Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2009, 14:53   #821
iktus
Senior Member

L'Avatar di iktus

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da npole Guarda i messaggi
Da quello che ho potuto notare in una decina d'anni (non so se il discorso vale anche per gli i7), non e' tanto il voltaggio a fare la differenza (anche se le due cose sarebbero tecnicamente collegate) quanto le temperature finali. Ad esempio non e' raro vedere due CPU che con voltaggi sul core molto differenti per raggiungere la parita' di Ghz, poi alla fine risultano scaldare al medesimo modo (a parita' di dissi ovviamente) o in alcuni casi addirittura in "controtendenza".
Ad esemio una cpu a 3.4ghz a 1.25vcore, che scalda come una cpu a 3.4ghz a 1.35vcore che lavorano entrambe in full.
In definitiva la temperatura e' un indice molto piu' importante che non il voltaggio applicata alla stessa.

Per quale motivo cio' accada, immagino sia da ricondurre al processo costruttivo. Riassumendo quindi, si e' "sfortunati" quando si becca una CPU che OC'ed ha bisogno di tanti volts e che scalda piu' della media, se invece si resta nelle temperature "medie" (riportate un po' da tutti), si puo' stare tranquilli... questa almeno e' l'idea che mi sono fatto (con i c2d/q almeno).
Npole, ne approfitto per ringraziare tutti che come te aiutano a "capire" queste cose...
io passo da un fisso athlon xp 1800, che mi ha spinto verso l'oc " a forza"...ho dovuto studiarmi il perchè questo mio vecchio e caro pc mi si impallava...alla fine ho capito che mi era stato venduto con settaggi sbagliati...da allora ho avuto un portatile e oggi il mostro(il primo pc assemblato da me )

ad essere sinceri dopo un momento di disperazione per aver beccato il procio sfigato..e dopo aver imputato le colpe ad altri componenti, ora sono contento del mio a777(come lo chiamo in confidenza)
mi sono accorto quelle poche volte che è stato a frequenza standard, che stando a 3,2 consuma meno in idle (con vcore default 1,25 con dropp a 1,23) rispetto appunto a quando è 2,66 con vcore inferiore(mi pare 1,08)
questo non può che farmi piacere...anche se sto pensando di andare alla ricerca di altri proci, magari D0, che mi permettano di fare daily a 4gh con 200 di bclk, e prendercmi così un bel LCS
ricordo che per ora sono con dissi stock, e che le temperature sono tra 46-49 sui vari core in idle che con linx salgono a 82 (temp ambiente di 20° circa), non male direi...anche se l'estate si avvicina..e 40 gradi fanno paura...
Old 01-04-2009, 21:09   #822
arch09
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
grazie npole!
IKTUS potresti dirmi come posso fare a portare anche il mio pc a 3,2 mHZ, visto che qui si parla solo di overclock esagerati !!! GRAZIE MILLE!!
Old 01-04-2009, 21:31   #823
SimoSi84
Senior Member

L'Avatar di SimoSi84

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da iktus Guarda i messaggi
Npole, ne approfitto per ringraziare tutti che come te aiutano a "capire" queste cose...
mi unisco ai ringraziamenti

Quote:
il primo pc assemblato da me
anche per me vale lo stessa cosa, dopo una vita appresso a quei stupidi computer dozzinali da centro commerciale mi sono voluto regalare un bel fuoriserie

Quote:
ora sono contento del mio a777(come lo chiamo in confidenza)
anche io sono molto soddisfatto del mio "Guardiano"
Old 01-04-2009, 21:55   #824
Theyouno3
Bannato

i7 920 + Asus P6T Deluxe OC PALM + Corsair Dominator 1600

Ciao ragazzi, sto per acquistare un i7 920 abbinato alla Asus P6t Deluxe OC Palm e a 3x2 Gb Dominator Corsair come la vedete come configurazione?
Come dovrò procedere per fare un overclock leggero usando il dissipatore intel ?
Grazie
Theyouno3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 22:18   #825
npole
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Theyouno3 Guarda i messaggi
Come dovrò procedere per fare un overclock leggero usando il dissipatore intel ?
Grazie
L'aumento prestazionale in rapporto alla temperatura ha una scala molto piu' ripida utilizzando il dissi stock (verificato con prove pratiche), il che significa che l'OC sara' veramente leggero e si arriva subito fuori scala con le temperature, il che lo rende sconveniente. In particolar modo se si pensa che un ottimo dissipatore ad aria puo' avere un costo che si aggira sui 50 euro (quello che ho in firma ad esempio) e consente OC in sicurezza senza problemi di temperatura (entro certi limiti).
Per riassumere: non hai ragioni per rimanere con il dissi stock se intendi overclockare, soprattutto se la soluzione resta ad aria, quindi niente di elaborato (o costoso) come il passaggio al liquido.
npole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 22:51   #826
Theyouno3
Bannato

Quote:
L'aumento prestazionale in rapporto alla temperatura ha una scala molto piu' ripida utilizzando il dissi stock (verificato con prove pratiche), il che significa che l'OC sara' veramente leggero e si arriva subito fuori scala con le temperature, il che lo rende sconveniente. In particolar modo se si pensa che un ottimo dissipatore ad aria puo' avere un costo che si aggira sui 50 euro (quello che ho in firma ad esempio) e consente OC in sicurezza senza problemi di temperatura (entro certi limiti).
Per riassumere: non hai ragioni per rimanere con il dissi stock se intendi overclockare, soprattutto se la soluzione resta ad aria, quindi niente di elaborato (o costoso) come il passaggio al liquido.
Grazie per la risposta, ok quindi partendo dal presupposto di dover acquistare un dissipatore la scheda madre che intendo acquistare va bene? nel senso io non ho grandi pretese di OC infatti quello che mi chiedo io è indipendentemente dal campo OC la motherboard è valida?
Mi chiedevo se fosse possibile fare OC non dal bios ovvero direttamente dal OC PALM o da windows con qualche tool asus o similari?
ciaooo
Old 02-04-2009, 00:02   #827
npole
Senior Member

Quote:
Grazie per la risposta, ok quindi partendo dal presupposto di dover acquistare un dissipatore la scheda madre che intendo acquistare va bene?
Non credo che attualmente ci siano mobo su socket lga che non "supportino" OC umani... quindi direi si, va bene (e poi non stai parlando mica di una scheda da 4 soldi ).
Immagino che altri sul forum l'abbiano provata... loro ti sapranno confortare.
Old 02-04-2009, 00:25   #828
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Grazie per la risposta, ok quindi partendo dal presupposto di dover acquistare un dissipatore la scheda madre che intendo acquistare va bene? nel senso io non ho grandi pretese di OC infatti quello che mi chiedo io è indipendentemente dal campo OC la motherboard è valida?
Mi chiedevo se fosse possibile fare OC non dal bios ovvero direttamente dal OC PALM o da windows con qualche tool asus o similari?
ciaooo
se posso darti un consiglio al posto tuo prenderei la Gigabyte GA-EX58-UD4P si trova ad un prezzo che va dalle 200€ a salire (stessa fascia della P6T) e ha prestazioni in OC paragonabili a quelle di MoBo x58 più spinte.
Per il dissipatore assolutamente, anche se per scarso OC, ti conviene cambiare quello stock che è abbastanza imbarazzante tra l'altro visto la spesa che stai per fare direi che 50€ sono poco conto, per avere più sicurezza e prestazioni.
Per OC ti consiglio di farlo da bios direttamente, farlo indirettamente da windows non conviene visto che si rischia una forte instabilità nella modifica dei parametri che può portare al crash immediato di winzoz
Maxsimus1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 02:27   #829
Theyouno3
Bannato

Quote:
Non credo che attualmente ci siano mobo su socket lga che non "supportino" OC umani... quindi direi si, va bene (e poi non stai parlando mica di una scheda da 4 soldi ).
Immagino che altri sul forum l'abbiano provata... loro ti sapranno confortare.
Quote:
Originariamente inviato da Maxsimus1 Guarda i messaggi
se posso darti un consiglio al posto tuo prenderei la Gigabyte GA-EX58-UD4P si trova ad un prezzo che va dalle 200€ a salire (stessa fascia della P6T) e ha prestazioni in OC paragonabili a quelle di MoBo x58 più spinte.
Per il dissipatore assolutamente, anche se per scarso OC, ti conviene cambiare quello stock che è abbastanza imbarazzante tra l'altro visto la spesa che stai per fare direi che 50€ sono poco conto, per avere più sicurezza e prestazioni.
Per OC ti consiglio di farlo da bios direttamente, farlo indirettamente da windows non conviene visto che si rischia una forte instabilità nella modifica dei parametri che può portare al crash immediato di winzoz
Apprezzo molto la gigabyte come casa costruttrice però ho avuto fino ad oggi una gygabyte e volevo passare ad una asus per provare e vedere come va... in effetti pensavo anche ad una P6T liscia però non saprei.
Secondo voi le HD SAS saranno mai accessibili?
Cmq penso che sarà proprio il caso di prendere un bel dissi già che ci sono..consigli?! ah dimenticavo l'alimentarore è fondamentale pensavo a un corsair tipo il 520W o un enermax 525W modu però forse sono piccoli...è una spesa che mi rode sempre fare quella dell'ali...
Quindi dite che l'OC PALM è una cavolata? bho mi sembra fico...
Old 02-04-2009, 03:52   #830
npole
Senior Member

Quote:
Secondo voi le HD SAS saranno mai accessibili?
Piu' che i SAS devi chiederti quando saranno accessibili gli SSD... si stanno muovendo in fretta.

Quote:
Cmq penso che sarà proprio il caso di prendere un bel dissi già che ci sono..consigli?!
Il Noctua va per la maggiore (NH-U12P per socket 1366), con una o due ventole.. io non l'ho mai provato e mi sono orientato su una scelta differente, siccome mi sono sempre trovato benissimo con gli Zalman, ho preso un 9900... non nascondo che l'ho fatto anche per una ragione di look, il noctua e' orrendo, e l'i7 ce l'ho su un case con finestra.

Quote:
ah dimenticavo l'alimentarore è fondamentale pensavo a un corsair tipo il 520W o un enermax 525W modu però forse sono piccoli...è una spesa che mi rode sempre fare quella dell'ali...
Dipende dalla scheda video, e da quanti HD hai... comunque si, con un 520w oggi ci vai stretto, orientati sugli 850w ...quindi senza strafare (1000w e cose impossibili...) ammenoche' non pianifichi di mettere su tre schede video.
Corsair e Enermax sono prodotti commerciali, nel senso che non sono il top del top... ma questo non signfica che fanno schifo, restano sempre un compromesso ottimo come prestazioni, affidabilita' e prezzo. Io ho un Corsair TX850W... un ottimo alimentatore, ma con l'aspetto negativo di non avere i cavi modulari (quelli che puoi staccare se non utilizzati), che nel mio caso pero' si e' rivelato un grosso vantaggio: essendo solitamente piu' lunghi sono riusciti a farli passare nel mio case con posizionamento dell'alimentatore in basso (un lavoraccio).

Quote:
Quindi dite che l'OC PALM è una cavolata? bho mi sembra fico...
Per farci cosa? Magari per i test... una volta che hai occato, resti cosi'... non e' che ti metti a cambiare i valori ogni giorno.
Old 02-04-2009, 19:36   #831
Bart Simpsons
Member

Ragazzi , secondo voi quale è il V-core massimo da tenere per il daily use ?
Bart Simpsons è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 19:49   #832
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Città: Torino
io non andrei oltre i 1.4v ad aria
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 20:35   #833
Bart Simpsons
Member

quindi secondo voi con questi settaggi
Cpu F : 3880mhz
Cpu V : 1.312
Cpu PPl V : 1.82
Qpi / Dram core V. : 1.3
Posso tenerli per il daily use ? FOREVER ?
Old 02-04-2009, 20:37   #834
Theyouno3
Bannato

mmm e questa...GENE !?

Quote:
Piu' che i SAS devi chiederti quando saranno accessibili gli SSD... si stanno muovendo in fretta.

Il Noctua va per la maggiore (NH-U12P per socket 1366), con una o due ventole.. io non l'ho mai provato e mi sono orientato su una scelta differente, siccome mi sono sempre trovato benissimo con gli Zalman, ho preso un 9900... non nascondo che l'ho fatto anche per una ragione di look, il noctua e' orrendo, e l'i7 ce l'ho su un case con finestra.

Dipende dalla scheda video, e da quanti HD hai... comunque si, con un 520w oggi ci vai stretto, orientati sugli 850w ...quindi senza strafare (1000w e cose impossibili...) ammenoche' non pianifichi di mettere su tre schede video.
Corsair e Enermax sono prodotti commerciali, nel senso che non sono il top del top... ma questo non signfica che fanno schifo, restano sempre un compromesso ottimo come prestazioni, affidabilita' e prezzo. Io ho un Corsair TX850W... un ottimo alimentatore, ma con l'aspetto negativo di non avere i cavi modulari (quelli che puoi staccare se non utilizzati), che nel mio caso pero' si e' rivelato un grosso vantaggio: essendo solitamente piu' lunghi sono riusciti a farli passare nel mio case con posizionamento dell'alimentatore in basso (un lavoraccio).

Per farci cosa? Magari per i test... una volta che hai occato, resti cosi'... non e' che ti metti a cambiare i valori ogni giorno.
Grazie delle info... sto tenendo d'occhio anche questa http://www.prokoo.com/product_info.php?products_id=2504
che ne dite?!... sto cercando un i7 920 con stepping D0 ma non sembrerebbe facile reperirlo...consigli migliora tanto in OC ?
Mi sorge anche un dubbio sulla RAM se prendessi un gigabyte le corasair mi pare di capire che abbiano una bassa compatibilità vero?
Mi sto perdendo nella scelta dei componendi...(c'è da dire che io sono un fanatico del design e sono certo che farò la caxxata di acquistare qualcosa solo per il lato estetico...
Old 04-04-2009, 13:59   #835
bj575bd

Quote:
Originariamente inviato da Bart Simpsons Guarda i messaggi
quindi secondo voi con questi settaggi
Cpu F : 3880mhz
Cpu V : 1.312
Cpu PPl V : 1.82
Qpi / Dram core V. : 1.3
Posso tenerli per il daily use ? FOREVER ?
Dipende dalle temperature
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2009, 14:49   #836
Bart Simpsons
Member

Quote:
Originariamente inviato da bj575bd Guarda i messaggi
Dipende dalle temperature
le temperature sono buone , 47-45-46-44 in idle e in full con orthos 67-68 , volevo sapere se come voltaggi e frequenze è fattibile un daily use
Old 04-04-2009, 15:03   #837
AnToMe
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bart Simpsons Guarda i messaggi
le temperature sono buone , 47-45-46-44 in idle e in full con orthos 67-68 , volevo sapere se come voltaggi e frequenze è fattibile un daily use
mi sembra strano che arrivi max a 68° in full viste le temperature in idle, il mio idle sta sui 32/33° ma in full arriva a 74 con linx pur avendo un vcore minore del tuo (HT attivo).
|Case| Termaltake P8 TG black|MOBO| Asrock X870e Nova |CPU| Ryzen 7 9800x3D |DISSI| Custom water 360x30+420x30+Plate P8 CPU+RAM Mo-Ra IV 600 GPU |RAM| 2x16GB ddr5 6000c26 |GPU| MSI RTX 5090 Ventus X3 OC + Wb Alphacool 5090 Reference |HDD| Kingston Fury Renegade Nvme 4 2Tb + Seagate Exos X16 16Tb x 2 storage |PSU| Be quiet! Straight Power 11 1200w Platinum |MONITOR| Samsung Oddyssey G8 Oled 32" 4k 240hz
AnToMe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2009, 15:20   #838
Lollo96
Senior Member

L'Avatar di Lollo96

Iscritto dal: Sep 2008
Signori e Signore, 190x21@ 4 Ghz Daily 37°-45° Full con Linx 75°-80° Max Picco registrato: 82°. Va bene per il daily? o è un po' troppo?
Rampage II Extreme|i7 920 D0@4,2Ghz 1.24v RS|Corsair HX1000W|Thermaltake Armor +|4870X2 Gainward Rampage700 2048MB GS GLH|Creative Sound Blaster FX X-Fi MB|2x WD Velociraptor 150 GB Raid 0|Samsung 1 TB + 750GB Storage|Ybris Eclipse|Termochill 360|DDR3 @1200 Mhz 6GB OCZ Gold LV @CL6|Logitech MX 5500 Revolution|Razer Goliathus|Panasonic TH-42PZ85E
Lollo96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2009, 18:39   #839
Bart Simpsons
Member

Quote:
Originariamente inviato da AnToMe Guarda i messaggi
mi sembra strano che arrivi max a 68° in full viste le temperature in idle, il mio idle sta sui 32/33° ma in full arriva a 74 con linx pur avendo un vcore minore del tuo (HT attivo).
bhe non so che dirti , una minore richiesta di v-core non corrisponde sempre a temperature più basse

Ultima modifica di Bart Simpsons : 04-04-2009 alle 19:28.
Old 05-04-2009, 14:19   #840
bj575bd

Quote:
Originariamente inviato da Lollo96 Guarda i messaggi
Signori e Signore, 190x21@ 4 Ghz Daily 37°-45° Full con Linx 75°-80° Max Picco registrato: 82°. Va bene per il daily? o è un po' troppo?
In daily 82 gradi sono troppi, io non supererei i 70 tenendo conto che arriva l'estate...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian