Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2008, 11:34   #25021
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
... no, stavolta sto zitto e lascio rispondere qualcun'altro
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 11:59   #25022
YordanRhapsody
Senior Member

L'Avatar di YordanRhapsody

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
ho da poco una asus en 8800gt 512 momentaneamente castrata su una asus p5ld2 con p4 d930...

volevo chiedere, è normale che ogni tanto quando gioco (non ho molto tempo per fare prove questi giorni, quindi mi baso sul poco che ho visto) ad esempio a prince of persia warrior within ogni tanto il gioco si fermi per qualche secondo per poi riprendere, come se avesse da svuotare un buffer o chessoio...

inoltre, domandina per chi di voi ha questa scheda... fino a quanto siete riusciti ad overclockarla? sto aspettando il q6600 con gigabyte ds3r e ddr3 per sprigionare la potenza della scheda con crysis che medito di acquistare entro breve, ma so già che dovrò scendere a compromessi (su un 24" 1920x1200 non mi aspetto il massimo)

altra cosa, un mio amico con intel e8400 e point of view 8800gt 512, senza overclock alcuno, ha installato crysis che gli si è subito piazzato a 1680x1050 (risoluz massima del suo monitor) tutto al massimo e gira abbastanza bene (ogni tanto una minima incertezza ma nulla di eccessivo), eppure da tutti i commenti che ho sentito mi sarei aspettato una prestazione inferiore...
Old 11-03-2008, 12:52   #25023
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Attenzione... il D3DOverrider è un trucco per "ingannare" i vecchi giochi (e con vecchi, intendo VECCHI) che non supportano la modalità V-sync: la cosa era utile un tempo, perchè il v-sync non lo si poteva gestire dalla vga. Adesso lo si può forzare, così come il triple buffering, direttamente via driver vga. Il mio consiglio è di non usarlo con i programmi nuovi: forzate piuttosto V-sync e triple buffering dal pannello di controllo nVidia. Per maggiori info su v-sync, triple buffering e quant'altro, consultate questo 3ad

P.S.: Benvenuti nella folta schiera di coloro che, per vedere come gira meglio un gioco:

1) Applica diversi settaggi al pannello di controllo della vga;

2) Lancia il gioco:

3) Gira meglio? "SI" vai alla 5), "NO" vai alla 4)

4) Torna al punto 1)

5) credi di poter migliorare qualcosa rispetto a prima? "SI" vai al punto 1), "NO" vai al punto 6)

6) BRAVO! hai raggiunto la configurazione ideale per il tuo gioco.

Inutile dire che, nel 99% dei casi, il loop si chiude tra il punto 1 e il 5 , quando poi subentrano nuovi driver ed è il caso di ricominciare tutto da capo
ma il triple buffering dal pannello di controllo Nvidia non è del OPENGL?
ho letto la guida sull'uso del triple buffering e i vantaggi nell'attivarlo nel D3D...e se ho capito bene attivandolo si andrebbe ad evitare il calo del 25% di prestazioni dovute all'attivazione del vsync....ho capito bene?
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 12:58   #25024
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody Guarda i messaggi
ho da poco una asus en 8800gt 512
Benvenuto nel club!
Quote:
è normale che ogni tanto quando gioco ... ad esempio a prince of persia warrior within ogni tanto il gioco si fermi per qualche secondo per poi riprendere, come se avesse da svuotare un buffer o chessoio...
Bel gioco: a me è piaciuta tutta la serie, e non mi dispiacerebbe vederlo portato sul grande schermo (se non sbaglio qualcuno tempo fa ci stava pensando).se non sbaglio, lo faceva anche a me - è probabile che sia un problema del gioco stsso... ad ogni modo i soliti consigli: patch? driver aggiornati? a casa tutto ok? la moglie? i figli?
Quote:
... fino a quanto siete riusciti ad overclockarla? sto aspettando il q6600 con gigabyte ds3r e ddr3 per sprigionare la potenza della scheda con crysis che medito di acquistare entro breve, ma so già che dovrò scendere a compromessi (su un 24" 1920x1200 non mi aspetto il massimo)
Miglioramenti di certo li noterai... e adesso non voglio sbilanciarmi ancora se no mi linciano, ma non ti aspettare veri e propri miracoli Crysis va preso un po' così com'è.
Quote:
un mio amico con e8400 e point of view 8800gt 512, senza overclock alcuno, ha installato crysis che gli si è subito piazzato a 1680x1050 (risoluz massima del suo monitor) tutto al massimo e gira abbastanza bene (ogni tanto una minima incertezza ma nulla di eccessivo), eppure da tutti i commenti che ho sentito mi sarei aspettato una prestazione inferiore...
Attenzione che, secondo me ad esempio, "TUTTO AL MASSIMO" vuol dire risoluzione massima disponibile, AA attivato (su che taglio poi è da discutere, ma almeno 2x), AF=16X, tutte le impostazioni del gioco al massimo disponibile e sopratutto piattaforma DX10.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 13:02   #25025
major1977
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
ragazzi 2 dritte su come impostare il pannello di controllo nvidia in maniera ottimale?
Old 11-03-2008, 13:04   #25026
Lino P
Senior Member

Quote:
ho da poco una asus en 8800gt 512 momentaneamente castrata su una asus p5ld2 con p4 d930...

volevo chiedere, è normale che ogni tanto quando gioco (non ho molto tempo per fare prove questi giorni, quindi mi baso sul poco che ho visto) ad esempio a prince of persia warrior within ogni tanto il gioco si fermi per qualche secondo per poi riprendere, come se avesse da svuotare un buffer o chessoio...

inoltre, domandina per chi di voi ha questa scheda... fino a quanto siete riusciti ad overclockarla? sto aspettando il q6600 con gigabyte ds3r e ddr3 per sprigionare la potenza della scheda con crysis che medito di acquistare entro breve, ma so già che dovrò scendere a compromessi (su un 24" 1920x1200 non mi aspetto il massimo)

altra cosa, un mio amico con intel e8400 e point of view 8800gt 512, senza overclock alcuno, ha installato crysis che gli si è subito piazzato a 1680x1050 (risoluz massima del suo monitor) tutto al massimo e gira abbastanza bene (ogni tanto una minima incertezza ma nulla di eccessivo), eppure da tutti i commenti che ho sentito mi sarei aspettato una prestazione inferiore...
con la GT a default, crysis lo giochi fluido fino a 1280 senza filtri, tutto su high. Con un buon OC, ci si può spingere al max a 1680, ma quando diciamo "tutto al massimo", entriamo nel novero del filtraggio, soglia difficile da varcare con crysis, quindi attenzione...
Old 11-03-2008, 13:10   #25027
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
con la GT a default, crysis lo giochi fluido fino a 1280 senza filtri, tutto su high. Con un buon OC, ci si può spingere al max a 1680, ma quando diciamo "tutto al massimo", entriamo nel novero del filtraggio, soglia difficile da varcare con crysis, quindi attenzione...
con l'oc della scheda a crysis si guadagnano si e no 3-4fps a dir tanto...quindi per giocare "fluidamente" non si possono cmq attivare ne AA ne AF...neanche a 1280.
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
Old 11-03-2008, 13:20   #25028
YordanRhapsody
Senior Member

Quote:
Bel gioco: a me è piaciuta tutta la serie, e non mi dispiacerebbe vederlo portato sul grande schermo (se non sbaglio qualcuno tempo fa ci stava pensando).
imho questa serie è bellissima e da molti sottovalutata...

anche se un pò vecchiotta come grafica, ha un gameplay che non riesco a trovare in altri titoli, le evoluzioni del principe son fantastiche...

ps semi ot: ma se crysis è così pesante da far girare, per crysis 2 (dove vogliono migliorare ancora di più la grafica inseguendo il fotorealismo...) che scheda video servirà? dovrò cambiare scheda di nuovo? (va bè che uscirà fra non meno di 1 anno)
Old 11-03-2008, 13:22   #25029
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
con l'oc della scheda a crysis si guadagnano si e no 3-4fps a dir tanto...quindi per giocare "fluidamente" non si possono cmq attivare ne AA ne AF...neanche a 1280.
certo, appunto...
Non ho mai detto che occando lo scheda si possano attivare i filtri (magari fosse così). Ho solo detto che passando da 1280 a 1680, SEMPRE SENZA FILTRI, magari con la vga bella pompata si va dignitosamente fluidi, tutto qua..
Old 11-03-2008, 13:27   #25030
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
certo, appunto...
Non ho mai detto che occando lo scheda si possano attivare i filtri (magari fosse così). Ho solo detto che passando da 1280 a 1680, SEMPRE SENZA FILTRI, magari con la vga bella pompata si va dignitosamente fluidi, tutto qua..
il mio intervento era per sottolineare quello che hai detto tu...che cmq parlare di tutto al massimo con crysis non si può fare...perchè devi escludere prima di tutto AA e AF....e poi cmq giocarci su high e non very high...quindi senza usare fix per xp...figuriamoci su vista con very high dove è ancora piu pesante...quindi in realtà per giocarci in maniera fluida non bisognerebbe mettere al max neanche i dettagli....anche se effettivamente high per xp è il max che puoi mettere
Old 11-03-2008, 13:38   #25031
Lino P
Senior Member

si si, sono d'ccordo...
Old 11-03-2008, 13:40   #25032
Tpplay
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano Provincia
Quote:

magari nei primi livelli.. poi le cose peggiorano drasticamente.. comunque io non punterei + di tanto su crisys.. è l'unico gioko che non si può giokare a palla e dà un sacco di problemi.. non perderci la testa.. ci sono gioki + belli secondo me..ad esempio cod4
CPU: i5 3570k @4,4ghz cooled by Cm 612s/ MOBO: Asus Z77 V Pro/ VGA: 7950 VaporX/ RAM: 8gb LP Vengeance cl9/ SSD: Crucial m4 128gb/ PSU: Cm Silent Pro m2 620w/ CASE: Cm Silencio 650/ KEYBOARD: Corsair Vengeance K70/ MOUSE: Steelseries Kinzu V2
Tpplay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 13:46   #25033
YordanRhapsody
Senior Member

quello ce l'ho già , ma non lo installo fino a che non m'arriva il nuovo processore e fino a che non avrò il giusto tempo da dedicare al gioco...

al momento non posso permettermi grosse distrazioni per impegni più importanti

ho prince 2 una mezz'oretta al giorno...
Old 11-03-2008, 14:13   #25034
major1977
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da major1977 Guarda i messaggi
ragazzi 2 dritte su come impostare il pannello di controllo nvidia in maniera ottimale?
Old 11-03-2008, 14:30   #25035
noshalans
Senior Member

L'Avatar di noshalans

Iscritto dal: Oct 2006
Città: ROMA - Trattative: +80
Con un ottimo overclock delle memorie, diciamo da 1800 a 2100, si può anche giocare con un pò di AA in Crysis.

Almeno, io ho visto notevoli differenze portando le ram a questa frequenza con l' AA=2X

p.s. Ho notato che dopo un oretta e mezza, Crysis mi comincia ad andare lento ad un certo punto. Basta che esco e rientro e la fluidità torna come prima. Dovrebbe essere la memoria video piena giusto?
Corsair 330R | Thermaltake Toughpower XT 675W | Asus P8Z68-V PRO | Intel i5 2500K@4,6Ghz | Noctua NH-D14 | 2x8GB G.Skill Ripjaws-X 2133Mhz CL10 | Gigabyte GTX 980 G1 Gaming | SSD1 Crucial M4 128GB | SSD2 Crucial MX300 525GB | Asus Xonar Essence ST | ATH-AD900 + 2.0 M-Audio AV42 | 24" Benq XL2411z 144Hz | Cherry G80-3850 | Logitech G9x + SteelSeries 4HD
noshalans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 14:35   #25036
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da noshalans Guarda i messaggi
Con un ottimo overclock delle memorie, diciamo da 1800 a 2100, si può anche giocare con un pò di AA in Crysis.

Almeno, io ho visto notevoli differenze portando le ram a questa frequenza con l' AA=2X

p.s. Ho notato che dopo un oretta e mezza, Crysis mi comincia ad andare lento ad un certo punto. Basta che esco e rientro e la fluidità torna come prima. Dovrebbe essere la memoria video piena giusto?
+ una questione di temp direi.. ma anche pura impressione...
Old 11-03-2008, 14:47   #25037
noshalans
Senior Member

L'Avatar di noshalans

Quote:
+ una questione di temp direi.. ma anche pura impressione...
no le temperature non direi visto che stò al max a 60° con Crysis e il rallentamento c' è eccome..

Io penso che sia la memoria video piena che si svuota appena si esce.

Crysis infatti i 512mb di memoria video se li magna tutti!!
Corsair 330R | Thermaltake Toughpower XT 675W | Asus P8Z68-V PRO | Intel i5 2500K@4,6Ghz | Noctua NH-D14 | 2x8GB G.Skill Ripjaws-X 2133Mhz CL10 | Gigabyte GTX 980 G1 Gaming | SSD1 Crucial M4 128GB | SSD2 Crucial MX300 525GB | Asus Xonar Essence ST | ATH-AD900 + 2.0 M-Audio AV42 | 24" Benq XL2411z 144Hz | Cherry G80-3850 | Logitech G9x + SteelSeries 4HD
Old 11-03-2008, 14:52   #25038
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
no le temperature non direi visto che stò al max a 60° con Crysis e il rallentamento c' è eccome..

ma 60 gradi è la temperatura del core mica delle ram
Old 11-03-2008, 15:00   #25039
noshalans
Senior Member

L'Avatar di noshalans

Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
ma 60 gradi è la temperatura del core mica delle ram
...infatti me sa che le stò a cuoce

vabbè ma se scaldassero tanto apparirebbero i classici artefatti da ram (puntini verdi) o il gioco si dovrebbe freezare.

Visto che la mia 8800GT fa i capricci ad arrivare a 700 di core o 1800 di shaders mi rifaccio con le ram a 2100 e mi godo l' AA a Crysis

(avrò rotto le balls co stò crysis )
Old 11-03-2008, 15:33   #25040
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Città: Potenza
Quote:

Potrebbe essere la memoria si. E' successa una cosa identita con Oblivion non patchato. Continuava ad allocare memoria senza rilasciare quella che non era più utilizzata. Con Oblivion, prima della patch, aprendo la console e digitando PCB (Purge Cell Buffer) tutto tornava come prima. Oppure naturalmente chiudendolo e riaprendolo.
Probabilmente i programmatori hanno programmato male.
Hai provato la patch 1.2? E' uscita da qualche giorno
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian