Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2014, 19:37   #9341
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi

Ho provato a cancellare la cache ma nada, la cosa rimane. Provato anche con Chrome e Explorer ma stesso risultato, porte e servizi non appaiono (ma dice sono lì e non funzionano comunque)
la stessa cosa è accaduta anche a me qualche tempo fa, non ricordo bene, però mi sembra con il v4.
invece ricordo bene che l'unico modo per risolvere fu il reset con il pulsante e la successiva riconfigurazione completa, ma se hai provato anche questo non so davvero che dire
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 19:54   #9342
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
...
Le porte sono indicate in questo post.
però...

a prescindere che da quell'articolo non si capisce minimamente se per aprire intende "aprire la porta, se è chiusa" o "nattare la porta" comunque, sono certo che tu l'abbia forwardata

e si trovano cose che non vanno ed ovviamente producono l'errore "porta già in uso" perché

UDP 27000 to 27015 inclusive (Game client traffic)
UDP 27015 to 27030 inclusive (Typically Matchmaking and HLTV)

la 27015 l'avrai messa in due servizi

unisci quei due servizi in uno solo che va da 27000 a 27030

comunque, almeno la prima parte secondo me elenca porte da "aprire" (quindi non fare niente sul 2200V3) più che da forwardare
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2014, 08:43   #9343
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Allora raga sono riuscito a capire più o meno cosa succedeva. In buona sostanza c'è un qualche bug nell'interfaccia del router, che fa sì che clickando su "Port forwarding / Port Triggering" ti porta non immediatamente lì, ma alla schermata degli Inbound Services.

Screen

Il modo che ho trovato per far riapparire la schermata che vedete nello screen subito sopra anziché finire dritti in quella degli Inbound Services (quella che nel post precedente credevo essere la stessa ma con porte e servizi ad essere nascosti - questa per capirci), è ogni volta dover aggiungere un nuovo Custom Service. Fatto quello mi porta nella schermata giusta, e da lì posso gestire le porte.

La cosa non è assolutamente intuitiva, perché la schermata degli Inbound Services ha come titolo in alto "Port Forwarding / Port Triggering", mentre la schermata che ottenete clickando proprio su "Port Forwarding / Port Triggering" ha come nome un semplice "Firewall Rules". Se guardate al menù di navigazione a sinistra, vedete come la schermata appare sempre la stessa, evidenziato in viola è sempre "Port Forwarding / Port Triggering"... Non so quanto sono riuscito a farmi capire

Ora l'unico mio dubbio è se abbia aperto effettivamente le porte: qualcuno può suggerirmi qualche altro mezzo per controllare?

Ho provato col tool di portforward.com e mi dà aperte le porte in questione. Stesso risultato col programma Simple Port Forwarding.
Ho provato tramite uTorrent (non sapendo che altro usare, le porte da aprire erano per Steam ma mi è impossibile controllare lì visti i problemi intrinseci di netcode del gioco in questione per cui volevo aprire le porte) a disabilitare UPnP + NAT PMP port mapping, e assegnandogli una delle porte aperte per Steam funziona senza problemi.
Con questi presupposti mi verrebbe da dire che le porte sono aperte, ma il dubbio me lo danno vari siti di port checking, dove nella quasi totalità vedono le porte come chiuse...

Tra i siti che non mi vedono aperte le porte:

- http://www.canyouseeme.org/
- http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/
- http://ping.eu/port-chk/
- http://www.portcheckers.com/
- http://www.checkmyports.net/

C'è qualche test affidabile che conoscete posso fare, o dite sono a posto così?
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2014, 10:43   #9344
alfonsor
Senior Member

i siti che fanno il check delle porte, le danno chiuse se non c'è il programma in ascolto sullo host a cui sono forwardate

cioé, se natti la porta udp 9999 a 192.168.0.222 e su 192.168.0.222 non c'è niente in ascolto sulla upd 9999, quei siti ti diranno "chiusa"
Old 10-08-2014, 13:48   #9345
kachy
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Buona Domenica a tutti, non so se questa domanda sia già stata fatta: ho acquistato questo Router e vorrei sapere se fosse possibile collegare un normale HD USB per utilizzarlo come NAS (vorrei usarlo per file torrent)
kachy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 14:39   #9346
[Lestat]
Member

L'Avatar di [Lestat]

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da [Lestat] Guarda i messaggi
Salve a tutti, sicuramente la mia domanda sarà stata già fatta e magari anche risolta chiedo venia ma non ce la fò a leggermi 400 e rotte pagine di thread abbiate pietà.

Alla voce impostazione lan si ha la possibiltà di personalizzare la propria rete con i relativi dispositivi collegati, ora fin quì zero problemi ma per quale motivo quando assegno un indirizzo ip ad un dispositivo con il seguente nome quest'ultimo non viene visualizzato nella lista dei dispositivi collegati? è un baco del firmware (ho istallato l'ultimo ufficiale) oppure sbaglio io qualcosa?

Grazie a tutti!
Up!
[Lestat] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 15:31   #9347
MLKn1
Member

L'Avatar di MLKn1

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
grazie

cat /proc/meminfo

dmesg

cat /proc/mtd

mount

df

Ma modFS è utilizzabile anche con DGN2200v3?
MLKn1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 15:40   #9348
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kachy Guarda i messaggi
Buona Domenica a tutti, non so se questa domanda sia già stata fatta: ho acquistato questo Router e vorrei sapere se fosse possibile collegare un normale HD USB per utilizzarlo come NAS (vorrei usarlo per file torrent)
non ho capito cosa vuoi fare

vuoi avere un client torrent su un pc e salvare i file su un disco connesso al router?
non si può fare

vuoi avere un client torrent che gira sul router e salvare i file su un disco connesso al router?
si può fare con firmware alternativi

ma

in generale

i router non sono nas; i router hanno usb catastrofiche *tutti* che vanno piano; trasferire file via usb occupa la cpu molto anche su un quad core, figurarsi su un flingston-core come in un router; il file system si corrompe facilmente, basta che mentre sta usando la usb, spegni il router tadà file system corrotto, mentre su un pc quando lo riaccendi il file system viene controllato/sistemato, su un router no; figurati! cosa avviene mentre tanti task di transmission-daemon stanno scrivendo sulla usb tutti insieme appassionatamente!

non solo; quando riaccendi il router anche se non si è sfasciato il file system, transmission deve fare la verifica del file per decidere da dove riprendere il download; hai presente fare una verifica di un file da qualche giga su una ubs connessa al router? no? ti capiterà

per cui, vacci piano coi sogni ed usa il router per fare routing il nas per fare nassing, lo switch per fare switching e via dicendo con gli ing
Old 10-08-2014, 15:43   #9349
alfonsor
Senior Member

Quote:
Up!
non viene visualizzato perché è un bug oppure semplicemente una mancanza

in generale i nomi di un dispositivo connesso alla lan sono ricavati da
un nome di una lease dhcp
il nome del dispositivo secondo netbios

per cui se la lease non ha nome o lo host ha un ip fisso oppure non ha netbios che dice come si chiama, niente nome
Old 10-08-2014, 15:44   #9350
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MLKn1 Guarda i messaggi
Ma modFS è utilizzabile anche con DGN2200v3?
esiste una versione di modfs per il 2200V3 "vuota" nel senso che non ha nessun pacchetto dentro, eccetto i basici per fare login, ed aggiungere pacchetti; le persone di buona volontà per fare pacchetti modfs per il 2200V3, per dire un bello snort sarebbero preziosissime
Old 10-08-2014, 16:46   #9351
kachy
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
non ho capito cosa vuoi fare

vuoi avere un client torrent su un pc e salvare i file su un disco connesso al router?
non si può fare

vuoi avere un client torrent che gira sul router e salvare i file su un disco connesso al router?
si può fare con firmware alternativi

ma

in generale

i router non sono nas; i router hanno usb catastrofiche *tutti* che vanno piano; trasferire file via usb occupa la cpu molto anche su un quad core, figurarsi su un flingston-core come in un router; il file system si corrompe facilmente, basta che mentre sta usando la usb, spegni il router tadà file system corrotto, mentre su un pc quando lo riaccendi il file system viene controllato/sistemato, su un router no; figurati! cosa avviene mentre tanti task di transmission-daemon stanno scrivendo sulla usb tutti insieme appassionatamente!

non solo; quando riaccendi il router anche se non si è sfasciato il file system, transmission deve fare la verifica del file per decidere da dove riprendere il download; hai presente fare una verifica di un file da qualche giga su una ubs connessa al router? no? ti capiterà

per cui, vacci piano coi sogni ed usa il router per fare routing il nas per fare nassing, lo switch per fare switching e via dicendo con gli ing
grazie mille per la delucidazione XD vorrà dire che abbandonerò il mio sogno!
X( X( X( X(
kachy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 17:02   #9352
[Lestat]
Member

L'Avatar di [Lestat]

Quote:
non viene visualizzato perché è un bug oppure semplicemente una mancanza

in generale i nomi di un dispositivo connesso alla lan sono ricavati da
un nome di una lease dhcp
il nome del dispositivo secondo netbios

per cui se la lease non ha nome o lo host ha un ip fisso oppure non ha netbios che dice come si chiama, niente nome
Ricevuto, a questo punto penso sia più un baco del firmware o del router, anche perchè non ha senso assegnare un indirizzo ip fisso al disposito collegato e lasciare che tu scriva anche il nome del medesimo, apllichi ma non salva, vabbuò.

Grazie comunque per la spiegazione, se posso chiedere un'altra cosa, come faccio a far condividere le stesse porte in entrata a più dispositivi? ovvero quando ci provo mi dice che la porta è già in uso da un'altro dispositivo connesso alla rete quindi operazione fallità .
Old 10-08-2014, 17:06   #9353
alfonsor
Senior Member

Quote:
come faccio a far condividere le stesse porte in entrata a più dispositivi? ovvero quando ci provo mi dice che la porta è già in uso da un'altro dispositivo connesso alla rete quindi operazione fallità .
non è ammissibile
Old 10-08-2014, 19:56   #9354
[Lestat]
Member

L'Avatar di [Lestat]

Quote:
non è ammissibile
Ehmm , cioè...?
Old 10-08-2014, 20:26   #9355
alfonsor
Senior Member

non si può fare
Old 12-08-2014, 00:51   #9356
Pidjey
Member

L'Avatar di Pidjey

Iscritto dal: Oct 2008
Ho collegato una chiavetta USB al router e mentre provavo il collegamento col PC ho notato l'estrema lentezza nel copiare e nel cancellare i files.

E' normale come cosa?
Old 12-08-2014, 07:43   #9357
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Iscritto dal: Jul 2012
Impostare MTU

Attualmente sto usando questo modem-router con firmware ufficiale DGN2200v3-V1.1.00.24_1.00.24 e con le seguenti impostazioni:
1) Incapsulamento PPPoA
2) Metodo Multiplex BASATO SU VC
e tutto funziona in modo corretto.
Perché non posso impostare Dimensioni MTU a 1500?
Se provo ad impostarlo a 1500, un messaggio mi avverte che il massimo valore è 1458.
Grazie per eventuali risposte
Old 12-08-2014, 09:16   #9358
alfonsor
Senior Member

le ragioni tecniche non te le so dire; cioé non so perché abbiano messo quel limite; le ragioni pratiche sono che sulla pagina web c'è un banale controllo dei dati e quello è il limite massimo imposto dal firmware originale
Old 12-08-2014, 09:23   #9359
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Iscritto dal: Jul 2012
Innanzitutto grazie per la risposta; quindi mi tengo i 1458!
Old 12-08-2014, 13:07   #9360
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
l'mtu si può modificare da telnet con il comando nvram set wan_mtu=xxxx
dove xxxx è il valore che vuoi impostare, se devi impostare l'mtu a 1478 ad esempio basterà scrivere: nvram set wan_mtu=1478
il comando permane anche dopo uno spegnimento/riavvio.
comunque il 99% delle volte l'mtu per il pppoa è 1478 e non 1500, una volta era 1500 ma ora non più
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian