Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2008, 09:44   #28701
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Hamburg DE
Ciao ragazzuoli...cortesemente,migliori driver attuali ? thx
alenter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 10:46   #28702
viper-the-best
Senior Member

L'Avatar di viper-the-best

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da alenter Guarda i messaggi
Ciao ragazzuoli...cortesemente,migliori driver attuali ? thx
A mio parere 175.16 WHQL.. io ho vista.
Se hai XP magari altri..
(((My System))) | Lian Li PC-O11 Vision | Corsair AX760i | Gigabyte B760M Aorus Elite X AX | Intel i5-13500 | Corsair iCUE Link H150i | 2x16GB Dominator Platinum RGB 6200C32 | WD Black SN850X 1Tb | MSI GeForce RTX 4070 Ti Super 16G Ventus 2X OC | Creative Sound Blaster X4 | LG 55C9 | W11 64 PRO | XBOX Wireless Gamepad | Corsair K63 + Dark Core | - Su eBay | Stereo: Teac UD-301 + Marantz PM6006 UK Ed. + Q Acoustics 3020i
viper-the-best è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 10:53   #28703
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

Grazie ma uso xp
Old 27-05-2008, 10:57   #28704
TeoTufo
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Crollo verticale periodico di framerate

Ho un problema che mi assilla da mesi:
Avevo una 8600GT 512Mb e giocando a Call of Duty 4, Crysis, Assassin's Creed avevo sempre lo stesso problema: il gioco filava abbastanza fluido ma di tanto in tanto i FPS crollavano per 4 o 5 secondi a 1-2 FPS e poi tornava tutto normale fino al nuovo crollo e così via....
Ora ho cambiato la scheda video e ho preso una 8800GT 512 Mb, sicuro di risolvere il problema....ma invece è tutto come prima!!!
Ho scaricato tutti gli aggiornamenti di windows XP, gli ultimi driver del chipset e della scheda video, ma niente da fare!
Ho letto che molti hanno avuto problemi con lo svuotamento della VRAM in passato, ho installato rivatuner 2.09 per verificarlo ma il problema non è nemmeno quello poichè la memoria video occupata si aggira intorno ai 300 Mb mentre gioco.
Il problema è invece perfettamente visibile nel grafico del framerate che (ad es giocando ad assassin's creed) ogni 30 secondi circa crolla verticalmente a zero e poi torna a livelli normali per altri 30 secondi, poi crolla a zero e torna normale e così via! Il crollo avviene con qualsiasi risoluzione e qualsiasi impostazione di livello di dettagli nelle impostazioni grafiche del gioco ed avviene tale e quale anche con altri giochi anche se più raramente: con crysis e con call of duty 4.
Ma cosa può essere??? Qualcuno ha qualche prova da farmi fare?? io ho provato di tutto ma il problema non si risolve....l'unica strada che mi rimane è provare il formattone ma ho paura che non cambi la situazione....AIUTO!!!

Configurazione:
AMD athlon X2 6000+
2Gb RAM
Mobo: ASUS M2N-MX SE
ASUS EN8800GT 512 Mb

Ho letto un po' in giro per il forum....secondo voi potrebbe essere una soluzione downcloccare un po' la scheda video?? Oppure variare i parametri delle RAM?? Solo che avrei bisogno di qualche consiglio x capire come fare e che parametri settare.... Mi aiutate x favore?? Grazie mille!!!!
TeoTufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 11:25   #28705
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da TeoTufo Guarda i messaggi
Avevo una 8600GT 512Mb e giocando a Call of Duty 4, Crysis, Assassin's Creed avevo sempre lo stesso problema: il gioco filava abbastanza fluido ma di tanto in tanto i FPS crollavano per 4 o 5 secondi a 1-2 FPS e poi tornava tutto normale fino al nuovo crollo e così via....
Ora ho cambiato la scheda video e ho preso una 8800GT 512 Mb, sicuro di risolvere il problema....ma invece è tutto come prima!!!
Ho scaricato tutti gli aggiornamenti di windows XP, gli ultimi driver del chipset e della scheda video, ma niente da fare!
Ho letto che molti hanno avuto problemi con lo svuotamento della VRAM in passato, ho installato rivatuner 2.09 per verificarlo ma il problema non è nemmeno quello poichè la memoria video occupata si aggira intorno ai 300 Mb mentre gioco.
Il problema è invece perfettamente visibile nel grafico del framerate che (ad es giocando ad assassin's creed) ogni 30 secondi circa crolla verticalmente a zero e poi torna a livelli normali per altri 30 secondi, poi crolla a zero e torna normale e così via! Il crollo avviene con qualsiasi risoluzione e qualsiasi impostazione di livello di dettagli nelle impostazioni grafiche del gioco ed avviene tale e quale anche con altri giochi anche se più raramente: con crysis e con call of duty 4.
Ma cosa può essere??? Qualcuno ha qualche prova da farmi fare?? io ho provato di tutto ma il problema non si risolve....l'unica strada che mi rimane è provare il formattone ma ho paura che non cambi la situazione....AIUTO!!!

Configurazione:
AMD athlon X2 6000+
2Gb RAM
ASUS EN8800GT 512 Mb

Ho letto un po' in giro per il forum....secondo voi potrebbe essere una soluzione downcloccare un po' la scheda video?? Oppure variare i parametri delle RAM?? Solo che avrei bisogno di qualche consiglio x capire come fare e che parametri settare.... Mi aiutate x favore?? Grazie mille!!!!
Mah non penso sia un problema di scheda video. Tieni attivato per il processore il corrispondente allo speedstep di Intel? Mi sembra che per AMD di chiamasse Cool and Quiet...
Se si, prova a disabilitarlo e a rifare il test.
Bios della MoBo? Frequenza del PCI-E più alta di 100MHz? Temperatura del procio? Sei in overclock sul procio?
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 12:11   #28706
TeoTufo
Junior Member

non sono in overclock nè sul procio nè sulla vga... La temp del procio è sui 48-50 gradi... cool&quiet è disabilitato nel bios....(provo ad abilitarlo??) la versione del bios è la 02.58... e cosa significa Frequenza del PCI-E più alta di 100MHz? grazie mille x la disponibilità! e ringrazio chiunque voglia darmi una mano!!! sto impazzendo....
Old 27-05-2008, 12:30   #28707
pantapei
Senior Member

L'Avatar di pantapei

Iscritto dal: Jun 2005
salve
è possibile tenere in fanless una 8800 gt 256mb.......fuori dal case ....

Quale dissipatore mi consigliate???
Xigmatek Battle-Axe???

grazie
pantapei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 12:33   #28708
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pantapei Guarda i messaggi
salve
è possibile tenere in fanless una 8800 gt 256mb.......fuori dal case ....
cioè
Quote:
Quale dissipatore mi consigliate???
Xigmatek Battle-Axe???

grazie
che sarebbe un dissipatore?
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 12:41   #28709
pantapei
Senior Member

L'Avatar di pantapei

si è un dissipatore.............ottimo.......

tenere il pc senza case...................
Old 27-05-2008, 12:55   #28710
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
si è un dissipatore.............ottimo.......

tenere il pc senza case...................
non lo conoscevo
sembra un accelero S1 con 2 ventole montate sopra...ma quanto costa?che non ho trovato prezzi?
perchè tenere il pc senza case?qual'è il "vantaggio"?
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
Old 27-05-2008, 13:01   #28711
pantapei
Senior Member

L'Avatar di pantapei

il vantaggio è il silenzio piu' assoluto....0db........

http://www.computerbase.de/artikel/h...nd_lautstaerke
Old 27-05-2008, 13:03   #28712
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

robertino ci ribecchiamo qui (topic 9600gt:P),senti ma come va la 88gt su quel bel monitor che hai?
Old 27-05-2008, 13:04   #28713
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

Quote:
il vantaggio è il silenzio piu' assoluto....0db........

http://www.computerbase.de/artikel/h...nd_lautstaerke
parlava del vantaggio di un pc senza case
Old 27-05-2008, 13:06   #28714
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
robertino ci ribecchiamo qui (topic 9600gt:P),senti ma come va la 88gt su quel bel monitor che hai?
direi una bomba
Quote:
parlava del vantaggio di un pc senza case
infatti...parlavo del pc senza case non della scheda video fanless.
Old 27-05-2008, 13:08   #28715
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
direi una bomba
riesci a stare a 1920 ?
chido perchè domani dovrebbe arrivarmi la 88gt
Old 27-05-2008, 13:14   #28716
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
riesci a stare a 1920 ?
chido perchè domani dovrebbe arrivarmi la 88gt
direi proprio di si....e ti posso dire che dopo vari test riesco a giocare praticamente a tutto con qualche compromesso sull'AA che oltretutto a 1920x1200 è "inutile" a 16x....ho anche postato dei test un bel po di pagine fà....fatti con un pò di giochi
ma anche tu hai il monitor fullhd?
Old 27-05-2008, 13:25   #28717
TeoTufo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da TeoTufo Guarda i messaggi

Configurazione:
AMD athlon X2 6000+
2Gb RAM
ASUS EN8800GT 512 Mb

Nessuno mi può dare una mano??
Old 27-05-2008, 13:25   #28718
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

no magari ,era per "capire"la putenza di sta vga .Stavo per prendere la 9600gt ,poi all'ultimo momento preso la 88 a 30 € in piu',volevo farmene una ragione .Senti che driver mi consigli ?
Old 27-05-2008, 13:33   #28719
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
no magari ,era per "capire"la putenza di sta vga .Stavo per prendere la 9600gt ,poi all'ultimo momento preso la 88 a 30 € in piu',volevo farmene una ragione .Senti che driver mi consigli ?
è veramente una bella scheda
ha sorpreso anche a me.....mi ha permesso di giocare Assassin Creed a 1920x1200 con tutto al max tranne il multisampling(che a 1920x1200 non si può settare)con una media che non è mai scesa sotto i 30fps nelle scene a cavallo e una media di 45-60fps nelle città(che poi è dove si passa la maggior parte del gioco).
per i driver...all'incirca sono tutti uguali....ho provato i 175.16...i 175.63...i 175.70 e le prestazioni nei giochi sono sempre le stesse...
Old 27-05-2008, 13:40   #28720
TeoTufo
Junior Member

Io con una 8800GT gioco ad Assassin's Creed a 1024*768... e non rieco a giocare xkè ogni 30 secondi circa gli FPS crollano da 50-60 a 2-3 per qualche secondo e poi tornano a 50-60....e così via... A cosa possono essere dovuti questi crolli periodici secondo te?? Puoi aiutarmi?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian