Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2010, 21:17   #741
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
avrei una mezza idea di prendere:
ASUS M4A88TD-M EVO/USB3

l'uso htpc/mulo/qualche giochino vecchio

a consumi come va?

c'è qualche recensione italiana di questa mobo?
Old 29-11-2010, 02:43   #742
RoccoDaffy
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Ciao a tutti sono nuovo su questo forum e anche abbastanza nubbio in materia.

Stò cercando di prendere alcuni componenti per il pc senza spendere troppo.

Ho optato per un AM3 AMD Phenom II X4 955 Box Black edition Step C3 come processore e una mobo ASUS M4A89GTD PRO

Ora siccome su questo PC poi vorrei soprattutto guardare film infatti andrà collegata ad una TV full HD vorrei anche giocarci.

Il mio problema è che non riesco a capire quale scheda video dovrei prendere siccome non so quali sono supportate
Mi potete dare 1 mano?

Grazie in anticipo!
RoccoDaffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 07:29   #743
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Quote:
Originariamente inviato da RoccoDaffy Guarda i messaggi
Il mio problema è che non riesco a capire quale scheda video dovrei prendere siccome non so quali sono supportate
Mi potete dare 1 mano?
L'unico elemento che devi guardare è che non sia una scheda video dotata dell'ormai abbandonato attacco agp ma che invece abbia connessione pci express. A parte questo, non ci sono altri elementi. Questo è per la compatibilità. Discorso diverso la scelta del modello in base alla potenza che richiedi soprattutto relativa ai videogiochi e alla spesa che vuoi affrontare. Considera che la scheda video che ho in firma del costo di un 60€ di permette di giocare a non elevate risoluzioni e con filtri disattivati. Più necessiti di alte risoluzioni e filtri attivati più diventa impegnativa la scheda, ma direi che oltre questo siamo un po' Off topic Byez
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 08:20   #744
morpheus1980
Senior Member

L'Avatar di morpheus1980

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Calabria
Ciao ragazzi ho intenzione di fare l'upgrade del mio vecchio pc, e vorrei montare su la seguente configurazione:

ASUS AM3 M4A87TD/USB3 EVO

AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition

4gb ram corsair 1600mhz

Come scheda video ho gia' la gts 250

Leggevo nel thread che ci sono stati problemi di crash, riavvii ecc, con queste schede madri. Sapete dirmi se sono effettivamente cosi' frequenti o se sono stati risolti con revisioni ecc?
Altrimenti...consigliatemi voi...

Tra domani e dopodomani farei l'acquisto...grazie come sempre!
Ali: Xfx XTR 750w / Mb: Asus Z170 Pro Gaming / Cpu: Intel I7 6700k Skylake / Ram: CRUCIAL DDR4 2400 16GB / Vga: SAPPHIRE MSI GTX 1060 / Hd1:KINGSTON A2000/ Hd2: SAMSUNG 860 500GB / Hd3:WD CAVIAR BLUE 2TB / Monitor: SAMSUNG G5 32
"Questo business e' binario, o sei 1 o sei 0,vivo o morto, non esistono secondi classificati".
morpheus1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 08:30   #745
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Iscritto dal: Dec 2009
Buongiorno sottoscrivo questo tread, ho appena preso una asus M4A89GT PRO in abbinamento ad un 1090T , devo dire che è davvero un’ottima scheda, ben disposta (ram e dissi ci stanno a malapena per fortuna, questo è l’unico difetto) una funzione che invece mi dà problemi è questa:
CPU Q-FAN FUNCTION
se la abilito la ventola del dissipatore non gira o gira veramente lenta, se la disabilito la ventola resta al 100% sapete darmi una spiegazione ??
altra cosa che non ho provato ma magari è solo una stupida domanda, ho settato un raid con due dischi su porta 1 e 3, dalle impostazioni di bios però si mettono in raid tutte le prime 4 porte, se inserisco nel sata 2 e 4 dei dischi non in raid riesce a vederli ? basta assegnare la non gestione nel sottomenù del raid (ctrl + F ) i dischi per farli funzionare?
Tutte le utility che ho provato per il procio (cpu-z, real temp, pc wizard) mi vedono le temperature della cpu sui 14 gradi, ammesso che in casa mia non sia proprio caldo credo comunque siano totalmente inesatti, cosa usate per monitorare le temperature??

grazie
nardustyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 10:23   #746
Zodiark87
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da RoccoDaffy Guarda i messaggi
Ciao a tutti sono nuovo su questo forum e anche abbastanza nubbio in materia.

Stò cercando di prendere alcuni componenti per il pc senza spendere troppo.

Ho optato per un AM3 AMD Phenom II X4 955 Box Black edition Step C3 come processore e una mobo ASUS M4A89GTD PRO

Ora siccome su questo PC poi vorrei soprattutto guardare film infatti andrà collegata ad una TV full HD vorrei anche giocarci.

Mi potete dare 1 mano?

Grazie in anticipo!

Prendi una Ati Radeon HD6870.
Zodiark87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 12:35   #747
banaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da DarkHam Guarda i messaggi
La M4A87TD EVO ha rispetto alla M4A87TD/USB3 :

2 PCI-E 16x utilizzabili simultaneamente a 16x/4x
1 Porta eSata
2 Firewire 1394a

Entrambe hanno USB 3.0.
scusa non capisco una cosa: significa che se attacco una scheda video e un controller pcie(ssd o sas)x4 la scheda video mi va giustamente a x16 ?? o mi scende a x8??
banaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 13:27   #748
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
ieri mi sono fatto un giretto su station driver e ho provveduto ad aggiornare i driver usb 3.0 e bluetooth della mia asus M4A88T-I; il primo non mi aveva mai dato problemi, e con l'aggiornamento dei driver fila sempre tutto liscio (è solo comparsa una nuova voce dall'utility di controllo reneas, relativa al "disattiva funzioni di risparmio energia usb 3.0"), mentre il bluetooth mi sembra funzioni ancora meglio (lo utilizzo per trasferire file dal mio nokia N82 al pc, e viceversa), ed in più mi permette anche lo streaming dei contenuti audio dal cell alle casse del pc
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 20:53   #749
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Come da firma ho una Asus 890GTD-Pro ... senza USB.
Ho difficoltà a trovare i driver aggiornati del chipset.
Sul sito AMD non c'e' nessun riferimento ... solo 790GX/FX , e quelli presenti sul sito Asus, mi rallentano a mostro il PC. Anche in IDLE l'uso della CPU è fisso a 26% . Rimuovo i driver(AMD Catalyst) e tutto torna normale con quelli di default di Win7 X64. Possibile che vadano in contrasto con i Forceware NVidia o non centra nulla?
Sembra che se installo manualmente i driver il problema si risolva ... ma ogni tanto nello spegnimento o riavvio si blocca.

Ora provo quelli di Station Driver .

Ciao e grazie,
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 22:53   #750
DarkHam
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da banaz Guarda i messaggi
scusa non capisco una cosa: significa che se attacco una scheda video e un controller pcie(ssd o sas)x4 la scheda video mi va giustamente a x16 ?? o mi scende a x8??
se metti un controller in uno slot, la scheda video che metti, la sfrutti in base al dichiarato dello slot in cui la metti.
se metti 2 schede video la cosa cambia.
Old 04-12-2010, 22:08   #751
r3venge
Senior Member

L'Avatar di r3venge

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
la scheda madre è questa http://www.h-online.com/priceinsight/a530921.html
volevo sapere se è possibile fare il cross con questa scheda.
in caso negativo un'alternativa ad un prezzo competitivo che mi permetta di farlo.
grazie!

vuoi far fare qualcosa di veramente utile al tuo pc? http://www.boincitaly.org
r3venge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2010, 11:55   #752
mauro319
Member

L'Avatar di mauro319

Iscritto dal: Jun 2006
Città: lecce
Quote:
Originariamente inviato da r3venge Guarda i messaggi
la scheda madre è questa http://www.h-online.com/priceinsight/a530921.html
volevo sapere se è possibile fare il cross con questa scheda.
in caso negativo un'alternativa ad un prezzo competitivo che mi permetta di farlo.
grazie!
no non puoi farlo ha solo uno slot pci express
CASE Cooler Master II 690 Advanced - CPU Phenom II X4 955 BE 3.2@3.6 - MB M4A89GTD PRO - RAM 8Gb G-Skill DDR3 2000 cl9@1600 cl7-7-7-15 1.55v - ALI Corsair tx 750W - GPU ATI 5770 MSI HAWK- HDD SSD OCZ vertex2 60Gb - DISS Cooler Master Hyper Z600 - MONITOR Samsung 22" - OS Seven 64
mauro319 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 21:58   #753
<RAZOR>
Senior Member

L'Avatar di <RAZOR>

Salve ragazzi volevo prendere una buona scheda madre per supportare un phenom 945 e mi hanno consigliato la ASUS M4A87TD EVO mi conviene oppure c'è qualche altra scheda di questa fascaia che sarebbe meglio prendere (ovviamente con un prezzo simile?) possibilmente volevo anche le usb3 grazie in anticipo!
<RAZOR> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 13:55   #754
DSA
Senior Member

L'Avatar di DSA

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Gravina in puglia BA Nick steam: imitalia
raga se qualcuno di voi ha una m4a89gtd pro/usb3 + amd 1055t potrebbe dirmi i voltaggi che deve dare per tenere il procio a 4 ghz?
My Sistem: CPU: Amd fx 8350 - DISSI: Noctua Nh-d14 - MOBO:Gigabyte Ga-990fxa-ud3 - ALI: Corsair Hx 750w - RAM:Vengeance Blue Low Profile 1600mhz 8gb- VGA: Evga Gtx 960ssc 4gb - HARD DISK: Seagate Barracuda 7200.11 500gb - SSD Kingston v300 120gb - CASE:Haf 922
DSA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 14:15   #755
KennethD
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
@Piskello:

Se usi driver modificati o usi altri programmi per gestire OC o altro all'avvio possono risultare incompatibili.
Controlla anche che siano aggiornati (se ad esempio puoi scaricare i driver e l'utility separatamente, non è detto che versioni diverse convivano bene.

A me non caricava nè il risparmio energetico nè altro, salvo quando caricavo i profili a mano, probabilmente dipende dalla anche dall'hardaware.

Io ho avuto più o meno gli stessi problemi dopo che ho usato un OC software con un profilo da caricare all'avvio: o carica uno, o carica l'altro. Se hai installato Ntune toglilo di mezzo, è un generatore di (e ho una mobo Nforce...quindi doppio )
KennethD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 15:09   #756
jjriot
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
problema usb frontali

ciao a tutti!
scrivo, da neo possessore di M4A87TD EVO, per comunicare che purtroppo neanche questo modello è esente dal problema usb... anzi, nel mio caso non è servito neanche spostare il connettore su una presa differente poichè il problema persiste (le ho provate tutte e 3); le prese audio invece non sembrano dare problemi.

posto, come richiesto, la mia configurazione sperando che qualcuno riesca a trovare una soluzione (se c'è):

MB: M4A87TD EVO (bios 1005)
CPU: athlon II x3 450
RAM: corsair xms 1600 c9 2x2g 1,65v (ancora impostate automaticamente a 1333 c9 1,5v)
VGA: asus eah5770 cucore
HD: samsung f4 hd322gj
ALI: corsair vx550eu
CASE: xigmatek asgard
jjriot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 18:59   #757
<RAZOR>
Senior Member

L'Avatar di <RAZOR>

ma quali sono le schede che hanno questi problemi di usb? quali sono quelle invece che non hanno problemi con le usb? praticamente quale mi conviene prendere?
<RAZOR> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 18:23   #758
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Iscritto dal: Oct 2002
Ciao a tutti. Ho appena assemblato un PC con una Asus M4A87TD/USB3. Come processore ho scelto un Phenom II X4 965 BE.
Effettuo il primo boot, premo Canc sulla mia Logitech G15, non succede nulla. A quanto pare nel 2010 serve ancora una tastiera PS/2 per accedere al Bios... Subito dopo il POST, parte alla ricerca dei drive. Ho messo un HD Samsung Spinpoint F3 da 500GB su SATA1, e un masterizzatore DVD su SATA2. Risultato: no drive found. Subito dopo appare una schermata che mi invita ad accedere al Bios, dicendo che non ha trovato nessuna tastiera, che ci sono delle periferiche USB collegate (ma va? guarda che è la tastiera!) e soprattutto che non ha trovato nessuna CPU!!!

Per pochi euro mi sono procurato una tastiera PS/2. Domani mattina avrò modo di mettere nuovamente mano al PC. Secondo voi, è una questione di configurazione del Bios o devo proprio iniziare a bestemmiare? Passi il disco, magari devo abilitare il chip SATA e metterlo su AHCI (poi funzionerà anche il masterizzatore?), però il procio mi preoccupa non poco...

Avete consigli/rassicurazioni?

Ultima modifica di riva.dani : 14-12-2010 alle 19:38.
riva.dani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 19:57   #759
leo108
Senior Member

L'Avatar di leo108

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Como
per il procio mi viene in mente solo di dirti di ricontrollare di averlo montato bene,per le periferiche sata invece sei sicuro di aver messo i cavi giusti?nel bundle della scheda dovresti avere 2 cavi per il sata II che sono neri e 2 per il sata III che hanno una striscia bianca e la scritta sata 6 gb...hai usato quelli neri vero?un mio amico sulla m4a88td aveva sbagliato e non gli rilevava i 2 le 2 periferiche sata,messo i cavi giusti è partito tutto alla grande
leo108 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 21:35   #760
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da PIsKeLL0 Guarda i messaggi
a me dava questi problemi con le prime installazioni del Os, poi dopo con l'installazione del Southbridge, Ahci etc è andato tutto liscio come l'olio ovviamente scaricandoli uno per uno dal sito dell AMD e non via cd
Il problema è che non sono mai arrivato ad installare nessun OS, si fermava prima. Comunque ho provato al volo, domattina mi ci metto, approfittando anche della vostra gentilissima consulenza.
Quote:
Originariamente inviato da leo108 Guarda i messaggi
per il procio mi viene in mente solo di dirti di ricontrollare di averlo montato bene,per le periferiche sata invece sei sicuro di aver messo i cavi giusti?nel bundle della scheda dovresti avere 2 cavi per il sata II che sono neri e 2 per il sata III che hanno una striscia bianca e la scritta sata 6 gb...hai usato quelli neri vero?un mio amico sulla m4a88td aveva sbagliato e non gli rilevava i 2 le 2 periferiche sata,messo i cavi giusti è partito tutto alla grande
Grazie, ecco una dritta davvero utile.
Stupidamente ho usato il cavo con la striscia bianca per l'HD, pensando fosse un normale SATA. Proverò a cambiarlo. Come già detto, ciò che mi impensierisce è il procio... Ovviamente se non dovesse andare proverò a smontare/rimontare, ma la vedo dura che io l'abbia montato male, c'è un solo modo in cui montarlo e una volta fissata la levetta dovrebbe essere ok... Mai avuti problemi del genere comunque, e non è il primo PC che assemblo...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian