|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Lan + switch e condivisione connessione a internet
Ciao a tutti !
Vorrei cortesemente una delucidazione sul funzionamento dello switch. Ho letto un pò in rete ma non sono sicuro di una cosa. Mi spiego... Ho 4 pc e vorrei metterli tutti in lan. In uno di questi ho il collegamento adsl e vorrei condividerlo con gli altri pc della lan. Basta collegare i pc allo switch con i cavi dritti ed è tutto ok? Cioè gli altri pc vedono il pc con l'adsl come server ? In caso negativo come dovrei fare? Mi sapete consigliare dei programmi per la condivisione della connessione ad internet ? Io ho usato quello di WinXP e funzionava (provato solo con 2 pc) ma volevo sapere se ci sono programmi che mi permettono di condividere la connessione solo ai pc che abilito io. Spero di essere stato chiaro. Confido in una risposta veloce perchè se lo switch non funziona nel modo in cui penso , non lo compro affatto (e devo comprarlo per forza di cose DOMANI) : ![]() Saluti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Uppino
![]() Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Un aiutino per favore, soprattutto per i programmi da usare...
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: Lan + switch e condivisione connessione a internet
Quote:
EDIT: un programma che dà i permessi per la connessione ad internet può essere un semplice proxy, come ad esempio www.proxyplus.cz è freeware per gestire fino a 3 client. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ti ringrazio moltissimo per la risposta
![]() Non voglio avere le connessioni indipendenti perchè il pc con l'adsl lo tengo sempre acceso invece gli altri no, quindi lo switch mi va benissimo. Ti volevo chiedere : come imposto il pc che ha l'adsl come server ? Basta inserire in tutti gli altri pc l'ip del server come gateway (la sto buttando lì ![]() Grazie ancora, ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
... prova ad inserire sui Pc Client in Connessione di Rete -Protocollo Internet TCP il DNS primario corrispondente al tuo Gateway (l'ip del tuo router o del computer che ha fisicamente la connessione ad Internet). Lascia vuoto il DNS secondario.
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie 1000, lo immaginavo. Proverò al + presto dato che ho preso uno switch ad 8 porte
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Devi solo impostare come gateway l'ip del computer connesso (sul quale avrai provveduto ad attivare la condivisione della connessione).
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie ragazzi!
Non sapete quante prove ho fatto per sta rete ma è tutto ok. In pratica ho collegato i 5 pc in lan. Si vedono e si pingano. Sui pc con XP, per accedere alle cartelle condivise devo inserire nome utente e pass ma per entrare nelle cartelle condivise dal pc con win 98 non devo inserire nulla...boh... Allora ho creato in ogni pc un utente con lo stesso nome e la stessa pass e così ho potuto vedere le cartelle in ogni pc. Avrò problemi ad usare un utente con lo stesso nome? Adesso quello che mi rompe è avere la schermata di login al riavvio di ogni pc. Quello che volevo sapere è questo : posso evitare di inserire le pass per entrare nelle cartelle condivise? In pratica vorrei avere in ogni pc solo l'utente amministratore. Ho visto che ci sono alcune opzioni tra i servizi di windows (sotto pannello di controllo/strumenti e amministrazione) ma non ho capito bene quale modificare per evitare di inserire nome tente e pass ![]() Poi ho condiviso la rete internet e anche qui è andato tutto ok (solo che come gateway e dns primario ho messo l'ip del bridge di rete creato e cioè 192.168.0.1 perchè mettendo l'ip del pc col modem adsl e cioè 192.168.0.2 non funzionava, ovviamente ![]() Ho solo un'altra cosa da chiedere... Dei 5 pc in rete (collegati allo switch) voglio che solo in 4 condividano la rete. Come posso fare ? Scusate se non sono stato molto chiaro, spero di si comunque ![]() Grazie anticipatamente per le risposte. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Volevo aggiungere una cosa : sto utilizzando il Sygate firewall e però quando lo uso non mi posso collegare ad internet con gli altri pc. Ho provato a mettere alcuni permessi per quegli ip ma niente da fare.
Lo so che il mio discorso è stato lungo ma le domande alla fine sono poche ![]() Grazie e AIUTO !!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Si questo era ovvio ed io in effetti non l'ho detta tutta. I 4 pc sono i mie, il 5° è di un amico del piano di sopra
![]() Grazie alexmere per la tua velocità ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Chiedo scusa per la seccatura ma....potete rispondere alle ultime domande? Mi sta frullando il cervello a pensare come devo fare e cosa è meglio fare
![]() Così chiudo il capitolo LAN :P Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:33.