Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2012, 15:26   #501
banzo
Senior Member

L'Avatar di banzo

Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Quote:
Originariamente inviato da Riton Guarda i messaggi
è un router! non un ventilatore!

e questo in particolare, ha una maggiore complessità elettronica rispetto ad altri modelli, data la presenza di una scheda con due cpu indipendenti che lo rendono un prodotto potente ma anche delicato.
uno spegnimento affidato ad un cronotermostato o timer qualsivoglia potrebbe, dato uno sbalzo di tensione in fase di spegnimento, danneggiarlo fisicamente ed è pertanto una soluzione sconsigliata oltrechè pericolosa per il router stesso. (pensa di schedulare lo spegnimento di un pc con un cronotermostato! )

quoto il discorso che un router è progettato per essere costantemente acceso e non il contrario... a maggior ragione che si può ovviare al problema con lo script di cui qualche post dietro.
si, non è il massimo spegnerlo brutalmente, ma francamente non penso si possa danneggiare solo per quel motivo, tenendo conto che non ha dischi che lavorano e che possono danneggiare il file system.
posso sbagliare ovviamente...

se ti riferisci alle 4 righe che ho scritto in expect qualche pagina fa, quelle intervengono solo spegnendo/accendendo le interfacce wifi, qui si vuole spegnere tutto il router...

quindi si dovrebbe spegnere da scheduler interno e poi accenderlo o tramite wake on LAN o per mezzo di qualche funzionalità nel BIOS (tanto questo router è un linux molto castrato alla fine)

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

Ultima modifica di banzo : 16-08-2012 alle 17:48.
banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2012, 21:49   #502
Riton
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: bologna
Quote:
Originariamente inviato da banzo Guarda i messaggi
si, non è il massimo spegnerlo brutalmente, ma francamente non penso si possa danneggiare solo per quel motivo, tenendo conto che non ha dischi che lavorano e che possono danneggiare il file system. posso sbagliare ovviamente...
Ti sbagli banzo... Non sono un perito elettrotecnico e ci potrà essere qualcuno altro a dare voce tecnica al riguardo. Ma per esperienza diretta e provata sulle mie tasche, (non so quante periferiche sto piangendo tra schede video, mobo e periferiche), quando si parla di guasti nell'area elettronica-informatica, il 99% di questi sono generalmente dovuti a rottura di parti o circuiti elettronici derivanti da sbalzi elettrici indotti o procurati (cali di tensione, sovratensioni, fulmini) che fanno saltare condensatori, transistor e altre componenti... molto spesso di fabbricazione cinese e non sempre al max della qualità (vd. i condensatori che hanno afflitto tutta una serie di netgear della serie DGN). Da qui l'esistenza in commercio di Ups e apparati volti proprio a proteggere le apparecchiature dalle insidie della rete elettrica. Non diamo informazioni distorte che inducano nel senso contrario.
Dulcis in fundo non è questione di file system dal momento che il firmware di un router è memorizzato su una memoria non volatile ROM o EEPROM, che sebbene mantenga le informazioni in assenza di tensione, è la I ad essere soggetta a pericolo "corruzione" in caso di sbalzi della rete elettrica.
PC: Thermaltake VF1000BNS - HP w2207h 22"- J3455M -Intel® Quad-Core - 2x4GB Corsair 1600Mhz - LC-POWER LC6550GP Silent Giant v2.0 550w GP 14cm -SSD CORSAIR 250 - Storage Qnap TS-212 fw.4.3.3; HOME THEATER: LED Samsung UE40F5500 - Yamaha RX-V365 - JAMO S606; MOBILE:Xiaomi Mi 8 Lite
Riton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2012, 22:00   #503
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Ti sbagli banzo... Non sono un perito elettrotecnico e ci potrà essere qualcuno altro a dare voce tecnica al riguardo. Ma per esperienza diretta e provata sulle mie tasche, (non so quante periferiche sto piangendo tra schede video, mobo e periferiche), quando si parla di guasti nell'area elettronica-informatica, il 99% di questi sono generalmente dovuti a rottura di parti o circuiti elettronici derivanti da sbalzi elettrici indotti o procurati (cali di tensione, sovratensioni, fulmini) che fanno saltare condensatori, transistor e altre componenti... molto spesso di fabbricazione cinese e non sempre al max della qualità (vd. i condensatori che hanno afflitto tutta una serie di netgear della serie DGN). Da qui l'esistenza in commercio di Ups e apparati volti proprio a proteggere le apparecchiature dalle insidie della rete elettrica. Non diamo informazioni distorte che inducano nel senso contrario.
Dulcis in fundo non è questione di file system dal momento che il firmware di un router è memorizzato su una memoria non volatile ROM o EEPROM, che sebbene mantenga le informazioni in assenza di tensione, è la I ad essere soggetta a pericolo "corruzione" in caso di sbalzi della rete elettrica.
Non posso che confermare , anche nel mio caso per tante esperienze passate , e dire che se vuoi fare durare poco il tuo apparato con questo sistema sei sicuramente sulla buona strada .

Peraltro la funzione che cerchi non e' presente in nessun altro prodotto di questa fascia e dubito molto per non dire una certezza che sia presente anche in quelli professionali o comunque di fascia superiore , al contrario un router per sua definizione e' un' apparato che non dovrebbe mai essere spento e che dovrebbe funzionare H24 per tutto l' anno .

Molto utile invece lo scheduler sul WiFi , sia perche' quando non serve non propaga mille mila onde magnetiche per casa sia e sopratutto perche' il chipset dedicato non consuma energia e di conseguenza non emette calore , fatto questo direi signficativo per la durata e l' ottimizzazione di funzionamento del router .

Ultima modifica di Flying Tiger : 16-08-2012 alle 22:32.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2012, 23:06   #504
banzo
Senior Member

L'Avatar di banzo

Quote:
non ho motivo per non fidarmi delle vostre esperienze.
mi piacerebbe pero' sapere tecnicamente la differenza fra togliere corrente brutalmente a questo router ASUS o spegnerlo dal tasto posteriore.
Se fosse uguale, ed io utente avessi l'esigenza di spegnerlo, per esempio a fine settimana, non vedo per quale motivo dovrei temere per la longevità del device, tenendo conto che la qualità costruttiva dovrebbe essere eccellente.

Considerando che a casa mia sarebbe sempre comunque dietro UPS.

@Flying Tiger

non sono io interessato allo spegnimento schedulato del router, è un altro utente che si informava prima dell'acquisto, io faccio pour parler ed ammazzare ferragosto. prima di questo avevo un cisco serie 800, ti giuro non l'ho mai spento

Keyboard not found

Ultima modifica di banzo : 16-08-2012 alle 23:16.
Old 16-08-2012, 23:35   #505
Riton
Senior Member

Quote:
mi piacerebbe pero' sapere tecnicamente la differenza fra togliere corrente brutalmente a questo router ASUS o spegnerlo dal tasto posteriore.Se fosse uguale, ed io utente avessi l'esigenza di spegnerlo, per esempio a fine settimana, non vedo per quale motivo dovrei temere per la longevità del device, tenendo conto che la qualità costruttiva dovrebbe essere eccellente.
Cerchiamo di restare sul pezzo. La supposizione iniziale è "francamente non penso si possa danneggiare solo per quel motivo anche perchè...bla bla.": il solo spegnimento fisico, occasionale, assodato che il router è un apparato progettato per funzionare H24 anche a livello consumer, non può costituire di per sè un pericolo tale da poter danneggiare il router e non perchè non ci sia un hard disk o un fs: costanti sono i rischi legati all'uso di componenti elettronici sofisticati sulle nostri reti elettriche.

Se togli corrente al router il fine settimana perchè vai via nel week, si presuppone che l'occasionalità non costituirà mai un pericolo. A maggior ragione nel tuo caso che lo hai collegato su un UPS che tra le funzioni primare hanno quello di "pulire" e stabilizzare la tensione in ingresso.

Di contro, inserire un router su un cronotermostato che ne determina accensioni e spegnimenti e tutto questo per ovviare al problema di nn avere il wifi acceso la notte, presuppone la quotidiania e ridondante azione di poweroff-poweron, e quindi un aumento del rischio di sollecitazioni di componenti interne, condensatori e transistor in primis... la cui qualità costruttiva, inutile fare ancora una volta supposizioni, è totalmente made in china.

Proprio perchè conosci i Cisco, dovresti capirlo da te che non sono\costano quanto Asus e che Asus non è nè Cisco nè Drytek nè Billion.
Quello che consiglio, con un minimo di buon senso e prima di buttare i soldi, utilizzate, visto che esiste, la comoda funzione software.
PC: Thermaltake VF1000BNS - HP w2207h 22"- J3455M -Intel® Quad-Core - 2x4GB Corsair 1600Mhz - LC-POWER LC6550GP Silent Giant v2.0 550w GP 14cm -SSD CORSAIR 250 - Storage Qnap TS-212 fw.4.3.3; HOME THEATER: LED Samsung UE40F5500 - Yamaha RX-V365 - JAMO S606; MOBILE:Xiaomi Mi 8 Lite

Ultima modifica di Riton : 16-08-2012 alle 23:44.
Old 17-08-2012, 06:56   #506
banzo
Senior Member

L'Avatar di banzo

Quote:
Cerchiamo di restare sul pezzo. La supposizione iniziale è "francamente non penso si possa danneggiare solo per quel motivo anche perchè...bla bla.": il solo spegnimento fisico, occasionale, assodato che il router è un apparato progettato per funzionare H24 anche a livello consumer, non può costituire di per sè un pericolo tale da poter danneggiare il router e non perchè non ci sia un hard disk o un fs: costanti sono i rischi legati all'uso di componenti elettronici sofisticati sulle nostri reti elettriche.

Se togli corrente al router il fine settimana perchè vai via nel week, si presuppone che l'occasionalità non costituirà mai un pericolo. A maggior ragione nel tuo caso che lo hai collegato su un UPS che tra le funzioni primare hanno quello di "pulire" e stabilizzare la tensione in ingresso.

Di contro, inserire un router su un cronotermostato che ne determina accensioni e spegnimenti e tutto questo per ovviare al problema di nn avere il wifi acceso la notte, presuppone la quotidiania e ridondante azione di poweroff-poweron, e quindi un aumento del rischio di sollecitazioni di componenti interne, condensatori e transistor in primis... la cui qualità costruttiva, inutile fare ancora una volta supposizioni, è totalmente made in china.

Proprio perchè conosci i Cisco, dovresti capirlo da te che non sono\costano quanto Asus e che Asus non è nè Cisco nè Drytek nè Billion.
Quello che consiglio, con un minimo di buon senso e prima di buttare i soldi, utilizzate, visto che esiste, la comoda funzione software.
ma scusa, lui non ha parlato di volerlo spegnere per eliminare onde radio, anche perchè la funzione esiste e si chiama scheduler wifi.
Penso, e dico penso, che l'obiettivo sia quello di risparmiare corrente, il che con il costo attuale dell'energia elettrica, non è assolutamente un cattivo ragionamento.

Tu mi dici che se lo spegnessi ogni giorno avrei un aumento di sollecitazioni dell'elettronica, il che è palese, ma nei nostri ragionamenti nessuno di noi si sta basando su dati concreti, si pensa che, stressando più l'hardware questo alla lunga si possa rompere. Può essere, ma io sono abituato a ragionare in termini di dati concreti. Il Cisco non l'ho mai spento, era dietro UPS (anche la linea telefonica) eppure si è rotto dopo 5 anni, e si chiamava Cisco.

In un altro thread ho chiesto dei dati sulla presunta superiorità dei modem+router (due apparati separati) in confronto degli all-in-one (come il nostro ASUS), nessuno ha saputo darmi dei dati, eppure tutti dicono che sono più performati, quali basi hanno per dichiararlo? Probabilmente sarà cosi' ma se non si hanno dei dati da paragonare rimangono dicerie e/o leggende metropolitane.

Gli stress-test le case li fanno, dovrebbero renderli pubblici, in modo che con dei dati si potrebbero fare dei ragionamenti più seri, altrimenti ragioniamo per teorie che spesso non coincidono con la realtà.

Keyboard not found

Old 17-08-2012, 07:47   #507
Kratos_Forever
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da poto77 Guarda i messaggi
Mah, se tutti i client wifi vedono l'asus e si collegano, mi sembra moooolto strano che il problema sia dell'asus stesso.

FORSE c'e' una cosa che potresti fare. Non vorrei che i settaggi del wifi dell'asus impediscano il collegamento di client wifi "non-N", e se questo client non e' N... non s'attacca..

Vai a vedere nelle impostazioni avanzate del wifi....
Risolto ragazzi era un problema del ricevitore wifi del poppy, o meglio lavora solo su alcuni canali (6 e 9), l'asus aveva impostato il canale su auto, quindi l'altra volta è stata solo una botta di casualità ancestrale.......

ps cosa vuol dire che posso impostare la frequenza a 20, 20/40, 40 mhz??
quale è meglio??

PPSS sarebbe bello dai big del forum una bella guida con tutti i parametri da impostare sul router per ottenere una migliore connessione sia internet che wifi......
tipo una guida passo passo for dummies..... come me..

ciao e grazie per l'aiuto.
Kratos_Forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 15:22   #508
Esprit
Member

Iscritto dal: Apr 2011
N55U e Apple Mac

Buongiorno, sarei interessato a questo modem (anche a seguito di quanto ho letto a riguardo del DGN3700...) e pertanto avrei una domanda a riguardo: l'Asus è interamente controllabile/configurabile tramite interfaccia web o sono necessari suoi sw proprietari che, immagino, esistono solo per win?

Grazie
Esprit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 16:28   #509
banzo
Senior Member

L'Avatar di banzo

Quote:
Originariamente inviato da Esprit Guarda i messaggi
Buongiorno, sarei interessato a questo modem (anche a seguito di quanto ho letto a riguardo del DGN3700...) e pertanto avrei una domanda a riguardo: l'Asus è interamente controllabile/configurabile tramite interfaccia web o sono necessari suoi sw proprietari che, immagino, esistono solo per win?

Grazie
interamente via web, non esistono software che io sappia

Keyboard not found

Old 17-08-2012, 16:29   #510
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
quoto
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 16:58   #511
Esprit
Member

Quote:
Meglio così (se non esistono CD e/o sw "win" per la configurazione/installazione/manutenzione...): nemmeno per il firmware?
Anche questo è aggiornabile tramite browser?
Qui MacOS lo ignorano o comunque lo includono in "Others":

http://www.asus.it/Networks/ADSL_Mod...N55U/#download

Meglio chiedere una volta in più prima che trovarsi nella "emme" dopo

Grazie ad entrambi.
Old 17-08-2012, 17:10   #512
banzo
Senior Member

L'Avatar di banzo

Quote:
Meglio così (se non esistono CD e/o sw "win" per la configurazione/installazione/manutenzione...): nemmeno per il firmware?

Grazie ad entrambi.
il firmware lo aggiorni comodamente da web

Keyboard not found

Old 17-08-2012, 17:22   #513
Esprit
Member

Ottimo ed abbondante. Allora mi butto in rete a cercare il prezzo migliore.
Old 17-08-2012, 17:25   #514
banzo
Senior Member

L'Avatar di banzo

ad occhio e croce direi dalle amazzoni

Keyboard not found

Old 17-08-2012, 18:19   #515
Riton
Senior Member

Quote:

Grazie ad entrambi.
Per completezza di informazioni, a parte l'intera gestione dei parametri del router, esistono 2 pacchetti software "solo" per windows:

1- utility per la gestione delle stampanti multifunzione (MFP)
2- un pacchetto di utility contenente:
a) ADSL SETTING WIZARD
b) DEVICE DISCOVERY
c) FIRMWARE RESTORATION

Gli ultimi due di questi credo siano i più importanti in caso di problemi al bootloader, errato aggiornamento del firmware o problemi ad esso connessi.

In tutti i casi se dovessi malauguratamente aver bisogno di usarli sotto ambiente windows puoi fare affidamento alla virtualizzazione. (Vmware o Virtualbox)
Old 18-08-2012, 10:21   #516
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Ragazzi, stavo vedendo la connessione al router, non dovrebbe essere 1000mbps anzichè 100?

Uploaded with ImageShack.us
Old 18-08-2012, 10:35   #517
Obrigado
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Ragazzi, stavo vedendo la connessione al router, non dovrebbe essere 1000mbps anzichè 100?

Uploaded with ImageShack.us
prova a cambiare cavo di rete.

prendine uno cat.6 schermato

lo trovi ovunque.

se non risolvi, prova ad aggiornare i driver della scheda di rete.

http://downloadcenter.intel.com/conf...ProductID=3440

Ultima modifica di Obrigado : 18-08-2012 alle 10:38.
Obrigado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 10:39   #518
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da Obrigado Guarda i messaggi
prova a cambiare cavo di rete.

prendine uno cat.6 schermato

lo trovi ovunque.

se non risolvi, prova ad aggiornare i driver della scheda di rete.

Stavo pensando la stessa identica cosa, infatti attaccando il secondo Nas al router ho messo il cavo di rete che usavo per il router al nas e messo un cavo di vecchia data all'ups, penso sia quello il problema, perchè altrimenti me ne sarei accorto molto prima.
Old 18-08-2012, 16:15   #519
Esprit
Member

Quote:
In tutti i casi se dovessi malauguratamente aver bisogno di usarli sotto ambiente windows puoi fare affidamento alla virtualizzazione. (Vmware o Virtualbox)
Ok ma i virtualizzatori ma ancor più win... costano Se decido di prenderlo spero di non avere problemi. Asus ha un servizio clienti/informazioni in italiano?
Old 18-08-2012, 23:04   #520
Riton
Senior Member

Quote:
Ok ma i virtualizzatori ma ancor più win... costano Se decido di prenderlo spero di non avere problemi. Asus ha un servizio clienti/informazioni in italiano?
Virtualbox è gratuito. Anche su Mac per tua fortuna. Per quanto concerne Windows, senza passare attraverso i canali illegali di download, puoi procurarti gratuitamente una ISO trial di windows 8 (ma anche di window 7) perfettamente funzionante e valida 90 giorni da usare nel caso più estremo di un recovery e\o che non conosca nessuno che abbia un normale personal computer winzozz. Per il servizio clienti basta google un attimo...

Certo che leggere da un utente Mac, che ha pagato fior di quattrini il prezzo della vanità "Apple", che windows costa, è ilarità pura.

Ultima modifica di Riton : 18-08-2012 alle 23:31.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian