Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2008, 22:35   #8501
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi
Dici ?
In questa preview della 295 sono presenti oltre ai risultati della 4870X2 anche quelli di un CF di 2 4870 1GB
http://www.bit-tech.net/hardware/200...x-295-1792mb/4

Ancora convinto che un CF di 2 GPU su scheda singola sia più ottimizzato che un CF di 2 GPU su pcb separati ?
http://www.xbitlabs.com/articles/vid...e_6.html#sect0

Sembrerebbe che i consumi siano allinati, sia in idle che in full
è quello che cercavo di dirgli io...visto che poi i driver sono gli stessi e anche le prestazioni fps + fps - .
sinceramente questa ottimizzazione della x2 maggiore del CF non sò dove l'ha vista o letta
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 23:17   #8502
fssdfsfsdfdsfsfd

andando su ccc dell'ati alla voce 3D/standard settings , ho notato che impostando tutto dalla parte di quality, in automatico mi abbassa lopzione catalyst ma sopratutto il vertical refresh di cui ho bisogno di tenerlo il più al max senò durante le fasi di gioco mi si crea un linea verticale fastidiosa al centro dello schermo!!anche a voi capitano queste limitazioni??cioè alzando dei valori se ne abbassano altri. p.s. la voce triple buffering a cosa serve?

Ultima modifica di fssdfsfsdfdsfsfd : 29-12-2008 alle 23:44.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 08:48   #8503
Matt39
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da leledresh Guarda i messaggi
andando su ccc dell'ati alla voce 3D/standard settings , ho notato che impostando tutto dalla parte di quality, in automatico mi abbassa lopzione catalyst ma sopratutto il vertical refresh di cui ho bisogno di tenerlo il più al max senò durante le fasi di gioco mi si crea un linea verticale fastidiosa al centro dello schermo!!anche a voi capitano queste limitazioni??cioè alzando dei valori se ne abbassano altri. p.s. la voce triple buffering a cosa serve?
mettili manualmente i valori che ti interessano..
Matt39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 10:04   #8504
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Ciao mi è appena arrivata una 4870x2
Ho dato uno sguardo al 3d e volevo chiedere un paio di informazioni.

Ho vista64 con i catalyst 8.12, questo problema ancora sussiste?

Quote:
MODIFICA DRIVER per correzione bug (grazie ad Astaris):
link (post sempre aggiornato ):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2073
Quando accedo nel ccc alla voce AVIVO Video-->Basic quality (dove sventola la bandiera ATI) mi da errore.

Su gpu-z trovo la voce "sideprt off" di cosa si tratta?

Nel ccc trovo una voce dedicata all'overscan, come va settata?

Grazie.
Old 30-12-2008, 13:06   #8505
fssdfsfsdfdsfsfd

raga ho tre domande ha cui non so darmi una risposta:
1) quando ho installato xp , ho installato solo i catalyst 8.12 , senza installare il cd! cambia qualcosa? perchè io sinceramente impostanto i settaggi su quality o performance, non noto differenza nei giochi.
2) nel caso dovessi avere una delle 2 gpu disattivate come faccio a rilevarlo? può essere una soluzione il GPU-Z?
3) che funzione ha la voce triple buffering?
Old 30-12-2008, 13:57   #8506
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Quote:
raga ho tre domande ha cui non so darmi una risposta:
1) quando ho installato xp , ho installato solo i catalyst 8.12 , senza installare il cd! cambia qualcosa? perchè io sinceramente impostanto i settaggi su quality o performance, non noto differenza nei giochi.
2) nel caso dovessi avere una delle 2 gpu disattivate come faccio a rilevarlo? può essere una soluzione il GPU-Z?
3) che funzione ha la voce triple buffering?
1) Hai eseguito la giusta procedura. Non cambia nulla, anzi meglio. Non è così semplice, il gioco deve anche supportare i miglioramenti grafici che hai impostato. Per esempio se abiliti l'Anti Aliasing dal ccc ma il gioco non lo supporta e come se non avessi attivato nulla.

2) GPU-Z rileva correttamente se le gpu sono entrambe attivate.

3) Il triple buffering è un sistema di filtraggio in opengl. E' utile per quei giochi che usano opengl. Oramai praticamente nessuno. Lascialo pure attivato.
Old 30-12-2008, 14:35   #8507
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
3) Il triple buffering è un sistema di filtraggio in opengl. E' utile per quei giochi che usano opengl. Oramai praticamente nessuno. Lascialo pure attivato.
il triple buffering non centra nulla con le opengl, serve, quando si attiva il vsynch, ad evitare che i fps si dimezzino in caso la vga non c'è la faccia.

es:

se imposto il vsynch su attivo e ho una frequenza del monitor di 60hz, allora i fps rimarrano fissi a 60, ma se la vga non riesce a produrne 60, ma 55, allora i fps vengono ridotti fino a 30, 20, 15 e così via. con il triple buffer invece, come tetto massimo ci sono sempre i 60fps, ma possono assumere qualsiasi valore sotto i 60
×§ñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 14:39   #8508
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Iscritto dal: Dec 2006
Comunque si parla di miglioramenti significativi nei prossimi Catalyst per chi ha un quad-core. Una cosa è certa, per il CF c'è ancora molto lavoro da fare a livello di drivers. Vedremo se varrà la pena passare ad un quad.
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova
bluefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 15:32   #8509
fssdfsfsdfdsfsfd

Quote:
Originariamente inviato da ×§ñåkê× Guarda i messaggi
il triple buffering non centra nulla con le opengl, serve, quando si attiva il vsynch, ad evitare che i fps si dimezzino in caso la vga non c'è la faccia.

es:

se imposto il vsynch su attivo e ho una frequenza del monitor di 60hz, allora i fps rimarrano fissi a 60, ma se la vga non riesce a produrne 60, ma 55, allora i fps vengono ridotti fino a 30, 20, 15 e così via. con il triple buffer invece, come tetto massimo ci sono sempre i 60fps, ma possono assumere qualsiasi valore sotto i 60

quindi io che ho un lcd che suppora nativamente i 60 hz non ho problemi!al max lo tengo attivato tanto non mi cambierebbe nulla! la voce vsynch non la trovo sul ccc, dove sta?.
Per quanto riguarda le regolazioni del AA io ad esempio in crysis l'ho disattivato perchè se no mi scatta, quindi a questo punto non ha senso tenerlo attivato pure sul ccc, quindi tutte le voci inerenti all'antiasialing le posso benissimo disattivare,almeno per questo gioco, in questo modo aumento altri parametri.
Per le ram ho provato a giocare prima con 2 banchi da 1066 poi ne ho aggiunti altri 2 da 1066 ! però non ho notato nessuna differenza(strano)poi sono andato a vede su info di sistema e mi rivela solo 2,75 b di ram??è normale??uso xp.
Old 30-12-2008, 15:39   #8510
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
quindi io che ho un lcd che suppora nativamente i 60 hz non ho problemi!al max lo tengo attivato tanto non mi cambierebbe nulla! la voce vsynch non la trovo sul ccc, dove sta?.
Per quanto riguarda le regolazioni del AA io ad esempio in crysis l'ho disattivato perchè se no mi scatta, quindi a questo punto non ha senso tenerlo attivato pure sul ccc, quindi tutte le voci inerenti all'antiasialing le posso benissimo disattivare,almeno per questo gioco, in questo modo aumento altri parametri.
Per le ram ho provato a giocare prima con 2 banchi da 1066 poi ne ho aggiunti altri 2 da 1066 ! però non ho notato nessuna differenza(strano)poi sono andato a vede su info di sistema e mi rivela solo 2,75 b di ram??è normale??uso xp.
allora, su ccc il vynch si chiama wait for vertical refresh, per la questione filtri, io tengo tutto su use application setting. riguardo alla ram è normale, i sistemi operativi a 32 bit sono limitati a circa 3.3gb di ram, a volte piu a volte meno, in base alle periferiche che uno ha. se vuoi sfruttare tutta la ram devi mettere un s.o. a 64bit
Old 30-12-2008, 15:51   #8511
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:

es:

che il triple buffering non sia un filtro è vero...ma che non centra con le opengl è falso...perchè il triple buffering del CCC è riferito solo ai giochi opengl(c'è anche scritto OpenGL setting più chiaro di cosi!)...se abiliti quel settaggio non otterrai quello che hai spiegato con i giochi direct3d...per evitare il "taglio" degli fps devi usare altri programmi come d3doverrider un tool fornito con riva turner per esempio
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
Old 30-12-2008, 16:21   #8512
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
che il triple buffering non sia un filtro è vero...ma che non centra con le opengl è falso...perchè il triple buffering del CCC è riferito solo ai giochi opengl(c'è anche scritto OpenGL setting più chiaro di cosi!)...se abiliti quel settaggio non otterrai quello che hai spiegato con i giochi direct3d...per evitare il "taglio" degli fps devi usare altri programmi come d3doverrider un tool fornito con riva turner per esempio
vero, ho visto ora che è riferito solo alle opengl, ricordavo fosse anche per le direct
Old 30-12-2008, 16:37   #8513
fssdfsfsdfdsfsfd

quindi da quello che mi è parso di capire aumentando il vertical refresh e il buffering diciamo che posso arrivare ad un massimo di 60fps se mi va bene !! se li disattivo entrambi posso raggiungere picchi più elevati di frame che equivale a più fluidità. Il problema è che tenendo il refresh attivato ho dei benefici però ho notato che crea diciamo un artefatto fastidioso al centro dello schermo!!quindi per sopperire a questo problema ho deciso di tenerlo disattivato e attivare i 100 hz dal tv ottengo così un interpolazione di fotogrammi che mi rende il tutto più fluido.una cosa che ho notato è che se mi muovo con un movimento dritto (in crysis)con l'uso della tastiera non succede nulla appena però utilizzo anche il mouse per muovermi l'immagine inizia tipo a vibrare o acceccare, mi succede soprattutto negli scenari di intensa luce e alberi, è normale?
Old 30-12-2008, 16:39   #8514
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
vero, ho visto ora che è riferito solo alle opengl, ricordavo fosse anche per le direct
cmq basta usare d3doverrider che è un programma indipendente(cioè non devi tenere attivo riva turner per farlo funzionare)da riva turner e il "problema" è risolto
oltretutto alcuni giochi come per esempio Tomb Raider Underworld hanno al loro interno direttamente il settaggio triple buffering...cosi uno può attivarlo direttamente dal gioco...non che farlo tramite d3doverrider sia difficile eh
Old 30-12-2008, 16:48   #8515
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
quindi da quello che mi è parso di capire aumentando il vertical refresh e il buffering diciamo che posso arrivare ad un massimo di 60fps se mi va bene !! se li disattivo entrambi posso raggiungere picchi più elevati di frame che equivale a più fluidità. Il problema è che tenendo il refresh attivato ho dei benefici però ho notato che crea diciamo un artefatto fastidioso al centro dello schermo!!quindi per sopperire a questo problema ho deciso di tenerlo disattivato e attivare i 100 hz dal tv ottengo così un interpolazione di fotogrammi che mi rende il tutto più fluido.una cosa che ho notato è che se mi muovo con un movimento dritto (in crysis)con l'uso della tastiera non succede nulla appena però utilizzo anche il mouse per muovermi l'immagine inizia tipo a vibrare o acceccare, mi succede soprattutto negli scenari di intensa luce e alberi, è normale?
diciamo che non hai capito al 100%...in pratica è cosi :

attivando il vsync i fotogrammi si allineano al refresh massimo dello schermo...quindi se hai un 60hz avrai massimo 60fps...sei hai un 75hz...75fps....85hz...85fps....100hz...100fps.
in tutte queste situzioni è meglio attivare anche il triple buffering per la ragione che è stata detta prima...cioè se il numero di fotogrammi cala sotto la soglia massima di refresh dello schermo...i fotogrammi si dimezzano.
perchè conviene attivare il vsync?per 2 ragioni :
1)perchè facendo cosi si elimina l'effetto tearing...cioè il taglio dei fotogrammi...in pratica lo schermo per visualizzare piu fotogrammi di quelli permessi dal suo refresh deve tagliarli per visualizzarli tutti nello stesso secondo...questo è l'effetto tearing...effetto che si elimina appunto attivando il vsync.
2)perchè 60fps restituiscono un livello di fluidità elevato...e tutto quello che và oltre è difficilmente percepibile....poi se tu hai uno schermo a 100hz avrai 100fps come fps massimi.
Old 30-12-2008, 17:07   #8516
fssdfsfsdfdsfsfd

Quote:
diciamo che non hai capito al 100%...in pratica è cosi :

attivando il vsync i fotogrammi si allineano al refresh massimo dello schermo...quindi se hai un 60hz avrai massimo 60fps...sei hai un 75hz...75fps....85hz...85fps....100hz...100fps.
in tutte queste situzioni è meglio attivare anche il triple buffering per la ragione che è stata detta prima...cioè se il numero di fotogrammi cala sotto la soglia massima di refresh dello schermo...i fotogrammi si dimezzano.
perchè conviene attivare il vsync?per 2 ragioni :
1)perchè facendo cosi si elimina l'effetto tearing...cioè il taglio dei fotogrammi...in pratica lo schermo per visualizzare piu fotogrammi di quelli permessi dal suo refresh deve tagliarli per visualizzarli tutti nello stesso secondo...questo è l'effetto tearing...effetto che si elimina appunto attivando il vsync.
2)perchè 60fps restituiscono un livello di fluidità elevato...e tutto quello che và oltre è difficilmente percepibile....poi se tu hai uno schermo a 100hz avrai 100fps come fps massimi.

ok grazie mi era sfuggito qualcosa..
scusate se vi faccio mille domande ma è giusto per capire ad esempio, la parte display options cosa mi conviene impostare su 3d refresh rate overdrive e if my device is not detected?
Old 30-12-2008, 17:21   #8517
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Ho fatto una domanda 2 volte e nessuno ha risposto, ho detto una cosa che pensate sia sbagliata e rispondete in 100....allora bisogne scrivere cavolate per avere una risposta?

Scusate ma sempre di un filtro si tratta....

Cmq QUI una guida esaustiva
Old 30-12-2008, 17:24   #8518
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
ok grazie mi era sfuggito qualcosa..
scusate se vi faccio mille domande ma è giusto per capire ad esempio, la parte display options cosa mi conviene impostare su 3d refresh rate overdrive e if my device is not detected?
ma ti riferisci a questo?

Old 30-12-2008, 17:30   #8519
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Ho fatto una domanda 2 volte e nessuno ha risposto, ho detto una cosa che pensate sia sbagliata e rispondete in 100....allora bisogne scrivere cavolate per avere una risposta?

Scusate ma sempre di un filtro si tratta....

Cmq QUI una guida esaustiva
apparte il fatto che nessuno è obbligato a rispondere a tutte le domande dei topic
e poi se uno non ti risponde è perchè evidentemente non sà rispondere al tuo quesito...cmq hai ragione...il triple buffering è un filtro...come ho fatto a scrivere che non lo è...non lo sò neanche io
Old 30-12-2008, 17:30   #8520
fssdfsfsdfdsfsfd

Quote:
ma ti riferisci a questo?

si in paratica avevo le voci selezionate su force tv e force component mentre sulla voce 3d refresh same as desktop mentre su display management la voce only allow panning.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL