Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2008, 15:31   #6181
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Mike73 Guarda i messaggi
Con quale pogramma monitorate le temp?
Grazie.
la temperatura della scheda madre con everest o direttamente tramite l'hardware monitor del bios
Ho avuto il piacere di fare affari con Johnny O\', kinderboy, Sacro Gemini, SUPER_USER, lanma, ilcalmo, stetti8five, crespo80 (x2), System Shock, Sinclair63, kaetan, ellebielle, speedy29, .DeepRed., Sawato Onizuka, daeron666, spl, BugoA7X, h.war, kamoscio, zac79x, Zeratul, C4nino e blumare.
fak3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 15:38   #6182
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Quote:
Originariamente inviato da fak3 Guarda i messaggi
la temperatura della scheda madre con everest o direttamente tramite l'hardware monitor del bios
Lo avevo chiesto perchè anche io uso everest ma con la config che ho in sign non sono riuscito a capire a cosa si riferisca quel valore del processore se poi sotto c'è ne sono altri 4 (quad core)...

Ho tutto a default, il case super areato ed il dissy standard.. Pensi che devo prendere un dissipatore migliore? Quale?
Grazie

Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 16:10   #6183
Giobby
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
ricordati che con la p5e3 monti solo dd3
Grazie cheme l'hai detto non me ne ero accorto.
Allora ribalto la domanda per la P5E.

No come non detto. Non ha le caratteristiche che cerco.
Scusate il disturbo.
Old 13-06-2008, 16:51   #6184
alexcold
Senior Member

L'Avatar di alexcold

Iscritto dal: Jul 2007
raga sul manuale c'è scritto che i canali CHA-fan 1 e 2 reggono da 350 fino a 1000 mA, quindi due ventole da 0,15 ampère vanno bene no?
Visto che fanno 300mA. Chissà se questo valore si riferisce anche ai canali pwr_fan e CPU_fan, posso usare sdoppiatori su questi canali?
Esistono sdoppiatori per ventole in pwm?

E' ragionevole pensare che se uso 2 ventole uguali il segnale tachimetrico di una è simile a quello dell'altra, quindi stessi rpm vero?
Case CM Cosmos 1000; Intel 2DuoE6750; MB Asus P5E; 4x1Gb V-data DDR2-800 4-4-4-12; nVIDIA GTX 560 Ti ; 3xHD Raid0 Caviar Black 640Gb; 1xhd Sata1 Maxtor 300Gb; 1xhd Sata 2 Samsung 500Gb; WinXP64 Sp2; Monitor: TV LCD Samsung LE 37B650T2W 1920x1080p
alexcold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 19:03   #6185
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Quote:
Pensi che devo prendere un dissipatore migliore? Quale?
Grazie
naa, le tue temperature sono perfette è giusto la sv che è un pò calda a 61 gradi in idle
Ho avuto il piacere di fare affari con Johnny O\', kinderboy, Sacro Gemini, SUPER_USER, lanma, ilcalmo, stetti8five, crespo80 (x2), System Shock, Sinclair63, kaetan, ellebielle, speedy29, .DeepRed., Sawato Onizuka, daeron666, spl, BugoA7X, h.war, kamoscio, zac79x, Zeratul, C4nino e blumare.
fak3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 19:50   #6186
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Lo avevo chiesto perchè anche io uso everest ma con la config che ho in sign non sono riuscito a capire a cosa si riferisca quel valore del processore se poi sotto c'è ne sono altri 4 (quad core)...
Il primo valore dovrebbe essere il sensore della temp. della cpu che è sulla mobo (sotto al socket se non sbaglio) che notoriamente spara temperature "quasi a caso" o comunque una decina di gradi al di sotto di quella effettiva
Gli altri 4 sono invece i sensori interni, uno su ogni core (quelli che vedi anche da CoreTemp etc.)

leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 12:41   #6187
alexcold
Senior Member

L'Avatar di alexcold

volevo sapere perché in questa mobo la ventola PWR_FAN funziona solo sul bios e perché ricevo questo messaggio ogni volta che provo ad avviare pc probe2, asusAIsuite o Nvidia monitor, tutto è successo in seguito all'installazione di asus doctor per errore, visto che la mia sv non è una Asus.
Ho provato a disinstallare tutto ma...niente.

Inoltre ho il bios 0601, è ancora il migliore?
Case CM Cosmos 1000; Intel 2DuoE6750; MB Asus P5E; 4x1Gb V-data DDR2-800 4-4-4-12; nVIDIA GTX 560 Ti ; 3xHD Raid0 Caviar Black 640Gb; 1xhd Sata1 Maxtor 300Gb; 1xhd Sata 2 Samsung 500Gb; WinXP64 Sp2; Monitor: TV LCD Samsung LE 37B650T2W 1920x1080p

Ultima modifica di alexcold : 14-06-2008 alle 12:45.
Old 14-06-2008, 18:56   #6188
Fujitu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Ora mi metto un bel cappuccio nero, prendo un aereoplano e vado a fare una strage alla ASUS. Allora sto cercando di mettere sulla mia chiavetta USB i maledetti driver per l'ICH9R, per usarli installando in RAID il SO. Seguendo le istruzioni del manuale, cioè scaricandoli dal CD su USB, mi viene la scritta: "Unable to get disk information" e quindi niente. Sono andato a cercarli sul sito, mannaggia a quello che ha inventato quella m***a di sito che va più veloce una tartaruga con le piaghe al c**o, ( scusate gli inglesismi ) e forse sono riucito a scaricarli solo che nella cartella ci sono 3 sotto-cartelle:
32bit; 64bit; DOS.
Io vorrei installare Ubuntu 8.04 che credo sia 32bit, ditemi se sbaglio, macomunque non è questo il problema... quella cartella DOS che ci sta a fare? Devo semplicemente tirare giu uno tra 32bit e 64bit?

P.S. La domanda è piuttosto scema ma in effetti non si capisce molto bene come procedere, neanche dai files readme. Grazie
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB
Affari conclusi con: laur_13, Alberto Zaffaroni, angelorosso4
Fujitu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 18:56   #6189
svevagio
Member

L'Avatar di svevagio

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Trapani
upgrade bios maximus su p5e

Ciao ragazzi ho un problema, ho creato una penna usb per effettuare il boot e con afudos cerco di caricare il bios 1102 della maximus formula sulla p5e con bios 702, ma nonostante inizialmente tutta la procedura sembra andare a buon fine dopo un pò mi appare questo messaggio: ERROR: Rom file romid is not compatible with existing bios romid . Non capisco la stringa che inserisco è afu236u / imax1102.rom /pbnc /n . A qualcuno è già successo ?
svevagio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 20:40   #6190
Trenomarcus
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Salve a tutti!

Ho da poco acquistato la P5E ma dopo il montaggio ho avuto un...grosso..problema: in pratica la MB si accende ma sullo schermo non compare nulla. Ho controllato tutto, ma non riesco a capire la causa: ho controllato le connessioni dei cavi, controllato l'alimentazione, ho addirittura cambiato la batteria a bottone che c'e' nella scheda ma niente.

Questi sono gli altri componenti del PC:
Processore Pentium 4 640
RAM 4 banchi da 512MB Corsair PC2-4300 (266mhz)
Scheda Grafica NVIDIA GeForce 8800GTS
Scheda Audio Creative SB Audigy 2 ZS PlatinumPro
Almentatore Enermax Liberty 620W
1 Disco Rigido SATA
2 Unità CD

Spero mi possiate dare qualche dritta

Grazie, Marco

Ultima modifica di Trenomarcus : 14-06-2008 alle 20:43.
Trenomarcus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 00:13   #6191
Fujitu
Senior Member

Con: "la motherboard si accende" intendi dire che il sistema è acceso con ventole in funzione e tutto?
A me è capitata una roba simile ed erano le ram, o meglio solo un banco di esse.
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB
Old 15-06-2008, 08:08   #6192
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Iscritto dal: Aug 2005
A pelle.....senza pensarci....aggiorna il bios....ma ancora più facilente di dico spendi 60 euro e prendi 2 gb di ddr2 1066....
Old 15-06-2008, 11:14   #6193
Trenomarcus
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Con: "la motherboard si accende" intendi dire che il sistema è acceso con ventole in funzione e tutto?
Esatto!

Comunque le RAM erano un problema che non avevo considerato, visto il fatto che sulla vecchia matherboard funzionano (tutti e 4 i banchi) perfettamente.

Ora, domanda stupida: ma è possibile che la RAM non compatibile generi una totale assenza di segnale video? Cioè mi spiego meglio, non dovrebbe visualizzarsi un messaggio del bios con scritto RAM non compatibile?

Grazie delle risposte, Marco
Trenomarcus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 11:18   #6194
>°°Pun][sh£r°°<
Senior Member

L'Avatar di >°°Pun][sh£r°°<

Iscritto dal: Jan 2004
Ciao a tutti,

sto cercando di far funzionare il nuovo sistema ma sto riscontrando alcuni problemi.

Sto installando winxp su un raptor wd74, come devo settare le impostazioninel menu SATA del bios ? Devo impostare "SATA as" [AHCI] o [RAID]?

Ho letto che 4 giga di ram (1 moduli da 1 giga) non vengono supportati bene, mi consigliate di formattare e configurare il tutto con 2 o 3 giga?

grazie
Barton 2500+ @210*11 (1,65 v) - Asus A7N8X-E Deluxe - Corsair XMS PC3200XL 2*512MB Twinx (11-2-2-2) - Thermaltake Tower 112 Pure Cu (lappato) + Enermax UC-9FAB - Bfg 7800gs6600 - Western Digital Raptor 74GB - LG 4160B - EnermaxLiberty 620W - Fastweb 6 MEGABIT pro
>°°Pun][sh£r°°< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 15:20   #6195
Fujitu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fujitu Guarda i messaggi
Ora mi metto un bel cappuccio nero, prendo un aereoplano e vado a fare una strage alla ASUS. Allora sto cercando di mettere sulla mia chiavetta USB i maledetti driver per l'ICH9R, per usarli installando in RAID il SO. Seguendo le istruzioni del manuale, cioè scaricandoli dal CD su USB, mi viene la scritta: "Unable to get disk information" e quindi niente. Sono andato a cercarli sul sito, mannaggia a quello che ha inventato quella m***a di sito che va più veloce una tartaruga con le piaghe al c**o, ( scusate gli inglesismi ) e forse sono riucito a scaricarli solo che nella cartella ci sono 3 sotto-cartelle:
32bit; 64bit; DOS.
Io vorrei installare Ubuntu 8.04 che credo sia 32bit, ditemi se sbaglio, macomunque non è questo il problema... quella cartella DOS che ci sta a fare? Devo semplicemente tirare giu uno tra 32bit e 64bit?

P.S. La domanda è piuttosto scema ma in effetti non si capisce molto bene come procedere, neanche dai files readme. Grazie
Qualcuno mi aiuta?
Avrei anche questa domanda:
Ho visto che la P5E supporta FSB a 1600MHz, questo vuol dire che se alzo la velocità di bus oltre 400MHz (quad pumped bus) il sistema rischia di diventare instabile se non tocco i voltaggi di NB o SB?
Old 15-06-2008, 15:22   #6196
Fujitu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trenomarcus Guarda i messaggi
Esatto!

Comunque le RAM erano un problema che non avevo considerato, visto il fatto che sulla vecchia matherboard funzionano (tutti e 4 i banchi) perfettamente.

Ora, domanda stupida: ma è possibile che la RAM non compatibile generi una totale assenza di segnale video? Cioè mi spiego meglio, non dovrebbe visualizzarsi un messaggio del bios con scritto RAM non compatibile?

Grazie delle risposte, Marco
Guarda, a me con le Ram in firma è successo che con un banco di memoria tutto andava con l'altro mi faceva lo scherzetto che anche a te è capitato. Le ho mandate in RMA e con le nuove nessun problema. Secondo è uno dei problemi legati alle Ram dai quali questa MB è afflitta.
Old 15-06-2008, 15:43   #6197
MasterJukey
Senior Member

L'Avatar di MasterJukey

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Dove mi pare.
Quote:
Originariamente inviato da >°°Pun][sh£r°°< Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

sto cercando di far funzionare il nuovo sistema ma sto riscontrando alcuni problemi.

Sto installando winxp su un raptor wd74, come devo settare le impostazioninel menu SATA del bios ? Devo impostare "SATA as" [AHCI] o [RAID]?

Ho letto che 4 giga di ram (1 moduli da 1 giga) non vengono supportati bene, mi consigliate di formattare e configurare il tutto con 2 o 3 giga?

grazie
Col raptor non dovresti avere nessun problema settando nel bios RAID e poi installado dal floppy i driver relatici a ICH9R.

Per i moduli di ram solitamente più slot si occupano più è facile che si riscontrino problemi di stabilità generale, soprattutto poi se vai a lavorare in OC...

non sono possessore di questa mobo ma dovrebbero essere info generali a riguardo.

I possessori quipresenti potrebbero aiutarti sicuramente più di me che sono felice possessore DFI DK

PS: eventualmente esegui l installazione con 1 gb soltanto ... e vedi un pò ...
Old 15-06-2008, 18:19   #6198
alexcold
Senior Member

L'Avatar di alexcold

In questa mobo il sensore PWR a cui normalmente si attacca l'ali non funziona, qualcun altro ha lo stesso problema?
Solo il bios riesce a leggermi gli rpm dell'ali o di quello che ci attacco.
Via software niente, ho provato anche speedfan...niente anche se forse speedfan è possibile settarlo meglio?
Sapete consigliarmi qualche altro programma?

Inoltre ricevo sempre il messaggio
Can't open AsIO.sys !! (2)
quando provo ad avviare Aisuite o pcProbe2, anche disinstallando e reinstallando tutto il problema rimane, perché?
Old 15-06-2008, 18:27   #6199
>°°Pun][sh£r°°<
Senior Member

L'Avatar di >°°Pun][sh£r°°<

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da MasterJukey Guarda i messaggi
Col raptor non dovresti avere nessun problema settando nel bios RAID e poi installado dal floppy i driver relatici a ICH9R.

Per i moduli di ram solitamente più slot si occupano più è facile che si riscontrino problemi di stabilità generale, soprattutto poi se vai a lavorare in OC...

non sono possessore di questa mobo ma dovrebbero essere info generali a riguardo.

I possessori quipresenti potrebbero aiutarti sicuramente più di me che sono felice possessore DFI DK

PS: eventualmente esegui l installazione con 1 gb soltanto ... e vedi un pò ...
eseguita formattazione con 1 gb di ram, modalità SATA impostata come RAID, nessun hard disk/lettori cd sul canale IDE.

L'installazione di windows sembra essere riuscita, installo quindi i seguenti driver:

1) controller ethernet (Marvell Yukon 88E8056 PCI-E) => ok con driver scaricati direttamente dal sito del produttore
2) controller audio (Realtek HD Audio) => ok con driver scaricati direttamente dal sito Asus nella sezione download relativa alla scheda madre
3) intel matrix storage manager => ok con driver scaricati direttamente da sito intel, ma relativamente inutile poichè i driver contenuti nel pacchetto scaricato erano piu vecchi di quelli passati da floppy in fase di installazione winxp
4) inf installation utility per il chipset (Intel x38) => driver scaricati direttamente dal sito produttore Intel, ma c'è qualcosa che non va bene....In primo luogo, all'interno del readme.txt dell'installer, non è presente il chipset x38 tra i target chipset, e infatti la procedura s'impalla quando sta installando il driver per il "Pci-express Port root 6"....
5) controller ide (Marvell 6111 ????) => non si capisce che controller sia (suppongo quello relativo all'unico canale IDE della scheda madre e della porta sata esterna), i driver li ho scaricati dal sito Asus e mi ha scaricato qualcosa relativo a un controller raid (ma non è un controller ide??). Che sia un controller IDE con funzionalità RAID?

Non mi torna quindi che driver voglia il controller IDE della Marvell (e se li vuole sopratutto....) e quali driver siano necessari per il chipset X38...

grazie
Barton 2500+ @210*11 (1,65 v) - Asus A7N8X-E Deluxe - Corsair XMS PC3200XL 2*512MB Twinx (11-2-2-2) - Thermaltake Tower 112 Pure Cu (lappato) + Enermax UC-9FAB - Bfg 7800gs6600 - Western Digital Raptor 74GB - LG 4160B - EnermaxLiberty 620W - Fastweb 6 MEGABIT pro
>°°Pun][sh£r°°< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 22:04   #6200
Lender
Senior Member

L'Avatar di Lender

Iscritto dal: Aug 2004
Città: S.Martino
Quote:
io alzerei il voltaggio del nb.. con 4 gb a quelle frequenze proverei con almeno 1.50v
niente da fare, ho alzato fino a 1.6. tutti i timings su manuale.
Non so più che fare.

I 1066 nn reggono...

A questo punto vendo tutto su ebay e amen.

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian