|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Ora legale: quali nazioni coinvolge?
Buongiorno.
A parte l'Italia, quali altre nazioni del mondo utilizzano questo ''artifizio''? Per esempio, in America lo utilizzano o no? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
penso tutte, altrimenti com'è che ci sarebbero sempre sei ore di differenza tra roma e new york?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
|
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
la mia amica messicana mi ha detto che anche loro hanno l'ora legale ma che la cambieranno il 2 aprile, cmq c'è qualche paese che non vi aderisce.
Se non ricordo male l'idea era stata di Einstein....
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: djvin81@gmail.com
|
Re: Ora legale: quali nazioni coinvolge?
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
|
I paesi intorno all'equatore teoricamente non ne hanno bisogno, visto che lì il giorno è uguale 365 giorni l'anno.
Ciauzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ma non è una questione di durata della notte o del giorno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
è un modo per dare una certa uniformità agli orari del pianeta,l'ora legale sinceramente non so a cosa serva ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
io sapevo che era per sfruttare di più la luce del sole in estate e risparmiare energia, su wikipedia però c'è scritto che è stato Franklin a dare le idee per primo e non Einstein
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
in effetti l'ora legale scatta quanto l'emisfero boreale è nel semestre "caldo". per logica penserei anche io che sia un modo per dare un pò + di luce solare come ha detto cato81 xò, + si sale verso il polo nord e + l'ora legale è inutile....ricordo in scozia che elle 11 di notte il sole tramontava ![]() cose assurde ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Io mi riferivo a questo (preso di wikipedia): In questo grafico l'ora solare è tratteggiata nei mesi estivi, perché rimpiazzata dall'ora legale, spostata avanti di un'ora. Questo comporta che, secondo i nostri orologi, il sole tramonti un'ora più tardi; di conseguenza, le luci nelle case verranno accese un'ora più tardi, con un notevole risparmio energetico. Ovviamente anche l'ora dell'alba risulterà spostata; ovvero, il sole sorgerà un'ora più tardi, secondo i nostri orologi; si vede però dal grafico che in questo modo il giorno inizia, in media, intorno alle 9:00: a quell'ora inizia l'attività nella maggior parte di uffici e negozi, i quali, essendo già giorno, non richiederanno l'accensione dell'illuminazione. Naturalmente sarebbe "più giorno" (o "giorno più presto") se non ci fosse l'ora legale, ma l'energia risparmiata nell'ora di luce serale in più compensa (probabilmente) l'eventuale necessità di accendere le luci al mattino. Quindi sembra che lo facciamo proprio perche' cambia la durata del dì e della notte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi sfuttano l'aumento della durata del giorno dovuta all'inclinazione dell'asse "rubando" un'altra ora in effetti appena comincia la scuola a settembre se mi capita di prendere l'autobus alle 5.30 qui da me è ancora notte ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.