Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2009, 14:46   #8501
Webflyer
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
Ciao a tutti,

ho provato a leggere la discussione ma non riesco a schiarirmi le idee e vorrei chiedervi un consiglio.
Ho una P5E con montata su la ram OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC Edition - 2GB (2x1Gb) con Vista 64.
Sto aggiornando il pc perchè è stabile ma lento in reattività.
Oltre a mettere un raid 0 mi stavo chiedendo se arrivare a 4 gb dei ram migliorerebbe significativamente le prestazioni, senza fare oc. So che la ram che ho preso ha latenze forse un po' altine... secondo voi mi conviene andare a 4gb? Se sì, mi potete consigliare due o tre scelte diverse? Se possibile senza spendere tantissimo...

Grazie mille!
Old 30-03-2009, 15:13   #8502
Scorpitron
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
Quote:
Originariamente inviato da Webflyer Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

ho provato a leggere la discussione ma non riesco a schiarirmi le idee e vorrei chiedervi un consiglio.
Ho una P5E con montata su la ram OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC Edition - 2GB (2x1Gb) con Vista 64.
Sto aggiornando il pc perchè è stabile ma lento in reattività.
Oltre a mettere un raid 0 mi stavo chiedendo se arrivare a 4 gb dei ram migliorerebbe significativamente le prestazioni, senza fare oc. So che la ram che ho preso ha latenze forse un po' altine... secondo voi mi conviene andare a 4gb? Se sì, mi potete consigliare due o tre scelte diverse? Se possibile senza spendere tantissimo...

Grazie mille!

beh prendi un altro kit di quelle che hai già
Scorpitron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 16:19   #8503
Webflyer
Senior Member

il fatto è che non so, per le prestazioni, se sia meglio vendere le mie e comprarne delle altre, magari a 800 mhz ma con latenze più basse.
penso di non essere ot perchè cerco le più adatte per questa mobo...
grazie comunque...
Old 30-03-2009, 20:25   #8504
Scorpitron
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Webflyer Guarda i messaggi
il fatto è che non so, per le prestazioni, se sia meglio vendere le mie e comprarne delle altre, magari a 800 mhz ma con latenze più basse.
penso di non essere ot perchè cerco le più adatte per questa mobo...
grazie comunque...
beh direi che è meglio lasciar stare quelel che hai vanno bene è inutile spendere altri soldi al massimo li overclokki 1 pò e li metti a 800 con cl4
Old 31-03-2009, 13:34   #8505
Webflyer
Senior Member

Grazie Scorpitron, seguirò il tuo consiglio
Old 31-03-2009, 17:02   #8506
M4rko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Imola
per il mio problema? niente?
OS> Windows 7 Ultimate 64 CASE> Graphite 600T White Edition CPU> Core I7 4770K 4400@1,23v MB> Asus Maximus Hero VI DDR> 16 GB Corsair 1600 GPU>MSI GTX670 HDD>Western Digital 750 Black- Western Digital 2 TB Green - 2 Maxtor 250GB sataII Stripe - 1 Caviar Blu 1TB CASSE>Creative DTT3500 Monitor> Samsung P2450
M4rko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 17:08   #8507
lappi
Senior Member

L'Avatar di lappi

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Asti
ragazzi a quanto lo tenete il voltaggio nb nella p5e?entro che range posso stare per un daily?
Old 01-04-2009, 07:26   #8508
Scorpitron
Bannato

@M4rko come ti ho detto le ddr2 sono buone prova a vedere sul sito del produttore se sono compatibili,anche se le tem group sono andate bene a tutti e mai nex si è lamentato (parlo sempre delle ddr2)

@lappi io sto a 1.35, ma puoi spingerti benissimo fino a 1.45,oltre puoi ma con molta cautela
Old 01-04-2009, 20:01   #8509
M4rko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Imola
questo è il problema.... nelle specifiche della p5e3 ci stanno pochissime memorie compatibili. cercavo qualcuno con esperienza ddr3.
OS> Windows 7 Ultimate 64 CASE> Graphite 600T White Edition CPU> Core I7 4770K 4400@1,23v MB> Asus Maximus Hero VI DDR> 16 GB Corsair 1600 GPU>MSI GTX670 HDD>Western Digital 750 Black- Western Digital 2 TB Green - 2 Maxtor 250GB sataII Stripe - 1 Caviar Blu 1TB CASSE>Creative DTT3500 Monitor> Samsung P2450
M4rko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 00:47   #8510
maxamilo
Senior Member

L'Avatar di maxamilo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da M4rko Guarda i messaggi
questo è il problema.... nelle specifiche della p5e3 ci stanno pochissime memorie compatibili. cercavo qualcuno con esperienza ddr3.

quelle che ho in firma vanno benissimo e si trovano a pochissimo... giusto qualche piccolo ritocco per abbassare i timings... in alternativa ci sono le teamgroup xtreem, che usavo prima, 1*2 gb sempre ritoccate, ma sono difficili da trovare. infatti volevo aggiungere altri 2 banchetti per arrivare a 4 gb ma vista la difficoltà a reperirli ho "azzardato" con le ocz e non me ne sono affatto pentito.

Ultima modifica di maxamilo : 02-04-2009 alle 00:53.
maxamilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 06:16   #8511
X850
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torrita di Siena (SI)
Per chi ha problemi con le ballistix 2*1 gb (PC8500) circa la stabilità delle memorie, suggerisco CALDAMENTE questi settaggi:

5-5-5-15 (timings)
2,10 (voltaggio RAM)
2T o AUTO (command rate)

Il tutto senza intaccare altri voltaggi nel nb chipset o quant'altro. Purtroppo le Crucial per essere stabili devono partire a un voltaggio raccomandato. Non fatelo a 2,20 il dram voltage poichè come ben saprete, la P5E vdroppa in maniera considerevole.

Più avanti cercherò di mandarle a CAS4 (e nello specifico azzardo il 4-4-4-12) in maniera stabile, anche se sò di fallire...
X850 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 20:15   #8512
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Iscritto dal: Aug 2005
Ram a 550 mhz 555 15 2t .....1.90........stable.... O_O
Old 08-04-2009, 09:30   #8513
Miki90
Senior Member

L'Avatar di Miki90

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Livorno
qualcuno di voi monta un E8400 ???
sarei curioso di sapere i voltaggi che avete impostato

Mobo : Asus P5E3 Deluxe wifi-AP @n CPU: Intel Core 2 Duo E8400@ 3.60 Ghz GPU: Nvidia Geforce 8800 GTS 512 MB POV
RAM: Corsair XMS 2 gb DDR3 1333 Mhz Hard Disk: 2X WD Velociraptor 150HLFS RAID0 Monitor: BenQ 19" G900WA Wide
Mouse : Razer Copperhead + tappetino razer Goliathus Tastiera : Microsoft Reclusa
Miki90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 09:33   #8514
Miki90
Senior Member

L'Avatar di Miki90

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da M4rko Guarda i messaggi
io ho le ddr3, le corsair in firma ma nn sono un gran che. hanno timings altissimi ( 9-9-9-24) e in OC nn salgono quasi per nulla. però una volta aggiornato il bios la scheda le riconosce tranquillamente e nn ho riscontrato nessuno problema. con orthos stranamente nn riesco mai a finire un test e il pc mi si inchioda sempre . però riesco a giocare tranquillamente a tutti i giochi per più di 3 ore senza problemi - COD, crysis, Fear2

Mobo : Asus P5E3 Deluxe wifi-AP @n CPU: Intel Core 2 Duo E8400@ 3.60 Ghz GPU: Nvidia Geforce 8800 GTS 512 MB POV
RAM: Corsair XMS 2 gb DDR3 1333 Mhz Hard Disk: 2X WD Velociraptor 150HLFS RAID0 Monitor: BenQ 19" G900WA Wide
Mouse : Razer Copperhead + tappetino razer Goliathus Tastiera : Microsoft Reclusa

Ultima modifica di Miki90 : 08-04-2009 alle 09:40.
Miki90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 12:16   #8515
lucacali87
Senior Member

L'Avatar di lucacali87

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Battipaglia
Quote:
Originariamente inviato da Miki90 Guarda i messaggi
qualcuno di voi monta un E8400 ???
sarei curioso di sapere i voltaggi che avete impostato
io,ho messo tutte le tensioni al minimo e lo tengo ora a 400x9 con 1.160 Vcore
lucacali87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 14:56   #8516
Webflyer
Senior Member

Scusate vorrei chiedervi ancora alcune cose...

Devo fare un upgrade del pc, e oltre ad aggiungere 2 gb di ram metterò due wd re3 in raid 0.
Ora, da quando ho il pc nuovo con Vista 64 il mio hd ha sempre avuto un transfer rate basso, circa 15 mb\s (un wd caviar se), e mi avevano detto che probabilmente potevano essere il bios e i driver della mia P5E chenon erano ancora stati ottimizzati.
Vorrei chiedervi se secondo voi mi conviene aggiornare il bios per migliorare le prestazioni del controller ich9. Attuamente la versione del bios è la 0107.

Poi, pur leggendo varie discussioni, non mi è chiaro se mi conviene scaricare i driver per il raid dal sito asus e metterli su una chiavetta usb oppure tenere quelli che mette Vista 64 da sé... voi cosa ne pensate?
Old 09-04-2009, 18:02   #8517
skyline_gtr
Senior Member

L'Avatar di skyline_gtr

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Lecce
Ho acquistato un E8400, in sostituzione del mitico E6600. La mia MoBo ha il BIOS 0402, per cui all'avvio riporta la frase "unknown CPU detected! update BIOS to unleash its full power"....Volendo aggiornare, posso passare direttamente all'ultima versione, oppure c'è una release precedente migliore?
Old 09-04-2009, 21:19   #8518
maxamilo
Senior Member

L'Avatar di maxamilo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da skyline_gtr Guarda i messaggi
Ho acquistato un E8400, in sostituzione del mitico E6600. La mia MoBo ha il BIOS 0402, per cui all'avvio riporta la frase "unknown CPU detected! update BIOS to unleash its full power"....Volendo aggiornare, posso passare direttamente all'ultima versione, oppure c'è una release precedente migliore?
vai tranquillo con l'ultima... che io sappia (correggetemi se sbaglio), le ultime versioni contengono tutte le migliorie delle precedenti.
maxamilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 21:21   #8519
lappi
Senior Member

L'Avatar di lappi

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Asti
beh certo
Old 10-04-2009, 05:42   #8520
GMAX1081
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Salve a tutti, sono nuovo del forum, posseggo una P5E e da qualche giorno
non riesco ad entrare nel bios. La tastiera va bene perchè l'ho sostituita
il Pc funziona si avvia ed parte windows, ma non entro nel bios.
Qualcuno potrebbe aiutarmi...
Grazie in anticipo
GMAX1081 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian