Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-11-2005, 09:14   #1301
Kominus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta
su ebay america 291 euro
Ho visto il tizio che la vende a quel prezzo...ma non mi fido più di tanto. TUTTI gli altri ebay shop in america la vendono al prezzo più o meno standard per l'estero di 400 euro. Quel tizio ha 22 di feedback e solo per gli acquisti che ha fatto. Resto scettico.
Kominus è offline  
Old 02-11-2005, 09:18   #1302
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kominus
Ho visto il tizio che la vende a quel prezzo...ma non mi fido più di tanto. TUTTI gli altri ebay shop in america la vendono al prezzo più o meno standard per l'estero di 400 euro. Quel tizio ha 22 di feedback e solo per gli acquisti che ha fatto. Resto scettico.
scetticismo giustificato anche io non acquisterei se mi interessasse la scheda... eventualmente , visto che ne ha 10 in vendita , sarebbe facile attendere che conlcuda qualche vendita ( a quel prezzo credo venderà facilmente ) per vedere e contattare gli acquirenti e sapere l'esito della transazione

rettifico : è un asta di soli 3 giorni quindi non c' è il tempo di verificare gli esiti delle altre transazioni... comunque per ora una l'ha venduta

Ultima modifica di Foglia Morta : 02-11-2005 alle 09:28.
Foglia Morta è offline  
Old 02-11-2005, 09:26   #1303
Kominus
Senior Member

Quote:
scetticismo giustificato anche io non acquisterei se mi interessasse la scheda... eventualmente , visto che ne ha 10 in vendita , sarebbe facile attendere che conlcuda qualche vendita ( a quel prezzo credo venderà facilmente ) per vedere e contattare gli acquirenti e sapere l'esito della transazione
Si infatti, cavie umane alla riscossa
Magari alla fine ha solo svaligiato un camion che trasportava le schede e le ricicla su ebay
Kominus è offline  
Old 02-11-2005, 13:16   #1304
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Entro abbastanza tardivamente nel thread, ma posto qualche numero veloce che ho "tirato su" da una x1800xl 256 mb

Quote:
Operating System Microsoft Windows XP

DirectX Version 9.0c
Mobo Manufacturer DFI Corp,LTD
Mobo Model LP NF4 Series
AGP Rates (Current/Available) N/A / N/A
CPU AMD Athlon(tm) 64 2751 MHz
FSB 201 MHz
Memory 1022 MB

Display Information
Graphics Chipset Generic VGA
Driver Name Radeon X1800 Series
Driver Version 6.14.10.6575
Driver Status Non WHQL - Not FM Approved
Video Memory 256 MB
Core Clock N/A
Memory Clock N/A

GT1 - Return To Proxycon 30.3 fps

GT2 - Firefly Forest 21.3 fps

GT3 - Canyon Flight 35.1 fps

3dmark05 score : 7071
Per entrare piu' nello specifico, il sistema e' un A64 @ 2750 mhz (275x10 @ 3-3-3-7), la x1800xl con quei settings era a frequenze default.

Alzando leggermente i voltaggi la scheda ha raggiunto un ragguardevole 650 / 650, sfornando un ancora piu' ragguardevole 8400 punti al 3dmark2005. Si, non ho avuto modo e tempo di testare altro, ma meglio di niente

Per darvi una diretta comparazione, una gtx clockata dal produttore a 460 / 1250 nello stesso test ha sfornato 8600.

Se queste sono le premesse, la x1800xl si dimostra una scheda MOLTO interessante, capace di salire come core almeno al pari della x1800xt, ma frenata nella dissipazione. Il dissipatore di rame e' ottimo, ma la ventolina e' ORRIBILE : piccola, veramente piccola, rumorosissima e poco efficace. Vien quasi da pensare che Ati lo faccia apposta per non "uccidere" le vendite della sorella maggiore

Ho provato a "giocare" (quindi senza misurazioni di fps) Fear e Quake4, ed entrambi girano perfettamente, sebbene a 1280x1024 massima qualita', aa4x ed af16x il primo cominci a denunciare un framerate che rende il gioco poco godibile. Con le frequenze alzate la situazione e' migliorata ma non sostanzialmente, ma tenendo presente che il mio "parametro visivo" e' quello di due 7800 gtx in SLI, il risultato di sicuro non si distanziera' da quello della singola gtx.

Avuto qualche impiccio coi driver, risolto dopo un paio di tentativi di install / reinstall... ho scoperto dopo dipendevano da un fantastico worm che in uno dei download precedenti aveva corrotto l'eseguibile

Prendete una X1800XL, mettele dissipatore e ventola decenti... e mi sa che si vola
Old 02-11-2005, 13:20   #1305
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Ti sei comprato pure quella bastardo?
Old 02-11-2005, 13:39   #1306
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Ti sei comprato pure quella bastardo?
No, l'ho avuta tra le zampette un intero pomeriggio (troppo poco arf arf), e ne sono rimasto impressionato. Come ben sai (o forse no) ho 2 gtx in SLI, quindi velocisticamente parlando non ha senso il paragone, pero' il comportamento della gpu e' moooolto interessante, al punto che sto tenendo d'occhio le fonti per accaparrarmi una delle prime x1800xt che arriveranno

Del resto si sono avverati i miei due desideri in quell'hardware

EDIT : i due desideri, ovvero anisotropic filtering uniforme (che mi porto dietro dall'epoca delle pugnette tra Nvidia ed Ati che portarono alla dipartita del favoloso ma lento AF di geforce3-4) e hdr+aa

Ultima modifica di CS25 : 02-11-2005 alle 13:45.
CS25 è offline  
Old 02-11-2005, 13:47   #1307
Moloch666
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Terricciola (PI)
ormai non dò + tropo peso al 3dmark05..come sappiamo tutti le vga ATI sono avvantaggiate,e sinceramente preferisco guardare i test effettuati sui game,dove la differenza tra le schede è sicuramente minore,e ovviamente molto + tendente alla vera realtà...è come se paragonassi la mia X800gto2@x850xt che su 3dmark05 fà 7000 con il punteggio(che non credo si discosti molto)di una 7800GT...sappiamo tutti che la gt è superiore,ma se ci basiamo su questi punteggi la gt non andrebbe neanke preso in considerazione come acquisto visto che costa quasi il doppio della mia...insomma,VOGLIAMO UN NUOVO 3dMARK!!!CI AVETE ROTTO CON QUESTI RISULTATI FALSATI,FUTUREMARK SIETE DEGLI IMPOSTORI!!!rivogliamo i nostri soldi
Moloch666 è offline  
Old 02-11-2005, 13:50   #1308
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Moloch se io avessi avuto il tempo di testare e benchare qualche gioco, credimi l'avrei fatto.
Nel poco tempo che ho avuto il primo pensiero e' stato >usarla< la scheda, e nei minuti rimasti ho sparato giusto un 3dmark 05 a default ed in overclock per vedere come gtx e x1800 si comportano in tale test. Non e' IL test, e' solo UN test, e su questo hai ragione.

Preferivi non postassi per nulla le impressioni sulla x1800xl?
Old 02-11-2005, 13:51   #1309
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da CS25
Come ben sai (o forse no) ho 2 gtx in SLI, quindi velocisticamente parlando non ha senso il paragone, pero' il comportamento della gpu e' moooolto interessante, al punto che sto tenendo d'occhio le fonti per accaparrarmi una delle prime x1800xt che arriveranno
Sapevo delle due GTX. Così come sapevo che non potevi reggere la tentanzione di prendere una X1800

Quote:
EDIT : i due desideri, ovvero anisotropic filtering uniforme (che mi porto dietro dall'epoca delle pugnette tra Nvidia ed Ati che portarono alla dipartita del favoloso ma lento AF di geforce3-4) e hdr+aa
Ed infatti sono poi le due novità più interessanti tangibili subito dal confronto tra il top di Ati e il top di Nvidia. A me francamente degli fps poco importa (nel senso, uno o due in più ti cambia realmente la vita?), le feature però sì, mi interessano. Già la GTX mi aveva favorevolmente preso da questo punto di vista (Adaptative AA, consumi, single slot anche se alcuni a volte sembrano secondari), la X1800 è riuscita andare un attimo oltre.
Old 02-11-2005, 13:53   #1310
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Ed infatti sono poi le due novità più interessanti tangibili subito dal confronto tra il top di Ati e il top di Nvidia. A me francamente degli fps poco importa (nel senso, uno o due in più ti cambia realmente la vita?), le feature però sì, mi interessano. Già la GTX mi aveva favorevolmente preso da questo punto di vista (Adaptative AA, consumi, single slot anche se alcuni a volte sembrano secondari), la X1800 è riuscita andare un attimo oltre.
Unico neo : ho la netta sensazione che HDR + AA a tappeto sara' qualcosa di pienamente godibile solo su alcuni titoli di "transizione"... temo che gia' un Unreal 3 et similia non lo permettera'. Ti assicuro che ora come ora basta un Call of Duty 2 alla massima qualita' a 1280x1024 per far piangere sia le gtx che la 1800
Casomai si fan 2 x1800xt in crossfire e tanti auguri al conto in banca
Old 02-11-2005, 14:01   #1311
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Già, ho visto che l'HDR nei pochi giochi che lo sfruttano è appannaggio di poche risoluzioni ormai considerate medie. Io sono abituato a giocare a 1024x768 quindi un HDR a quella risoluzione è ancora godibile (anche con AA nel caso di X1800). Per chi è abituato ad usare altre risoluzioni, bhè la vedo dura rinunciare ai pixel in favore dell'illuminazione. Ma magari è un pò la storia di quando si introdusse l'AA che in tanti dicevano che a 1600x1200 non c'era bisogno, invece poi lo attivavano e scendevano di risoluzione. Basta abituarsi
Old 02-11-2005, 14:08   #1312
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Moloch666
ormai non dò + tropo peso al 3dmark05..come sappiamo tutti le vga ATI sono avvantaggiate
Fai benissimo a guardare i giochi, ma è sbagliato prendersela con Futuremark. La realtà è che se c'è un'azienda avvantaggiata nel 3DMark dovrebbe essere NVIDIA visto che viene fatto uso di precisione parziale (FP16), delle shadow map con PCF e degli shader compilati in 3.0. Queste sono tutte caratteristiche se vogliamo esclusive di NVIDIA al momento dell'uscita del 3DMark, mentre le schede ATI, per dirtene una, per applicare le shadow map smussate devono fare 4 texture fetch contro 1 delle schede NVIDIA. Nonostante ciò ATI è avanti, ma per un solo motivo: il 3DMark è un'applicazione geometry bound e, essendo le capacità poligonali dei chip Radeon superiori a quelle dei chip GeForce, ne esce vincitrice (a volte fin troppo). Teoricamente un gioco con tanti poligoni dovrebbe portare ai risultati simili a quelli del 3DMark, ma di fatto gli sviluppatori si tengono ben lontani da visualizzare troppi poligoni e alla fine i giochi sono quasi sempre fill rate o pixel shaders bound.
Vifani è offline  
Old 02-11-2005, 14:09   #1313
@GIGI77@
Senior Member

quest la mia!
da domani si parte con i tests e bench!
Old 02-11-2005, 14:11   #1314
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

E' sbagliato prendersela con Futuremark, ma non è sbagliato prendersela con chi usa 3d Mark come metro di paragone. Cioè la X1800 è superiore alla GTX solo per il punteggio al 3d Mark? Questo intendo.
3d Mark è un test come un altro.
Old 02-11-2005, 18:26   #1315
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Quote:
Si infatti, cavie umane alla riscossa
Magari alla fine ha solo svaligiato un camion che trasportava le schede e le ricicla su ebay
un utente italiana l'ha acquistata . Magari più avanti gli chiedo come è andata la transazione
Foglia Morta è offline  
Old 02-11-2005, 18:35   #1316
Kominus
Senior Member

Quote:
un utente italiana l'ha acquistata . Magari più avanti gli chiedo come è andata la transazione
Ottimo, cavia umana e pure italiana. Cmq se sotto non c'è il trucco, credo che resterà un'offerta unica e irripetibile (tranne che non svaligi un altro camion )
Kominus è offline  
Old 02-11-2005, 19:58   #1317
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

scusate per il breve ot

Quote:
Ottimo, cavia umana e pure italiana. Cmq se sotto non c'è il trucco, credo che resterà un'offerta unica e irripetibile (tranne che non svaligi un altro camion )
il venditore in questione è un utente nuovo , ho guardato le altre sue inserzioni e vende a ottimi prezzi... 129 euro la A8N-SLI Premium , X800 256Mb 116 euro , X700Pro 256Mb 91 euro..... o questo si prepara a truffare 30-40 persone o è in contatto con diverse bande che assaltano i tir
Foglia Morta è offline  
Old 03-11-2005, 14:02   #1318
DevilMalak
Senior Member

Città: London
le x1k sono ancora rarette nei negozi comunque.. aspetteremo ancora.
Speriamo di vedere presto recensioni 7800gtx 512mb vs x1800xt 512mb
Old 03-11-2005, 14:15   #1319
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
8 negozi online hanno disponibili le X1800XL; prezzo minimo 457€, massimo 534€.

...ciao!

belin è offline  
Old 03-11-2005, 14:22   #1320
Kominus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da belin
8 negozi online hanno disponibili le X1800XL; prezzo minimo 457€, massimo 534€.

...ciao!
sono prezzi folli, a quel prezzo viene una x1800xt
http://www.alternate.de/html/shop/pr...?artno=JAXO57&
Kominus è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian