Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2009, 13:39   #4421
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
il t220 di samsung mantiene le proporzioni 16/9 applicando le 2 piccole bande, testato con x360 e sicuramente sara' lo stesso con ps3

p.s.

oddio, non vorrei dire na cagata, pero' dimenticavo che 360 supporta nativamente i 16/10 applicando appunto due piccole bande nere, non vorrei che sia la console e non il monitor
Potrebbe essere, ma ripeto, dipende dal monitor. Il mio 22 non ha nessuna possibilità di mantenere le giuste proprozioni sul segnale che gli arriva in ingresso. Ovviamente, sotto Windows, si possono usare le funzionalità opportune dei driver video, ma per il segnale proveniente da una console non c'è nulla da fare. Non so se il modello successivo, appunto il T220, abbia risolto questa spiacevole situazione. Lo spero vivamente.
Quote:
Originariamente inviato da Albe1978 Guarda i messaggi
Anch'io ho quel problema lì, (ho un samsung 2032MW)...non me ne intendo molto di risoluzioni, ma impostando il monitor da "wide" a "16:9" non si evita che l'immagine si deformi? (a patto di vedere le bande nere)
Sul mio 226BW non c'è questa possibiità.
Old 17-01-2009, 14:42   #4422
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
... non è il monitor la causa delle bande nere, ma l' Aspect Ratio con cui vengono convertiti i segnali (e NON centra niente che siano 576i, 720p o 1080p). il monitor riproduce solo i segnali inviati dalla sorgente.... se la sorgente invia i dati nel formato giusto, si vede l'immagine a pieno schermo senza bande, altrimenti nel restante 90% si hanno le bande nere:

-> http://it.wikipedia.org/wiki/Aspect_ratio_(immagine)

-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=126616
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=125466

... nel caso dei giochi è la stessa cosa... se il formato video non è un 16/9 perfetto si avranno le bande nere com'è ormai di consuetudine... punto

Ultima modifica di ais001 : 17-01-2009 alle 14:45.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 16:01   #4423
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Iscritto dal: Oct 2002
Non so se è la sezione giusta.
Il mio televisore (Samsung LE37A616) continua a dare problemi con la PS3: collegandola con il cavo HDMI capita che lo schermo diventi nero e poi riparta come se avessi spento e riacceso, quindi visualizzando nuovamente il nome della sorgente utilizzata (nel mio caso HDMI2).
Mi sono anche accorto che quando la PS3 è collegata ed accesa, il digitale terrestre mi permette di vedere solamente i 3 canali RAI mentre per gli altri scrive "No Signal".
Pensate che dipenda dalla PS3, dal televisore, semplicemente qualcosa che devo cambiare o la ricezione che comunque è molto bassa anche nell'analogico?

Grazie
Old 17-01-2009, 16:17   #4424
xeedax
Senior Member

L'Avatar di xeedax

Iscritto dal: Oct 2008
Con la ps3 spenta vedi più canali DTT?
xeedax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 16:48   #4425
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
Originariamente inviato da StefanoCsl Guarda i messaggi
1. collegandola con il cavo HDMI capita che lo schermo diventi nero e poi riparta
2. quando la PS3 è collegata ed accesa, il digitale terrestre mi permette di vedere solamente i 3 canali RAI mentre per gli altri scrive "No Signal"
1. hai provato con un'altro cavo HDMI???
... hai provato a collegarla con l'attacco "normale"???
... hai gli stessi problemi???

2. è un problema di firmware..... i samsung non sono nuovi a bug (stile windows ):
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=108489
Old 17-01-2009, 18:28   #4426
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte.

Quote:
Originariamente inviato da xeedax Guarda i messaggi
Con la ps3 spenta vedi più canali DTT?
Ieri ho provato alcuni canali che normalmente vedo con la PS3 spenta: i canali mediaset (Italia1, Canale5, Rete4) e Boing... in poche parole premevo Prog+ e scorrevo in avanti, sono riuscito a vedere solo i canali RAI, mentre per gli altri il solito "No signal", poi con la videata "No signal" ho spento la PS3 ed è apparsa l'immagine del canale come se niente fosse

Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
1. hai provato con un'altro cavo HDMI???
... hai provato a collegarla con l'attacco "normale"???
... hai gli stessi problemi???

2. è un problema di firmware..... i samsung non sono nuovi a bug (stile windows ):
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=108489
1. Purtroppo ho solo 1 cavo HDMI, è della HAMA e l'ho pagato 35€, mi hanno detto che è proprio per la PS3 (anche se non so che differenza ci sia con un altro cavo HDMI). Oggi provo con il cavo AV e la SCART presenti nella confezione della PS3. In un altro televisore funzionavano bene.
2. Ci avevo pensato anche io, stavo proprio cercando il firmware sul sito Samsung ma non c'è il mio televisore, c'è il 37A615... non so se è un errore di digitazione oppure è diverso.

Se il problema è della TV avendola comprata la settimana scorsa potrei ancora farmela sostituire, ma vorrei evitarlo dal momento che il negozio è lontano, per questo vorrei capire
Old 17-01-2009, 18:49   #4427
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... l' HDMI è uno standard, non esistono cavi fatti "per" la ps3... semmai esistono cavi "buoni" e cavi "da battaglia"
... l' HAMA è la marca da supermercato dei cavi come trust lo è x gli ups... quindi la qualità lascia il tempo che trova
... dalle mie parti un cavo HAMA da 3mt lo vendono a ~15€
... con 40€ ti prendevi un G&BL serie Professional..... quindi direi che ti hanno fregato x bene

... i cavi HDMI non sono tutti uguali... anche se a vederli hanno tutti la stessa "presa".... ed il xchè lo trovi scitto ovunque in rete.... da wikipedia.it ad avmagazine.it (le diff sono intrinseche, non estetiche: Qualità dei connettori, connettori dorati, schermatura dei cavi, qualità di assemblaggio/costruzione, durata nel tempo, etc etc)

... l'avevo scritto qlc pagina fa.... c'erano altri 2 utenti con problemi simili al tuo:
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4360
Old 17-01-2009, 18:57   #4428
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quote:
... l' HDMI è uno standard, non esistono cavi fatti "per" la ps3... semmai esistono cavi "buoni" e cavi "da battaglia"
... l' HAMA è la marca da supermercato dei cavi come trust lo è x gli ups... quindi la qualità lascia il tempo che trova
... dalle mie parti un cavo HAMA da 3mt lo vendono a ~15€
... con 40€ ti prendevi un G&BL serie Professional..... quindi direi che ti hanno fregato x bene

... i cavi HDMI non sono tutti uguali... anche se a vederli hanno tutti la stessa "presa".... ed il xchè lo trovi scitto ovunque in rete.... da wikipedia.it ad avmagazine.it (le diff sono intrinseche, non estetiche: Qualità dei connettori, connettori dorati, schermatura dei cavi, qualità di assemblaggio/costruzione, durata nel tempo, etc etc)

... l'avevo scritto qlc pagina fa.... c'erano altri 2 utenti con problemi simili al tuo:
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4360
Il commesso mi stava dando un HDMI da 15€, gli ho detto che serviva per la PS3 e allora me ne ha dato un altro che (parole sue) ha una qualità superiore per le console come la PS3 che trasmettono in fullHD. Questo ha i connettori dorati ma non credo sia schermato.
Questo è il cavo che mi hanno dato.
Old 17-01-2009, 19:25   #4429
xeedax
Senior Member

L'Avatar di xeedax

Hai provato a collegarla nelle altre prese HDMI?
Old 17-01-2009, 21:13   #4430
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quote:
Hai provato a collegarla nelle altre prese HDMI?
Ciao, ho appena provato un'altra porta HDMI e poi anche con il cavo AV presente nella PS3. Con l'altra HDMI non funziona ugualmente mentre con il cavo AV va bene. Ho anche notato un'altra cosa per quanto riguarda il DTV e la PS3, cerco di spiegarmi nel migliore dei modi:
Quando collego la PS3 con il cavo HDMI ed avvio la PS3 appare il messaggio in cui chiede di passare alla modalità HD, finché non rispondo "SI" la TV si vede benissimo, quindi non è il cavo ma proprio la modalità HD della PS3 a dargli problemi.
Ora mentre scrivo ho la PS3 accesa e sembra anche andare bene... possibile che lo faccia solo quando viene appena accesa?!
Se vado sulle impostazioni di prodotto questo è quello che leggo:
Versione Software: T-PERLDEUC-1011
Versione Firmware: T-EMMA2DEUB-0106

Ho scaricato anche il firmware, quello che ho preso è "T-AMBPEUMD-1020.1". Non so se installarlo o meno... ma non era meglio mettere solo numeri?!
Old 17-01-2009, 21:43   #4431
xeedax
Senior Member

L'Avatar di xeedax

Prima di aggiornare, prova a chiedere sul forum di avmagazine, nel thread che ti ha consigliato ais001:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=108489&page=3
Old 17-01-2009, 21:56   #4432
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quote:
Prima di aggiornare, prova a chiedere sul forum di avmagazine, nel thread che ti ha consigliato ais001:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=108489&page=3
Ok. Anche perché prima di aggiornare il firmware vorrei esserne sicuro... ma se il problema è il televisore posso sostituirlo entro pochi giorni poi mi rimane solo l'assistenza
Old 17-01-2009, 22:05   #4433
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

1. hai aggiornato la ps3 con l'ultimo firmware??? (magari rovesciando il problema, risolvi lo stesso)

2. hai cambiato cavo HDMI???

3. hai provato ad usare altre sorgenti con HDMI a quella tv??? (invece di attaccarci la ps3, attaccaci qualcos'altro in HDMI se ce l'hai)

4. SE tu avessi letto i miei link.... avresti notato questa frase "...perchè del 1020 nn se ne parla bene."

P.S.= occhio che su avmagazine sono SEVERI col regolamento.... e NON vedono di buon'occhio i crosslink tra i forum anche se sono affiliati..... lì hanno il ban facile
Old 17-01-2009, 22:12   #4434
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quote:
1. hai aggiornato la ps3 con l'ultimo firmware??? (magari rovesciando il problema, risolvi lo stesso)

2. hai cambiato cavo HDMI???

3. hai provato ad usare altre sorgenti con HDMI a quella tv??? (invece di attaccarci la ps3, attaccaci qualcos'altro in HDMI se ce l'hai)

4. SE tu avessi letto i miei link.... avresti notato questa frase "...perchè del 1020 nn se ne parla bene."

P.S.= occhio che su avmagazine sono SEVERI col regolamento.... e NON vedono di buon'occhio i crosslink tra i forum anche se sono affiliati..... lì hanno il ban facile
Grazie per le info, rispondo per punti:
  1. La PS3 l'ho aggiornata appena comprata, dopo Natale, quindi immagino di avere l'ultimo
  2. Non ho un altro cavo HDMI, quindi mi sono limitato a provare il cavo AV e va bene. Come ho scritto prima il problema nasce quando la PS3 trasmette in HD, infatti prima di cambiare la configurazione funziona bene
  3. Non ho altre sorgenti con HDMI, solo la PS3
  4. Immagino che tu sia Ciccio.82 perché ho letto che quell'utente ha scritto questa frase. Ma come faccio a prendere un altro firmware dal momento che sul sito Samsung c'è solo l'ultimo?
Inoltre come scritto prima dopo un po' che è accesa sembra funzionare bene, ma non credo che sia una cosa normale
Prima avevo messo anche il link del cavo che ho comprato, è QUESTO
Old 17-01-2009, 22:37   #4435
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

4. no... non sono ciccio82..... manco' la mia raga mi chiama così e cmq ho un pò + di anni che del "semplice" 82

5. si ho capito che è quello il cavo.... ma se cmq il problema è il cavo, non è che linkandomi il sito risolvi il problema.... devi provare cambiandolo.
... se risolvi, sai che chi ti ha venduto quel cavo è un'incompetente (e ladro xchè ci sono cavi molto + blasonati che costano meno/uguale)
... se non risolvi cambiando il cavo, chiama il supporto tecnico/callcenter della tua tv e chiedi spiegazioni/info a loro.

6. se c'è un problema software/hardware, SOLO loro possono dirti cosa fare e come fare x non aver rogne (sempre se lo puoi fare tu).... gli utenti dei forum possono darti tante buone idee, ma se poi queste idee portano a rogne e l'assistenza "Ufficiale" non ti passa la garanzia xchè non era stata informata del problema, poi son solo caxxi tuoi

Ultima modifica di ais001 : 17-01-2009 alle 22:39.
Old 18-01-2009, 09:48   #4436
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quote:
4. no... non sono ciccio82..... manco' la mia raga mi chiama così e cmq ho un pò + di anni che del "semplice" 82

5. si ho capito che è quello il cavo.... ma se cmq il problema è il cavo, non è che linkandomi il sito risolvi il problema.... devi provare cambiandolo.
... se risolvi, sai che chi ti ha venduto quel cavo è un'incompetente (e ladro xchè ci sono cavi molto + blasonati che costano meno/uguale)
... se non risolvi cambiando il cavo, chiama il supporto tecnico/callcenter della tua tv e chiedi spiegazioni/info a loro.

6. se c'è un problema software/hardware, SOLO loro possono dirti cosa fare e come fare x non aver rogne (sempre se lo puoi fare tu).... gli utenti dei forum possono darti tante buone idee, ma se poi queste idee portano a rogne e l'assistenza "Ufficiale" non ti passa la garanzia xchè non era stata informata del problema, poi son solo caxxi tuoi
Ciao, lo so che non risolvo linkandoti il cavo. Volevo sapere se lo conoscevi o ci capivi qualcosa leggendo le specifiche tecniche perché io in materia sono completamente ignorante
Ora vado a comprarne uno a poco, tanto per capire se il difetto è lo stesso senza spendere un patrimonio in cavi HDMI che poi non mi serviranno.
Non ho fatto l'aggiornamento proprio perché vorrei tenerlo come me lo hanno dato e capire cosa sia, spero solo che al negozio non mi creino problemi dal momento che è passata una settimana ed in teoria non dovrebbero più sostituirmelo.
Ho notato un'altra cosa ieri sera. Il menu iniziale dava problemi appena ho fatto partire un gioco è andata via l'immagine e quando è tornata ha iniziato il caricamento dopodiché è andato tutto bene. Da quello che ho capito questo gioco non trasmette in HD (è la demo di SoulCalibur IV), mi chiedo se il menu sia in HD perché se è così forse la TV non lo supporta al 100% ed è per questo che non regge il video. Questa mattina volevo provare un altro gioco (Assassin's Creed) che ho in versione originale, ma appena ho acceso la PS3 si è comportata benissimo senza salti o cose simili, anche solo con il menu, quindi è sembrata andare bene...
Mah!!!
Old 18-01-2009, 10:00   #4437
xeedax
Senior Member

L'Avatar di xeedax

Prova a selezionare tutte le modalità video nella ps3: 576p, 720p etc...
Old 18-01-2009, 10:19   #4438
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
1. Volevo sapere se lo conoscevi o ci capivi qualcosa leggendo le specifiche
2. Ora vado a comprarne uno a poco, tanto per capire se il difetto è lo stesso senza spendere un patrimonio in cavi HDMI che poi non mi serviranno
3. mi chiedo se il menu sia in HD perché se è così forse la TV non lo supporta al 100%
1. le specifiche sono uguali x tutti.... le diff costruttive NON vengono mai elencate altrimenti la gente poi non compra + i cavi se invece che "saldati" legge "legati"

2. fatti cambiare quello che hai scusa eh?! xchè spendere altri soldi???

3. cioè???
... la tua tv non è un HD??? dovrebbe accettare il segnale e poi downscalarlo
Old 18-01-2009, 13:36   #4439
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quote:
Prova a selezionare tutte le modalità video nella ps3: 576p, 720p etc...
Volevo farlo proprio oggi ed invece non ha dato nessun problema... o meglio, funzionava bene poi è partito il motore del frigo che è a circa un metro ed ha ricominciato, non so se è una coincidenza, cmq sul manuale d'uso c'è scritto che alcuni elettrodomestici possono fare interferenza.

Quote:
1. le specifiche sono uguali x tutti.... le diff costruttive NON vengono mai elencate altrimenti la gente poi non compra + i cavi se invece che "saldati" legge "legati"

2. fatti cambiare quello che hai scusa eh?! xchè spendere altri soldi???

3. cioè???
... la tua tv non è un HD??? dovrebbe accettare il segnale e poi downscalarlo
1. Allora l'ho postato inutilmente
2. Se solo ritrovassi lo scontrino accidenti a me!
3. La mia TV è FullHD ma ho pensato che potrebbe avere delle incompatibilità con le trasmissioni in FullHD, per versione firmware o chissà che altro. Voglio provare un film in BluRay, se quello funziona allora il problema è un altro, ma se i giochi che non trasmettono in HD funzionano, il menu no ed i film BluRay no il dubbio inizia a venirmi. Anche perché come ti ho detto se accendo la PS3 dopo averla collegata con cavo AV, mi chiede se voglio passare alla modalità HD e prima della mia conferma l'immagine non salta e soprattutto si vedono anche i canali DT non RAI.
Old 18-01-2009, 14:37   #4440
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
La mia TV è FullHD ma ho pensato che potrebbe avere delle incompatibilità con le trasmissioni in FullHD
... questa sarebbe una caxxata xchè allora xchè l'avrebbero prodotta FHD???

... cmq hai provato a chiedere nel forum di avmagazine???
... che ti hanno risposto???

... secondo me o è il cavo o la tua tv ha qlc strano difetto (e allora me la farei cambiare + che sistemare.... tanto x togliermi qls dubbio futuro)
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian