Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2005, 22:30   #1
Zaphod
Senior Member

L'Avatar di Zaphod

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Sassari
AP DLink2000AP + wireless. Dove sto sbagliando?

Allora...

PC1:
skeda di rete integrata m/b collegata al modem ADSL, ip 192.168.0.1 subnet 255.255.255.0

skeda di rete PCI d-link , ip: 192.168.0.51 subnet 255.255.255.0, collegata con cavo all'Access Point D-Link 2000AP+

Access Point D-Link2000AP+, ip: 192.168.0.50subnet 255.255.255.0,
------------------------------

PC2:
scheda PCI Wireless D-link G520+, ip: 192.168.0.52subnet 255.255.255.0
-------------------------------

il PC1 pinga la scheda di rete PCI (192.168.0.51 ) e l'AP (192.168.0.50).

il PC2 (con wireless) mostra l'icona di collegamento senza fili, mostra il "link quality" e il "signal strengh", ma non pinga l'AP e spesso cade il segnale di collegamento (collegamento a cosa poi non so visto che non vede l'AP!).

Dove sto sbagliando?
nota: i PC sono distanti
Antec DarkFleet85, Enermax Rev. XT80Plus, Asus Maximus VIII Hero, Intel QuadCore i5 6600, DDR4 2x8GB Corsair Vengeance, Zalman 9900A, ATI Shappire R7 370 4GB DDR5, Asus DSL-N55U Modem, Win7, LG 23MA73D.
Zaphod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 07:46   #2
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Re: AP DLink2000AP + wireless. Dove sto sbagliando?

Quote:
Originariamente inviato da Zaphod
Allora...

PC1:
skeda di rete integrata m/b collegata al modem ADSL, ip 192.168.0.1 subnet 255.255.255.0

skeda di rete PCI d-link , ip: 192.168.0.51 subnet 255.255.255.0, collegata con cavo all'Access Point D-Link 2000AP+

Access Point D-Link2000AP+, ip: 192.168.0.50subnet 255.255.255.0,
------------------------------

PC2:
scheda PCI Wireless D-link G520+, ip: 192.168.0.52subnet 255.255.255.0
-------------------------------

il PC1 pinga la scheda di rete PCI (192.168.0.51 ) e l'AP (192.168.0.50).

il PC2 (con wireless) mostra l'icona di collegamento senza fili, mostra il "link quality" e il "signal strengh", ma non pinga l'AP e spesso cade il segnale di collegamento (collegamento a cosa poi non so visto che non vede l'AP!).

Dove sto sbagliando?
nota: i PC sono distanti
Quanto distanti?
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 13:46   #3
Zaphod
Senior Member

L'Avatar di Zaphod

PC2 al piano terra, PC1 con l'AP due piani piu' su. Tieni conto che e' tutta casa mia, quindi la tromba delle scale e' libera, non e' chiusa.

la mia curiosita' e' ... ma se l'AP e' troppo distante, i dettagli relativi a "link quality" e "signal strengh" a cosa si riferiscono?

dovrei provare a portare i due PC vicini o secondo te ci sono errore nell'assegnazione degli IP o di qualche altra cosa che a mesfugge al momento?

grazie
Antec DarkFleet85, Enermax Rev. XT80Plus, Asus Maximus VIII Hero, Intel QuadCore i5 6600, DDR4 2x8GB Corsair Vengeance, Zalman 9900A, ATI Shappire R7 370 4GB DDR5, Asus DSL-N55U Modem, Win7, LG 23MA73D.
Old 01-02-2005, 13:47   #4
alexmere
Senior Member

Quote:
PC2 al piano terra, PC1 con l'AP due piani piu' su. Tieni conto che e' tutta casa mia, quindi la tromba delle scale e' libera, non e' chiusa.

la mia curiosita' e' ... ma se l'AP e' troppo distante, i dettagli relativi a "link quality" e "signal strengh" a cosa si riferiscono?

dovrei provare a portare i due PC vicini o secondo te ci sono errore nell'assegnazione degli IP o di qualche altra cosa che a mesfugge al momento?

grazie
Quando i due PC sono vicini, il collegamento wireless funziona?
Old 01-02-2005, 14:12   #5
Zaphod
Senior Member

L'Avatar di Zaphod

Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Quando i due PC sono vicini, il collegamento wireless funziona?
non ho ancora provato. se riesco lo faccio stasera.

mi confermi che non ci sono errori nell'assegnazione degli IP?
Old 01-02-2005, 15:32   #6
alexmere
Senior Member

Quote:
non ho ancora provato. se riesco lo faccio stasera.

mi confermi che non ci sono errori nell'assegnazione degli IP?
Gli IP sembrerebbero corretti, tuttavia ti consiglio ciò che segue:
le due schede di rete sul PC server appartengono a due reti diverse, perché unite fra loro grazie alle funzioni di routing di Windows XP (o del sistema operativo che usi se non è Windows XP); per questo motivo (cioè perché le due schede di rete fanno parte di due reti diverse), credo sia più opportuno assegnare alla scheda che si connette al modem ad esempio l'IP 192.168.1.1 e alla scheda che condivide internet l'IP canonico di Windows per la condivisione di una connessione internet, ovvero 192.168.0.1; gli altri IP poi vanno bene, infatti l'AP e la scheda di rete PCI fanno parte della stessa rete della scheda del server che prende internet dall'altra scheda (scusa il gioco di parole, ma se potessi disegnare farei prima...), ovvero 192.168.0.x anche le subnet sono a posto, visto che usi indirizzi di classe C. Un'ultimo suggerimento: guarda a questo indirizzo ciò che succede al PC quando si condivide la connessione internet, così ti convinci dell'IP della scheda di rete che prende la condivisione (192.168.0.1).
Old 01-02-2005, 16:37   #7
Zaphod
Senior Member

L'Avatar di Zaphod

Quote:
[...]sono a posto, visto che usi indirizzi di classe C. Un'ultimo suggerimento: guarda a questo indirizzo ciò che succede al PC quando si condivide la connessione internet, così ti convinci dell'IP della scheda di rete che prende la condivisione (192.168.0.1).
ok e' tutto a posto
era soltanto la distanza tra AP e wireless ad essere eccessiva. Con i due PC vicini la rete funziona perfettamente.
Con il PC server al 2° piano e il PC client al 1° tutto ok, segnale tra ottimo/eccellente.
Spostando il client al piano terra vicino alla scale la rete funziona, segnale al minimo.
Appena sposto il client nella stanza al piano terra, segnale tra basso e assente, si collega e scollega ogni 20 secondi. quindi e' un problema di segnale, meno male

ho bookmarcato il sito che mi hai segnalato , ma considerando che i due PC (per adesso!) non devono condividere la connessione internet posso lasciare gli IP cosi' configurati.
Quando tin.it avra' innalzato la banda a 1200 ... allora posso pensare di regalare a mio padre un po' di banda e condividere la connessione internet, ed allora se ho capito il tuo ragionamento dovrei utilizzare una configurazione cosi':

PC server--->lan--ip 192.168.1.1->modemADSL-->

PC server--->lan--ip 192.168.0.1--->AP

AP ip 192.168.0.50

Pc client --->wireless--->ip 192.168.0.52

esatto?

cmq grazie per tutte le info
Old 01-02-2005, 16:49   #8
alexmere
Senior Member

Quote:
ok e' tutto a posto
era soltanto la distanza tra AP e wireless ad essere eccessiva. Con i due PC vicini la rete funziona perfettamente.
Con il PC server al 2° piano e il PC client al 1° tutto ok, segnale tra ottimo/eccellente.
Spostando il client al piano terra vicino alla scale la rete funziona, segnale al minimo.
Appena sposto il client nella stanza al piano terra, segnale tra basso e assente, si collega e scollega ogni 20 secondi. quindi e' un problema di segnale, meno male

ho bookmarcato il sito che mi hai segnalato , ma considerando che i due PC (per adesso!) non devono condividere la connessione internet posso lasciare gli IP cosi' configurati.
Quando tin.it avra' innalzato la banda a 1200 ... allora posso pensare di regalare a mio padre un po' di banda e condividere la connessione internet, ed allora se ho capito il tuo ragionamento dovrei utilizzare una configurazione cosi':

PC server--->lan--ip 192.168.1.1->modemADSL-->

PC server--->lan--ip 192.168.0.1--->AP

AP ip 192.168.0.50

Pc client --->wireless--->ip 192.168.0.52

esatto?

cmq grazie per tutte le info
Esatto! Bravo, sei un ottimo studente
Old 02-02-2005, 07:09   #9
Zaphod
Senior Member

L'Avatar di Zaphod

ok, ti rubo ancora un parere/consiglio.

Accertato che il problema tra i due PC e' solo un problema di distanza, e' preferibile acuistare un altro AP da collocare nel piano intermedio come ripetitore, oppure spostare l'AP esistente al piano intermedio come AP e acquistare una scheda wireless per il PC server, di modo che i due PC siano collegati wireless ad un AP posto ad un piano intermedio?

In pratica... e' vero che l'AP ha comunque una potenza di segnale superiore alla singola scheda wireless? Se e' vero preferirei prendere un altro AP.
Old 02-02-2005, 08:09   #10
alexmere
Senior Member

Quote:
ok, ti rubo ancora un parere/consiglio.

Accertato che il problema tra i due PC e' solo un problema di distanza, e' preferibile acuistare un altro AP da collocare nel piano intermedio come ripetitore, oppure spostare l'AP esistente al piano intermedio come AP e acquistare una scheda wireless per il PC server, di modo che i due PC siano collegati wireless ad un AP posto ad un piano intermedio?

In pratica... e' vero che l'AP ha comunque una potenza di segnale superiore alla singola scheda wireless? Se e' vero preferirei prendere un altro AP.
Sì in effetti un AP copre un'area più ampia, tuttavia un AP in modalità repeater usa metà banda per ricevere e metà per ripetere il segnale, perciò in pratica otterresti le stesse prestazioni in termini di banda usando un solo AP e una scheda Wi-Fi per il PC server. Nota a calce: una scheda Wi-Fi PCi ha l'antenna dietro al case, che di solito è sotto alla scrivania e contro il muro, perciò è difficile dare spazio intorno all'antenna perché il segnale in tx/rx migliori. A questo proposito ti consiglio di non comprare una scheda Wi-Fi PCI per il PC server, ma ti indico due possibilità:
- scheda Wi-Fi USB come la D-Link DWL-G120, che ha una prolunga per metterla sulla scrivania;
- access point da usare in modalità client wireless (in pratica è equivalente ad una scheda Wi-Fi PCI), con il vantaggio di sfruttare la già esistente scheda di rete e la possibilità di piazzare l'AP dove ti pare, perché collegato al PC con un cavo di rete.

Adesso ho un paio di domande:
(1) il modem ADSL non fa da server DHCP? Perché se è così, è inutile dare un IP statico alla scheda che è collegata al modem, ma pensa il modem ad assegnarle un indirizzo corretto (uno della famiglia dell'ISP suppongo, ma non importa quale sia, visto che è automatico );
(2) invece di tenere sempre acceso il PC server, non hai considerato di comprare un router ADSL? Così liberi il PC server dall'incombenza di rimanere sempre acceso e anche tuo padre, tramite la rete wireless può navigare quando gli pare.
Old 02-02-2005, 09:37   #11
Zaphod
Senior Member

L'Avatar di Zaphod

Quote:
Sì in effetti un AP copre un'area più ampia, tuttavia un AP in modalità repeater usa metà banda per ricevere e metà per ripetere il segnale, perciò in pratica otterresti le stesse prestazioni in termini di banda usando un solo AP e una scheda Wi-Fi per il PC server. Nota a calce: una scheda Wi-Fi PCi ha l'antenna dietro al case, che di solito è sotto alla scrivania e contro il muro, perciò è difficile dare spazio intorno all'antenna perché il segnale in tx/rx migliori. A questo proposito ti consiglio di non comprare una scheda Wi-Fi PCI per il PC server, ma ti indico due possibilità:
- scheda Wi-Fi USB come la D-Link DWL-G120, che ha una prolunga per metterla sulla scrivania;
interessante la skeda usb, si in effetti sarebbe la scelta piu' appropriata. Forse se trovo un cavo usb da 2m posso anche fare a meno del ripetitore.

Quote:
- access point da usare in modalità client wireless (in pratica è equivalente ad una scheda Wi-Fi PCI), con il vantaggio di sfruttare la già esistente scheda di rete e la possibilità di piazzare l'AP dove ti pare, perché collegato al PC con un cavo di rete.
infatti sul mio PC server e' collegato proprio cosi

Quote:
Adesso ho un paio di domande:
(1) il modem ADSL non fa da server DHCP? Perché se è così, è inutile dare un IP statico alla scheda che è collegata al modem, ma pensa il modem ad assegnarle un indirizzo corretto (uno della famiglia dell'ISP suppongo, ma non importa quale sia, visto che è automatico );
(2) invece di tenere sempre acceso il PC server, non hai considerato di comprare un router ADSL? Così liberi il PC server dall'incombenza di rimanere sempre acceso e anche tuo padre, tramite la rete wireless può navigare quando gli pare.
1) si , credo di si, ho messo gli IP statici per ridurre al minimo le incognite durante l'installazione della rete

2) si l'ho considerato eccome. Mio padre ha una internet-esigenza nell'ordine di: controllare una volta al giorno la mailbox, e visitare due siti. Posso quindi lasciare il PC server acceso il pomeriggio quando sono a lavoro, a meno che non sia gia' accesso per altri motivi.
Esigenze mie: tutte compatibili con il router tranne una: emule.
Purtroppo dopo avermi letto decine di thread, e centinaia di pagine qui sul forum, mi sono formato la convinzione, per ora, che comunque qualsiasi router impone delle limitazioni, se non dei compromessi, nell'uso del P2P.
Old 02-02-2005, 11:28   #12
Zaphod
Senior Member

L'Avatar di Zaphod

alexmere mi sapresti consigliare qualche link o fonte in genere su come impostare i settaggi del DLink2000AP+, cosa lasciare di default, cosa cambiare subito per una sicurezza di base, etc?

grazie comunque
Old 03-02-2005, 09:05   #13
alexmere
Senior Member

Quote:
alexmere mi sapresti consigliare qualche link o fonte in genere su come impostare i settaggi del DLink2000AP+, cosa lasciare di default, cosa cambiare subito per una sicurezza di base, etc?

grazie comunque
In generale ciò che ti consiglia il manuale di installazione va bene. Tieni conto che qualche canale potrebbe essere disturbato, mentre altri possono funzionare meglio. Ad esempio, a me i canali bassi (1, 2 e 3) non vanno, ci sono diverse interferenze, mentre quelli più alti (dal 5 in su) vanno benissimo. Se la qualità del segnale che hai è già al 100%, comunque, di più non si può fare. Sul fronte crittografia, puoi attivare WPA-PSK invece di WEP, che è più sicura, e ovviamente il filtro sui MAC ADDRESS. Così la configurazione è completa e al massimo della sicurezza.
Old 03-02-2005, 16:14   #14
Zaphod
Senior Member

L'Avatar di Zaphod

Quote:
In generale ciò che ti consiglia il manuale di installazione va bene. Tieni conto che qualche canale potrebbe essere disturbato, mentre altri possono funzionare meglio. Ad esempio, a me i canali bassi (1, 2 e 3) non vanno, ci sono diverse interferenze, mentre quelli più alti (dal 5 in su) vanno benissimo. Se la qualità del segnale che hai è già al 100%, comunque, di più non si può fare. Sul fronte crittografia, puoi attivare WPA-PSK invece di WEP, che è più sicura, e ovviamente il filtro sui MAC ADDRESS. Così la configurazione è completa e al massimo della sicurezza.
consigli anche di modificare l'SSID?

adesso mi sta venendo un dubbio maligno e assurdo da niubbo , ma se acquisto un altro AP da utilizzare come repeater, e' sufficiente che sia collegato all'alimentazione elettrica no? cioe', lo collego al mio PC, lo configuro, poi lo stacco e lo collego al piano di sotto alla presa di corrente. E' cosi vero?
Old 03-02-2005, 16:21   #15
alexmere
Senior Member

Quote:
consigli anche di modificare l'SSID?

adesso mi sta venendo un dubbio maligno e assurdo da niubbo , ma se acquisto un altro AP da utilizzare come repeater, e' sufficiente che sia collegato all'alimentazione elettrica no? cioe', lo collego al mio PC, lo configuro, poi lo stacco e lo collego al piano di sotto alla presa di corrente. E' cosi vero?
Sicuramente il SSID di fabbrica non va bene.. Usa un po' di fantasia ! Il resto è esatto, ma accertati che l'AP che funzionerà da REPEATER funzioni correttamente con l'AP di cui dovrà ripetere il segnale, perché a volte si prendono delle cantonate... Chiedi all'Assistenza Clienti.
Old 03-02-2005, 16:29   #16
Zaphod
Senior Member

L'Avatar di Zaphod

Quote:
Sicuramente il SSID di fabbrica non va bene.. Usa un po' di fantasia ! Il resto è esatto, ma accertati che l'AP che funzionerà da REPEATER funzioni correttamente con l'AP di cui dovrà ripetere il segnale, perché a volte si prendono delle cantonate... Chiedi all'Assistenza Clienti.
mah, io stavo pensando di prendere un altro Dlink2000AP+ come repeater. Ma se trovo il DLink DWL G120 prendo quello, in abbinamento ad un cavo USB da 2m dovrebbe risolvere il mio problema facendomi risparmiare i soldi di un AP come repeater
Old 03-02-2005, 19:17   #17
alexmere
Senior Member

Quote:
mah, io stavo pensando di prendere un altro Dlink2000AP+ come repeater. Ma se trovo il DLink DWL G120 prendo quello, in abbinamento ad un cavo USB da 2m dovrebbe risolvere il mio problema facendomi risparmiare i soldi di un AP come repeater
...e hai maggiore banda passante! Un AP in modalità REPEATER usa metà banda per ricevere e metà banda per ripetere, rendendo un segmento di rete nominale da 20 Mbit/s veloce realmente 10 Mbit/s. Inoltre non credo ci sia bisogno di prendere una prolunga USB, in quanto nella confezione è già compreso un cavo USB da 1,8 m. Se comunque ti serve allungare il tratto di cavo USB, sappi che le specifiche IEEE permettono di usare un cavo USB fra 2 apparati lungo al massimo 5 metri. Per la DWL-G120 prova a guardare qui .
Old 04-02-2005, 06:56   #18
Zaphod
Senior Member

L'Avatar di Zaphod

grazie

adesso fra sabato e domenica faccio un altro po' di prove, e poi ti chiedo qualcosa sulle chiavi WEP

Ultima modifica di Zaphod : 04-02-2005 alle 06:59.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Hai sbagliato se hai dato lo smartphone ...
X sotto accusa in Francia: 'Ci trattano ...
CMF Watch 3 Pro: lo smartwatch con AI ch...
ASUS: la potenza dei supercomputer NVIDI...
Aspirazione estrema per un low cost e ma...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian