Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2005, 12:21   #1
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Aggiornamento OSx 10.3.7 AIUTO!!!

Uso il Mac da pochi giorni e ho deciso di scaricare il file per aggiornare il mio system 10.3.3 al 3.7.

Il mio G4 (un Cubo) accede ad Internet attraverso un cavo di rete che lo collega ad un server PC (Win XP Professional) e il file è stato scaricato correttamente.
Il programa si avvia automaticamente e mi rivolge le domande di rito, poi, dopo l'installazione, chiede di riavviare il Mac e...

...mi ritrovo una scheramta grigia con un quadratino lampeggainte con una "Terra" blu al centro...

In pratica pare che il programma cerchi di accedere alla rete senza aver prima registrato le informazioni sulla modalità di collegamento; ovviamente non ho installato i dati di connessione via modem telefonico ne quelli per per il Modem ADSL che si trova connesso al PC perchè non erano necessari, quindi mi ritrovo un mac bloccato che non riesce a riavviarsi.

Datemi una mano per favore perchè non so più che pesci pigliare

(PS: se questa è la proverbiale semplicità e solidità dell'OSX direi che gli ingegneri del software di Apple farebbero bene a farsi un corso presso Microsoft al più presto )
Old 29-01-2005, 12:35   #2
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Re: Aggiornamento OSx 10.3.7 AIUTO!!!

Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper

(PS: se questa è la proverbiale semplicità e solidità dell'OSX direi che gli ingegneri del software di Apple farebbero bene a farsi un corso presso Microsoft al più presto )
Old 29-01-2005, 12:59   #3
Silent killer
Senior Member

L'Avatar di Silent killer

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bari
è sicuramente colpa tua
Old 29-01-2005, 14:10   #4
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Re: Aggiornamento OSx 10.3.7 AIUTO!!!

Quote:
Uso il Mac da pochi giorni e ho deciso di scaricare il file per aggiornare il mio system 10.3.3 al 3.7.

Il mio G4 (un Cubo) accede ad Internet attraverso un cavo di rete che lo collega ad un server PC (Win XP Professional) e il file è stato scaricato correttamente.
Il programa si avvia automaticamente e mi rivolge le domande di rito, poi, dopo l'installazione, chiede di riavviare il Mac e...

...mi ritrovo una scheramta grigia con un quadratino lampeggainte con una "Terra" blu al centro...

In pratica pare che il programma cerchi di accedere alla rete senza aver prima registrato le informazioni sulla modalità di collegamento; ovviamente non ho installato i dati di connessione via modem telefonico ne quelli per per il Modem ADSL che si trova connesso al PC perchè non erano necessari, quindi mi ritrovo un mac bloccato che non riesce a riavviarsi.

Datemi una mano per favore perchè non so più che pesci pigliare

Semplicemente il tuo mac sta cercando di fare il boot dalla lan
Spegnilo, riavvialo e tieni schiacciato il pulsante ALT durante il boot, a quel punto ti fara' scegliere da dove effettuare il boot.
Scegli l'hdd ed il gioco e' fatto.
Sinceramente a me non e' mai capitato che aggiornando OSX mi cambiasse anche la periferica di boot.. non e' che hai pasticciato con qualcosa?
Old 30-01-2005, 20:37   #5
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
Io ho fatto l' aggiornamento giusto ieri (nelle tue medesime condizioni, e cioe' PB collegato via cavo al pc connesso in rete tramite modem adsl su usb) e pure io nessun problema, scaricato, installato riavviato senza problemi. Piu' probabile che tu abbia inavvertitamente cambiato qualcosa.

P.s. Cmq e' buona norma prima di criticare qualcosa essere sicuri di non avere fatto cappellate
21-5-73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 09:27   #6
Lud von Pipper
Senior Member

E infatti io non ho fatto ASSOLUTAMENTE nessuna cappellata: ho semplicemente scaricato sul mac l'aggiornamento, seguito le istruzioni e riavviato.
La mia "LAN" è un cavo di collegamento diretto e il sistema lo riconosce perfettamente, ovvero lo riconosceva PRIMA dell'aggiornamento, dopo non è più in grado di trovarlo.
Non sarò un guru del MAC, ma di sicuro non sono nato ieri: uso computer dai tempi del 64 e "Cappellate" non ne faccio.

Il fatto che mi sia fottuto l'intero sistema operativo io lo chiamerei un "VORAGINE" di OSX piuttosto che una "PECCA", qualcosa di ASSOLUTAMENTE inaccattabile in un sistema serio: se io ottengo dati attraverso una connessione, se per riavviare il sistema mi devo riconnettere è evidente che devo assicurarmi che il sistema possa accedere attraverso la stessa fonte.
Il Tasto Shift e ALT sono semplicemente morti e non danno risultati.

Ho aspettato alcuni giorni prima di rispondere per vedere se qualcuno avesse una soluzione costruttiva, ma come sempre, agli occhi degli utenti MAC, quando OSX fa puttanate la colpa è SICURAMENTE dell'utente perchè Apple "NON SBALGLIA".

Fatevi un bell'esame di coscienza.
Old 31-01-2005, 09:52   #7
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
E infatti io non ho fatto ASSOLUTAMENTE nessuna cappellata: ho semplicemente scaricato sul mac l'aggiornamento, seguito le istruzioni e riavviato.
La mia "LAN" è un cavo di collegamento diretto e il sistema lo riconosce perfettamente, ovvero lo riconosceva PRIMA dell'aggiornamento, dopo non è più in grado di trovarlo.
Non sarò un guru del MAC, ma di sicuro non sono nato ieri: uso computer dai tempi del 64 e "Cappellate" non ne faccio.

Il fatto che mi sia fottuto l'intero sistema operativo io lo chiamerei un "VORAGINE" di OSX piuttosto che una "PECCA", qualcosa di ASSOLUTAMENTE inaccattabile in un sistema serio: se io ottengo dati attraverso una connessione, se per riavviare il sistema mi devo riconnettere è evidente che devo assicurarmi che il sistema possa accedere attraverso la stessa fonte.

Ho aspettato alcuni giorni prima di rispondere per vedere se qualcuno avesse una soluzione costruttiva, ma come sempre, agli occhi degli utenti MAC, quando OSX fa puttanate la colpa è SICURAMENTE dell'utente perchè Apple "NON SBALGLIA".

Stai confondendo un po' le cose: non e' che dopo l'aggiornamento sia necessario connettersi per riavviare.
Quello che ti e' capitato _non_ e' normale, di solito capita quando si cambiano le preferenze del disco di avvio.
Se non l'hai fatto e' successo qualcosa che non doveva succedere, e se premendo il tasto Alt (senza shift) non ti da la possibilita' di scegliere il disco fisso come boot device non ti resta che avviare da cd (o dvd) di sistema e controllare con utility disco che tutto sia a posto. Se lo e' cambi lo startup disk e vivi felice.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 11:29   #8
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:

mi ripeto:

e il mio ridere non vuol dire soluzioni costruttive, ma una sana risata data da una assurda critica gratuita (la solita voglia di sputtanare che ha l'utente appena ha un problema: oddio mi si è bloccato il mac e questo significa che apple fa sistemi operativi instabili)

qualunque sistema ha bug, chi più e chi meno, non per questo quanto un bug viene fuori significa che tutto il sistema è pieno di bug
Quote:

rido perchè odio le osservazioni qualunquiste e superficiali (senza offesa ma è un dato di fatto)

a domanda costruttiva corrisponde risposta costruttiva, a domanda provocatoria (o denigratoria) corrisponde risposta provocatoria (o denigratoria)

mi pare equo

Ultima modifica di Leron : 31-01-2005 alle 11:35.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 18:51   #9
Lud von Pipper
Senior Member

Problema risolto:

Era necessario riavviare il sistema con il disco originale di OSX inserito come se si volesse reistallare tutto.
Il sistema riconosce l'aggiornamento effettuato e raivvia il sistema correttamente...

...peccato che i signori alla Apple si siano dimenticati di avvisare circa la procedura corretta da seguire lasciandomi con una bella schermata grigia sul monitor.
Sarò pure un pò "Utonto" con il Mac, ma le istruzioni sul video le so leggere e anche seguire (specie se è una procedura che non ho mai eseguito prima).
Ho passato la mattina con un amico più esperto di me che a sua volta scuoteva la testa perchè almeno per lui, che sul Mac lavora da anni, "Apple" non equivale sempre e comunque all' "Oro Puro".

Windows XP sarà quello che sarà, con tutti i suoi difetti, ma non crea situazioni di questo genere e quando occorre avere il CD di sistema sotto mano lo dice chiaramente.
Il fatto che abbia un Mac io stesso vuol dire che non disprezzo il sistema, ma quando vedo il re nudo lo dico!

Un grazie a Prio, l'unico che abbia cercato davvero di darmi una mano spiegando quella che secondo lui poteva essere una causa del problema e senza il tono spocchioso di altri.

LvP
Old 31-01-2005, 18:53   #10
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Leron

qualunque sistema ha bug, chi più e chi meno, non per questo quanto un bug viene fuori significa che tutto il sistema è pieno di bug

rido perchè odio le osservazioni qualunquiste e superficiali (senza offesa ma è un dato di fatto)

a domanda costruttiva corrisponde risposta costruttiva, a domanda provocatoria (o denigratoria) corrisponde risposta provocatoria (o denigratoria)

mi pare equo
mi quoto
Old 31-01-2005, 19:00   #11
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Ma allora sei duro a capire...... ti abbiamo detto che e' un problema capitato solo a te perche' diavolo tiri in ballo Apple e osx se non ti e' andata bene una cosa? A me che ho la config uguale a te ed e' andato tutto perfetto (come ad altri) e' perche' siamo figli di mandrake? Continuare ad attaccare qualcosa senza che c'e' ne sia motivo ergendoti a coraggioso denunciatore di magagne e lamentandoti che gli altri hanno gli occhi foderati di prosciutto e' sintomatico di chi si arrampica sugli specchi............. OSX non sara' la risposta ai mali del mondo ma le schermate blu di windows lo sono ancora meno.
Old 31-01-2005, 19:01   #12
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Prego, figurati.
Comunque ti ripeto: non e' assolutamente una cosa normale.
Ho aggiornato il sistema n volte su n macchine e non mi e' mai capitato quello che e' successo a te.
Hai provato ora a premere l'alt all'avvio? Ti da il disco rigido come opzione?
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 11:29   #13
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da 21-5-73
Ma allora sei duro a capire...... ti abbiamo detto che e' un problema capitato solo a te perche' diavolo tiri in ballo Apple e osx se non ti e' andata bene una cosa? A me che ho la config uguale a te ed e' andato tutto perfetto (come ad altri) e' perche' siamo figli di mandrake? Continuare ad attaccare qualcosa senza che c'e' ne sia motivo ergendoti a coraggioso denunciatore di magagne e lamentandoti che gli altri hanno gli occhi foderati di prosciutto e' sintomatico di chi si arrampica sugli specchi............. OSX non sara' la risposta ai mali del mondo ma le schermate blu di windows lo sono ancora meno.
E' proprio questo il problema: è troppo facile generalizzare, QUALUNQUE SIA il sistema di cui si sta parlando...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 11:55   #14
Gold2004
Member

L'Avatar di Gold2004

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Cavolo, hai ragione tu.

Saluti
PIV 2.8c, 2*512Mb Kingstone HyperX, Abit IC7-Max3, Sapphire 9800XT, 2*WD Raptor 36Gb Striped Raid, WD Caviar 160Gb, LiteOn 1653, Enermax Noisetaker 475 ---------- iBook 12" G3 800 d00ped, 128+512Mb Ram, Hitachi Travelstar 7k60, osx 1.3.8 ---------- iPod Shuffle 1Gb
Gold2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 13:07   #15
Mazzumma
Senior Member

L'Avatar di Mazzumma

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rovereto (Tn)
Quote:
Problema risolto:

Era necessario riavviare il sistema con il disco originale di OSX inserito come se si volesse reistallare tutto.
Il sistema riconosce l'aggiornamento effettuato e raivvia il sistema correttamente...

...peccato che i signori alla Apple si siano dimenticati di avvisare circa la procedura corretta da seguire lasciandomi con una bella schermata grigia sul monitor.
Sarò pure un pò "Utonto" con il Mac, ma le istruzioni sul video le so leggere e anche seguire (specie se è una procedura che non ho mai eseguito prima).
Ho passato la mattina con un amico più esperto di me che a sua volta scuoteva la testa perchè almeno per lui, che sul Mac lavora da anni, "Apple" non equivale sempre e comunque all' "Oro Puro".

Windows XP sarà quello che sarà, con tutti i suoi difetti, ma non crea situazioni di questo genere e quando occorre avere il CD di sistema sotto mano lo dice chiaramente.
Il fatto che abbia un Mac io stesso vuol dire che non disprezzo il sistema, ma quando vedo il re nudo lo dico!

Un grazie a Prio, l'unico che abbia cercato davvero di darmi una mano spiegando quella che secondo lui poteva essere una causa del problema e senza il tono spocchioso di altri.

LvP
il primo ad usare un tono spocchioso qui sei stato tu. Per il resto se per te funziona così bene win xp vendi il cubo (anzi svendilo a me ) e vivi felice.
Old 01-02-2005, 19:34   #16
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
E' proprio questo il problema: è troppo facile generalizzare, QUALUNQUE SIA il sistema di cui si sta parlando...
Appunto. Io ho un mac e 4 pc e lavoro bene con tutti, ma se scrivessi per ogni cosa che non riesco a fare/non mi funziona subito che e' un EVIDENTE bug di windows tu saresti il primo a pensare che sono un' imbranato io.
Old 02-02-2005, 09:18   #17
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Città: Germania
Esattamente.
Anche perché sono due anni che non formatto il mio PC e con Windows XP non ho mai avuto problemi (al massimo glieli ho creati io ): se XP fosse instabile di per sé, lo dovrebbe essere anche col mio computer. Lo stesso ragionamento vale, ovviamente, per OS X, Linux, BSD, ecc.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 20:38   #18
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Lol il mio record e' di 2 anni e mezzo su uno dei miei pc con s.o. win 2000 anche se ormai superato come hardware funziona tutto egregiamente.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian