|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
|
Slinter Cell 3 + S.M. 3.0 (HDR)
Posso iniziare dicendo che ultimamente ho sentito molte volte che quando i programmatori useranno gli shaders 3.0 , la serie 6 nvidia sarà ormai non all'altezza ....
![]() Grazie al demo di Chaos Teory possiamo cominciare a far lavorare ufficialmente (farcry 1.3 docet) quella parte del die mai "riscaldato" prima d'ora.. ![]() ![]() Ora vi posto qualche immagine presa con fraps ... so che i FW 67.66 hanno qualche problema con l'AA , ma sembra che la serie 70 abbia risolto tutto ciò (non li ho messi solo per la lettura sballata del sensore di temp..) Tutte le immagini sono state prese con i dettagli al max e attivi , a 1024x768 AA4x e AF8x ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Smanettando con i settaggi , si scopre che l'ammazza prestazioni è l'HDR , ma con tutto abilitato e al Max i frames/sec si mantengono molto stabili sui 30-35Fps (55-70 senza HDR) naturalmente con AA4x e AF8x , ma nonostante ciò il gioco è fluidissimo ..(grazie anche alla visuale in terza persona) P.S. Oltre alla grafica da incubo , il sonoro è allo stesso livello : se devo essere sincero è quanto di più spettacolare abbia sentito fin'ora.. Bottom line : Unico appunto , gli occhi di Sam : sono quasi comici ![]()
Prima di intraprendere il viaggio della vendetta , scavate due tombe......... Confucio - Il mio Clan di CoD4 I7-920-EVGA X58 SLI-OCZ DDR3 PC3-10666-XFX 285 GTX 1GB - 2x WD 1 TB SATAII RAID ED-raid 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
L'Hdr non lo stai usando con l'AA vero?
Le due cose non vanno attivate insieme.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso provo e posto... P.S. l'engine utilizzato è sempre l'unreal2 pesantemente modificato , quindi è solo un'assaggio di cosa si può fare con questa serie 6...
Prima di intraprendere il viaggio della vendetta , scavate due tombe......... Confucio - Il mio Clan di CoD4 I7-920-EVGA X58 SLI-OCZ DDR3 PC3-10666-XFX 285 GTX 1GB - 2x WD 1 TB SATAII RAID ED-raid 0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq seguendo il Thread di FarCry ho sempre visto che Hdr e AA sono incompatibili tra loro.....ma di più non so. Non so se dipende dall'implementazione dell'Hdr nel gioco o se dipende proprio dall'Hdr in se. ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() ![]() A quanto pare avevi ragione ... ![]() Edit : Con Farcry ho avuto modo di scoprire che AA e HDR non sono ottimi amici , ma dato che nei settaggi di Chaos Teory si può attivare l'AA e l'HDR insieme , ho pensato che fosse stato usato in altro modo , permettendo cioè di beneficiare di tale feature anche a chi ha solo HW DX9b..(ATI e NV FX in su)
Prima di intraprendere il viaggio della vendetta , scavate due tombe......... Confucio - Il mio Clan di CoD4 I7-920-EVGA X58 SLI-OCZ DDR3 PC3-10666-XFX 285 GTX 1GB - 2x WD 1 TB SATAII RAID ED-raid 0 Ultima modifica di nonikname : 19-02-2005 alle 14:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ah quindi proprio in automatico se attivi l'Hdr non attiva l'AA?
Se non altro guadagni in Fps no? ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
Bhe dalle immagini che hai postato è evidente che l'aa e l'hdr non sono compatibili..............hai visto le scalettature nonostante tu l'avessi attivato?
Può darsi che questo ti ha fatto perdere anche un opò di prestazioni......su gmc dicevano che con i dettagli al massimo ci si gioca bene anche con una fx 5600 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Mentre con gli stessi settaggi di prima , ma con HDR off , le prestazioni aumentano molto: 60-80FPS di media... Però (c'è sempre un però) , l'HDR restituisce al gioco un'atmosfera completamente differente : più immersiva e coinvolgente ...(dimenticatevi Farcry : qui è calibrata alla perfezione) Vedere le due cose insieme sarebbe stato impagabile , ma come al solito , nella vita (reale e ludica) non si può avere tutto ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Mentre ho letto su un forum che con la serie 70 (forceware) , l'AA funzionava anche con l'HDR attivato... Ma si sa , sui forum ci posta chiunque ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
In effetti gia dalle immagini che hai postato si vede che l'impatto e molto migliore con hdr attivo e aa off............
A proposito dicevano anche che la Serie 9700 e succesive non sarebbero state in grado di far girare i giochi dx 9 e sappiamo tutti come è andata |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Perciò mi è sembrato quantomeno doveroso , portare all'attenzione di tali individui il primo titolo ufficiale che trae giovamento da tali feature... Tengo a precisare che data la facilità con cui si può modificare un engine nato per le DX 8.1 (unreal engine 2) e uno per le DX9b (farcry sandbox) la conclusione mi pareva scontata anche mesi fa , ma se prima era ottimismo ora diviene certezza.... Ora non resta che aspettare i veri engine DX9c SM3.0 : stalker - F.E.A.R. - Oblivion - Fek engine ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Edit: In negozio ho provato questa demo su un XP 2600+ 512mbram e Rad9550..
Nei settaggi video non c'è la possibilità di modificare le impostazioni shader : rimane Shaders 1.1 fisso , ma sono riusciti ugualmente a ricreare gli stessi effetti di luci sulle superfici (simil shader2.0) in modo sbalorditivo ... ovvio che ci sono tutte le limitazioni del caso , ma il risultato è incredibile... Il gioco con la config su descritta gira "onestamente" bene a 1024x768 , con una fluidità impeccabile ... quindi ottimo lavoro sulla scalabilità dell'engine da parte dei programmatori.. Ora non mi rimane che provarlo con una radeon più evoluta (9700 x8xx) per vedere cosa offre il profilo SM2.0 ...(e se è attivabile..)
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Visto che hai un nvidia come me degli ultimi driver che sono usciti quali sono i più performanti?Io adesso sto con i 66.93.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
interessante.... domandina: ma gli shader 3.0 utilizzati nel gioco a parte avere una velocità di renderizzazione superiore ai 2.0 sono qualitativamente identici, vero?
Oppure il codice degli shader in questo gioco saturano complemante il numero massimo disponibile di istruzioni di un PS2.0?? [quindi con il risultato di avere uno shader migliore qualitativamente per resa?]
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti partivo dal presupposto che gli shader 3.0 differiscono a livello prestazionale dai 2.0, e che a livelli qualittivi non c'erano differenze di sorta. Per questo ho sempre pensato che soltanto se le istruzioni dei 3.0 (che si saturano con moooolte più istruzioni dei normali 2.0) fossero state tanto lunghe da non essere replicabile da un ps2.0 (a livello di istruzioni) allora a livello qualitativo ci sarebbero state differenze. Ma leggendo in giro mi pare che neanche nell'Unreal 3 engine gli shader 3.0 avrebbero avuto una lunghezza di istruzioni tali da non poter essere renderizzati con i normali 2.0. Di conseguenza, ho ritenuto che per un paio di anni gli shader 3.0 non sarebbero stati "necessari" in quanto sarebbero stati replicabili con i 2.0. Una volta infatti che il numero di istruzioni dei 3.0 sarebbe stato eccessivo per i 2.0, allora l'architettura che funziona in 3.0 avrebbe avuto grandi vantaggi non solo a livello prestazionale ma anche qualitativo. Ma nel frattempo (forse anni, considerando il tempo di uscita dei giochi full DX9, molto dopo le schede DX9) i giochi sarebbero diventati probabilmente tanto evoluti ed esosi che il divario tra uno shader 3.0 e un 2.0 ci sarebbe stato, ma che probabilmente la potenza di calcolo di queste schede 3.0 non sarebbe stata più sufficiente. Ovvio che se la Ati avesse avuto più agganci avrebbe per qualche tempo messo da parte i 3.0 facendo puntare i programmatori sui 2.0B. Ma d'altra parte sia la più semplice compilazione dei 3.0 rispetto agli altri shader, sia la maggior forza persuatrice di nvidia per le SH stanno facilitando e di molto lo shader model 3.0. Ma questo era un mio discorso teorico dei primi periodi, quando non mi fidavo ancora molto dell'NV40 ricordando la tristezza dell'FX. Detto questo, considerando il supporto a questi nuovi shader, considerando effetti HDR che ati non supporta a causa dei 24 bit di precisione, considerando che alcuni titoli sfruttano ombre soft per nvidia e non per ati (vedi Riddick) e considerando inoltre come si sta muovendo il mercato... una NV40 o successiva sarà il mio prossimo acquisto. Sempre che nei prossimi mesi ati non esce una scheda 3.0 ancora più performante e a 32bit di fp. ma in questo caso, vedrò anche che fa nvidia (che, lo ripeto, con la NV40 mi ha sbalordito e non poco): ![]()
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." Ultima modifica di andreamarra : 20-02-2005 alle 17:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se leggi capisci perchè l'ho chiesto, e se ho detto stronzate fammelo notare ![]()
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Lo shader model non influenza la qualità, ma la capacità o meno di fare determinate operazioni in x istruzioni
![]() Infatti anche NV30 poteva lavorare a 32 bit però supportava solo S.M. 2 ![]() Da chi li ha fatti ( ![]() http://msdn.microsoft.com/library/de...adermodel3.asp |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Io sinceramente devo capire ancora l'utilità dello shader model 3.0 dato che per me rimane solo una manovrà pubblicitaria.
Io la 6800Gt non la ho presa di certo per lo shader model 3.0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
Cmq è una cosa che soprattutto facilita la vita a chi gli shader li progetta/programma/ottimizza ![]() Quella che aumenta infatti è la PROGRAMMABILITA', non tanto l'efficienza ![]() Ultima modifica di lowenz : 20-02-2005 alle 20:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.