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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1559
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Assetto: Ammortizzatori e molle
DEVO rifare gli ammortizzatori ad un golf
![]() Non vorrei creare un Thread lungo dei km.. Le mie domande sono: 1) Tagliare le molle per ottenere un leggero abbassamento -3cm e indurire l'assetto, ovviamente abbiato a degli ammortizzatori appositi è una lavoro da cani? 2) Vale la pena avere un'auto più bassa con assetto più rigido, rinunciando al confort e alla grazia concessa nelle manovre brusche? Senza contare con la pioggia, neve, ed appunto situazioni di pericolo? SU INTERNET tutti consigliano di comprare molle più corte e accorciare le molle, risulterebbe molto pericoloso. Nella REALTA' tutte le porsone a cui ho posta la domanda almeno una (decina di persone) hanno risposto che non comporta nessun problema, si tratta di acciaio armonico e difficilmente ci sono problemi se chi fa il lavoro sa cosa fa ovviamente. Questo me lo ha detto anche una persona che prepara assetti per rally, a cui dare da fare il lavoro. Dunque come la mettiamo? Voglio anche una risposta alla domanda 2 ![]() GRazie |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
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2) Dipende anche da che macchina hai, su una Panda non ne vedo l'utilità ![]()
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La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group ![]() |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
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1) Non rispondo neanche, perchè neanche un falegname si permetterebbe di segare le molle per abbassarla. 2) Dipende dal tipo di guida e da come si è abituati, potresti prendere ad esempio, un assetto "intermedio" puntando su un kit weitech ( sottomarca della kw ![]() Inutile prendere un kw o cmq prodotti più sportivi se non si và a toccare anche altre parti dell'assetto tipo le barre stabilizzatrici, antirollio ecc...
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newlife |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2791
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io monto sulla mia 147 un assetto bilstein+eibach da -30mm (e Bridgeston S03 17").
La macchina e' senz'altro piu' rigida e mono confortevole, sul bagnato non uso maggiore attenzione che in passato, non mi pongo nessun problema a fare qualsiasi curva. IMHO, ma non sono un esperto, conviere far lavorare gli ammo solo con le molle per cui sono nati, quindi, accorciare una molla, non abbassa solo l'assetto, ma modifica i suoi parametri di velocita' di affondo e rilascio in modo non controllato
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Mathusalem Member - Intollerante con gli intolleranti Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1559
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Anche voi confermate sul discorso molla..
Cioè ragazzi io non sono un fisico, però la materia mi piace.. se io taglio una molla elemento elastico, secondo me rischio di snervarla, senza contare che si modificano i parametri di elasticità come qualcuno di voi ha detto giustamente. Ora io la so sta cosa, voi la sapete, perchè cazzo continuano a dirmi che non è vero, si divertono a giocare con la mia pelle? ![]() |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1559
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2791
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
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A però, conveniente ![]() ![]()
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newlife |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2791
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![]() quando lo cercavo io non mi hai dato nessuna soffiata pero' ![]()
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20494
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Se una molla alta X sopporta un carico Y in base alle proprie caratteristiche per me è logico aspettarmi che se la faccio diventare alta X-n abbia caratteristiche di carico minori in proporzione perchè c'è effettivamente meno materiale che lavora a contrastare il peso della vettura.
Una molla "sportiva" dovrebbe in linea teorica garantire all'altezza X-n le stesse caratteristiche di carico Y di cui sopra (ma non di elasticità) ![]() |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
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![]() esempio di un assetto jom completo ( perfetto per un uso stradale ) http://www.jom.de/shop/Komplettfahrwerke-101-770.html esempio di un assetto pistaiolo ![]() http://goapr.com/VW/products/sus_stasis_r32.html
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
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non ho mai sentito NESSUNO lamentarsi dell'accoppiata bilstein + eibach.. se vuoi un assetto serio punta su queste due marche.
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
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![]() ![]() ![]() ![]() In generale ti posso dire : 1) EVITA di cambiare SOLO le molle e magari ritarare gli ammo originali 2) EVITA di TAGLIARE le molle ![]() 3) CERCA di prendere MOLLE + AMMO di marche decenti ![]() 4) cerca di fartele montare e mettere a PUNTO da gente competente ![]() 5) cerca di ottenre un giusto compromesso fra comfort e sportività (anche a questo serve un buon preparatore) altrimenti ti ritrovi un kart saponetta sul bagnato ed un'auto che sullo sconnesso si fa superare pure da una Panda 30 e che avrà un limite di tenuta + elevato (su una strada liscia come un biliardo ed asciutta!!) ma quel limite arriverà all'improvviso..e sarà complicato gestire il mezzo ![]() ![]() Tutto qui ![]()
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2791
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![]() prima di spendere tanti soldini mi sono preparato sull'argomento. E a distanza di un anno dall'assetto, e sei mesi dall'ultimo treno di gomme, ne sono ultrassoddisfatto. Sabato scorso l'ha guidata mio fratello audista (A3) e' rimasto cosi' ![]() ![]() ![]()
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
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poi ci sono i maniaci che li montano lo stesso, ma va beh.. ![]() |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
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#20 | |
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Iscritto dal: Nov 2001
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