|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Consiglio RAM per overclock..
Budget e' di 80 euro circa..
il mio quesito e' questo: prendo 2 moduli da 512 di ram o un modulo singolo di marca nel caso un giorno volessi fare un po' di overclock? intendevo, tanto per farvi capire, portare il mio 3000+ winchester (o 3200 devo ancora decidere) a 400 mhz in piu' del valore iniziale (quindi non un overcloack gigantesco...) serve per forza della ram costosissima o mi basta qualcosa di medio-economico? Avete qualche idea su come posso comportarmi o s cosa acquistare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
per un oc del genere basta ram Vdata.cmq con 80 € trovi anche 2*256 validi o 512 kingstone.certo non il top ma ram che regge i 260 con timings decenti
dipende da dove compri se online o in negozio nel primo caso guarda i listini e vedi cosa può andare nel secondo dai un occhio a cosa ti può procurare il negoziante di fiducia |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
no, comprero' in una fiera dell' informatica quindi mi servivano i nomi delle marche da acquistare..
Confermi che e' meglio un modulo da 512 di ram buona che 1 giga di ram scadente? Qaunto costa mediamente un modulo di ram 512 buona (non la migliore, non mi serve) per un legegro overclock? solo 2 marche disponibili? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si meglio mezzo giga buono con bassa lantenza di un giga + lento.
se anche clocki poco capita che i timings necessitano di modifiche ed i ritardi del ciclo di clock aumentano penmalizzandoti molto. laram buona viene penalizzata meno e permette di avere incrementi di prestazioni dovuti a tutto il sistema +tosto che esclusivamente ad un buon processore accoppiato a memorie lente. come marche twinmos,kingstone,mushkin,gskill,geil,vitesta,ce ne sono un sacco,il + è trovare quelle meglio si accoppiano con il procerssore/mobo. cmq marche buone solitamente danno tanto,anche se ti sconsiglio di acquistare ram ad una fiera di info o ele,spesso vengono vendute molte fregature grazie al fatto che li per li sul momento magari non distingui un chip da un altro(alcuni miei amici hanno rischiato di pagare tanto per roba scarsa[fortuna che c'ero :P]) un componente delicato come un banco di memoria conviene acquistarlo da chi sai che ti darà ciò che cerchi,almeno secondo me. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok ma una ram, per essere ritenuta buona, che caratteristiche deve avere?
Cosa ha una ram buona in confronto ad una scadente??? E queste caratteristiche come si leggono, dove si trovano ecc...? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
innanzitutto la qualità del chip.
secondo i timings terzo le frequenze quarto i voltaggi a cui è garantito il funzionamento. essendo una scheda di memoria,ovvero una scheda elettronica il la velocità è determinata dall'efficenza del circuito. ora non ho molto tempo(ho lezione fra 10 minuti) cmq timings bassi e un buon margine di "overvoltaggio"solitamente significa che la memoria può con la giusta spinta energetica in +(sovraalimentandola)risultare + veloce mantenendo dei timings(diciamo tempi di accesso in lettura,scrittura,memorizzazione,riposo,...)che le permettono di non perdere efficenza di lavoro aumentandone la velocità di processo. so che è un discorso un po' superficiale ma devo scappare,se dai un occhio alle configurazioni + spinte in overclock dei ragazzi del forum farai in fretta a capire quali banchi rendono. cmq se non pretendi overclock estremi ma vuoi qualcosa di valido punta kingston o twinmos che presentano modelli relativamente validi a livello di rapporto prezzo/prestazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok, e come modelli devo prendere pc3200 o pc4000?
ho visto che poi e' indicato il Cl. Meglio 2,5 o 3? http://www.funcomputer.de/default.as....0003.0002.;31 Questi sono i modelli, ce ne sono anche a basso costo con voti alti.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
che sistema hai?in base a quello devi scegliere il tipo di memorie + adatto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
solitamente le memorie con CL + basso hann orisposte + veloci ragion per cui risultano + veloci ed efficenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
allora, devo prendere un winchester 300 o 3200 (tra 15 giorni in fiera) ed overclokkarlòo un pochino..
scheda madre o una gigabyte o una neo2, dipende dai prezzi.. hai visto il link? ci sono delle cl 2,5 a buon prezzo ma non so come sono, non si capisce la qualita'.. inoltre devo vedere 3200 o 4000? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
prendi delle ddr a 400Mhz
magari due banchi dato che il winchester sfrutta il dual channel se vuoi spendere poco e avere margini di overclock limitati vai di due banchi da 512mb con chip V-Data(tengono circa i 255-260Mhz con CL2.5 la latenza calcolata in "tempo"con latency sta a 120 circa) due banchi * 512 stanno a circa 110-100€ è ram molto economica ma già decente. se vuoi/puoi prendere di + allora puoi puntare per la stessa cifra 512mb(256*2)kingston[le kingston di un mio amico(al momento mi sfugge il chip)pagate 120€ 512Mb tengono i 265Mhz a CL 2.5,la latenza riportata dal programma latency incluso in cpu-z sta attorno al 95circa] a o Twinmos con Cl2.5 e tempi di risposta già molto buoni. se vuoi di + allora si deve spendere di +.un consiglio è quello di abbordare una buona marca,se anche prendi della ram non troppo veloce e non ottimale per Overclock spinti,per il tuo scopo andrà Ottimamente spendendo poco. in pvt ti mando qualche link con ram + o - buona ordinata,così ti fai un po' un'idea |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.