Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2007, 09:56   #1181
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nicky Grist
Le risoluzioni standard pal DVD video sono o 352x576 o 720x576, fatti tu i conti
ma sul crt che avevo prima, risoluzione 1280x1024, i film li vedevo bene....
Old 04-01-2007, 10:22   #1182
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81
Preso ieri sera a 299 euro da euron**s
L'ho attaccato e usato solo per pochi minuti, è una bomba come monitor.
Ho alcuni dubbi:
- ho visto che si può alzare ed abbassare, ma come si "fissa"? con quel pezzetto di metallo?
- le modalità preimpostate (film, giochi, testo ecc.) si possono modificare o si devono lasciare predefinite?
-il fermo di ferro va tolto e basta, è solo per il trasporto.
-le preimpostate hanno valori di luminosità e contrasto fissi, gli altri parametri non vengono toccati.
SDe invece setti lum e contr a piacere te li troverai "salvati" in personalizzato
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 10:25   #1183
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da orologio
Per chi lo usa con l'x360...utilizzate la risoluzione 1280x720 o 1360x768 ?
1280x720.
Come già detto, essendo le res a cui "esce" la Xbox, eviti di far intervenire scaler della console e scaler del monitor.
Così facendo usi solo lo scaler del monitor, che a dire il vero si comporta piuttosto bene.

Va anche detto che la differenza tra le due risoluzioni io sinceramente, nonostante parecchie prove, non la vedo
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 10:29   #1184
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andre106
-il fermo di ferro va tolto e basta, è solo per il trasporto.
-le preimpostate hanno valori di luminosità e contrasto fissi, gli altri parametri non vengono toccati.
SDe invece setti lum e contr a piacere te li troverai "salvati" in personalizzato
ottimo!
per i film ora vedo, magari è da configurare power dvd...
Old 04-01-2007, 11:27   #1185
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Quote:
ma sul crt che avevo prima, risoluzione 1280x1024, i film li vedevo bene....
All'aumentare della risoluzione è facile notare un degrado della qualità del dvd, visto che deve essere "spalmato" su tutto il monitor.
Nicky Grist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 11:33   #1186
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Nicky Grist
Le risoluzioni standard pal DVD video sono o 352x576 o 720x576, fatti tu i conti
Allora la risoluzione di un DVD video PAL è di 720x576, questo è vero, anche se in realtà poi i film in dvd hanno ancora una risoluzione differente con proporzioni 16:9 e non 4:3, però hanno una banda passante d'informazione per secondo che è impressionante, quindi anche se lo si guarda su un monitor a risoluzione molto + alta non si notano differenze. Cioè è come una foto molto definita anche se la si spalma su una risoluzione + elevata della sua non presenta imperfezioni.

Tornando ai settaggi del 205BW, vi conviene buttare via il cd che viene dato insieme al monitor, a parte per i driver, che sono l'unica cosa utile, i programmi inclusi sono assolutamente non all'altezza.
Io consiglio di utilizzare Ati Tray Tools se avete una scheda ATI, oppure Powerstrip o anche Ati Tool, il primo va sicuramente con le nvidia e forse anche il secondo. Poi cercate la sezione per sistemare i colori e li troverete i settaggi per luminosità, contrasto e gamma. Gamma consiglio di non toccarlo, conviene invece agire su contrasto e luminosità. Io tramite l'ultimo ATT ho settato i valori in questo modo:

Luminosità=-66
Contrasto=-40 (cioè al minimo settabile in ATT)
Gamma=1.00 (in pratica ho lasciato il valore di default)

A questo punto salvate il profilo e spuntate in modo che venga caricato in auto all'avvio.

Per ottenere le stesse impostazioni su ATI Tool bisogna settare:

Luminosità=-1
Contrasto=-5
Gamma=1.00 (anche qui da lasciare a default)

Da notare che su Ati Tool il contrasto assume diversi valori anche se il programma indica sempre lo stesso valore, ad esempio -5, vi conviene quindi regolare usando le freccette destra e sinistra.

EDIT: Per facilitarvi la regolazione di luminosità e contrasto, visto che i valori variano da programma a programma vi metto qui di seguito il riquadro che troverete in qualunque programma, a voi basterà fare in modo che la linea bianca sia come la vedete in questo quadrato nero, e avrete i settaggi che sto usando che secondo me sono i + corretti, ovviamente se venite da CRT vi troverete bene, perchè avrete un monitor meno accecante e con colori meno sbiaditi, se invece vi siete già bruciati le retine su questo LCD, inizialmente potreste trovarlo un pò buio, ma vi assicuro che è davvero il modo migliore per settare questo LCD, potete poi sempre agire direttamente dal monitor una volta settato così:

Ultima modifica di DakmorNoland : 04-01-2007 alle 11:41.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 11:57   #1187
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland
Allora la risoluzione di un DVD video PAL è di 720x576, questo è vero, anche se in realtà poi i film in dvd hanno ancora una risoluzione differente con proporzioni 16:9 e non 4:3, però hanno una banda passante d'informazione per secondo che è impressionante, quindi anche se lo si guarda su un monitor a risoluzione molto + alta non si notano differenze. Cioè è come una foto molto definita anche se la si spalma su una risoluzione + elevata della sua non presenta imperfezioni.

Io so che se visualizzo un frame di un flusso video a 720x756 in una risoluzione più alta un pixel del video corrisponde a più pixel sul monitor, da qui le imperfezioni, sicuramente non inguardabili se lo scaler è buono.
Perdonami ma se io vedo una foto (ben definita ) su una risoluzione più alta, noto delle imperfezioni. Esempio, sul tuo monitor prova ad impostare come sfondo una foto da 640x480, oppure 1024x768 (lasciamo perdere il discorso wide, non wide). Se non vedi imperfezioni ti consiglio...di accendere il monitor
Old 04-01-2007, 12:24   #1188
SuperMariano81
Senior Member

quindi? non si possono vedere bene i film su questo monitor?
mi pare strano.....
oppure c'è qualche "trucco" per farli vedere in maniera decente?
Old 04-01-2007, 12:41   #1189
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
mi pare strano.....
Veramente si vedono benissimo, tenendo 1680x1050. Anche i Divx si vedono bene, certo nei divx le imperfezioni si notano, ma sono cmq guardabili.
Old 04-01-2007, 12:44   #1190
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Quote:
mi pare strano.....
Si possono vedere benissimo con i normali problemi dovuti alla risoluzione. Prova a vedere un film in HD e vedrai che spettacolo .
Si tratta degli stessi problemi che si hanno, ad esempio, guardando la tv sui lcd 32 HD ready oppure full HD.
Old 04-01-2007, 12:45   #1191
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Veramente si vedono benissimo, tenendo 1680x1050. Anche i Divx si vedono bene, certo nei divx le imperfezioni si notano, ma sono cmq guardabili.
proverò a settare meglio power dvd e lo schermo (ieri l'ho fatto in velocità)...
sugli sfondi dei film dvd mi parevano più scalari e meno definiti...
per il resto un ottimo monitor!
Old 04-01-2007, 12:49   #1192
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
proverò a settare meglio power dvd e lo schermo (ieri l'ho fatto in velocità)...
sugli sfondi dei film dvd mi parevano più scalari e meno definiti...
per il resto un ottimo monitor!
Quello è normale. Ma poi soprattutto guarda che su una televisione Full HD ci sarebbe lo stesso identico problema vedendo un film in DVD. L'unica soluzione è aspettare che ci siano i film in Blue Ray o in HD-DVD, cmq io tutti sti problemi non li vedo.
Old 04-01-2007, 12:51   #1193
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Quello è normale. Ma poi soprattutto guarda che su una televisione Full HD ci sarebbe lo stesso identico problema vedendo un film in DVD. L'unica soluzione è aspettare che ci siano i film in Blue Ray o in HD-DVD, cmq io tutti sti problemi non li vedo.
Infatti, non sono problemi poi così grossi è solo x capire!
Old 04-01-2007, 17:25   #1194
james_het
Senior Member

L'Avatar di james_het

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pescara
per favore qualkuno mi dice dove scaricare magic tune ecome impostare i valori erp una ottimale visualizzazione??
Old 04-01-2007, 17:28   #1195
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da james_het
per favore qualkuno mi dice dove scaricare magic tune ecome impostare i valori erp una ottimale visualizzazione??
No magic tune lascialo propio perdere! Scaricati powerstrip che va molto meglio.

Poi cerca dove ci sono le impostazioni dei colori, le impostazioni per contrasto, luminosità e gamma. Gamma lascialo invariato, invece modifica gli altri due in modo da ottenere una cosa simile a questa nel riquadro di powerstrip:

Old 04-01-2007, 18:43   #1196
james_het
Senior Member

L'Avatar di james_het

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pescara
Quote:
No magic tune lascialo propio perdere! Scaricati powerstrip che va molto meglio.

Poi cerca dove ci sono le impostazioni dei colori, le impostazioni per contrasto, luminosità e gamma. Gamma lascialo invariato, invece modifica gli altri due in modo da ottenere una cosa simile a questa nel riquadro di powerstrip:

ho provato con il control panel dei driver nvidia, dove è presente un riquadro come quello, ma nn è uguale poichè è presente una colonna in meno, così avevo pensato di settarlo in modo che corrispondesse alle tue prime 5 colonne, ma l'immagine è davvero messa male....
Old 04-01-2007, 19:01   #1197
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da james_het
ho provato con il control panel dei driver nvidia, dove è presente un riquadro come quello, ma nn è uguale poichè è presente una colonna in meno, così avevo pensato di settarlo in modo che corrispondesse alle tue prime 5 colonne, ma l'immagine è davvero messa male....
Vedi se riesci con Ati Tool. Poi magari a te non piace come ho settato io, però tutti quelli a cui ho fatto vedere il monitor, famigliari e non, si trovano alla perfezione con questi settaggi.
Old 04-01-2007, 23:09   #1198
the madman
Member

L'Avatar di the madman

Iscritto dal: May 2000
Città: Napoli
Ciao a tutti, è da un pò che non leggo questo thread e sono un pò indietro.

Ieri mi è arrivato il monitor, ed è una figata ma ho un problema: il PC gli attribuisce una risoluzione max di 1280x1024!!!!

Ho una Geffo4 MX440 con 128MB di RAM dual DVI che supporta ben oltre la risoluzione nativa del monitor, ho installato gli ultimissimi driver forceware scaricati dal sito ma non riesco a risolvere il problema.

Riesco ad settare la 1680x1050 ed anche la 1920x1080 ma il desktop che ne viene non sta nel monitor e ne visualizzo solo una porzione, poi quando mi sposto sui lati, il desktop "scrolla" per farmi visualizzare il resto.

Ora sono fermo a 1280x960 che è la + decente, che devo fare????
the madman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 01:15   #1199
Mr.AudioIsIviItumIre
Senior Member

L'Avatar di Mr.AudioIsIviItumIre

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Andria
Salve ragazzi.Alla fine mi sono deciso e l'ho comprato sto diavolo di monitor. Mi trovo molto bene ma vorrei sapere qualke programma per ottimizzare la qualità video che non è incluso nel cd di installazione della Samsung e le impostazioni ottimali del vostro SM205BW. Non che voglia sapere i fatti vostri ma è perkè nn ho molta pazienza di stare a smanettare per trovare la soluzione migliore. Desidererei ke voi mi diciate le impostazioni migliori soprattutto per la visione dei dvd, contando ke monto una scheda video ATI Radeon X550 con 256 mb di memoria video dedicata. Grazie.
Mr.AudioIsIviItumIre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 07:23   #1200
SuperMariano81
Senior Member

Ieri ho guardato Cars (dvd originale) e devo dire che non ho notato le pecche "viste" con L'Era Glaciale 2 (dvd originale) sono sparite.
Ho trafficato un po con power dvd e con i settaggi del monitor, anche se mi pare che quelli di default per i film siano ottimi.
NWN2 è una bomba, per il NFS CARBON sapete se c'è qualche patch?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian