|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
nVidia TNT2 Ultra su MB nForce2 400.... Consigli!!!
Sto allestendo il PC per la mia ragazza e si tratta di un sistemino senza troppe pretese basato su tecnologia AMD Athlon. La MB è una nForce 2 400 e il processore un XP2000+ thoroB.... La scheda grafica è una TNT2 Ultra 32MB della Guillemot (Maxigamer 32) e dalle specifiche tecniche trovate su internet dovrebbe rispondere alle specifiche AGP4x, però sul manuale d'istruzioni si fa riferimento solamente all'AGP2x. La domanda è questa, posso montarla sulla MB nForce2 oppure avrei dei problemi? In caso di problematiche, mi dite se c'è il rischio di rovinare qualche componente (tipo la scheda video stessa o la MB)? La scheda video ha il pettine AGP di tipo universale e farebbe pensare ad un possibile utilizzo anche su piastre AGP4/8x, però vorrei esserne sicuro prima di fare pasticci, visto ch,e in caso supportasse solo il 2x, avrei problemi con le tensioni di alimentazione della scheda.
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Re: nVidia TNT2 Ultra su MB nForce2 400.... Consigli!!!
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Re: Re: nVidia TNT2 Ultra su MB nForce2 400.... Consigli!!!
Quote:
Aspetto comunque anche altri pareri, magari di chi ha già provato qualcosa di simile ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
|
Re: nVidia TNT2 Ultra su MB nForce2 400.... Consigli!!!
Quote:
Cmq sulle caratteristiche delle sk madri con nForce 2 c'è chiaramente scritto AGP4x-8x ONLY. Ad esempio il Kyro 2 che è AGP 2x ma cmq si riesce a montare su una mobo con AGP2x, è il rischio è che bruci tutto morale della favola: le mobo NON sono retrocompatibili, o almeno non del tutto
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Re: nVidia TNT2 Ultra su MB nForce2 400.... Consigli!!!
Quote:
![]() Comunque la TNT2Ultra sui vari siti la danno come compatibile AGP2x/4x ed in effetti il pettine è di tipo universale. Comunque nessuno che mi sappia assicurare che vada bene con il 4x? Inoltre avrei un'altra domanda... mettiamo che la scheda funzioni con AGP4x, se nel bios della MB è abilitata la funzione AGP8x (come mi pare fosse stata impostata di default) funziona ugualmente? Almeno fino ad entrare nel bios e cambiare il settaggio su 4x...?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
Se non sei sicuro che sia AGP 4X ti sconsiglio vivamente di provare, rischi di bruciare la mobo.
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
|
Tranquillo... E sicuramente agp4X
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
un mio amico ha una a7n8x-e deluxe (nforce2 ultra 400) con una tnt2 m64.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Ciao,
a il chip TNT2 è effettivamente predisposto per il funzionamento a 4X. Anche il circuito stampato della scheda (il PCB) deve supportare questa modalità: i primi chip TNT2 infatti erano montati su PCB che facevano funzionare il chip grafico a 2X (per abilitare la modalità 4X alcune piste e/o switch andavano modificati). La maggior pare delle TNT2 aveva PCB che permettevano alla scheda di funzionare sia a 2X che a 4X, mentre alcune di quelle che andavano solo a 2X furono prodotte con una nuova revisione di PCB che supportava anche la modalità 4X (fu il caso di diverse ASUS V3800 con chip TNT2). In ogni caso, se il pettine è di tipo universale, è quasi sicuramente compatibile con lo standard 4X. Ciao. ![]() PS: ti sconsiglio di provare a montare una scheda 2X su una scheda madre 4X/8X: nel migliore dei casi il PC non parte o non si vede nulla, ma potresti ritrovarti anche con qualche pezzo bruciato! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
la mia tnt 2 ultra (creative)funziona a 2x e 4x e fino ad un mese fà stava ancora sulla asrock( a 4 x ) senza dare il minimo problema
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ottimo ragazzi, sembrerebbe assodato che la scheda supporti l'AGP4x.... E' giunta l'ora di procedere con il montaggio.... incrocio le dita
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:39.