Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2005, 17:20   #1
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

Iscritto dal: Jan 2005
Città: London, United Kingdom
Overclock Intel Desktop Board D865GBF

Ela!
Sono un po' niubbo sull'overclock...ma vorrei mandare il mio processore ad almeno 3,0 Ghz o 3,2...
Dal BIOS non posso! Non ho trovato il bios con questa possibilita ma non lo trovo neanche su questo sito e quindi ho deciso di postare...Le mie "risorse":

Intel Desktop Board D865GBF
Case Thermaltake (http://www.stegcomputer.ch/details.a...d=tmt-SharkBWA)
PurePower 480 Watt Thermaltake
SilentTower Thermaltake (quindi per il raffreddamento non dovrebbero esserci problemi )
1 GB RAM (2x 512)
Intel Pentium 4 2,8 Ghz, 1MB cache L2, 800Mhz Bus
280 GB HD (80 + 200)
due ventole 12 cm (una davanti e una dietro)

Se qualcuno saprebbe consigliarmi un metodo...gliene sarei grato! Grazie
Old 03-04-2005, 22:03   #2
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Le schede madri Intel non consentono alcun overclock (al massimo un +10% per i test); il bios è proprietario intel e non vi è implementata alcuna opzione per overcloccare.

Sono schede votate alla stabilità ed affidabilità, non overclock.
Old 04-04-2005, 05:27   #3
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

Ok, grazie. E se comprassi una ASUS come scheda madre? Quale mi consiglieresti, calcolando di spendere attorno ai 100 Euro (150 franchi svizzeri)?
Old 04-04-2005, 11:55   #4
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Sui 100€ c'è la ottima P4P800, altamente ovrcloccabile, ben fornita e molto stabile, sempre con chipset i865PE; puoi anche prendere in considerazione la P4P800-X, che è una versione più economica senza raid, ma altrettanto overcloccabile.

Ti consiglio anche le ABIT IS7, IS7-G, IS7-E, che sarebbero l'analogo delle varie versioni di P4P800, altrettanto stabili ed overcloccabili, sempre lì come fascia di prezzo (e sempre chipset i865PE); rispetto alle asus hanno un paio di features in più.
Old 04-04-2005, 17:10   #5
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

Grazie mille! Guardero e poi chiedero ancora consigli caso mai che non riesca ad overcloccarla...Ma pero per la intel avevo trovato dei programmini che modificavi gli FSB (o FBS)...solo che per la mia non c'era. Vabbé...grazie a tutti CIAO

P.S: Per la scheda madre...dove comando io di solito non c'era esattamente quella da te consigliata ma bensi la P4P800E (http://www.stegcomputer.ch/details.a...d=asu-P4P800ED)
Va bene lo stesso per overclocking?
Funziona bene? Chiedo perché non me ne intendo molto di hardware
Poi vorrei che abbia un "termometro" per la temperatura del processore...Per tenerlo sotto controllo siccome overclocco

Ultima modifica di ianaz : 04-04-2005 alle 17:33.
ianaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 19:18   #6
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

Ora sono indeciso...mi hanno detto che é meglio non overcloccare il processore siccome ho un 2,8...voi cosa ne pensate?
Old 04-04-2005, 19:31   #7
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
e perchè non dovresti?
è un Prescott, giusto?
che step ha? (controlla con cpu z)
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 20:02   #8
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

Non so se overclockarlo perché dovrei comprare una scheda madre...
Io ho Cpu z pero non ho trovato dov'é lo step...
Comunque si, é un prescott...A quanto posso overclockarlo secondo voi senza nessun problema? 3,0? 3,2 Ghz?
Comunque quello che vedo io in CPU-Z é questo:

Ultima modifica di ianaz : 04-04-2005 alle 20:09.
Old 06-04-2005, 11:28   #9
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Quote:
Originariamente inviato da ianaz
Grazie mille! Guardero e poi chiedero ancora consigli caso mai che non riesca ad overcloccarla...Ma pero per la intel avevo trovato dei programmini che modificavi gli FSB (o FBS)...solo che per la mia non c'era. Vabbé...grazie a tutti CIAO

P.S: Per la scheda madre...dove comando io di solito non c'era esattamente quella da te consigliata ma bensi la P4P800E (http://www.stegcomputer.ch/details.a...d=asu-P4P800ED)
Va bene lo stesso per overclocking?
Funziona bene? Chiedo perché non me ne intendo molto di hardware
Poi vorrei che abbia un "termometro" per la temperatura del processore...Per tenerlo sotto controllo siccome overclocco
Quella scheda madre è ottima, quindi vai tranquillo!

Per quanto riguarda il discorso dell'overclock, lascia perdere chi ti dice di lasciar perdere (scusa il giro di parole ) !

Vai tranquillo e fai le tue prove, danni non ne farai di certo, fidati ... fatti un bel giro nella sezione overclock, dove troverai tutte le informazione per overcloccare come si deve .

Un prescott 2800 potresti portarlo facilmente a 3500mhz (con ram a 200mhz in 5:4 quindi perfettamente a specifica), che mi sembra un buon settaggio .
Old 06-04-2005, 17:09   #10
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

ok...non so quando la compro pero grazie
Old 06-04-2005, 18:43   #11
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
cambia mobo.

P4P800 e vai tranquillo
Old 06-04-2005, 19:23   #12
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

OK! Non so...forse gia sabato vado a comperarla

Comunque con quella scheda madre a quanti GHZ arrivo secondi voi senza nessun problema (non voglio rischiare niente)?

Comunque...sui dati tecnici della scheda madre c'é su:

CPU
Socket 478 for Intel Pentium 4/Celeron up to 3.2GHz+ , -Intel Hyper-Threading Technology ready, -Supports Intel Prescott CPU

Vuol dire che posso tener processori fino a 3,2? E di conseguenza overcloccare fino a 3,2?

Ultima modifica di ianaz : 06-04-2005 alle 20:59.
Old 06-04-2005, 21:31   #13
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Quote:
OK! Non so...forse gia sabato vado a comperarla

Comunque con quella scheda madre a quanti GHZ arrivo secondi voi senza nessun problema (non voglio rischiare niente)?

Comunque...sui dati tecnici della scheda madre c'é su:

CPU
Socket 478 for Intel Pentium 4/Celeron up to 3.2GHz+ , -Intel Hyper-Threading Technology ready, -Supports Intel Prescott CPU

Vuol dire che posso tener processori fino a 3,2? E di conseguenza overcloccare fino a 3,2?
No, hai le idee confuse ... quello indicato è solo il supporto ufficiale ai tipi di processore (in realtà puoi montarci anche il P4 3400mhz s478).

Come overclock ovviamente non è definito nessun limite, tu puoi arrivare dove ti pare anche oltre i 4ghz, comunque prova a vedere se è stabile a 3500mhz come ti ho detto (250 di fsb con ram in 5:4 a 200mhz), che è un settaggio molto facile da ottenere (al massimo dovrai leggermente aumentare il Vcore, ma hai ottime probabilità di arrivarci a default). Rischi non ne corri, devi solo essere sicuro che alla frequenza che imposti il processore sia veramente stabile.
Old 07-04-2005, 05:27   #14
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
250 di fsb con ram in 5:4 a 200mhz
ok, ma come si fa a fare questo che ho quotato (sai...sono un po niubbo )? Grazie mille per tutti i suggerimenti

Ultima modifica di ianaz : 07-04-2005 alle 05:40.
Old 07-04-2005, 12:35   #15
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Quote:
ok, ma come si fa a fare questo che ho quotato (sai...sono un po niubbo )? Grazie mille per tutti i suggerimenti
Non c'è molto da dire: vai nel bios, metti come prima cosa "AGP/PCI frequency" su "fixed" , poi vai sulla voce "FSB frequency" e lo porti a 250, poi t isposti du "DRAM frequency" e imposti "333mhz" (è il modo delle Asus per dire "vai in 5:4" ).

NON utilizzare l'overclock automatico della asus , SOLO rigorosamente impostazioni manuali !

I timings della ram lasciali "by spd", e il voltaggio della ram su "auto".
Old 07-04-2005, 15:12   #16
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

ok provero... ciao
Old 12-04-2005, 18:13   #17
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

Ciao! Ho comperato la scheda madre ed é fantastica...la temperatura con overclock a 3,4 mi stava sui 30/32 gradi in Windows e a guardare un film o fare un po di roba mi andava a 36/38...che mi sembra pochissimo!

Ora pero...ho un problema. Il processore sara anche freddo ma il dissipatore del chipset mi sembra caldo. Consigliate di non overcloccarlo fino a quando ho comperato una ventola oppure che posso andare tranquillo fino a che compro la ventola (15 giorni circa)?
Old 12-04-2005, 19:55   #18
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Le temperature REALI del processore saranno qualche grado sopra dei 30 che ti segnala la Asus, probabilmente sei almeno sui 40° in full, comunque restano ottime (prova anche a fare un test S&M, così vedi subito la massima temperatura che potrà mai ragigungere la tua CPU, e vedi anche se ottieni un overclock stabile).

Per il chipset non cìè da preoccuparsi, il dissy passivo che c'è sopra è buono, se hai il case ventilato sei a posto, altrimenti se proprio vuoi stare sicuro, ci fissi sopra una ventolina 4x4 silenziosa incastrandola con 2 o 4 viti, oppure monti una ventola laterale al case (se è già predisposto, altrimenti ci metti poco a farci tu un buco per fissare una 8x8 o una 9x9, ovviamente silenziosa, non serve una gran portata d'aria); se ti senti ardito, puoi anche provare a smontare il dissipatore del chipset, e cambiargli la pasta, mettendone una decente (di fabbrica ci sarà il solito simil-pad caccoso che tutto fa tranne che condurre il calore ).
Old 12-04-2005, 20:02   #19
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

Va bene, credo che mettero una ventolina 4 x 4 sopra al dissi del chipset...grazie mille per il consiglio! Quella scheda madre é ottima

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian