si può vedere a grandi linee
![]() http://perso.telecom-paristech.fr/~b...mma/Gamma.html Ho provato a fare il test a diverse intensità di background sul mio e con tutte le tolleranze del caso la curva di gamma risultante corrisponde come forma circa a quella riscontrata nella recensione di Prad del 2011. Come valori non saprei, può essere che il mio è messo diversamente da quell'esemplare. ![]() http://www.prad.de/images/monitore/n...wmi-hcfr_3.jpg
![]() |
![]() |
#2447 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Quello che invece inizia a darmi davvero fastidio è l'ips glow, anche perché purtroppo la scrivania è piccola e mi trovo molto vicino al monitor. Appena posso faccio una foto con una fotocamera decente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2448 |
Senior Member
|
Ieri ho ordinato questo monitor, domani o dopodomani dovrebbe arrivarmi (da Amazon). Speriamo di non incorrere in difetti evidenti. Spesso alcune caratteristiche negative ma intrinsiche dei monitor eIPS diventano estremamente fastidiose per chi magari provenendo da un TN pensava di aspettarsi la perfezione (omogeneità, glow, ecc). Per me sarebbe il secondo monitor di questo tipo (a parte un LG per un altro PC non usato da me).
![]() |
![]() |
#2449 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Di solito ci si abitua nel giro di alcuni giorni, basta usare il monitor senza pensarci. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2450 |
Senior Member
|
Mi è arrivato il monitor. Dopo anni di 16:9, il 16:10 è veramente un altro mondo, con parecchio spazio in più.
- Rev. A00 - Nessun backlight bleeding evidente ad occhio nudo - Uniformità discreta (livemente migliore del NEC EA231WMi che ora uso come secondo monitor), anche se non perfetta - Nessun pixel morto - Non mi sembra di stare notando fenomeni di PWM flickering, meglio. Direi che sono stato fortunato! Per contro, i grigi mi sembrano poco neutri, tendenti vagamente al rossiccio. Al momento l'ho impostato a Brightness 15, Contrast 80, temperatura colore custom (100/100/100), connesso un cavo DisplayPort alla mia scheda video AMD. EDIT: calata la luce del sole ed accesa la luce artificiale, ho dovuto ridurre Brightness a 0. Credo che al minimo sia un po' di più delle 46 cd/m2 di tftcentral.
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 08-01-2014 alle 16:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2451 |
Senior Member
|
Credo che questo fenomeno/inconveniente che ho rilevato si meriti un nuovo commento.
Dopo aver provato PixPerAn per testare la regolazione dell'overdrive dal menu di servizio (che non sembra salvarsi in memoria allo spegnimento del monitor) stranamente ho iniziato a notare una zona rettangolare lampeggiante in basso a sinistra del monitor. Inizialmente ho pensato fosse il problema del PWM flickering, ma vedendo che la zona era troppo geometricamente rettangolare e ricordandomi di precedenti commenti in questo thread da altri utenti, mi è venuto in mente che la cosa fosse potuta essere dovuta ad un fenomeno di burn-in. PixPerAn ha un riquadro lampeggiante in cui vengono alternati ad altissima frequenza i colori colore bianco e nero puri. Questo sembra avere temporaneamente "impressionato" il pannello che su determinate transizioni di colore (ad esempio il grigio-blu della barra info utenti del forum di hwupgrade) si porta dietro l'effetto lampeggiante del programma. Al momento sembra essere diminuito. Non è una cosa permanente, fortunatamente. Non mi era mai capitata una cosa del genere con i monitor LCD posseduti fin'ora, al che mi chiedo se questo pannello non sia particolarmente sensibile al problemi. E' anche vero che mai avevo visto nel menu del monitor un'opzione apposita per ovviare a tali fenomeni, qui chiamata "LCD Conditioning".
![]() |
![]() |
#2452 |
Senior Member
|
Non scrive più nessuno?
Altre impressioni dopo qualche giorno d'uso: confrontandolo direttamente con l'altro IPS che uso attivamente (un NEC EA231WMi, ora in pivot affiancato al nuovo Dell), si può constatare come su quello nuovo i caratteri siano significativamente più nitidi rispetto ad esso. Probabilmente è una conseguenza del fatto che la finitura anti-riflesso sulle ultime versioni sia meno aggressiva, ma mi chiedo anche se non ci sia una qualche forma accentuata di "sharpness", anche mantenendo l'impostazione a default (50%). Ho provato tutti i profili colore da tftcentral, purtroppo nessuno da' risultati soddisfacenti e praticamente tutti abbassano oltre la sua temperatura anche il livello del bianco in maniera accentuata diminuendo di conseguenza il contrasto massimo del monitor. Qui ci vuole una calibrazione dedicata. Penso di avere migliorato un po' la situazione sul mio monitor, specie sui grigi, usando QuickGamma e calibrando ad occhio per un valore di gamma di 2.1 al 50% di intensità, che equilibra un po' le cose ad intensità più basse e più elevate, stando ad altri grafici simili. Questi sono i valori di correzione che ho utilizzato sul mio monitor: R:2.06 G:2.14 B:2.11
![]() |
![]() |
#2453 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
|
Ciao a tutti, ho da qualche giorno questo monitor che ho preso per supporto
all'uso di Lightroom 5, quindi principalmente editing fotografico. Il notebook a cui è collegato è un Asus Rog G75JX che non ha presa DVI ma VGA e HDMI. Ho iniziato a leggere il thread per conoscerlo e regolarlo al meglio in quanto dopo poche ore di uso noto che: alcune lettere nei testi non sono nitide rispetto altre poco contrasto immagini stirate in lightroom rispetto il 16:9 del 17 pollici del notebook i neri mi sembrano "poco neri" Intanto vorrei sapere se è normale ciò che vedo giusto per scongiurare difetti del monitor.... Nel frattempo che leggo tutto il thread vorrei se possibile anticipati alcuni consigli sulle regolazioni per il mio specifico uso e soprattutto su come risolvere questo effetto di poca nitidezza di alcune lettere (solo problema di driver?) intanto faccio presente che quando inserisco il cd dei driver per installarli mi rileva il monitor ma mi dice che non ci sono driver...metto uno screen del messaggio [IMG] ![]() grazie Ultima modifica di katodb : 14-01-2014 alle 17:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2454 |
Senior Member
|
Immagini stirate? Poca nitidezza? Sembra un problema di risoluzione non correttamente impostata. Deve essere 1920x1200.
Il contrasto dovrebbe essere a 75, brightness in base alle proprie esigenze/condizioni di utilizzo, mentre la temperatura colore dipende da esemplare ad esemplare, anche se la modalità "standard" o "temperatura colore: 6500k" dovrebbe almeno sulla carta andare bene per la maggior parte degli usi.
![]() |
![]() |
#2455 | |
Senior Member
|
Quote:
confermo il contrasto è a 75, la risoluzione era impostata a 1900x1080 (avevo sbagliato), adesso è perfetto. La temperatura non riesco a trovarla....rimane il problema dei driver... grazie della risposta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2456 |
Senior Member
|
La temperatura colore si trova sotto "modalità preset". Di default è la seconda opzione dall'alto quando si apre il menu con i pulsanti del monitor.
I driver si trovano qui: http://www.dell.com/support/drivers/...driverid=HWMNG
![]() |
![]() |
#2457 | |
Senior Member
|
Quote:
si grazie li ho appena scaricati e installati dal sito, l'exe del disco non andava con win8.1 ok fatta selezionata anche la temp colore, da me è l'ultima in basso già impostata di default a 6500. Riguardo i driver con scheda Nvidia, il fix non mi riguarda perchè sono connesso con VGA mentre dovrei eseguire l'exe del pattern indicato in prima pagina.....dico bene? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2458 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#2459 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di Althotas : 14-01-2014 alle 18:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2460 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ciao ragazzi,
domanda forse banale ai più: vorrei per sfizio collegare la PS3 a questo monitor, così mi sono documentato un po' ed ho capito che il modo migliore (per avere meno cavi in mezzo alle scatole) è di collegarla tramite adattatore HDMI->Displayport. Me ne sono quindi procurato uno ma quando collego la PS3 non succede nulla, il Dell mi dice che non rileva nessun segnale ed entra in standby. Premetto che collegandola con adattatore HDMI-DVI funziona tutto alla perfezione (ovviamente no audio). Non credo di dover settare qualcosa di particolare, ma allora cosa potrebbe essere che non fa funzionare il collegamento con la Displayport? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.