Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2009, 09:36   #3061
Heaven-lord
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Salve, ho deciso che è il momento di comprarmi delle cuffie nuove, dopo aver usato delle sennheiser hd201 per, ormai, anni.

Allora, fin'ora ho deciso di passare da cuffie chiuse a cuffie semi-aperte. Quelle aperte le vorrei evitare, semplicemente per una questione di "privacy".

Fin'ora poi ho sempre usato cuffie circumaurali, ma potrei anche pensare di passare a delle sovraurali. Quali trovate più comode? In realtà, dato che con le circumaurali fin'ora mi sono trovato bene, potrebbe essere un rischio cambiare.

Il budget è diciamo di 70 euro: spero di riuscire a prendere qualcosa che mi faccia fare un salto di qualità sensibile

Consigli? grazie!
Heaven-lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 09:53   #3062
sagitter79
Senior Member

L'Avatar di sagitter79

Iscritto dal: Sep 2008
Città: napoli - roma - firenze
ragazzi scusatemi.
sono indeciso tra le akg k518 e le sennheiser hd228.
l'uso che ne farei è per lo più:
50% musica (di ogni genere, da ludovico einaudi a metallica, per intenderci)
35% giochi
15% film

se questi due modelli sono inferiori ad altri che conoscete, potete consigliarmeli?

spesa massima intorno ai 100€.
Old 22-12-2009, 12:06   #3063
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Heaven-lord Guarda i messaggi
Allora, fin'ora ho deciso di passare da cuffie chiuse a cuffie semi-aperte. Quelle aperte le vorrei evitare, semplicemente per una questione di "privacy".
Beh aperte o semi-aperte non c'è grande differenza se ti poni il problema di dispersione del suono all'esterno.

Quote:
Fin'ora poi ho sempre usato cuffie circumaurali, ma potrei anche pensare di passare a delle sovraurali. Quali trovate più comode? In realtà, dato che con le circumaurali fin'ora mi sono trovato bene, potrebbe essere un rischio cambiare.
Dipende cosa devi farci con le cuffie. Le usi attaccate un inpianto fisso (PC o stereo di casa) oppure in giro con un lettore portatile ? Nel primo caso non vedo la ragione di passare alle sovraurali che sono sicuramente più scomode.

Comunque le HD201 non le chiamerei circumaurali.

Quote:
Il budget è diciamo di 70 euro: spero di riuscire a prendere qualcosa che mi faccia fare un salto di qualità sensibile
Beh certo che il budget è un po' bassino per una circumaurale degna di nota.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 12:17   #3064
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
io con 82€ ci ho preso le a700, che però sono chiuse
x.vegeth.x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 12:49   #3065
Heaven-lord
Senior Member

Quote:
Beh aperte o semi-aperte non c'è grande differenza se ti poni il problema di dispersione del suono all'esterno.
in che senso? che anche con le semi-aperte si sente da fuori? anche a volumi bassi?
Il punto è che, temo che le chiuse mi diano fastidio. Se dapprima tale fastidio nel portarle era quasi 0, negli ultimi mesi sta aumentando. Per esempio, portarle senza musica o niente, non ci riesco più. Mi sento le orecchie, che mi fanno male quasi male.

Quote:
Dipende cosa devi farci con le cuffie. Le usi attaccate un inpianto fisso (PC o stereo di casa) oppure in giro con un lettore portatile ? Nel primo caso non vedo la ragione di passare alle sovraurali che sono sicuramente più scomode.
prima opzione

Quote:
Comunque le HD201 non le chiamerei circumaurali.
dici? l'ho letto sulla prima pagina del 3d...tu cosa dici che sono?

Quote:
lo so ragazzi. Non voglio il top, mi basta sentire la differenza con quelle che ho.

Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi
le chiuse mi preoccupano un po', leggi sopra.
Old 22-12-2009, 13:18   #3066
Demon Requiem

Quote:
Le HD 201 sono Circumaurali...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 13:27   #3067
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
in che senso? che anche con le semi-aperte si sente da fuori? anche a volumi bassi?
Il punto è che, temo che le chiuse mi diano fastidio. Se dapprima tale fastidio nel portarle era quasi 0, negli ultimi mesi sta aumentando. Per esempio, portarle senza musica o niente, non ci riesco più. Mi sento le orecchie, che mi fanno male quasi male.

prima opzione

lo so ragazzi. Non voglio il top, mi basta sentire la differenza con quelle che ho.

le chiuse mi preoccupano un po', leggi sopra.
Consiglio, aumenta un poco il budget che con 80€ ti trovi in mezzo senza però arrivare da nessuna parte, già con 100€ qualcosina di meglio la si trova.
Quello che intendeva ricky65 è che anche se sono circumaurali (se mi ricordo bene si scrive cos+ xd) effettivamente i padiglioni sono talmente piccoli che l'orecchio non è completamente avvolto nel suo interno, diciamo che per un orecchi piccolo potrebbero forse andare bene, prova ad andare in un negozio dove vendono cuffie di buon livello e prova "quelle" circumaurali e poi capirai il perchè di quello scritto sopra...

Quote:
Originariamente inviato da Demon Requiem Guarda i messaggi
Le HD 201 sono Circumaurali...
Diciamo...

Ciao demon è molto che "non ci sentiamo" come và da queste parti??
Leggo con piacere che hai cambiato setup, sia come sorgente che cuffia (il cavo è bilanciato?).
Volevo chiedere come ti trovi con le akg 702, hanno un suono un pò sbilanciato sugli alti cone le 240 o sono più equilibrate?
Altra cosa anche se un pò ot , la essence riesce a pilotare bene le akg 702 o fà fatica ad alti volumi (poco controllo sui bassi e suono impastato?), ti chiedo questo perchè vorrei prendermi delle cuffie più serie e con impedenza leggermente + elevata (300ohm senn HD 600 o 650 ) e l'unico modo per poterle pilotare dal pc è l'asus essence.

Grazie in anticipo per le risposte e per la tua ormai assodata disponibilità e preparazione....ah dimentico saluto anche il mitico bystronic e ricky65.
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit

Ultima modifica di sinfoni : 22-12-2009 alle 13:29. Motivo: fix "circumaurali"...xd
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 13:56   #3068
Demon Requiem

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Ciao demon è molto che "non ci sentiamo" come và da queste parti??
Leggo con piacere che hai cambiato setup, sia come sorgente che cuffia (il cavo è bilanciato?).
Volevo chiedere come ti trovi con le akg 702, hanno un suono un pò sbilanciato sugli alti cone le 240 o sono più equilibrate?
Altra cosa anche se un pò ot , la essence riesce a pilotare bene le akg 702 o fà fatica ad alti volumi (poco controllo sui bassi e suono impastato?), ti chiedo questo perchè vorrei prendermi delle cuffie più serie e con impedenza leggermente + elevata (300ohm senn HD 600 o 650 ) e l'unico modo per poterle pilotare dal pc è l'asus essence.

Grazie in anticipo per le risposte e per la tua ormai assodata disponibilità e preparazione....ah dimentico saluto anche il mitico bystronic e ricky65.
Il cavo e' bilanciato, comunque le K 702 sono equilibratissime, tant'e' che che ci sono utenti su Headf.fi che le usano in studio di registrazione, avendo ascoltato anche le K 240 MKII posso dire che quest'ultime hanno bassi piu presenti e leggermemte meno equilibrati...invece l'estensione nella gamma alta delle K 702 e' irraggiungibile e correttissima.
La essence riesce a pilotarle egregiamente sia usando l'uscita cuffie che usando l'uscita RCA.
Old 22-12-2009, 14:21   #3069
Heaven-lord
Senior Member

Quote:
Consiglio, aumenta un poco il budget che con 80€ ti trovi in mezzo senza però arrivare da nessuna parte, già con 100€ qualcosina di meglio la si trova.
eh, 100 euro sono veramente un po' troppi.

già 80 sforo, ma posso fare lo sforzo.

ma qualche modello che può fare al caso mio?

Quote:
Quello che intendeva ricky65 è che anche se sono circumaurali (se mi ricordo bene si scrive cos+ xd) effettivamente i padiglioni sono talmente piccoli che l'orecchio non è completamente avvolto nel suo interno, diciamo che per un orecchi piccolo potrebbero forse andare bene, prova ad andare in un negozio dove vendono cuffie di buon livello e prova "quelle" circumaurali e poi capirai il perchè di quello scritto sopra...
io ho le orecchie piccole e quindi forse questa cosa non l'ho notata. Cmq ora è più chiaro
Ma ci sono negozi dove posso provare e poi non comprare? perchè io pensavo di comprare online visto che costano meno...
Old 22-12-2009, 15:39   #3070
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Io ho visto parecchie cuffie in due centri €n**s, quando ho chiesto se si potessero provare mi hanno risposto di sì.
Altrimenti puoi vedere se nella tua città c'è qualche negozio specializzato in strumenti musicali ed accessori e vedere se li le fanno provare e poi acquisti online.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 15:40   #3071
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Quote:

vorrei prendermi delle cuffie più serie e con impedenza leggermente + elevata (300ohm senn HD 600 o 650 ) e l'unico modo per poterle pilotare dal pc è l'asus essence.

Augurissimi a tutti in particolar modo a i già citati "guru" e a Demon

Ciao Sinfoni vedo che hai intenzione di allargare "l'harem cuffie" ti consiglierei di provare oltre alle Sennh, anche le beyer DT 880, ben pilotabili malgrado i 250 Ohm.

Sono sempre dell'idea che le K240 siano carenti di bassi ma carichi di mediobassi con alti che tu definisci "sbilanciatii" e che io ritengo in alcuni casi striduli.

Le 501 ormai fuori produzione, hanno medi ed alti deliziosissimi, con heastage superbo, ancora meglio le 701/702 sulla gamma bassa ,..... sono sopra una spanna.
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 15:55   #3072
Demon Requiem

Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi

Augurissimi a tutti in particolar modo a i già citati "guru" e a Demon

Ciao Sinfoni vedo che hai intenzione di allargare "l'harem cuffie" ti consiglierei di provare oltre alle Sennh, anche le beyer DT 880, ben pilotabili malgrado i 250 Ohm.

Sono sempre dell'idea che le K240 siano carenti di bassi ma carichi di mediobassi con alti che tu definisci "sbilanciati" e che io ritengo in alcuni casi striduli.

Le 501 ormai fuori produzione, hanno medi ed alti deliziosissimi, con headstage superbo, ancora meglio le 701/702 sulla gamma bassa ,..... sono sopra una spanna.
Se ne avessi la possibilita' mi piacerebbe confrontare tutte le top delle marche piu' conosciute

Ultima modifica di Demon Requiem : 22-12-2009 alle 15:58.
Old 22-12-2009, 17:20   #3073
djmattm
Member

L'Avatar di djmattm

Iscritto dal: Jun 2009
arrivate le k518, ammazza altro pianeta rispetto le sony di pari livello (prezzo), bassi veramente presenti, suonano fortissimo
Old 22-12-2009, 17:45   #3074
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Ringrazio molto e porgo i miei Auguri anche da parte mia a tutti i ragazzi del thread...Spendaccioni
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 17:47   #3075
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Quote:
Originariamente inviato da Demon Requiem Guarda i messaggi
Se ne avessi la possibilita' mi piacerebbe confrontare tutte le top delle marche piu' conosciute
Intanto ti ritrovi una "signora cuffia" ,sei ancora molto giovane per cui sicuramente ne avrai la possibilità.

Vorrei chiarire per evitare fraintendimenti che io posseggo le Akg k501 e ho citato le 701/702 ( che non ho), e che la superiorità di una "spanna" di entrambe si riferiva al confronto con le 240.

@Sinfoni
Ti linko una nuovissima recensione della 702 pervenutami qualche minuto fa , molto interessante. Tra l'altro alla fine trovi un confronto seppur esiguo con le Shure srh840, ( e non solo) che sembrano molto simili, pur avendo maggior di dinamicità, io avrei detto "corpo". E' un peccato veniale, ma le 501 e credo anche le 701/702 mancano di "corpo", concetto difficile da esprimere.
In altre parole pur avendo le gamme musicali equilibratissime, ben amalgamate,con le medie ed alte deliziosissime, mancano di impatto, di spessore ovvero di corpo, Spero di essermi spiegato, sempre e comunqie secondo il mio "sentire".

http://www.avguide.com/review/akg-k7...6?src=Playback
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 19:34   #3076
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Me misero, me tapino...direbbe Zio Paparone

Stasera ho fatto un giretto nei negozi di musica più accreditati della mia città (Cagliari) ed ho ottenuto che non mi è cambiato nulla:

-Da Pesolo (Expert) ho trovato
Senn. HD-418-->53€
Senn. HD-428-->59€
Senn. HD-438-->70€ (10€ meno del media)
Senn. HD-485-->85€ (francamente non mi son piaciute alla vista)
Per Haden, se ti interessa hanno le Senn. HD-280Pro-->129€

-da Dal Maso ho girato ma non ho visto nulla ed erano tutti troppo occupati dietro a gente che cercava strumenti per cagare a me (...)

- da "altro negozio che non ricordo il nome"
AKG K99-->54€
AKG K121Studio-->89€ (che escluderei perchè sovraurali)

Il resto erano tutte fuori budget andando a parare in quelle professionali della AKG tipo K141MKII, K240MKII, K171MKII che vanno dai 99€ in su...

Quindi o mi trovate un negozio di Cagliari che abbia le HD-448 disponibili al volo, o missà che le strade sono due:
1° ordinarle sul web a 84€ spedite
2° ordinarle dal negozio di qui a 80€ dopo il 6 gennaio 2010 (...)

P.S.: ho acquistato le HD-201 per fare un regalo, e, da "possessore" di orecchie parecchio grandi posso confermare che sono circumaurali visto che la mia orecchia ci sta dentro...
Old 22-12-2009, 20:19   #3077
sagitter79
Senior Member

L'Avatar di sagitter79

Iscritto dal: Sep 2008
Città: napoli - roma - firenze
Quote:
Originariamente inviato da bystronic Guarda i messaggi
Ringrazio molto e porgo i miei Auguri anche da parte mia a tutti i ragazzi del thread...Spendaccioni
grazie tante!
tanti auguri a tutti!

Quote:
Originariamente inviato da sagitter79 Guarda i messaggi
ragazzi scusatemi.
sono indeciso tra le akg k518 e le sennheiser hd228.
l'uso che ne farei è per lo più:
50% musica (di ogni genere, da ludovico einaudi a metallica, per intenderci)
35% giochi
15% film

se questi due modelli sono inferiori ad altri che conoscete, potete consigliarmeli?

spesa massima intorno ai 100€.
qualcuno può aiutarmi nella scelta?
Old 22-12-2009, 21:22   #3078
Heaven-lord
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi
prima di prendere di nuovo delle cuffie chiuse, mi piacerebbe sapere quanto suono "fuoriesce" da cuffie aperte, a volume normale.

Perchè, concordato con me che le cuffie chiuse sono più "scomode", e/o cmq possono creare più fastidi...

Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Me misero, me tapino...direbbe Zio Paparone

Stasera ho fatto un giretto nei negozi di musica più accreditati della mia città (Cagliari) ed ho ottenuto che non mi è cambiato nulla:

-Da Pesolo (Expert) ho trovato
Senn. HD-418-->53€
Senn. HD-428-->59€
Senn. HD-438-->70€ (10€ meno del media)
Senn. HD-485-->85€ (francamente non mi son piaciute alla vista)
Per Haden, se ti interessa hanno le Senn. HD-280Pro-->129€

-da Dal Maso ho girato ma non ho visto nulla ed erano tutti troppo occupati dietro a gente che cercava strumenti per cagare a me (...)

- da "altro negozio che non ricordo il nome"
AKG K99-->54€
AKG K121Studio-->89€ (che escluderei perchè sovraurali)

Il resto erano tutte fuori budget andando a parare in quelle professionali della AKG tipo K141MKII, K240MKII, K171MKII che vanno dai 99€ in su...

Quindi o mi trovate un negozio di Cagliari che abbia le HD-448 disponibili al volo, o missà che le strade sono due:
1° ordinarle sul web a 84€ spedite
2° ordinarle dal negozio di qui a 80€ dopo il 6 gennaio 2010 (...)

P.S.: ho acquistato le HD-201 per fare un regalo, e, da "possessore" di orecchie parecchio grandi posso confermare che sono circumaurali visto che la mia orecchia ci sta dentro...
un sacco di bei modelli.
Sono tutte chiuse?
Old 22-12-2009, 21:33   #3079
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
un sacco di bei modelli.
Sono tutte chiuse?
Hmm, si sono tutte chiuse tranne le K121 studio...
Old 22-12-2009, 21:35   #3080
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Hmm, si sono tutte chiuse tranne le K121 studio...
grazie ancora iobi!!
oramai ho ordinato le hd380 sul web...131€ ss comprese, ho fatto uno sforzone
sto aspettando che mi arrivino... dovrebbero consegnarmele domani...
speriamo bene...

ola!
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian