|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#23161 | ||
|
Quote:
![]() Io come tutti seguivo i consigli, facevo regolarmente del burn in con musica, frequency sweeps e file forniti. Era una sorta di rito, direi ora. Certe volte fruttuoso, altre meno. Dopo un po' uno inizia a farsi domande su cose che non gli tornano, no? Certo, nei driver dinamici abbiamo una struttura, direi, sensibile. Come fatto abbiamo che, in genere, l'usura in un arco di tempo sufficientemente lungo, non tende a migliorare un prodotto. Ammettiamo quindi che con l'uso (rodaggio o anche il burin in) ci sono graduali cambiamenti... è normale, nessuno lo nega. I problemi per me iniziano che quando parliamo di cuffie, queste o migliorano oppure rimangono piu' o meno le stesse. Non si considera una tendenza peggiorativa, che sarebbe anche la cosa piu' naturale. Sarebbe fin troppo bello se accadesse il contrario. Ci sono anche persone che affermano che si deve fare il burn in ai cavi. Ora nei cavi non abbiamo parti mobili, almeno a livello macroscopico. Forse qui abbiamo scoperto una grandezza o dinamiche nuove e sconosciute nei materiali... Oppure sono gli atomi o gli elettroni che col tempo si intonano meglio alla musica... non-lo-so. Ironia a parte, è che vorrei prendere la cosa seriamente. Se solo potessimo fare misure adeguate. L'altro punto di vista è che la percezione cambia e, attenzione, abbiamo tante analogie in questo ambito, nel contesto sensoriale. Oltre l'udito abbiamo casi simili per il gusto e l'olfatto. Non è che siamo pazzi, è che abbiamo la tendenza a 'prenderci gusto'. Se mangi sushi, wasabi e zenzero per la prima volta, è probabile che sputi tutto. Se invece non lo fai, ingoi, digerisci, il corpo si accorge che è roba buona (a meno di allergie)! La terza o quarta volta che mangi sushi molto probabilmente ti sembrerà roba prelibata (con l'avanzare dell'età forse capita di meno). Prendo l'esempio dello sushi perché è un cibo buono (e non ci abbiamo familiarità come con varianti di pane pasta e carne varia). Poi ci saranno cibi che non piaceranno davvero nemmeno dopo tanti assaggi, idem cuffie. Invece quanto riguarda l'udito e la nostra capacità di elaborare quello che sentiamo: prendiamo l'esempio di uno che sente una lingua straniera e non riesce a scandire un accidente la prima volta. Abbiamo bisogno di allenamento.. e questo allenamento fa cambiare la percezione del parlato, non soltanto quanto riguarda il senso ma anche del suono complessivo. Quote:
Le sto sentendo e mi stanno piacendo, se solo le K550 potevano essere cosi'... |
||
![]() |
![]() |
#23162 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Arrivate le Philips X1. Che dire. Per ora (e considerata la mia n00b-aggine ancora per un bel po) mi pronuncio solo sulla qualità costruttiva, che mi sembra veramente elevata.
Ora le sto provando attaccate alla essence STX con gli audioslave ![]()
![]() |
#23163 | ||
|
Oggi è stato il giorno degli arrivi, buon divertimento con le nuove cuffie!
![]() Quote:
![]() La K550 è un carro armato, nessuno lo nega. L'unico vero difetto che per me hanno è che stanno large ![]() Invce ora mi trovo felicissimo della 'presa' della serie K6xx e K7xx. Ma le altre AKG che ho, le K540, hanno un'archetto rotto! Solo con l'uso, niente maltrattamento. Anche la serie tiesto non se la passa bene in quanto a qualità costruttiva. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
#23164 |
Senior Member
|
Grazie! Non mancherò! Grazie a voi per i preziosi consigli!
![]() |
#23165 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
|
Io ho la malsana idea di cambiare le momentum nonostante mi trova molto bene :-S
By GT-N7100
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23166 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
|
Quote:
Aggiungerei che le Momentum Over-ear sono chiuse e le Fidelio L2 sono semiaperte, anche se esternamente non sono eccessivamente percepibili. Ne guadagna in quest'ultima l'headstage più arioso e ampio e molto gradevole. Più sul lato scuro le prime con basso più pronunciato.....più sul lato chiaro la seconde. Ha fatto meglio la Philips come impedenza 16 Ohm su 18, ma peggiora la sensibilità, 110 su 105, al lato pratico sembrano uguagliarsi come resa potenziometro. Più confortevoli le Sennh. (orecchie piccole permettendo) peso 191 contro i 259 della Philips. A mio parere se la cavano ottimamente entrambe con diversi generi, con maggior predilezione per classica e jazz per le Philips, predilezione che con le X1 era più carente. Leggermente più dettagliate le L2 , ma meno calde con mediobasso meno pronunciato ed alti ben frizzanti leggermente a rischio. Probabilmente con orecchie più giovani delle mie qualche problemuccio si potrebbe riscontrare. Sono due cuffie ottime e come ben diceva Trias ( in ambito sushi ![]() Segno della bontà dei driver seppur differenti ,viaggiano a mio parere entrambe sulla giusta carreggiata. Splendide per uno ascolto portatile ma giustamente influenzabili da un buon setup fisso, senza scomporsi malgrado la bassa sensibilità. Sissi..... speriamo che i pads durino ![]() Dipende sempre dal tempo che rimangono attaccate alle nostre amate orecchie ![]() Vedrai che nella prossima "X2" troveranno il modo di sostituirli magari con qualche variazione sulla risposta in frequenza ![]() ![]() Peccati più o meno veniali che considerando il prezzo possono essere digeriti magari con un digestivo ![]() La philips o meglio il gruppo che sta lavorando a suo nome è entrata alla grande nel gruppo dei migliori costruttori, grazie anche al cospicuo sconto sul prezzo offerto da alcuni rivenditori. Mossa azzeccata che ha invogliato all'acquisto. Speriamo che i prezzi rimangano nell'ambito di una spesa relativamente contenuta.
![]() |
![]() |
#23167 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Prese le Hifiman He-400 da Head Direct... Lo so che escono le nuove ma dicono tutti essere le migliori per musica EDM da ascoltare in casa
![]() Inviato da Teo iPhone 5 Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#23168 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sembrano semplicemente montati a pressione.
![]() |
![]() |
#23169 |
|
|
![]() |
![]() |
#23170 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Qualcuno ha le Beyerdinamic DT990 Pro e ha fatto paragoni/conosce paragoni su internet con le Yamaha HPH-200?
Le DT990 sono davvero da considerare come cuffie aperte "definitive"? Per quanto riguarda l'impedenza, i 250ohm non dovrebbero essere un problema per il FiiO E10, giusto? Vorrei prendere la mia prima cuffia aperta e sono arrivato a queste due. La musica che ascolto è il rock nelle sue declinazioni, specie psichedelico e progressive. Ma anche pop rock, jazz, fusion, blues. Ma ascolto di tutto e non sono un basshead. Ascolto prevalentemente dentro casa. Ho max 150 euro di budget. Se avete altre idee fatevi pure avanti. Ps: sapete qualcosa delle "semi-aperte" DT880 Pro? Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di tomahawk : 25-02-2014 alle 12:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23171 |
Member
|
ahahah direi che ero nettamente fuori strada...ci ho messo un pò a trovare la retta via ma meglio tardi che mai
![]() ora come ora ho un DAC+Pre della Matrix Mini-I e come Ampli un Little Dot Mk VII, il tutto prestatomi da un amico audiofilo in attesa di capire bene quanto posso spendere. ![]() Come lo vedi come impiantino? Non sapevo nemmeno se lavoravano bene insieme...fatto sta che con le Momentum suona che è una meraviglia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23172 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
Sono sicuro che rimarranno tutti stupiti, ma io ti avrei consigliato sempre le X1. Con la edm e tutti i generi elettronici, house inclusa, sono fantastiche. Magari non velocissime con la drill'n'bass ma si fanno perdonare. La X2 se, come e quando uscirà è già ordinata al buio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23173 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23174 |
Bannato
|
semi-OT, chi mi consiglia un bel porta cuffie??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23175 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23176 |
Bannato
|
Bello!! mi interessava un porta cuffie, per poterne poggiare più d' una
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23177 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() I perni che vedi servono per il posizionamento in modo perfetto, ma senza collante non "ce stanno". Inoltre è risaputo che la Philips non ha in catalogo pads di ricambio,ne abbiamo già parlato ad oltranza ![]() Ne contempla comunque il cambio gratis entro due anni per difetti o usura . Qualcuno ha individuato dei pads compatibili..Beyer DT880, ma come suonerebbe poi..meglio o peggio ![]() Vedi sotto il pad scollato con i riferimenti che si vanno ad infilare nel driver compreso un perno nel buco nero ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#23178 | |
Member
|
Quote:
Te dici che son meglio le X1 delle orto dinamiche He-400? Tutti gli utenti di head-fi con cui ho discusso mi hanno consigliato sempre e solo queste ![]() Inviato da Teo iPhone 5 Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23179 |
Senior Member
|
Io ho preso il Brainwavz Peridot Headphone Stand. Mi arriva oggi. Quando lo vedo vi sono dire se valeva i soldi spesi oppure no.
![]() |
#23180 |
Senior Member
|
Hei Jojo....... stupende solo fisicamente o anche interiormente ?
![]() ![]() Un po' di rodaggio le han subite ![]() Piuttosto hai pensato anche alla seconda di...612 ? ![]() ![]() ![]() Fugheresti tutti i tuoi dubbi ![]() Si.... ma non acquistarla Made in Österreich altrimenti siamo da capo o no ? ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.