Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2009, 19:40   #11621
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
raga ho preso un rator 74 16 mega montato nei cassettini del 690 ma gratta in una maniera allucinante sembra proprio una grattugia ma non sono antivibrazioni? qualcuno ha il 690 con raptor ?
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 20:57   #11622
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi
oppure credi di avere una 15mm ma in realtà è una 20mm
Oppure sono eheh
No, è una Silenx da 15mm, però prometto che prima volta che apro il case la misuro con il calibro, magari è più spessa rispetto ai dati dichiarati

Quote:
Originariamente inviato da brattak Guarda i messaggi
raga ho preso un rator 74 16 mega montato nei cassettini del 690 ma gratta in una maniera allucinante sembra proprio una grattugia ma non sono antivibrazioni? qualcuno ha il 690 con raptor ?
Non è il 690 il problema, ma il raptor: ne avevo due in raid e si sentivano parecchio, aiutati anche dalla "forellatura" del mesh; sono passato ai velociraptor ed è come dal giorno alla notte
Old 10-06-2009, 21:46   #11623
LoO
Senior Member

L'Avatar di LoO

Iscritto dal: Oct 2003

Raga, grazie, ma non ci sto più a capì niente!

Qui ci vogliono prove documentali per stabilire se meglio una 15 o una 20

Se pero' EDESMO garantisce potrei anche gettarmi!!
LoO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 09:25   #11624
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da LoO Guarda i messaggi

Raga, grazie, ma non ci sto più a capì niente!
Se guardi in 1pag 3D vedrai che c'è un disegno del CM690 con indicate alcune misure del case che ho rilevato,
nel retro ci sono circa 19mm (la misura non l'ho fatta col calibro potrebbe anche essere 19,5mm e poi ci sono anche le tolleranze di montaggio) ma anche nella peggiore delle ipotesi per montare una ventola da 20mm (posto che siano 20mm esatti e non nominali) stiamo parlando della mancanza di 1mm.

Ci sono 2 lamiere quella del pannello rimovibile più quella del fondo della MoBo, le lamiere del CM690 non sono rigide, quella del pannello rimovibile spancia liberamente, mentre quella del fondo della MoBo un pò meno perchè ci sono delle nervature di irrigidimento (ma comunque pure quest'ultima si deforma), se poi dietro ci sono dei cavi i pannelli spanciano ulteriormente, pertanto 1mm in relazione alla superficie deformabile delle lamiere di fatto è praticamente inesistente.

In conclusione una ventola da 20mm ci sta tranquillamente sfruttando per l'appunto la deformabilità delle lamiere

Se cerchi una ventola 80x80x15 mm ci sono anche della CM
http://www.coolermaster.com/products...ate=36&id=4450
cod. prod. R4-SPS-20AK-GP
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 09:50   #11625
irlo
Senior Member

L'Avatar di irlo

Iscritto dal: Jan 2005
Città: como
Ciao Ragazzi, mi è arrivato ieri Cm 690 + Mugen 2 ! volevo farvi vedere degli screen delle nuove temperature:

Idle:

Full:

Raga ma è normale che in full arrivi al max a 51 gradi? io ero abituato a vedere 88-70 gradi in full. Le ho misurate sia con Real temp che con Everest, dite che sono affidabili? sono buone temperature? grazie a tutti!
Ryzen7 7800x3D/Thermalright Frozen notte 360 - Asus Rog B650E-F Gaming - Sapphire nitro+ vapor x 7900xt - 32gb DDR5 Corsair Vengeance 6000Mhz cl30 - Crucial p3 gen3 1T M2/fanxiang gen4 1T - Bequiet! Pure power 12M 1000w - Deepcool ch560 - Zowie xl2566K 360hz - G pro x superlight/artisan zero xsoft
Affari positivi con: Peicross - Th4n4t0s - Attanasio - fabietto10bis - luSio - Luigi864 - Uazzamerican - Gianfry24
irlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 12:05   #11626
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Se guardi in 1pag 3D vedrai che c'è un disegno del CM690 con indicate alcune misure del case che ho rilevato,
nel retro ci sono circa 19mm (la misura non l'ho fatta col calibro potrebbe anche essere 19,5mm e poi ci sono anche le tolleranze di montaggio) ma anche nella peggiore delle ipotesi per montare una ventola da 20mm (posto che siano 20mm esatti e non nominali) stiamo parlando della mancanza di 1mm.

Ci sono 2 lamiere quella del pannello rimovibile più quella del fondo della MoBo, le lamiere del CM690 non sono rigide, quella del pannello rimovibile spancia liberamente, mentre quella del fondo della MoBo un pò meno perchè ci sono delle nervature di irrigidimento (ma comunque pure quest'ultima si deforma), se poi dietro ci sono dei cavi i pannelli spanciano ulteriormente, pertanto 1mm in relazione alla superficie deformabile delle lamiere di fatto è praticamente inesistente.

In conclusione una ventola da 20mm ci sta tranquillamente sfruttando per l'appunto la deformabilità delle lamiere

Se cerchi una ventola 80x80x15 mm ci sono anche della CM
http://www.coolermaster.com/products...ate=36&id=4450
cod. prod. R4-SPS-20AK-GP
E' arrivato il mio Guru delle misure

Allora avevo misurato bene meno male

Quote:
Originariamente inviato da irlo Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi, mi è arrivato ieri Cm 690 + Mugen 2 ! volevo farvi vedere degli screen delle nuove temperature:

Idle:

Full:

Raga ma è normale che in full arrivi al max a 51 gradi? io ero abituato a vedere 88-70 gradi in full. Le ho misurate sia con Real temp che con Everest, dite che sono affidabili? sono buone temperature? grazie a tutti!
Secondo me sono temp corrette, il tuo procio è tenuto a una freq molto tranquilla e con relativamente pochi volt
Old 11-06-2009, 13:56   #11627
Demetrius
Senior Member

L'Avatar di Demetrius

Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
edit
ho sbagliato thread
Demetrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 13:59   #11628
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:

Idle:

Full:

Sisi tutto ok...è che ti abbiam consigliato bene nel thread dei dissipatori
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 16:53   #11629
irlo
Senior Member

L'Avatar di irlo

Iscritto dal: Jan 2005
Città: como
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Sisi tutto ok...è che ti abbiam consigliato bene nel thread dei dissipatori
ottima scelta, grazie mille

a fine estate volevo riportarlo a 4 ghz, prima mi teneva i 4 con 1,4 volt, dite che posso abbassarlo con questo dissi? ovvio che essendo c0 non posso aspirare alle tensioni degli E0, ma già abbassarlo un pochetto non dispiacerebbe! Dite che le temperature saranno comunque buone? lascio la parola agli esperti
Ryzen7 7800x3D/Thermalright Frozen notte 360 - Asus Rog B650E-F Gaming - Sapphire nitro+ vapor x 7900xt - 32gb DDR5 Corsair Vengeance 6000Mhz cl30 - Crucial p3 gen3 1T M2/fanxiang gen4 1T - Bequiet! Pure power 12M 1000w - Deepcool ch560 - Zowie xl2566K 360hz - G pro x superlight/artisan zero xsoft
Affari positivi con: Peicross - Th4n4t0s - Attanasio - fabietto10bis - luSio - Luigi864 - Uazzamerican - Gianfry24
irlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 17:10   #11630
molochgrifone
Senior Member

Quote:
ottima scelta, grazie mille

a fine estate volevo riportarlo a 4 ghz, prima mi teneva i 4 con 1,4 volt, dite che posso abbassarlo con questo dissi? ovvio che essendo c0 non posso aspirare alle tensioni degli E0, ma già abbassarlo un pochetto non dispiacerebbe! Dite che le temperature saranno comunque buone? lascio la parola agli esperti
In teoria non dovrebbe influire sui voltaggi il nuovo dissi, inoltre 1.4v e 4ghz si sentiranno un po' di più a livello temp, comunque non ti costa niente provare e vedere che temp avrai. Ti sconsiglio di testare con IBT però, perché le temp ti schizzerebbero davvero verso l'alto (credo di poterlo affermare quasi con certezza)
Old 11-06-2009, 17:49   #11631
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
In teoria non dovrebbe influire sui voltaggi il nuovo dissi, inoltre 1.4v e 4ghz si sentiranno un po' di più a livello temp, comunque non ti costa niente provare e vedere che temp avrai. Ti sconsiglio di testare con IBT però, perché le temp ti schizzerebbero davvero verso l'alto (credo di poterlo affermare quasi con certezza)
Il dissi NON influisce sui voltaggi...come potrebbe? Comunque le temperature di IBT non le raggiungi con niente!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 11-06-2009, 18:36   #11632
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
in effetti gli fai sputare il sangue con quel torture test (il nome non lascia spazio all'immaginazione) nel senso che anche se lanci un paio di applicazioni che ti occupano il 100% di risorse di cpu e gpu non ci arrivo tipo 2 istanze di prime e il benk di Atitraytool (io ho 4/5°C di differenza)

Nessuna novitò dai pr Cm x quanto riguarda la data di commercializzazione del pure black?

Ultima modifica di giovanbattista : 11-06-2009 alle 18:40.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 18:50   #11633
EDESMO
Senior Member

L'Avatar di EDESMO

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma-provincia
Quote:
Originariamente inviato da LoO Guarda i messaggi
non so se è meglio 15 o 20, spero di esserti utile per inserire nella scelta anche la 20
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
EDESMO io mi fido, ma secondo me è impossibile che non ti tocchi sul pannello: può essere che il tuo pannello sia lievemente piegato e tu non te ne accorga, perché io che ho su la ventola da 15 mm ho ancora 3 mm di spazio tra il pannello e la ventola stessa. Quindi, dato per scontato che i case abbiano le stesse dimensioni, o la tua ventola è in realtà più sottile, o hai il pannello leggermente flesso. O il mio è flesso verso l'interno, ma considerata la massa di cavi che tengo dietro direi che è pressoché impossibile
grazie per la fiducia, che non è malriposta
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
@wooow il tuo ragionamento è molto corretto, ti è solo sfuggito 1mm di spazio che è lasciato libero dal pannello per il rivolto della lamiera nel lato interno quindi in totale 19/19,5+1 = 20/20,5 mm che permettono il montaggio di una 80x80x20 senza interferenze e senza deformazioni delle lamiere

per LoO e per i suoi dubbi ho colto l'occasione di un case in manutenzione per fare qualche scatto

ho appoggiato un regolo sui bordi in cui va inserito il pannello, accostandolo alla ventola

particolare della misura:
la foto inclinata trae in inganno, non sono 22/23 mm, ma la lettura perpendicolare risulta circa 19.5, si capisce meglio osservando il bordo della ventola allineato con il regolo

con il pannello montato ho appoggiato il regolo per verificare che non vi fossero deformazioni

come si vede bene l'allineamento è perfetto

a controprova ho inserito come spessore l'asticella del metro (3mm) e si nota chiaramente il disallineamento, visibile anche spessorando solo con una strisciolina di scheda telefonica (0,5mm)

LoO se decidi per la 20, vai tranquillo
edit ( wooow scusa, ho sbagliato utente)

Ultima modifica di EDESMO : 12-06-2009 alle 11:28. Motivo: correzione nome utente
EDESMO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 18:54   #11634
Pirosoft
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: PESARO
acquistato 2giorni fa...

che dire... mai visto un case fatto così bene..

è veramente un piacere montare i componenti con un telaio del genere!!!!
l'hardware non è dei + recenti... ma madre di tutto rispetto, ancora

pagato 85euri...

le foto non sono un granchè... prometto che le rifarò meglio

Pirosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 19:04   #11635
EDESMO
Senior Member

L'Avatar di EDESMO

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma-provincia
Quote:
Originariamente inviato da Pirosoft Guarda i messaggi
acquistato 2giorni fa...
che dire... mai visto un case fatto così bene..
è veramente un piacere montare i componenti con un telaio del genere!!!!
benvenuto nel club del 690
bel lavoro, ma non poteva essere altrimenti con un case così

ps edita le foto con le miniature
EDESMO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 21:28   #11636
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da EDESMO Guarda i messaggi
@wooow il tuo ragionamento è molto corretto, ti è solo sfuggito 1mm di spazio che è lasciato libero dal pannello per il rivolto della lamiera nel lato interno quindi in totale 19/19,5+1 = 20/20,5 mm che permettono il montaggio di una 80x80x20 senza interferenze e senza deformazioni delle lamiere
wooow se decidi per la 20, vai tranquillo
Ciao
per scrupolo ho rifatto la misurazione (non mi piace dare informazioni sbagliate) e ti confermo che nel mio CM690 nello spazio della ventola ci sono 19,5mm utili mentre nei punti con le nervature ovviamente la distanza si riduce ancora di circa 1mm e restano utili 18,5mm (se ti fidi dato che le foto sono inutili perchè come hai già visto se cambia la prospettiva dell'occhio umano si leggono dati sballati).

Però osservando bene la situazione del case ho notato una cosa:
il pannello lato ventolina una volta montato mi resta bello aderente ai bordi del case, mentre quello dal lato opposto resta leggermente staccato, la cosa è dovuta al fatto che l'assemblaggio del case sui 4 lati non è perfetto,
a pannelli smontati sui bordi del case in alcuni angoli è evidente un leggero sbalzo di circa 0,5mm tra i lati e poi ci sono quelle specie di linguette borchiate su due lati che possono tenere staccato o meno il pannello, magari nel tuo case coi pannelli capita l'opposto del mio case e sul retro riesci ad ottenere uno spazio leggermente superiore al mio, direi che alla fine i conti tornano le piccole differenze nelle misure stanno solo nelle tolleranze/difetti di assemblaggio del case.

Sia quel che sia 19 o 20mm di spazio, nel caso occorrra la ventolina da 20 non mi faccio problemi a montarla.

Ma per il momento ho già visto che non mi serve, ho fatto una prova con una ventola da 25mm che avevo già in casa ovviamente senza pannello, ma non ho avuto benefici sia mettendola in estrazione che in immissione, purtroppo lo spazio è poco e il backplate della MoBo sommato al supporto del dissi praticamente mi chiudono l'ingresso sulla griglia e quindi col mio hardware mettere questa ventolina non serve praticamente a niente.
Ma con questo non voglio dire che questa ventola sia inutile in assoluto, le cose vanno sempre studiate/testate col proprio hardware, sicuramente ci sono altri casi dove può tornare utile.

Il retro del tuo case è pulito e ordinato, complimenti!

vedo che hai anche sigillato lateralmente il cestello degli HD, l'ho fatto pure io (per adesso solo in modo posticcio) assieme ad altri piccoli interventi come eliminazione della griglia in plastica del pannello frontale e sostituzione ventola con Silverstone 121 a 900rpm (con maggiore pressione statica) rispetto alla condizione iniziale sono riuscito ad abbassare la temp degli HD di circa -7° che adesso stanno in idle 35°/full 40°
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 00:09   #11637
derossi83
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Ragazzi, sono in procinto di comprare questo case.. ho letto però dell'uscita del pure black che vedendo le foto è veramente bello! Esternamente dovrebbe essere identico, quindi mi chiedo vale la pena attendere?? Leggo notizie discordanti.. giugno, settembre..

Ultima modifica di derossi83 : 12-06-2009 alle 00:19.
derossi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 00:11   #11638
derossi83
Member

edit: scritto due volte la stessa cosa! scusate.

Ultima modifica di derossi83 : 12-06-2009 alle 00:18.
Old 12-06-2009, 00:19   #11639
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da derossi83 Guarda i messaggi
Ragazzi, sono in procinto di comprare questo case.. ho letto però dell'uscita del pure black che vedendo le foto è veramente bello! Esternamente dovrebbe essere identico, quindi mi chiedo vale la pena attendere?? Tra l'altro l'ho trovato a 69€..
Se vale la pena attendere lo sai solamente te...vuoi il case con interno nero o no? Saputo questo saprai quale prendere
Old 12-06-2009, 00:22   #11640
derossi83
Member

Si scusa il 690.. gia so la risposta !! Ovviamente dovesse uscire a settembre non mi importerebbe, prenderei quello odierno.. dovesse uscire in questo mese le cose cambierebbero !!! Tra l'altro ho trovato un buon prezzo qui da me, a 69€..
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Energia in Italia ad agosto: consumi in ...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian