Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2008, 19:52   #1741
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard Guarda i messaggi
Io le ho entrambe!!

nel senso che ho sostituito le 3 ventole "di serie" con quattro scythe s-flex 800 rpm (praticamente inudibili)...

le ho così configurate:
- una frontale (hd) in immissione
- una laterale (vista lateralmente, in basso a dx) in immissione
- posteriore, in estrazione
- superiore (sopra le ram) in estrazione

e tengo l'ali "rovesciato", cioè aspiro l'aria dal case.

In ogni caso la mia voleva essere una "diagnosi" sull'origine del rumore, non un commento sull'utilità di metterla in un dato alloggiamento
vorrei adottare la stessa disposizione tua!
di' un po' com'è...xkè ho notato che se le ventolaesono posizionate male, fanno un rumore pazzesco
Ps hai mai provato a vedere se intorno alla ram stagna l'aria calda?
Old 11-02-2008, 19:57   #1742
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da Roman91 Guarda i messaggi
vorrei adottare la stessa disposizione tua!
di' un po' com'è...xkè ho notato che se le ventolaesono posizionate male, fanno un rumore pazzesco
Ps hai mai provato a vedere se intorno alla ram stagna l'aria calda?
è un pò difficile verificare il ristagno d'aria...

se apro per vedere qualcosa... l'aria stagnante ha modo di uscire...

io ho messo la ventola superiore proprio sopra la ram, quindi non dovrebbe esserci ristagno...

già che c'ero, per evitare problemi di vibrazioni, insieme alle ventole, ho comprato le apposite guarnizioni in gomma, da montare tra ventola e supporto.

come ho detto non ho problemi, ma potrebbe dipendere dalla bassa velocità di rotazione delle ventole...
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 20:03   #1743
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
è un pò difficile verificare il ristagno d'aria...

se apro per vedere qualcosa... l'aria stagnante ha modo di uscire...

io ho messo la ventola superiore proprio sopra la ram, quindi non dovrebbe esserci ristagno...

già che c'ero, per evitare problemi di vibrazioni, insieme alle ventole, ho comprato le apposite guarnizioni in gomma, da montare tra ventola e supporto.

come ho detto non ho problemi, ma potrebbe dipendere dalla bassa velocità di rotazione delle ventole...
cosa dici se posizionassi 1 seconda ventola sulla paratia laterale(che butta l'aria sulla cpu, x intenderci) togliendo quella posteriore in estrazione(oppure 1 superiore)
Old 11-02-2008, 20:09   #1744
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
l'alimentatore deve prendere aria da basso, e la fan laterale mettila in immissione oppure meglio ancora se riesci spostala nel pannello inferiore vicino all'laimentatore.
perche per forza dal basso? te dici xke c'e l'audigi tra scheda video e ali?
no ma la fan la metto in basso vicino la scheda video..la mia scheda che mi deve arrivare(forse domani dovrebbe arrivare l'intero pc..speriamo..) e una 8800gt dell'asus e ha un dissipatore simile alla gs

ho fatto il pc di un mio amico con una 8600 sempre dell'asus e ha un dissipatore simile(moooolto + piccolo..) noto xo che la ventola fa uscire l'aria e se metto la mano vicino alla scheda si snte l'aria che esce... e x questo che viene il mio dilemma se metterlo in entrata o in unscita..... solo che in entrata dovrebbe anche raffreddare il chipset(ho preso un'ABIT IP35 PRO) o nn creeerebbe ristagni? sull'altra scheda facendo 2 correnti contrarie che si annulano a vicenda?
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 22:32   #1745
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da Roman91 Guarda i messaggi
cosa dici se posizionassi 1 seconda ventola sulla paratia laterale(che butta l'aria sulla cpu, x intenderci) togliendo quella posteriore in estrazione(oppure 1 superiore)
Non mi convince...

molto dipende dal tipo di dissy della CPU..

io ho uno Zalman 9700NT e le due ventole (del dissi e la posteriore) "lavorano" in serie...
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 23:16   #1746
Lender
Senior Member

L'Avatar di Lender

Iscritto dal: Aug 2004
Città: S.Martino
Ciao a tutti.

Volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi di contatto con schede video lunghe e hd o altro (oppure anche dissipatori voluminosi)
Poi non ho capito se è presente una ventola frontale davanti agli hd. tnx
Old 11-02-2008, 23:23   #1747
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Ragazzi stasera ho finito di montare il case con le ultime ventole che mi sono arriva, ho preso delle enermax con controllo velocità tramite dei controlli che ha le stesse.
Contendo di avere un sistema di areazione ottima (6 ventole), mi sono dato all'overclock..e qui è stata la mia disgrazia
Raga dopo aver portato il mio procio a 4 ghz e aperto OCCT, tempo 4 minuti riavvio pc senza schermate ble o altro..entro bios cambio dei parametri abasso l'fsb e riparto...a pc ravviato mi accorgo di una anomalia...non ho + la connessione ad internet e non mi dava la rete wireless...controllo scheda di rete morta (spero ...perchè se è lo slot pci sò azzi amari).
Qualcuno può darmi un consiglio....vi prego..
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 18:33   #1748
.:Moro21:.
Senior Member

L'Avatar di .:Moro21:.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lugo (Ravenna)
faccio anch'io parte del club...

lo "riempio" solo domani ihi

cmq, per chi era interessato ad acquistare suddetto case presso SD (esse..) credendo che fosse il modello knn2, stia attento!!! avevo già notato dopo aver fatto "l'ordine" che la foto era cambiata... infatti oggi vado al negozio ed è il kkn1.. io l'ho preso lo stesso.. anzi alla fine meglio così dato che guardando e riguardando il kkn2 non mi piaceva + di tanto
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40
.:Moro21:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 18:38   #1749
MITHRIL
Senior Member

L'Avatar di MITHRIL

Iscritto dal: Mar 2002
Amici, anche io da oggi fo parte del club, ma ho un problema:
cavo 12v 4 pin troppo corto
Dove posso trovare un adattatore? una prolunga? è in vendita presso qualsiasi negozio di informatica o devo fare i salti mortali?

Grazie anticipatamente

Daniele
Old 12-02-2008, 20:00   #1750
Lender
Senior Member

L'Avatar di Lender

Quote:
Originariamente inviato da .:Moro21:. Guarda i messaggi
faccio anch'io parte del club...

lo "riempio" solo domani ihi
Anche io lo volevo prendere da SD, ma che differenza ci sono tra i modelli??
Old 12-02-2008, 20:04   #1751
Stussi
Member

L'Avatar di Stussi

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Potrebbe essere un problema di risonanza, visto che cambiandola di posto, come pure variando la velocità, il problema scompare...

Ma si può cambiare la velocità solo delle Zalman o altro vero? Quelle di "serie" le devo tenere così come sono o c'è un metodo per rallentarle-velocizzarle?

Grazie!
* case: CoolerMaster RC-690 * ali: Corsair HX620 * procio: Q6600 G0 * mobo: Asus P5KR * gpu: Nvidia 8800GT * ram: 2GB Team Group Xtreeme Dark 800 * hd: 1x Raptor 150GB - 1x WD5000AAKS 500Gb * monitor: Dell 2005FPW 20" *
Stussi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 20:33   #1752
bixi
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Stussi Guarda i messaggi
Ma si può cambiare la velocità solo delle Zalman o altro vero? Quelle di "serie" le devo tenere così come sono o c'è un metodo per rallentarle-velocizzarle?

Grazie!
No puoi metterle come vuoi tu o le attacchi alla mobo e le controlli via software oppure ti prendi un rheobus e le controlli con quello.
bixi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 20:34   #1753
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lender Guarda i messaggi
Anche io lo volevo prendere da SD, ma che differenza ci sono tra i modelli??
il kkn1 (che poi è quello che vendono all'sd) ha le prese usb,cuffie,audio ecc nella parte superiore del case, invece
il kkn2 ha le prese frontali, messe in un bay da 5,25.....

tutto qui.. però ti dico, inizialmente volevo prendere il kkn2 per la comodità di avere le presi frontali, ma guardandolo bene, fa abbastanza caghere XD.... (com'era poi stato già detto)

ps.. qualcuno ha messo dentro al 690 un corsair 620 watt? ho visto che un utente ci ha messo il 520watt però con la ventola, mi sembra, rivolta verso il basso... volevo sapere se voltando la ventola vs l'alto, i cavi arrivassero o fosse necessario acquistare una prolunga...??
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40
Old 12-02-2008, 20:42   #1754
Stussi
Member

L'Avatar di Stussi

Quote:
Originariamente inviato da bixi Guarda i messaggi
No puoi metterle come vuoi tu o le attacchi alla mobo e le controlli via software oppure ti prendi un rheobus e le controlli con quello.
Non ho capito come attaccarle alla mobo, io le ho attaccate coi cavi d'alimentazione del case, come le collego anche alla mobo?

Grazie
* case: CoolerMaster RC-690 * ali: Corsair HX620 * procio: Q6600 G0 * mobo: Asus P5KR * gpu: Nvidia 8800GT * ram: 2GB Team Group Xtreeme Dark 800 * hd: 1x Raptor 150GB - 1x WD5000AAKS 500Gb * monitor: Dell 2005FPW 20" *
Old 12-02-2008, 20:43   #1755
Stussi
Member

L'Avatar di Stussi

Quote:
Originariamente inviato da .:Moro21:. Guarda i messaggi

ps.. qualcuno ha messo dentro al 690 un corsair 620 watt? ho visto che un utente ci ha messo il 520watt però con la ventola, mi sembra, rivolta verso il basso... volevo sapere se voltando la ventola vs l'alto, i cavi arrivassero o fosse necessario acquistare una prolunga...??
Io ho il 620 e l'ho montato con la ventola verso l'alto. I cavi ci arrivano anche se è un po complesso sistemarli in maniera ottimale. Cmq vai tranquillo...

Stussi
Old 12-02-2008, 20:44   #1756
Lender
Senior Member

L'Avatar di Lender

Moro21 sul sito però c'è scritto che il case ha prese frontali anche se la foto è diversa

Cmq vada però lo prendo lo stesso
Lender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 20:52   #1757
bixi
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Non ho capito come attaccarle alla mobo, io le ho attaccate coi cavi d'alimentazione del case, come le collego anche alla mobo?

Grazie
Allora le ventole hanno dei fili a che finiscono in un connettore a 3 pin. Questo connettore va collegato a delle prese sulla scheda madre appositamente create per questo che sono denominate con la dicitura "fan e poi qualcos'altro che nn ricordo" collegando le ventole qua avrai modo di contrlollarele tramite il software speedfan.
bixi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 21:07   #1758
Senior Member

Quote:
Io ho il 620 e l'ho montato con la ventola verso l'alto. I cavi ci arrivano anche se è un po complesso sistemarli in maniera ottimale. Cmq vai tranquillo...

Stussi
ok.. doma mi metto all'opera... speriamo bene
Quote:
Originariamente inviato da Lender Guarda i messaggi
Moro21 sul sito però c'è scritto che il case ha prese frontali anche se la foto è diversa

Cmq vada però lo prendo lo stesso
è lo so... ti dico, quando sinfoni mi ha dato il link e detto che essedi aveva la vers kkn2 avevano infatti la foto del kkn2 poi dopo circa 2/3gg hanno messo la foto del kkn1 ed evidentemente si sono dimenticati di aggiornare la descrizione...
sarebbe da dirlo all'sd..
Old 13-02-2008, 08:07   #1759
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Città: Udine
Questo è il mio case, pulito e un po sistemato ieri.

Peccato solo non aver potuto mettere i cavi sata blu come i rounded ide, ma quello più in basso non arrivava come lunghezza per 2cm e mi toccherà ricomprarli più lunghi.

Ultima modifica di Serpiko : 13-02-2008 alle 08:10.
Serpiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 08:28   #1760
GDT
Senior Member

L'Avatar di GDT

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bologna (ma Napoletano DOC)
Quote:
Originariamente inviato da Serpiko Guarda i messaggi
Questo è il mio case, pulito e un po sistemato ieri.

Peccato solo non aver potuto mettere i cavi sata blu come i rounded ide, ma quello più in basso non arrivava come lunghezza per 2cm e mi toccherà ricomprarli più lunghi.
Perchè non hai passato i cavi da dietro alla mobo?
GDT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian