|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
black out e hd fot---o
salve ragazzi, stamani è andata via la corrente, (il mio gruppo di continuità si è rotto durante le ferie estive quindi non ho potuto comperarne un altro in breve tempo!) ed al riavvio windows mi da un errore del tipo "la cartella windows/system è corrotta o mancante"
Poco male, tanto dovevo formattare a giorni, ma il problema maggiore è che l'hd, da 160 giga, dove archivio tutto, adesso non viene visto, anzi è come nuovo, ancora da partizionare. c'è una maniera di recuperare i dati persi? con quale tool? aspetto vostri consigli, e nel frattempo non tocco nulla su questo hd. l'unica cosa fatta, è stato un controllo di windows all'avvio, ma non sono riuscito a vedere cosa è stato fatto durante il chkdsk di windows, in quanto ero assente durante il controllo, l'ho visto solo partire....
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie mille, adesso mi devo solo ricordare che tipo di partizione era.... se sbaglio, e la ricostruisco come primaria ad esempio invece che logica, rischio di perdere i dati?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Fortunatamente non ho mai dovuto usare quei programmi. Tuttavia le informazioni sulla tipologia di partizione dovrebbero trovarsi nella tabella della partizione stessa. Le istruzioni dei programmi non ti sono d'aiuto?
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
|
Mi stanno sorgendo i dubbi dovuti al nervosismo.
Sbaglio o un hd esterno non ha file system?? Mi spiego. Mi ritrovo inispiegabilmente un HD esterno connesso via FW morto e invisibile. Meglio sarebbe dire visibile ma inaccessibile. Ora se ho ben capito dovrei procedere con un software per il recupero dati e non con una utility che mi individui partizione e file system, giusto? E poiché l'HD era stato formattato con NTFS dovrei avere un software per questo tipo di partizione, esatto?? Ultima info. E' più conveniente attaccare l'HD ad una macchina come slave o tentare il recupero come HD esterno?? Spero nella prima ipotesi perché la prima fin'ora con innumerevoli e svariati software non ha sortito effetti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok io ho appena risolto tutto, appena ripristinata la partizione (che era una primaria ntfs) ho iniziato a rivedere tutto il contenuto.
credo che sia meglio attaccare l'hd ad una porta ide: i programmini sono tutti sotto dos e non credo che quest'ultimo possa vedere le porte firewire
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
|
Puoi spiegarmi cosa hai fatto, diciamo, passo passo
tenendo presente, se ho ben capito, che il tuo non era primario come hd ma uno slave contenente un archivio e quindi solo formattato. Hai quindi collegato l'hd come slave in un computer, giusto? Dopodiché hai proceduto con il ripristino della partizione. Quale software hai usato?? In effetti tu hai rivisto l'hd e poi con il software hai potuto recuperare i dati copiando su di un'altro hd. Mi confermi o mi spieghi?? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
dunque che l'hd sia master o slave penso non cambi niente, l'importante è che sia collegato ad un canale ide.
poi sotto windows ho lanciato il programma testdisk (la versione per windows) e selezionando l'hd "spartizionato" ho ricreato la partizione che era sparita. i passaggi sono pochi ed abbastanza semplici. dopodichè al riavvio l'hd si rivedeva come prima con tutto il suo contenuto. Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.