|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Help lettura Divix con Suse
Ciao a tutti del forum!
Premettendo che sono alle prime armi con linux.....(così evito figuracce ![]() Ho da pochi giorni installato la Suse 9.3 professional(ho provato prima la mandrake e la debian) e funzionerebbe tutto alla grande se solo riuscissi a leggere i miei amati Divix! ![]() Andando nello specifico....."kaffeine" dice che mancano dei codec, e con "Yast" non sono riuscito a capire come si possono aggiungere tali codec. Allora, mi sono deciso a scaricare "VideoLanPlayer" per Suse e, provando ad installarlo mediante "Yast", mi viene detto che mancano dei software aggiuntivi! ![]() ![]() In conclusione....chiedo a qualche "anima pia" di darmi qualsiasi tipo di aiuto per cercare di vedere sti benedetti Divix sotto il mio amato pinguino ![]() ![]() Ultima modifica di Voltron : 02-05-2005 alle 14:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Capisco che questo non è un "help-desk"
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Barcellona - Catalogna
|
Quote:
Sto esattamente nella stessa tua situazione. Nuovissimo linux con suse 9.3 e non posso installare VLC per lo stesso probelma. Vediamo se in due ci rispondono! ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
la soluzione ideale è installare Mplayer ! Per esperienza mplayer tirato giù in formato rpm per suse ...ha una possibilità su 100 di venire installato causa dipendenze on risolte !!
Quindi si installa da sorgenti ..dopo aver letto tutto il readme presente nel pacchetto .tar.gz che scarichi dal sito di mplayer ... in caso di problemi posta tranquillamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
Suse 9.3 per motivi legali non include i codec divx.
Mi sembra che con l'update di yast siano inclusi i pacchetti. Altrimenti installate apt for suse ed con quello riuscirete ad installare xine o Mplayer http://linux01.gwdg.de/apt4rpm/
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Non posso installare Mplayer perche mi mancano pacchetti... Allora seguendo le instruzioni di lamalta vado a installare l'apt (Intendo che siano pacchetti) per poter installare Mplayer... Non posso installare APT for suse perche mi mancano pacchetti... error: Failed dependencies: perl-XML-LibXML is needed by apt4rpm-0.69.3-0 apt-server is needed by apt4rpm-0.69.3-0 perl-XML-LibXML-Common is needed by apt4rpm-0.69.3-0 perl-XML-SAX is needed by apt4rpm-0.69.3-0 Di 15 programmi che ho voluto installare, ho potuto installare soltanto 3. Skype, Firefox e Opera. Tutti gli altri si fermano perche mancano pacchetti... O libbrerie o che ca...o ne so.. Ho installato Suse 9.3 completa e tutto è attualizato mediante internet... Scusate l'annervatura però mi trovo impotente ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Per installare i pacchetti di cui necessita Mplayer prova questo link!: http://packman.links2linux.de/?action=046 Inoltre quì trovi Mplayer specifico per suse: http://packman.links2linux.de/?action=046 ps: installa il modulo contenente i codec tramite Yast pps: ora sto finendo di lavorare sotto windows....e come finisco provo anch'io! ![]() Ultima modifica di Voltron : 02-05-2005 alle 17:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente installerò "apt" ma sapresti spiegarmi le differenze con yast?...grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Un consiglio: usalo per installare programmi nuovi. Se lo usi per aggiornare tutto al posto di yast, c'è il rischio che poi non ti funzioni qualcosa. ciao
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
FERMOOOOOOOOOo devi installare apt e apt-libs, non apt4rpm! Con quelli non dovresti avere problemi di dipendenze. Poi copia il sources.list in /etc/apt e dai un bel apt update poi apt search xine (o Mplayer) apt install quello che vuoi. se fa il rognoso con le chiavi apt --no-checksig instal ....
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi potresti dare il link dove possa trovare l'apt adequato per me? Tutti quelli che trovo nella web che hai detto prima sono apt RPM. Una volta scaricato devo installarlo con YaST? O semplicemtente copio i files nella directory che hai detto?
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
ftp://ftp.gwdg.de/pub/linux/suse/apt...3.rb0.i586.rpm ftp://ftp.gwdg.de/pub/linux/suse/apt...3.rb0.i586.rpm Apri un terminale su password di root cd dove hai scaricato i files rpm -Uvh apt* http://ftp.gwdg.de/pub/linux/suse/ap...urces.list.FTP copialo in /etc/apt senza il .FTP (cp sources.list.FTP /etc/apt/sources.list) apt update
Ale La Malta Ultima modifica di lamalta : 02-05-2005 alle 18:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusa l'incompetenza.... ma... ![]() warning: apt-0.5.15cnc7-0.suse093.rb0.i586.rpm: V3 DSA signature: NOKEY, key ID 8c9b4b0d error: Failed dependencies: libapt-pkg-libc6.3-5.so.2 is needed by apt-0.5.15cnc7-0.suse093.rb0 Credo che non ce la farò... ![]() PS: E tutto questo si deve fare per poter vedere un semplice DivX? Ogni giorno capisco di più perche Windows è il dominante su quasi tutti i PC del pianeta. Scusa di nuovo però l'Incazzed e troppo esagerato.. (Con linux ovviamente)
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
chiedo scusa .... ma compilare da sorgenti ..?!?!? Non si prendono mica brutte malattie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
prova
rpm -Uvh apt-libs rpm -Uvh apt io l'ho installato senza problemi, altrimenti sempre da root yast -i apt-libs yast -i apt
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
|
Stesso identico problema fino a ieri sera quando ho trovato questo link:
http://www.suseitalia.org/modules/wf...1&articleid=22 I files si scaricano da ftp://ftp.gwdg.de/pub/linux/suse/apt.../RPMS.packman/ Avevo già installato Mplayer e riuscivo a vedere i divx, però volevo xine e l'integrazione di konkeror. Spero possa essere di aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
|
Anzi dovrebbe essere questo il link da cui ho scaricato gli rpm...
http://packman.links2linux.org/index...ction=124&vn=2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() @lamalta: ho provato ad installare "Mplayer" e a risolvere le dipendenze tutto mediante "Yast"....ma, come previsto, "Mplayer" è stato installato ma non parte poichè "Yast" non è riuscito ad installare correttamente i pacchetti aggiuntivi; quindi stasera proverò con "apt". @Braga83: grazie! eventualmente proverò anche con i files che hai consigliato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio non era un intervento da purista .... maniaco del ./ configure ... make ...make install !!! ...Era semplicemente un suggerimento su come superare un problema .... Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ma perchè correte dietro a Mplayer??
Xine rulez!! Non mi ricordo dove ma lessi una prova in cui si diceva che Xine è il miglior player video per linux
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.