|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma-provincia
|
Dell Inspiron 2200 - Celeron M350, OverClock si può ???
antefatto ... nel lontano giugno 2005, sono "affascinato" (per il prezzo all'epoca contenuto, e le mie finanze non permettevano) da una offerta DELL, "Inspiron 2200 a solo 499 euro !!!" splendido!, 15", DVD-combo, HD 40GB, 256MB di DDR-333 ed un potente(?) Intel Celeron Mobile M350 (1.30 GHz [100x13], 1MB di L2, 400 MHz di FSB [100x4]) e poi c'è anche XP e Works 7 !!! ![]() è carino, maneggevole, sembra anche veloce, all'inizio come ben sapete windows è scarico e va tutto meglio, sembra anche veloce, e poi si sogna con quello che le finanze permettono (chi si accontenta gode) ... passano quattro anni e la situazione si trasforma, come sapete windows si appesantisce in continuazione, nonostante le solite curette dimagranti ed un piccolo upgrade (raddoppio della RAM) la situazione diventa noiosa e stancante, per fortuna non è l'unica macchina in uso, ma, che faccio ? ...
news: Dell Inspiron 2200 - Celeron M350 - Pentium M735, OverClock si può ??? <<>> HD3450 <<>> Powerex_display_MOD Ultima modifica di EDESMO : 16-12-2009 alle 10:56. Motivo: completato, salvo errori e/o integrazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
studio e ricerca
studio e ricerca CPU il celeron mobile M350-1300 SL7RA ![]() ![]() è della famiglia Dothan, con processo produttivo a 90 nm, la piedinatura è 478 micro FCPGA, poi bisogna distinguere fra i tre tipi di 478, questo è il tipo 478C ![]() quello con i due pin mancanti sulla diagonale con quale processore può essere upgradato? con un celeron mobile più veloce! al massimo si può arrivare al Celeron M390-1700 tipo il SL8MV, ma non ritengo il semplice passaggio da 1300 a 1700 Mhz così fruttuoso da rigenerare il notebook oppure passare ad un pentium M della stessa famiglia! (con 2MB di energetica cache L2) ma quì intervengono i soliti dubbi amletici:
vedendo i PentiumM mobile con Bus a 400MHz (100x4) si va dal M733-1100 (x11) tipo il SL8LM fino al M765-2100 (x21) tipo il SL7V3 mentre quelli con BUS a 533MHz (133x4) si va dal M730-1600 (x12) tipo il SL86G fino al M780-2260 (x17) tipo il SL7VB posso quindi fare alcune considerazioni:
ChipSet questo non si può cambiare, ma è importante sapere esattamente qual'è, da questo dipendono eventuali possibilità di upgrade e di overclock molti software aiutano ad individuarlo, ma secondo me la cosa migliore è sempre aprire e leggere: SL8G5 che corrisponde all' NQ82910GML quindi il 910GML prima nota dolente!, "Supports 400 MHz Front Side Bus", ed il 533??? generatore di clock/PLL questo non si può cambiare, ma qualche intervento hardware si!, la cosa migliore è sempre leggere sull chip, lo trovo, è un ICS954201BG, sono fortunato, sul nuovo sito IDT trovo anche il datasheet e vedo che è presente in quattro varianti, BG, BGLF, BGT e BGLFT ma con le funzionalità identiche, dalla prima pagina vedo subito le combinazioni di FS_A, FS_B e FS_C, per ottenere la varie frequenze di BUS, la 133 è supportata inoltre, sbirciando per i vari software-PLL-control vedo che SetFSB tra i PLL sostenuti annovera l'ICS954201BGLF che è della stessa serie, e questo fa ben sperare BIOS non ho ancora controllato, se necessario lo aggiorno, ma anche quì c'è ben poco da fare, se l'ultima versione disponibile non è sufficiente a supportare l'eventuale upgrade, non sono di sicuro capace a scrivermi in BIOS adatto da solo!
news: Dell Inspiron 2200 - Celeron M350 - Pentium M735, OverClock si può ??? <<>> HD3450 <<>> Powerex_display_MOD Ultima modifica di EDESMO : 16-12-2009 alle 10:57. Motivo: completato, salvo errori e/o integrazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
per fare una valutazione corretta, ritengo importante partire da una misurazione alle condizioni di default
mi attrezzo con pochi ma buoni programmini, i soliti: l'immancabile CPU-Z con HW Monitor, Everest per le necessita di maggiore approfondimento, Super PI ed IBT per i test di stress, SetFSB per la modifica software del clock, e RMclock per la gestione finale, utile anche il Task Manager già in dotazione a XP inizio con CPU-Z, vediamo le caratteristiche della CPU: Celeron M350, Dothan 90nm, clock 100Mhz, BUS 400MHz, CPU 1300MHx (13x), il Vcore è a 1,26V (lo vedo con Everest) ![]() la RAM corre a 166MHz con divisore 3/5 (100x5/3) ![]() ed è la velocità corretta visto che la DDR installata è del tipo PC2700 a 166MHz ![]() provo a lanciare SetFSB, seleziono il PLL corrispondente, l'ICS954201BG(LF) e premo il pulsante "Get FSB", purtroppo come ben si vede il risultato è completamente negativo ![]() non vengono rilevate neanche le velocità di clock, qualsiasi azione o non produce nulla o fa impallare il sistema, così non si può cambiare niente !!! passo quindi ad impegnare il sistema iniziando da un veloce Super-PI da 1M, si conclude in sessantacinque secondi (65), facendo salire la temperatura a 76 gradi ![]() passo quindi ad IBT che è sicuramente più stressante, con questo test cerco un compromesso tra durata e stress del sistema, decido quindi una combinazione di RAM e di cicli valida sotto questo aspetto e per la macchina in test ripeto sempre quella in modo da avere anche delle indicazioni di velocità oltre che di stabilità, di solito faccio durare il test almeno il tempo doppio di quello necessario a far raggiungere alla CPU la temperatura massima dopo qualche prova preliminare, decido di adottare, da quì in avanti, la combinazione di 100MB di RAM con 8 cicli di test, lancio quindi IBT ![]() come si vede il sistema è stabile, il ciclo 100MBx8 viene concluso con 8 su 8 esatti in 173 secondi e la temperatura raggiunge il suo massimo a 77 gradi per finire mi sembra utile considerare anche i consumi, con Everest il calcolo della potenza impegnata a 1,260 Volt è di 21 Watt media e 26,5 watt massima ![]() valutando la durata presunta della batteria con carica massima ma lavoro minimo, con RMclock risulta di 93 minuti ![]() ora ho le misure di riferimento per valutare i cambiamenti
news: Dell Inspiron 2200 - Celeron M350 - Pentium M735, OverClock si può ??? <<>> HD3450 <<>> Powerex_display_MOD Ultima modifica di EDESMO : 16-12-2009 alle 10:57. Motivo: completato, salvo errori e/o integrazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
primo step ... ed inizio del secondo
si può passare dal Celeron M350 al Pentium M735 ? quì inizia il lavoro di upgrade vero e proprio, ho acquistato per poche decine di euro, un Pentium Mobile M735 ovviamente Dothan pin to pin compatibile, a 1700MHz, con BUS a 400MHz è moltiplicatore 6/17, è un SL8BA inizio quindi ad aprire il NB per sostituire la CPU ... questo inspiron 2200 si apre facilmente, tolta la classica mascherina e spostata la tastiera, è sufficiente togliere un lamierino di protezione per accedere al vano CPU tolte le quattro viti a molla che fermano il gruppo dissipazione - ventola, ho l'accesso al Celeron M350 tolta la CPU, ho la conferma che lo zoccolo è il classico 478C con i due fori mancanti sulla diagonale inserisco il P4 M735 che entra perfettamente e blocco pulisco adeguatamente le superfici del core e del dissipatore, eliminando il pad di alluminio pretrattato sul dissipatore preferisco un contatto diretto CPU - dissipatore con una buona pasta termica applico un modestissimo strato di comune Artic Cooling MX-2, che ritengo molto cremosa, anche nel tempo ed adatta al core mobile di piccola superficie io applico sempre pochissima pasta, sono convinto che è praticamente sufficiente ungere le due superfici, e non costituire un cuscinetto di pasta termica che è sempre una terza sostanza che rallenta il trasferimento di calore io provo ad immaginarmi le due superfici, core e dissipatore, che per quanto piane e lucide, se osservate al microscopio, apparirebbero come la superficie del deserto, ricche di dune ed avvallamenti ora accostando due superfici di questo tipo, ovviamente le zone di contatto sarebbero molto limitate e rimarrebbero delle sacche di aria è in queste sacche di aria, che non è una buona conduttrice di calore che è necessario inserire la pasta termica, quindi il compito della pasta termica deve essere quello di sostituire l'aria lasciando i punti di contatto metallo - metallo ove sia possibile, uno strato più consistente di pasta, allontanerebbe le due superfici metalliche, diminuendo la capacità di trasferire il calore in sostanza è sufficiente una modestissima quantità di pasta, quella che serve ad ungere le superfici per chi vuole rendersi meglio conto, basta provare con due lastrine di vetro, disegnate con un pennarello un rettangolino di circa 1 cmq, simile alla superficie del core, ed applicate la quantità di pasta che pensate giusta, ora accoppiate le due lastrine pressando adeguatamente, vedrete la pasta allargarsi moltissimo, questo vi farà capire quanta poca pasta è sufficiente a coprire la superficie del core in modo adeguato per scrupolo monto e smonto il dissipatore per verificare l'impronta, aggiungo una inezia di pasta per compensare quella espulsa e rimonto il tutto è il momento di accendere, per questi tentativi, non inserisco mai la batteria e preferisco alimentare solo da rete, quando lavoro con l'elettronica ho sempre timore che si sollevi il "fumo di bruciato" da qualche parte e mi sento più sicuro se posso togliere subito l'alimentazione, forse, per diminuire i danni in caso di errori, corti ecc. di sicuro l'alimentazione da rete la tolgo in tempi molto più rapidi che non la batteria dal suo vano, probabilmente è una falsa illusione di sicurezza, di fare meno danni, ma preferisco procedere così inserisco l'alimentazione, premo il pulsante di avvio e ... ... già il logo iniziale cambia da celeron a pentium ... ... premo subito F2 per entrare nel BIOS setup, verifico in CPU info che mi indica: Pentium M 1700MHz ovviamente mi sento molto sollevato delle precedenti incertezze e soprassiedo a tutte le questioni di eventuale aggiornamento del BIOS, è ormai sicuro che il Pentium M è identificato e non ci sono problemi, esco quindi dal BIOS per passare con grande soddisfazione alle verifiche con il sistema operativo XP arriva rapidamente, e sono curioso di valutare i miglioramenti rispetto al celeron inizio con CPU-Z, vediamo le caratteristiche della CPU: Pentium M735, Dothan 90nm, clock 100Mhz, BUS 400MHz, CPU 600/1700MHx (6/17x), il Vcore è a 0,988/1,340V (lo vedo con Everest ed anche con CPU-Z) (è attivo l'Intel SpeedStep non presente nel celeron) ![]() ![]() la RAM corre giustamente a 166MHz con divisore 3/5 (100x5/3) ![]() provo a lanciare SetFSB, seleziono il PLL corrispondente, l'ICS954201BG(LF) e premo il pulsante "Get FSB", purtroppo come ben si vede il risultato è anche con il pentium M, completamente negativo ![]() non vengono rilevate neanche le velocità di clock, qualsiasi azione o non produce nulla o fa impallare il sistema, così non si può cambiare niente !!! passo quindi ad impegnare il sistema iniziando da un veloce Super-PI da 1M, si conclude in quarantotto secondi (47,6), facendo salire la temperatura a 47 gradi ![]() passo quindi ad IBT che è sicuramente più stressante, e come spiegato prima, lancio 8 cicli da 100MB ![]() come si vede il sistema è stabile, il ciclo 100MBx8 viene concluso con 8 su 8 esatti in 133 secondi e la temperatura raggiunge il suo massimo a 61 gradi per finire mi sembra utile considerare anche i consumi, con Everest il calcolo della potenza impegnata, con la tensione Vcore che oscilla tra 0,988 e 1,340 volt, varia da 3,0/3,3 Watt minimo a 21,0/28,1 watt massimo ![]() valutando la durata presunta della batteria con carica massima ma lavoro minimo, con RMclock risulta di 170 minuti ![]() ora ho le misure di per valutare i cambiamenti Super PI-1M passa da 65sec a 48sec IBT 8da100 passa da 173sec a 133sec facendo una valutazione molto grossolana posso valutare il miglioramento in un risparmio del 25% dei tempi di elaborazione, non male vista anche la maggiore reattività del sistema e la possibilità di gestire lo SpeedStep, anche in modo più efficace con RMclock ed aumentare la durata della batteria, da 93 a 170 minuti, (un aumento del 83%) sorprendente il valore massimo di temperatura raggiunto che diminuisce rispetto al celeron passando da 76 a 61 gradi normalmente a questo punto si chiude e sigilla il tutto per utilizzare il PC, però ... quel fatto che setFSB non permette di spingere il clock e la convinzione che questa CPU appartenendo alla famiglia Dothan possa fare di più, mi lascia un po insoddisfatto, penso che qualche strada ci potrebbe pure essere per spingere di più la CPU ricapitolo un po la situazione:
scavalcare tutto ed agire direttamente sul chip del clock! inizio quindi a studiarmi il datasheet dell'ICS954201BG i tre ingressi FS_A, FS_B e FS_C, sono quelli che determinano la frequenza di lavoro del chip e quindi tutte le temporizzazioni del sistema, tra le varie frequenze di BUS, la 133 è supportata FS_A, FS_B e FS_C sono presentati come "a sola lettura, read" e la frequenza dei 100MHZ è ottenuta con la combinazione: FS_A=1, FS_B=0 e FS_C=1 mentre quella dei 133MHZ si otterrebbe con la combinazione: FS_A=1, FS_B=0 e FS_C=0 appare chiaro che sarebbe sufficiente invertire lo stato logico solo di FS_C passando da 1 a 0, per, almeno in teoria, far correre tutto a 133MHZ da considerare che un aumento da 100 a 133 del clock inciderebbe fortunatamente solo sul clock della CPU, in quanto il passaggio 100 --> 133 essendo standard, è gestito dal chip del clock mantenendo a default tutti gli altri valori di clock presenti nel sistema in teoria tutto perfetto ma funzionerà? e poi come ottenere l'inversione di stato logico? ma quì posso dire proprio che il primo step è concluso, se voglio andare avanti devo passare al ... secondo step ... dalla teoria alla pratica, funzionerà ? se devo variare uno stato logico da 1 a 0, probabilmente è sufficiente mettere verso massa il relativo pin certo non direttamente, ma attraverso un'opportuna resistenza di disaccoppiamento penserò dopo al valore della resistenza, ora si tratta di trovare una possibilità di un eventuale collegamento devo di nuovo smontare il NB, in modo completo, il PLL è nel lato inferiore della piastra madre, aiutandomi con lo schema (il pin corrispondente al segnale FS_C è il numero 53) individuo la zona di lavoro saldare qualcosa su quei piedini microscopici è veramente difficile, sono a passo 0,5 mm e larghi 0,3 mm, come ci avvicino la punta del saldatore (freddo) vedo che ne copre 2/3, farei un pasticcio opto per una soluzione alternativa ... mi attrezzo con multimetro, prolunghe a coccodrillo e banali spilli da sartoria, commuto su "prova diodi" ottimo per testare la continuità, ed inizio a cercare con la punta degli spilli, le continuità tra il pin 53 dell PLL e le piazzole circostanti trovo facilmente, poco in alto ed a destra rispetto al PLL, due piazzole che sono in collegamento con il pin 53, una è impegnata da un SMD, l'altra è persino libera! devo trovare un contatto di massa (GND), trovo subito una piazzola poco sopra al PLL, ma cercando poco distante, nella zona superiore, trovo ancora meglio, una piazzola grande non utilizzata, delle tre destinate ad un transistor, è un ottima massa prima di saldare resistenze a caso, preferisco attaccare due pezzettini di mini filo sui punti trovati (di circa 15 cm), e porto all'esterno del NB i due fili passando per il vano RAM che è li vicino si tratta sempre di saldature in miniatura, ma è di sicuro molto più semplice che saldare direttamente sui pin dell PLL ![]() ![]() rimonto il NB, ed inizio a collegare una resistenza su i due mini fili che escono sotto il NB ![]() che valore uso ? è la domanda che mi pongo, poche le informazioni per decidere, mi appello all'esperienza personalelascio perdere i valori da Mhomm e decido per una certamente rassicurante (non fa danni) 100 Khomm accendo con la solita alimentazione da rete, F2 per controllare nel BIOS, va a 1700 (100x17), tentativo non riuscito devo tentare con un valore più basso, 100 Khomm non portano evidentemente a livello basso (0) il pin 53 dimezzo il valore e collego una 47 Khomm, riaccendo con la solita alimentazione da rete, F2 per controllare nel BIOS, va a 1700 (100x17), tentativo non riuscito devo tentare con un valore più basso, collego una 22 Khomm, riaccendo con la solita alimentazione da rete, F2 per controllare nel BIOS, va a 1700 (100x17), tentativo non riuscito lascio perdere o scendo di valore? il timore di fare danni irreversibili è sempre dietro l'angolo ma il brivido dell'emozione? decido di passare ad una 10 Khomm, bassa si, ma pur sempre un valore che non dovrebbe fare danni! con la solita alimentazione da rete accendo il NB, F2 per controllare nel BIOS, e ... MAGNIFICO !!! va a 2260 (133x17), tentativo riuscito !!! ma come? il 910GML non doveva gestire solo fino a 400? passo subito a XP per verificare come stanno le cose inizio con CPU-Z, clock 133Mhz, BUS 533MHz, CPU 800/2260MHx (6/17x), il Vcore è a 0,988/1,340V (lo vedo con Everest ed anche con CPU-Z) (è attivo l'Intel SpeedStep non presente nel celeron) ![]() ![]() la RAM corre ancora a 166MHz ma il divisore è cambiato, da 3/5 è passato automaticamente (ed in modo corretto) a 4/5 (133x5/4=166) ![]() per l'abitudine, provo a lanciare SetFSB, seleziono il PLL corrispondente, l'ICS954201BG(LF) e premo il pulsante "Get FSB", questa volta invece, come ben si vede, tutte le frequenze vengono lette ed anche in modo preciso ![]()
news: Dell Inspiron 2200 - Celeron M350 - Pentium M735, OverClock si può ??? <<>> HD3450 <<>> Powerex_display_MOD Ultima modifica di EDESMO : 16-12-2009 alle 10:58. Motivo: completato, salvo errori e/o integrazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
secondo step ... completamento
la curiosità?, l'abitudine?, tanto per scrupolo?, ... qualche click sulla frequenza, e premo il pulsante "Set FSB", e ... assisto a qualcosa che ha dell'
I N C R E D I B I L E FUNZIONA !!! a quel punto come potrei non essere tentato di vedere fino a dove arriva? inizio a dare step su step di frequenza, sembra non fermarsi mai ! arrivo a vedere ben 154,8 MHz di BUS, inizio con CPU-Z, clock 154,8Mhz, BUS 620MHz, CPU 930/2630MHx (6/17x), il Vcore è a 0,988/1,340V ![]() ![]() la RAM corre ora a 193MHz con il divisore a 4/5 (193x5/4=154) ![]() la stessa cosa verificata da SetFSB ![]() ben il 55% in più del progetto !!! ed il tutto senza poter intervenire su alcun parametro eccetto che sulla frequenza di BUS, non si può aumentare ne il Vcore, ne altri voltaggi, ne intervenire sulle RAM, neanche sul divisore sono rimasto veramente sorpreso da questo risultato, dovuto probabilmente alla bontà di progetto sia di questa CPU Intel che del NB Dell certo, questa è una frequenza limite, il sistema non è stabile, ma è sufficiente scendere di pochi MHz, a 149,4, per poter concludere positivamente sia il Pi da 1Mega che il solito IBT 8x100MB ![]() ![]() ora mi sembra giunto il momento di determinare e fissare stabilmente la resistenza "miracolosa", provo anche altri valori per capire meglio, può andare anche una 15 Khomm, ma dipende dalla tolleranza, per non creare instabilità è meglio mantenersi su una 12 Khomm oppure sulla 10 Khomm, non scenderei sotto a questo valore mi procuro una SMD da 12 Komm e vado a saldarla dove prima avevo collegato i mini filo operazione delicata ma fattibile, è anche stabile sulla piazzola del mancato transistor, ![]() daily per un uso daily, devo decidere se utilizzare 133, oppure una frequenza più elevata, ma che mi garantisca comunque una stabilità del sistema, scelgo di posizionarmi alla metà circa tra la frequenza massima raggiunta ed i 133, cioè a 141,4 MHz, anche perchè così ottengo un simpatico 2400 MHz di lavoro, ed inizio il ciclo delle verifiche CPU-Z rileva clock 141,4Mhz, BUS 566MHz, CPU 840/2400MHx (6/17x), il Vcore è a 0,988/1,340V ![]() la RAM corre ora a 177MHz con il divisore a 4/5 (177x5/4=141) ![]() per assicurarmi della stabilità ed avere un indice delle prestazioni, lancio sia il Pi1M che si conclude positivamente in 36 secondi, la temperatura raggiunge 47 gradi ![]() ed IBT che termina con 8 su 8 esatti in 96 secondi, la temperatura raggiunge 61 gradi ![]() come ben sapete, Intel SpeedStep, provvede ad un risparmio energetico (e di calore) passando dal moltiplicatore 6x a quello 17x, anche la tensione Vcore si alterna tra un 0,988 ed un 1,340 Volt, come la frequenza della CPU che ovviamente si sposta tra il valore minimo di 840MHz, a quello massimo di 2400MHz, il tutto comandato dalle necessità elaborative del sistema questa è un ottima strategia, che utilizza due moltiplicatori, passo la mano ora a RMclock che sullo stesso principio, gestisce gradualmente tutti i moltiplicatori tra 6x e 17x e tutti i Vcore intermedi, permettendo di intervenire anche sulla regolazione della tensione fisso il solo moltiplicatore x17, la CPU va a 2400MHz (141,4x17), ed inizio a testare con IBT scendendo gradualmente il Vcore per individuare quello adatto alla frequenza di lavoro massima Vcore 1,324 volt OK Vcore 1,308 volt OK Vcore 1,292 volt OK Vcore 1,276 volt OK Vcore 1,260 volt OK, IBT termina con 8 su 8 esatti in 96 secondi, la temperatura raggiunge 62 gradi ![]() Vcore 1,244 volt, IBT mi segnala solo 7 su 8 esatti, segno che il Vcore è basso non garantisce sufficientemente, ![]() rialzo di due step, portando il Vcore a 1,276 volt, che è sempre molto meno di 1,340 volt ed assicura comunque una stabilità di elaborazione passo ora a ripetere il procedimento per valutare il Vcore alla frequenza di lavoro minima, fisso il moltiplicatore a 6x, la CPU va a 840MHz (141,4x6), ed inizio a scendere (lo step è di 16 mv): 0,988 volt OK 0,972 volt OK 0,956 volt OK 0,940 volt OK 0,924 volt OK 0,908 volt OK 0,892 volt OK 0,876 volt OK 0,860 volt OK 0,844 volt OK 0,828 volt OK 0,812 volt OK 0,796 volt OK 0,780 volt OK 0,764 volt OK 0,748 volt OK 0,732 volt OK 0,716 volt OK, IBT termina con 8 su 8 esatti in 262 secondi, la temperatura raggiunge 40 gradi ![]() a 0,700 arrivano i primi guai, si freeze anche il mouse, devo risalire quindi almeno di uno step, ma ritengo più sicuro salire almeno 4, sino a 0,764 questo non tanto perchè temo instabilità con la tensione più bassa a 6x, ma il mio timore è che durante l'innalzamento da 6x a 17x, la tensione possa seguire con ritardo la frequenza, generando degli istanti di carenza di alimentazione, sarà solo un mio dubbio, ma considerato che lavorando già al minimo, il risparmio energetico e di calore sarebbe modestissimo, decido di fare così fissando il Vcore a 0,764 volt per il moltiplicatore 6x poi come sapete RMclock interpola le tensioni intermedie ai moltiplicatori intermedi anche il Pi1M è tranquillo, si conclude positivamente in 36 secondi, la temperatura raggiunge 53 gradi ![]() un ultimo sguardo alla questione consumi con queste tarature con Everest non trovo nulla di nuovo, propone consumi calcolati teorici come la figura riportata prima mentre con RMclock verifico la durata prevista della batteria, misurata al lavoro minimo, 160 minuti! ![]() veramente inaspettato se confrontato al primo valore del Celeron, c'è un guadagno di 67 minuti, ben il 72% in più! i 67 minuti sono relativi poichè misurati in idle, ma il guadagno percentuale (+72%) è valido in riferimento a tutte le situazioni per sciogliere un dubbio sulla stabilità, avvio una ulteriore seduta di IBT, questa volta 10 volte più lunga 80 cicli invece che 8, abbondiamo è gratis! 100 cicli da 100MB ![]() si conclude bene anche questa volta, 100 esatti su 100 terminando appena 6 secondi prima dello scadere dei 20 minuti di test, veramente stabile con tanto lavoro ma con estrema soddisfazione per i risultati ottenuti, desiderati e sperati, ma non previsti, passo a chiudere tutti i coperchi ed a rimontare le viti per dedicarmi ad una piccola meditazione conclusiva ed a godermi questo NB che è ringiovanito e scattante, il secondo step si è concluso e positivamente !
news: Dell Inspiron 2200 - Celeron M350 - Pentium M735, OverClock si può ??? <<>> HD3450 <<>> Powerex_display_MOD Ultima modifica di EDESMO : 16-12-2009 alle 10:58. Motivo: completato, salvo errori e/o integrazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
conclusioni e riflessioni
RMclock si avvia automaticamente, basta spuntare la casella
SetFSB deve essere lanciato, direttamente o con file batch è molto semplice, faccio un setfsb.bat e lo collego in "Avvio automatico" la stringa è modesta: Codice:
setfsb -w01 -s142 -cg[ICS954201BGLF] è tutto fatto, passiamo a valutare i risultati, faccio una tabellina riepilogativa per capire meglio come sono andate le cose, ma c'è qualcosa che non va, di incompleto, avverto una lacuna e quel tarlo che è la curiosità comincia a farsi sentire con maggiore intensità ma quel Celeron M350 messo in disparte, come si sarebbe comportato con la nuova situazione ? a 133 ? ed oltre ? non riesco a tirare conclusioni con questi interrogativi, e considerato che ormai apro e chiudo il Dell in pochi minuti, decido di sperimentare anche con il Celeron M350, anzi, per cambiare CPU, sono proprio poche viti, si fa in un paio di minuti ... e l'avventura continua ... scambio la CPU, accendo è ... va a 133 anche il Celeron, lancio CPU-Z, il Celeron M350 sta andando a: clock 133Mhz, BUS 533MHz, CPU 1733MHx (13x), il Vcore è a 1,26V (lo vedo con Everest) ![]() la RAM come per il Pentium M, corre ancora a 166MHz ma il divisore è cambiato, da 3/5 a 4/5 (133x5/4=166) ![]() con SetFSB, selezionato il PLL corrispondente, l'ICS954201BG(LF) e premuto il pulsante "Get FSB", analogamente al Pentium M, tutte le frequenze vengono lette ed anche in modo preciso ![]() come al solito lancio Super-PI da 1M, si conclude in 52 secondi, facendo salire la temperatura a 73 gradi ![]() passo quindi ad IBT, lancio 8 cicli da 100MB ![]() il sistema è stabile, il ciclo 100MBx8 viene concluso con 8 su 8 esatti in 131 secondi e la temperatura raggiunge il suo massimo a 76 gradi adesso è il turno di lavoro di SetFSB, inizio a salire con la frequenza, salire ..., salire ..., arrivo a 154,8 MHz !!! alla faccia dei Celeron, dagli originari 1300 MHz sta correndo a ben 2012 MHz !!! ![]() scendo un pelino per stabilizzare, a 154,2 MHz ![]() passo al solito sguardo con CPU-Z, clock 154Mhz, BUS 617MHz, CPU 2000MHx (13x), il Vcore è a 1,26V ![]() la RAM come analogamente visto per il Pentium M, corre ancora a 192,8 MHz, il divisore è 4/5 ![]() di nuovo lancio Super-PI da 1M, devo fare un piccolo ritocco alla frequenza per stabilizzare a 153,9 MHz, sono sempre a 2000 MHZ pieni di CPU, PI si conclude in 45 secondi, facendo salire la temperatura a 79 gradi ![]() non poteva mancare la conclusione con IBT, lancio 8 cicli da 100MB ![]() il sistema è stabile, il ciclo 100MBx8 viene concluso con 8 su 8 esatti in 113 secondi e la temperatura raggiunge il suo massimo a 79 gradi ... e l'avventura è finita ! con questa ultima prova ho veramente sviscerato ogni combinazione, ora si che serenamente e con tutti i dati a disposizione posso dedicarmi a stilare la tabellina riepilogativa con i valori misurati ![]() trasformiamo alcuni valori in grafico comparativo, che visivamente rende meglio l'idea delle variazioni confronto Pi da 1M ed IBT 8x100MB ![]() direi non male, visto che i tempi sono quasi dimezzati, il Pi a 34 dagli originari 65 secondi ed IBT a 91 dagli originari 173 le temperature al variare della frequenza ![]() ma come: i portatili scaldano di più con l'OC ??? quì si passa dai 79 gradi del Celeron, ai 62 del Pentium OC sembra un controsenso, in realtà si spiega per vari motivi, tra cui la gestione del Vcore con RMclock variazione percentuale del clock della CPU ![]() questo risultato mi sembra ottimo, considerando che nel portatile non è possibile intervenire in alcun modo su nessun parametro, ne nel BIOS, ne altrimenti ed il Vcore è stato addirittura diminuito !!! variazione percentuale del clock della RAM ![]() stessa considerazione fatta per il clock della CPU variazione di durata della batteria ![]() dopo tanti miglioramenti, non poteva mancare anche una maggiore durata della batteria, anche quì grazie ad RMclock posso chiudere ora con un pensiero personale ed ovviamente soggettivo .. [edit] conclusioni e riflessioni in completamento
news: Dell Inspiron 2200 - Celeron M350 - Pentium M735, OverClock si può ??? <<>> HD3450 <<>> Powerex_display_MOD Ultima modifica di EDESMO : 16-12-2009 alle 11:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
![]() ![]()
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
La soluzione più semplice è quella di passare ad un pentium-m (la scheda non supporta i pentium4) tipo il 745 o il 755, li trovi su ebay a poco e sono sicuramente supportati dalla tuo portatile (sono uguali al tuo celeron ma hanno il doppio della cache e lo speedstep per consumare meno)...
Non so cosa devi farci ma il mio portatile con pentium-m 755, 2GB di ram e disco da 250GB (era un pentium-m 1.5GHz, 256MB di ram e disco da 40GB) è più che sufficiente per fare quasi tutto (eccetto i giochi) e non è per niente lento...
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ti assicuro che non li seguirò le tue asserzioni mi appaiono molto generiche e preconcette ... un ripetere frasi diffuse e non un presentare un esperienza personale non tieni in debito conto di un mio difetto: la testardaggine, di solito non rinuncio facilmente, almeno sino a quando non ho esperito tutti i tentativi possibili, rispetto ai limiti delle mie capacità, conoscenze e mezzi quello che mi spaventa non è l'eventuale risultato deludente o fallimentare, ma il non tentare e rinunciare prima ! così si e perso in partenza !!! il percorso che mi prefiggo è semplice: sperimentare la possibilità di upgrade ed overclock su questo notebook la finalità invece è imponente: la conoscenza e la condivisione delle esperienze grazie alla possibilità offerta dalla rete ed ovviamente da HWUpgrade! buona serata
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
condivido quello che dici, infatti mi sono orientato su un 735 che costa di meno del 745/755 e penso possa restituirmi ugualmente soddisfazione
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: sud
|
Quote:
grazie a voi la rete fa passi avanti...
Armor black#DFI LanParty UT X58-T3eH8#cooler master real power M850#core i7 920 D0#Termalright ultra 120Ex#Corsair Dominator GT 1866 c7 3x2#X-fi Titanium pci-e#Crossfire 2xSapphire 5870#4x74gb raptor 10k 2x raid0#Seagate (2x500gb 32m) sata2#Display Hannspree 28"+Philips 42PFL7404H 42"#Logitech g25#SO XP32+WIN7x64 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ma domandati: perchè sanno quello che affermano per esperienza personale, diretta, o ripetono solo quello che sentono dire da altri ??? non è che una cosa diventa vera solo perchè è ripetuta da molti, anzi è più facile che vengano ripetute le bugie, che le verità se ti va, continua a leggere gli aggiornamenti, ti assicuro che quello che scrivo è sperimentato direttamente da me
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di User111 : 07-12-2009 alle 13:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
come tutti sanno non c'è alcun tornaconto se non il piacere di poter dare qualche volta, anche delle piccole cose, dopo aver ricevuto e preso sempre tanto !buona serata
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Lavoro eccellente quello sul pll, mi hai fatto venir voglia di provare anche sul mio (ho un pll non programmabile per cui posso andare solo di resistenze)...
Solo che io come processori ho un 745 ed un 755 per cui minimo vado a 2.4GHz, chissà de il 755 regge a 2,66GHz ![]() Un appunto, tu (per tua fortuna) NON HAI UN PENTIUM4!!! Hai un pentium-m come correttamente visualizzato da cpuz...
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
745 18x133= 2394 questo credo di si, 90% si! 755 20x133= 2660 con il 755 più rischio, potrebbe andare, ma la stabilità, devi provare, considerato che le CPU le hai e non devi acquistarle, rischi solo un po di lavoro, ma interessante, perchè non provi ??? Quote:
è vero che alcuni NB montano anche CPU desktop, ma non è questo il caso, anzi sul Dell Inspiron 2200 vi sarebbe anche una incompatibilità meccanica del socket che è il tipo 478C, diverso dal 478B dei pentium 4 desktop
news: Dell Inspiron 2200 - Celeron M350 - Pentium M735, OverClock si può ??? <<>> HD3450 <<>> Powerex_display_MOD Ultima modifica di EDESMO : 08-12-2009 alle 10:22. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio pll è bastardo, devo portare ad 1 uno dei pin che determinano la frequenza di clock ma appena ho tempo faccio qualche prova...
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
hai perfettamente ragione, grossolanamente aggiungevo quel 4 per indicare la generazione precedente ai core,
ma Intel letteralmente ne fa una distinzione precisa in quattro famiglie: Intel® Pentium® Processor for Desktop Intel® Pentium® 4 Processors Mobile Intel® Pentium® 4 Processors - M e Intel® Pentium® M Processor onde evitare equivoci, correggo quello che ho scritto Quote:
rischi di dover sollevare il piedino dell'integrato, si fa ma non è semplice se hai la fortuna che la pista prosegue solo all'esterno, puoi interromperla, ma se ti passa sotto ...
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Tu ne sai qualcosa di elettronica? Io sono un pò una capra...
Pensavo di fargli vedere il segnale "alto" collegandolo alla vcc dell'integrato, magari mettendoci in mezzo una resistenza ma non saprei da quanto...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.