|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Backup Sistema operativo e programmi
Ciao, io ho due hard disk, uno da 6,8Gb e uno da 120Gb. In quello da 6,8Gb ho il sistema operativo e tutti i programmi installati, nell'altro mp3,video e files vari.
Voglio cambiare l'hard disk da 6.8gb con uno più grande che ho già e vorrei prima fare una un backup completo( o meglio una clonazione vera e propria) di questo hard disk perchè non ho voglia di riistallarmi tutti i programmi che ho già (circa una quarantina) e di far partire il pc su questa copia di backup quando mi servono i programmi che uso raramente. Così facendo installerò un nuovo sistema operativo "pulito" con i pochi programmi essenziali in maniera che non si pianti e quando avrò bisogno di qualche programma che uso raramente entrerò nel bios e lo farò partire dall'altro hard disk. Parlando con un mio amico ho scoperto che non basta fare una copia completa dell'hard disk ma bisogna usare un programma specifico (forse un installer che si chiama ghost??), a voi risulta? E se si sapete se è una procedura complicata? Un grosso saluto a tutti e un grazie a coloro che mi risponderanno! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
...ma perché complicarsi la vita???...Hai 2 HD?? Li usi entrambe sullo stesso PC...e decidi a quale accedere...in fase di avvio del sistema operativo....se poi hai XP la cosa è davvero semplice...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Ciao Ciaba, grazie per avermi risposto,allora ti spiego il motivo: l'hd da 6.8gb dove ho il SO lo vorrei togliere per far spazio ad un'altro da 80Gb che mi hanno regalato, per questo motivo vorrei copiare tutto prima di toglierlo.
Eppure ho letto che con dei programmi si crea l'immagine dell'hd e basta copiare il tutto e poi funziona come prima, solo che non conosco bene il procedimento....aiuto!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
...credo che si possa fare...ma nn sò bene il pocedimento, nn amo il sistema delle immagini...preferisco installare di persona via via i programmi(e quasi ogni giorno se ne usi tanti hai qualcosa da aggiornare). Se vuoi il mio parere io mi terrei i 2 dischi....copierei sul disco grande solo i programmi che usi di più e lascerei sul disco piccolo quelli che usi meno. Il motivo è semplice...con 2 dischi(con 2 SO installati indipendenti bootabili all'avvio), hai sempre una scappatoia che ti salva in caso di disastro....inoltre puoi dedicare il "piccoletto" al file di swap lasciando il disco grande libero di lavorare. Parere mio cmq,....aspettiamo gli esperti delle immagini....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
|
Per clonare gli hd si usano dei programmi appositi:
Drive image e norton ghost su tutti... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Anche se x dovere di cronaca ho letto che ad alcuni il procedimento non ha funzionato. Io utilizzo x bootare l'Hiren's Boot Cd che contiene fra gli altri programmi il Ghost (ma credo sia sufficiente anche solo il disco di avvio che puoi creare con Ghost). Avvio il pc col cd di boot inserito (nel bios ho impostato il cd come boot primario). Mi si propone una schermata con la scelta: Boot cd Boot Windows. Scelgo boot cd. L'Hiren's si avvia e mi propone un menù di scelta. Scelgo la seconda: Disk Clone Tools. Altro menù in cui scelgo ancora la seconda opzione: Norton Ghost. Si avvia il Norton e vado su Partition> To Image x salvarmi l'immagine. Mi chiede (nel tuo caso facendoli vedere tutt'e 2) di quale hd voglio salvare l'immagine. Evidenzio il primo, do Ok. Mi chiede dove voglio salvare l'immagine, nel tuo caso sceglierei di salvarla sul 2 hd (è + veloce che non salvandola su cd/dvd). Mi chiede se voglio comprimere, io di solito scelgo "fast" come metodo di compressione. Do Ok ed in pochi minuti mi salva l'immagine. Spegni il pc e colleghi il disco nuovo. Avvii come prima da cd, fai partire il Norton e questa volta scegli: Partition FROM Image. Ti chiederà di rilevare l'immagine, quindi ti chiederà dove la vuoi copiare (occhio a non sbagliare questo passaggio). Una volta indicata la destinazione vai avanti ed in meno di 2 minuti avrai il tuo sistema trasferito sul nuovo hd. In caso di nuovo hd grande ti consiglierei di partizionarlo anticipatamente prima di fare l'operazione (ad es. con Partition Magic) in modo da riservare la prima partizione (ad es.15gb) al sistema operativo ed il resto x altri dati e documenti (in realtà questa operazione potresti farla anche dopo, ma se la fai a disco vuoto è + veloce, oltre che + sicura...). Ciao Y4mon |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.