Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2013, 20:26   #1301
princeofalberta
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da tognesimo Guarda i messaggi
Se uno deve spendere 1300-1400 allora meglio andare sui santech! A 1000€ non ci sono portatili in grado di eguagliare l'ativ 6! N56vz oramai è vecchio e l'ativ 6 lo supera con un filo di gas basta guardare le prestazioni della 650m rispetto alla 8870m e costa ancora di più di quando è stato messo in commercio, a meno c'è il Dell! Comunque bisognerà aspettare le recensioni dell'ativ 6, te stai solo supponendo che vada in throttling, bisogna vedere la prova sul campo!
Si, con 1300€ ti porti a casa un Santech ma è comunque meno performante dell'ATIV Book 8, è molto più spesso, una durata della batteria ridicola e uno schermo e un comparto audio non paragonabile a quello dell'ATIV Book 8..

L'N56VZ non è vecchio, per esempio l'N56VZ-S4364P ha: i7-3630QM, hard disk da 750GB @7200pm +8GB SSD, 16GB (8GB+8GB) di RAM, nVidia GT650M da 4GB, Win 8 PRO, display FullHD, a 1080€..

Io quando dico che va in throttling lo dico perché è normale: tutti gli altri computer che montano VGA potenti in case da 2cm soffrono di throttling (MB Retina e ASUS Zenbook inclusi), l'unico che non soffre minimamente di throttling, mantenendo prestazioni alte, è l'ATIV Book 8..

Ultima modifica di princeofalberta : 19-08-2013 alle 11:27.
princeofalberta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2013, 02:03   #1302
alfling
Senior Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Se uno deve spendere 1300-1400 allora meglio andare sui santech! A 1000€ non ci sono portatili in grado di eguagliare l'ativ 6! N56vz oramai è vecchio e l'ativ 6 lo supera con un filo di gas basta guardare le prestazioni della 650m rispetto alla 8870m e costa ancora di più di quando è stato messo in commercio, a meno c'è il Dell! Comunque bisognerà aspettare le recensioni dell'ativ 6, te stai solo supponendo che vada in throttling, bisogna vedere la prova sul campo!
Ma scherzi?? Il processore a pieno carico consuma 45W, la 8870 a pieno carico consuma 40-45W, senza contare display, hard disk, ventole e quant'altro. Quindi, con un alimentatore da 60W:
1) o il notebook va in throttling sia di CPU che di GPU
2) oppure consuma più di quello che riceve dalla presa di corrente, e la differenza la prende direttamente dalla batteria, fino a quando si scarica e si spegne il PC (o va in throttling)
Santech sono delle scatole di plastica grosse come una valigetta, e se lo vuoi con componenti paragonabili all'ATIV Book 8 sali sopra i 1500€ (lo so perché è più di un anno che tengo d'occhio anche quelli....), oltre ad avere anch'esso una durata di batteria molto inferiore

Sent from HTC HD2 with Tapatalk
Old 19-08-2013, 06:45   #1303
tognesimo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da alfling Guarda i messaggi
Ma scherzi?? Il processore a pieno carico consuma 45W, la 8870 a pieno carico consuma 40-45W, senza contare display, hard disk, ventole e quant'altro. Quindi, con un alimentatore da 60W:
1) o il notebook va in throttling sia di CPU che di GPU
2) oppure consuma più di quello che riceve dalla presa di corrente, e la differenza la prende direttamente dalla batteria, fino a quando si scarica e si spegne il PC (o va in throttling)
Santech sono delle scatole di plastica grosse come una valigetta, e se lo vuoi con componenti paragonabili all'ATIV Book 8 sali sopra i 1500€ (lo so perché è più di un anno che tengo d'occhio anche quelli....), oltre ad avere anch'esso una durata di batteria molto inferiore

I consumi che dici tu sono a pieno carico, comunque come ti ho detto bisogna aspettare qualche recensione per valutare questo ativ 6, ancora non si sa nemmeno se monta la 8870 o la 6870.
Old 19-08-2013, 13:27   #1304
alfling
Senior Member

Quote:
I consumi che dici tu sono a pieno carico, comunque come ti ho detto bisogna aspettare qualche recensione per valutare questo ativ 6, ancora non si sa nemmeno se monta la 8870 o la 6870.
Beh ovvio, io faccio i conti a pieno carico perché se spendo più di 1000 euro su un notebook voglio farci di tutto, altrimenti tanto vale prendere un ultrabook Haswell con solo grafica integrata.
Non è mia intenzione denigrare quel prodotto, dico solo che se dovesse montare la 8870 non sarebbe nelle condizioni di sfruttarla, e per questo verrebbero penalizzate anche le prestazioni del processore. Se invece dovesse montare una scheda video inferiore, con consumo minore, allora meriterebbe di essere preso in considerazione qualora la scheda inferiore fosse sufficiente per le proprie esigenze di utilizzo. Detto questo, le differenze fra l'ativ 6 e l'ativ 8 ci sono, e le ha elencate molto bene princeofalberta, ma ognuno deve valutare personalmente se per lui tali differenze valgono 300 euro: per me sì, ma è una questione soggettiva. Per esempio, se uno non gioca mai o quasi mai (o comunque solo con giochi abbastanza leggeri) non ha senso prendersi una 8870, piuttosto vale la pena risparmiare quei 300 euro o spenderli in SSD, ma questo è solo uno degli scenari possibili

Old 20-08-2013, 14:58   #1305
princeofalberta
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
News:
http://www.tomshw.it/cont/news/catal...o/48463/1.html

Sono usciti i driver AMD nuovi (13.8 Beta 2) pare siano ritornati pienamente compatibili con le schede 8xxxM, quindi anche con la 8870M dell'ATIV Book 8. Se fosse realmente compatibile ci dovrebbe essere un ulteriore generale miglioramento delle prestazioni.

Fateci sapere
princeofalberta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2013, 20:57   #1306
alfling
Senior Member

Se qualcuno vive o passa da queste parti, oggi ho visto dal vivo L'ATIV Book 8 al Mediaworld presente all'interno del centro commerciale di Albignasego (PD). Era il modello touchscreen (880Z5E) e lo vendevano a 1499€. La sfumatura blu si nota molto, soprattutto a notebook aperto, ma devo dire che a me piace moltissimo, è molto più elegante del classico nero! I riflessi sul display si notano.. Certo l'ambiente è notevolmente illuminato, con lampade al neon ovunque, ma io preferisco l'opacità di altri display in esposizione (compreso il chronos 2012).comunque non più del normale, direi che a riflessi è come il display lucido del XPS 15 L502x di mio fratello (che è un ottimo display comunque..)

Old 22-08-2013, 12:02   #1307
alfling
Senior Member

Per chi intende installare Linux, consiglio vivamente di seguire questa discussione in inglese:
http://forum.notebookreview.com/show....php?p=9263419
C'è una guida molto dettagliata e l'autore promette di mantenerla aggiornata...

Old 23-08-2013, 11:47   #1308
ouedec
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Giusto per informare qualcuno che è interessato volevo dire che ho comprato l'ativ book 6 e monta la 8870. Ciao a tutti
Old 23-08-2013, 14:26   #1309
bobone2205
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da ouedec Guarda i messaggi
Giusto per informare qualcuno che è interessato volevo dire che ho comprato l'ativ book 6 e monta la 8870. Ciao a tutti
grazie dell'informazione. Io ero indeciso tra i due e alla fine ho preso l'ativ book 8, sto aspettando il corriere che me lo porti a casa.
bobone2205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 21:07   #1310
alfling
Senior Member

...e intanto Samsung si riconferma il produttore di notebook più affidabile:
RESCUECOM’s 2013 Q2 Computer Reliability Report

alfling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 21:19   #1311
sublfdtalfg

Quote:
...e intanto Samsung si riconferma il produttore di notebook più affidabile:
RESCUECOM’s 2013 Q2 Computer Reliability Report

avevo letto questo articolo. A mio avviso da prendere MOLTO con le molle... (leggere i commenti per farsi un'idea)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 21:59   #1312
alfling
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da revenger22 Guarda i messaggi
avevo letto questo articolo. A mio avviso da prendere MOLTO con le molle... (leggere i commenti per farsi un'idea)
La fonte originale è questa, avevo linkato l'altro solo perché era in italiano.

Leggendo i commenti sotto mi pare che chi ha commentato semplicemente non abbia capito una mazza...la somma dei market share dà 99% semplicemente perché, come espressamente scritto, la classifica non tiene conto di tutti quei produttori che nel mercato computer hanno un market share <1%. Quindi ovviamente non si può arrivare al 100% del totale.
Il primo commento poi non ha senso, perché dalla classifica non risulta che quelli con minore market share sono meno affidabili (tra l'altro l'affidabilità è data rapportando le richieste di assistenza con il market share, per rendere equa la valutazione): tant'è che Samsung (che vende meno) è al 1° posto, mentre Dell e HP (che vendono di più) sono in fondo. Poi è chiaro che se un'azienda diventa famosa per la sua inaffidabilità finisce per vendere meno, ci mancherebbe altro!

Poi non ci vuole chissà che cervello per capire che uno si rivolge a Rescuecom solo dopo scaduta la garanzia ufficiale, e che quindi riguarda computer con almeno un anno di vita...nel primo anno tutti si rivolgono al produttore, mica solo i clienti Apple e Asus...

Ultima modifica di alfling : 23-08-2013 alle 22:05.
Old 24-08-2013, 10:07   #1313
sublfdtalfg

Quote:
La fonte originale è questa, avevo linkato l'altro solo perché era in italiano.

Leggendo i commenti sotto mi pare che chi ha commentato semplicemente non abbia capito una mazza...la somma dei market share dà 99% semplicemente perché, come espressamente scritto, la classifica non tiene conto di tutti quei produttori che nel mercato computer hanno un market share <1%. Quindi ovviamente non si può arrivare al 100% del totale.
Il primo commento poi non ha senso, perché dalla classifica non risulta che quelli con minore market share sono meno affidabili (tra l'altro l'affidabilità è data rapportando le richieste di assistenza con il market share, per rendere equa la valutazione): tant'è che Samsung (che vende meno) è al 1° posto, mentre Dell e HP (che vendono di più) sono in fondo. Poi è chiaro che se un'azienda diventa famosa per la sua inaffidabilità finisce per vendere meno, ci mancherebbe altro!

Poi non ci vuole chissà che cervello per capire che uno si rivolge a Rescuecom solo dopo scaduta la garanzia ufficiale, e che quindi riguarda computer con almeno un anno di vita...nel primo anno tutti si rivolgono al produttore, mica solo i clienti Apple e Asus...
Chi non ha capito una mazza forse è qualcun altro...
I dati includono anche il mercato Tablet (guarda caso dominato da Apple e Samsung) che sono prodotti che necessitano decisamente meno assistenza rispetto ad un PC.
Questo dato falsifica la statistica.

Ripeto, leggendo poi alcuni commenti (anche pagina 2, non c'è solo pagina 1...) si capisce meglio perchè questa statistica trova il tempo che trova
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 13:47   #1314
alfling
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da revenger22 Guarda i messaggi
Chi non ha capito una mazza forse è qualcun altro...
I dati includono anche il mercato Tablet (guarda caso dominato da Apple e Samsung) che sono prodotti che necessitano decisamente meno assistenza rispetto ad un PC.
Questo dato falsifica la statistica.

Ripeto, leggendo poi alcuni commenti (anche pagina 2, non c'è solo pagina 1...) si capisce meglio perchè questa statistica trova il tempo che trova
E' la prima volta che includono anche i tablet, ma anche gli anni scorsi Samsung era al 1° posto (mentre Apple al 5°...)
Io nella seconda pagina leggo ancora più boiate che nella prima onestamente..Inoltre se provi a cercare in rete statistiche di affidabilità, ovunque ti rimandano a quelle di Rescuecom, quindi evidentemente non sono così campate per aria. Certo dipende molto anche dal modello del singolo notebook, e dai target di mercato, ma sono tutte scelte fatte dal produttore e di cui è giusto che risponda il produttore (in termini di immagine): se Acer e HP vogliono fare pc scrausi da 300€ per fare numeri, poi non ci si può lamentare se passano per inaffidabili (anche se poi magari ti fanno un modello di punta da 2000€).
Old 25-08-2013, 13:07   #1315
SoulStar
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Salve, ho notato che cè anche il modello 880 versione touch. qualcuno l'ha provato?
SoulStar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2013, 16:55   #1316
alfling
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SoulStar Guarda i messaggi
Salve, ho notato che cè anche il modello 880 versione touch. qualcuno l'ha provato?
Se intendi il touch, tutte le opinioni che ho letto lo descrivono come molto reattivo, risponde bene al tocco e alle gestures. Però è lucido, quindi riflette un po' di più la luce. Per il resto il notebook è identico alla versione 870

Old 25-08-2013, 19:01   #1317
Frick10
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
non riesco piu a passare da utente locale a microsoft. mi fa attendere all'infinito, sapete il motivo?
Frick10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 10:15   #1318
Teclis86
Senior Member

L'Avatar di Teclis86

Iscritto dal: Mar 2007
Salve a tutti, ho comprato da poco questo splendido portatile.... mi trovo abbastanza bene tranne con win 8... qualcuno lo ha tolto a favore del 7? inoltre i driver si trovano? con win 8 mi sembra molto macchinoso e lento rispetto alle sue caratteristiche...
Complimenti per il 3D
Teclis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 14:26   #1319
alfling
Senior Member

Per chi ha problemi con il touchpad, pare che forse ci sia una soluzione. Dico forse perché fin'ora ha provato solo una persona, servirebbero un po' di feedback, quindi vi esorto a provare se avete il problema (tra l'altro si tratta di una procedura molto semplice e veloce).

A quanto pare, per agevolare il Drag & Drop, il trackpad è programmato di default per bloccarsi per un preimpostato intervallo di tempo e rilasciare alla fine di tale intervallo, in modo da consentirvi di trascinare icone/oggetti durante quell'intervallo di tempo. Però questo trackpad è estremamente sensibile e può interpretare un minimo movimento del dito durante il click come un drag and drop, bloccando quindi il trackpad per il sopracitato intervallo di tempo.

Per risolvere il problema, occorre aprire il Pannello di Controllo --> Touchpad e alla voce "Drag and Drop" (non so se sia tradotta in italiano) impostare "Rilascia dopo che il dito si è alzato" (o qualcosa del genere, non posso controllare perché non ho il notebook).

Vi esorto provare e a farci sapere se risolve i vostri problemi!

Fonte
Old 26-08-2013, 19:54   #1320
Frick10
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Per chi ha problemi con il touchpad, pare che forse ci sia una soluzione. Dico forse perché fin'ora ha provato solo una persona, servirebbero un po' di feedback, quindi vi esorto a provare se avete il problema (tra l'altro si tratta di una procedura molto semplice e veloce).

A quanto pare, per agevolare il Drag & Drop, il trackpad è programmato di default per bloccarsi per un preimpostato intervallo di tempo e rilasciare alla fine di tale intervallo, in modo da consentirvi di trascinare icone/oggetti durante quell'intervallo di tempo. Però questo trackpad è estremamente sensibile e può interpretare un minimo movimento del dito durante il click come un drag and drop, bloccando quindi il trackpad per il sopracitato intervallo di tempo.

Per risolvere il problema, occorre aprire il Pannello di Controllo --> Touchpad e alla voce "Drag and Drop" (non so se sia tradotta in italiano) impostare "Rilascia dopo che il dito si è alzato" (o qualcosa del genere, non posso controllare perché non ho il notebook).

Vi esorto provare e a farci sapere se risolve i vostri problemi!

Fonte
io non ho problema touchpad ma la voce giusta in italiano dovrebbe essere "trascinamento" sotto "un dito"
Frick10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian