|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Ralph Towner
Ho scoperto da poco questo grande chitarrista. Sto ascoltando un album un album del 1980 come solista. Veramente notevole.
Qualcuno di voi ne sa di più su questo chitarrista? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ho l'impressione che il forum sia pieno di chitarristi elettrici
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Troppi identificano la chitarra solo attraverso il rock e dagli anni dal 70 in poi.
Ma senza il blues e il jazz la chitarra rock non esisterebbe; dagli anni 30 in poi è pieno di chitarristi che vale la pena ascoltare. Bravissimo Towner, che per sua stessa ammissione suona la chitarra con uno stile molto pianistico (infatti iniziò col pianoforte, che è il suo secondo strumento, ed ha studiato musica a Vienna). Nella scuderia ECM ci sono anche altri chitarristi che meritano; dal Metheny primo periodo a John Abercrombie. Ed anche i chitarristi brasiliani di bossanova (Guinga è strepitoso) e quelli new age meritano maggiore attenzione e fama.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
mi permetto di aggiungere che ECM,etichetta tedesca di Monaco se non sbaglio,è rinomata oltre che per i suoi artisti (Jarret,Corea,ecc.) anche per la qualità d'incisione delle sue produzioni,di stampo molto audiofilo,al pari di Telarc,Sheffield Lab,Reference Recordings,Chesky,ecc. Il meglio per poter assaporare al massimo le note del Jazz e della musica strumentale e vocal. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Ho diversi cd e Lp della ECM; credo che sei il primo a considerare audiophile quella etichetta.
Molti loro dischi sono di gran qualità artistica (oltre ai 2 pianisti che hai citato aggiungerei anche i dischi di Kenny Wheeler a proprio nome e col gruppo Azimuth); intendiamoci, non è che siano incisi male, ma dal punto di vista tecnico spesso riscontro fruscio e un livello di incisione medio-basso (vale anche per la sottoetichetta di ECM, la Japo) soprattutto per i dischi degli anni 70, penalizzati da master analogici. Sull'argomento 'riferimento audio' segnalo un apposito thread in rilievo nella sezione Schede Audio: Quali titoli considerate di "riferimento" audio ? http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=349075 dove hai postato.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 13-05-2005 alle 12:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Soprattutto sui chitarristi brasiliani e new age. La cosa che più mi ha colpito di Ralph Towner non è tanto la tecnica, quanto la capacità di comunicare sensazioni ed emozioni tramite essa. Mi dispiace solo di conoscerlo da poco ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.