Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2008, 14:09   #15901
EmaXOC
Senior Member

L'Avatar di EmaXOC

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da xathanatosx Guarda i messaggi
nessuno?
se hai 2 circuiti separati quindi pompe non in serie allora 2 vashette sarebbero indicate! se hai 2 pompe in serie basta una vaschetta...
EmaXOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 14:11   #15902
IntoTrouble
Senior Member

L'Avatar di IntoTrouble

Iscritto dal: Feb 2007
Secondo voi è meglio una Swiftech MCP350 12V DC o una Laing DCC 350 12V?
Mobo: Gigabyte Z390 UD CPU: Intel i7 9700k SSD: Samsung 840 EVO 512gb VGA:Asus 1080 Ti Ram: 16gb GSkill TridentZ 3400 PSU: CoolerMaster 1300w SA: Asus Xonar Dx Speakers: Logitech z5500 Screen:3x Asus VG248QE IEM 1: Shure SE 535 IEM 2: BeyerDinamics Blue Bird EarBuds: Sennheiser MX471
IntoTrouble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 14:13   #15903
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da IntoTrouble Guarda i messaggi
Secondo voi è meglio una Swiftech MCP350 12V DC o una Laing DCC 350 12V?
Sono la stessa pompa.
Old 12-01-2008, 14:28   #15904
IntoTrouble
Senior Member

L'Avatar di IntoTrouble

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Sono la stessa pompa.

Sì infatti guardando le caretteristiche sono identiche solo che boh, una costa 3 euro in piu' e poi sono marche diverse quindi mi è venuto il dubbio e ho chiesto..

In termini assoluti cmq una buona pompa?
Mobo: Gigabyte Z390 UD CPU: Intel i7 9700k SSD: Samsung 840 EVO 512gb VGA:Asus 1080 Ti Ram: 16gb GSkill TridentZ 3400 PSU: CoolerMaster 1300w SA: Asus Xonar Dx Speakers: Logitech z5500 Screen:3x Asus VG248QE IEM 1: Shure SE 535 IEM 2: BeyerDinamics Blue Bird EarBuds: Sennheiser MX471
Old 12-01-2008, 14:29   #15905
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Sì infatti guardando le caretteristiche sono identiche solo che boh, una costa 3 euro in piu' e poi sono marche diverse quindi mi è venuto il dubbio e ho chiesto..

In termini assoluti cmq una buona pompa?
Swiftech rimarchia le Laing, il resto sono accordi commerciali vari ed eventuali.

Si.
Old 12-01-2008, 14:30   #15906
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
io avevo la laing e mi si è guastata..allora l'ho mandata in rma e me la hanno sostituita con una swiftech..sono la stessa pompa,solo rimarchiata..il produttore è sempre delphi(la scritta è incisa sulla plastica sul top di tutte e due le pompe)

è un'ottima pompa..se poi la vuoi potenziare un pò aggiungici l'xpto di oclabs e vola!
Old 12-01-2008, 14:40   #15907
IntoTrouble
Senior Member

L'Avatar di IntoTrouble

Quote:
Swiftech rimarchia le Laing, il resto sono accordi commerciali vari ed eventuali.

Si.
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
io avevo la laing e mi si è guastata..allora l'ho mandata in rma e me la hanno sostituita con una swiftech..sono la stessa pompa,solo rimarchiata..il produttore è sempre delphi(la scritta è incisa sulla plastica sul top di tutte e due le pompe)

è un'ottima pompa..se poi la vuoi potenziare un pò aggiungici l'xpto di oclabs e vola!
Perfect. Sarà il mio prossimo aquisto allora.
Old 12-01-2008, 15:37   #15908
mattix155
Member

L'Avatar di mattix155

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Pula (provincia d Cagliari)
Quote:
Originariamente inviato da EmaXOC Guarda i messaggi
penso che un rad 240mm magari le versioni slim ci stia senza grossi problemi... volendo anche un 360, smanettandoci un pochino di più, dipende poi dalle tue esigenze...
io pensavo ad un radiatore da 120 mono ventola x raffreddare sl la cpu e il chipset
Old 12-01-2008, 17:02   #15909
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Ho fatto una prova con il radiatore fuori,ho guadagnato 4-5 gradi,forse anche di meno calcolando che la t amb adesso ce l'ho a 21,2 e nell'altro test era mi sembra un grado più alta.Questo significa potenzialmente due cose(ancora non provo a mettere le nanoxia a soffiare sul rad,non si sa mai,dopo provo mo gioco) : o che necessito di un covogliatore,o che il mio ACS non va come dovrebbe,nel senso che può darsi che,usando una pasta termica mai usata(termalright chill factor),probabilmente non fa un buon contatto,cosa che verificherò dopo(o anche che l'acs fa quel che può)
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 17:11   #15910
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Beh, 4°C-5°C non sono proprio sciocchezze. Metti solo 4 ventole in aspirazione convogliate e riprova.

Dopo che avrai giocato
Old 12-01-2008, 17:21   #15911
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Iscritto dal: Oct 2006
Ragazzi, scusate

sto anche io per dover montare un impianto a liquido e avevo qualche domanda:

COminciamo col dire che avrò (a breve) un impianto così costituito (rad biventola, vaschetta, y-one evo, pompa)...

1) Qual'è la migliore disposizione in serie di questi componenti??? (io avevo pensato in questo modo: rad (lato freddo) --> wb --> vaschetta --> pompa --> rad (lato caldo).. che ne dite?

2)una domanda nello specifico per il radiatore, le ventole devono essere piazzate in modo tale che il flusso di aria attraversi il radiatore o in modo tale che tirino il calore???

3) questo è un dubbio che mi sta assillando ma non credo sia imminente: come si fa poi a disinstalare l'impianto a liquido senza bagnare tutta la scheda madre o qualcosa di elettrico????

grazie infinite anticipatamente a tutti
88rio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 17:25   #15912
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da 88rio88 Guarda i messaggi
1) Qual'è la migliore disposizione in serie di questi componenti??? (io avevo pensato in questo modo: rad (lato freddo) --> wb --> vaschetta --> pompa --> rad (lato caldo).. che ne dite?

2)una domanda nello specifico per il radiatore, le ventole devono essere piazzate in modo tale che il flusso di aria attraversi il radiatore o in modo tale che tirino il calore???
La disposizione è relativa. Pensa a metterla nel modo che ti vien più comodo (con vaschetta e pompe vicine per sicurezza).

Meglio che le ventole aspirino aria dal radiatore e che siano convogliate di 5-7 cm (soluzione con massima efficenza).
Old 12-01-2008, 17:34   #15913
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
La disposizione è relativa. Pensa a metterla nel modo che ti vien più comodo (con vaschetta e pompe vicine per sicurezza).

Meglio che le ventole aspirino aria dal radiatore e che siano convogliate di 5-7 cm (soluzione con massima efficenza).
come la figura delle ventole sul radiatore nel primo post insomma???? Del tipo potrei mettere tutto il radiatore in una scatola leggermente più grande e poi appoggiare sulla scatola (quindi a 5-6 cm di distanza)le ventole in aspirazione????

L'ordine nella disposizione è indifferente???

Per disinstallare il tutto poi come dovrei fare???
Old 12-01-2008, 17:44   #15914
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da 88rio88 Guarda i messaggi
come la figura delle ventole sul radiatore nel primo post insomma???? Del tipo potrei mettere tutto il radiatore in una scatola leggermente più grande e poi appoggiare sulla scatola (quindi a 5-6 cm di distanza)le ventole in aspirazione????

L'ordine nella disposizione è indifferente???

Per disinstallare il tutto poi come dovrei fare???
Si il convogliatore lo fai un pò come vuoi! L'importante è che peschino aria solo dalle alette del rad (quindi niente spifferi).

L'ordine è fondamentalmente indifferente a livello di prestazioni dell'impianto! Vaschetta e pompa vicine più perchè in questo modo la pompa si riempie subito d'acqua e non si brucia. Poi il radiatore lo puoi mettere dove vuoi.

Per disinstallare tutto devi svuotare l'impianto! Per farlo dipende dai pezzi che hai preso! Potresti mettere nel punto più basso (di solito è la zona della pompa) un rubinetto.
Old 12-01-2008, 17:45   #15915
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

RAgazzi un'altra domanda....

l'acqua all'interno di un impianto a liquido va alla stessa velocità in ogni punto, oppure (per esempio) all'immediata uscita della pompa il fluido è più veloce di prima che entra nella pompa???
Old 12-01-2008, 18:28   #15916
kiefer
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
Ho fatto una prova con il radiatore fuori,ho guadagnato 4-5 gradi,forse anche di meno calcolando che la t amb adesso ce l'ho a 21,2 e nell'altro test era mi sembra un grado più alta.Questo significa potenzialmente due cose(ancora non provo a mettere le nanoxia a soffiare sul rad,non si sa mai,dopo provo mo gioco) : o che necessito di un covogliatore,o che il mio ACS non va come dovrebbe,nel senso che può darsi che,usando una pasta termica mai usata(termalright chill factor),probabilmente non fa un buon contatto,cosa che verificherò dopo(o anche che l'acs fa quel che può)
Come ti ha detto F1R3BL4D3 se metti anche le ventole in aspirazione
convogliate sul radiatore il guadagno passa almeno a 7°-8° a pieno carico e forse anche di più..ciaoo
Armor - Abit IX38 QuadGT bios v.1.4 - QX9650@3,6ghz 1.36v daily - EVGA GTX 480 FTW 900@1800@4400 1.125v full load 43° - Creative X-FI Fatality Fps - Ram 4x2gb OCZ 800 mhz 5-5-5-12 - TT Toughpower 1500 Watt - SSD OCZ Vertex 2E 240GB - Tastiera Logitech G15 - Liquid Cooling by D-Tek Fuzion,Swiftech,Laing DDC 500 1T Plus,Bay-Trap Ybris,Thermochill PA 120.3 - Ho concluso vendite con Spips,Lino P.,Keicchan,Fedux83,MicioB,Sakurambo,Morlack'X
kiefer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 18:47   #15917
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da kiefer Guarda i messaggi
Come ti ha detto F1R3BL4D3 se metti anche le ventole in aspirazione
convogliate sul radiatore il guadagno passa almeno a 7°-8° a pieno carico e forse anche di più..ciaoo
proverò adesso,ho smesso di giocà e mi dedico a smanettare un po' visto che sono in vacanza
Old 12-01-2008, 19:12   #15918
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Notavo che quando ho fatto il test una nanoxia era staccata,quindi sto facendo runnare orthos di nuovo perchè forse guadagno qualcosa .Ad ogni modo,nessuno sa dove reperire in ita l'EK supreme?

Edit : bene ho provato a invertire i flussi di nanoxia e le led fans,risultati identici se non peggiori a prima,quindi ho aggiunto all'ordine da ybris 4 airbox per fare il convogliatore.In tutto ciò sono deciso a cambiare(però l'acs non lo vendo^^)wb,credo di prendere l'ek supreme non appena esce la nuova staffa

Ultima modifica di Snowfortrick : 12-01-2008 alle 20:52.
Old 12-01-2008, 20:55   #15919
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da volcom Guarda i messaggi
Funziona funziona, ci sono solo 2 piccoli problemi, il primo è il riempimento dell'impianto che è piu brigoso, il secondo è eliminare l'aria, resta in circolo molto piu tempo che non con la vaschetta, pero poi non hai nessun'altra controindicazione...
Ok, sempre parlando di impianti senza vaschetta:
Se io metto un raccordo a T prima della pompa e da li tiro su un tubo, in modo che venga a trovarsi nel punto più in alto di tutto l'impianto, lo interrompo con una valvola a sfera?
Riempio l'impianto fin sopra alla valvola attraverso il tubo, poi chiudo la valvola, rabalto il tubo e così tolgo l'acqua in eccesso. Oppure tolgo il pezzo di tubo sopra alla valvola...
In teoria l'aria dovrebbe salire fin sopra alla valvola o sbaglio? magari qualche bolla rimane intrappolata in qualche sifone nell'impianto, ma quando faccio girare un po' la pompa dovrebbe salire fino alla valvola no?
A quel punto apro la valvola, rabbocco altra acqua e richiudo.

Vi posto un disegnino della mia idea.

Ditemi se c'è qualche errore in quello che penso o se c'è qualche segreto per cui una vaschetta lavora meglio...
L'idea di avere aria in circolo non mi piace sinceramente: fa rumore e può danneggiare la pompa...
Old 12-01-2008, 23:59   #15920
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
Edit : bene ho provato a invertire i flussi di nanoxia e le led fans,risultati identici se non peggiori a prima,quindi ho aggiunto all'ordine da ybris 4 airbox per fare il convogliatore.In tutto ciò sono deciso a cambiare(però l'acs non lo vendo^^)wb,credo di prendere l'ek supreme non appena esce la nuova staffa
Ma hai provato a mettere solo 4 ventole in aspirazione? (il convogliatore per quando arriverà)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian