Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2004, 16:18   #1
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Tamarrialand
Led alta luminosità

Ciao a tutti, ho un problema:
Quest' estate, quando ho moddato il mio pc, sn andato in un negozio di elettronica a comprare un led blu ad alta luminosità, e il negoziante mi ha detto che andava alimentato a 4,9 V.
Due mesi fa mi sono ricordato di suddetto led, allora l' ho attaccato alla 5V presente sul front panel audio connector della mobo.
Finora ha funzionato alla perfezione, ma da qc giorno a questa parte a cominciato a lampeggiare in maniera irregolare, nel senso che a volte lampeggia che sembra una luce stroboscopica, altre volte si spegne del tutto e devo tirargli dei piccoli colpetti per farlo lampeggiare.
Adesso nn riesco a capire se il led in questione mi sia stato venduto difettoso oppure se il negoziante mi ha detto una cavolata riguardo all' alimentazione: voi che ne pensate? Avete mai visto led a 4,9V?
SnowFlow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2005, 14:05   #2
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Città: Prov. Brescia
Da quello che ne so, prima di qualsiasi LED, andrebbe montata una resistenza. Per sapere quale resistenza mettere, dovrebbe esserci da qualche parte una formula.

Che voi sappiate, esistono dei LED ad alta luminosità, già messi in linea, dove basta dargli la 12 V del molex? Grazie
Old 02-01-2005, 00:20   #3
populus
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
non e' obbligatorio montare uan resistenza... cmq per calcolarna nel caso servisse c'e' un programmino che appena trovo posto il link... cmq il fatto e': la resistena a 4.9 puo benissimo esistere e non penso sia un problema di alimentazione, almeno che il connettore della mobo sia difettoso... per la resistenza non e' obbligatorio... io ho led rossi H.E. e sono montat in serie senza resistenza perche ognuno consuma circa 3v e mettendone 5 collagati alla 12v vanno senza problemi e senza bruciarsi... se ne avessi messi 4 alora avrei dovuto metterci una resistenza visto che la 12v non esce mai a 12 v

spero di essere stato di aiuto

se vuoi vedere ocme ho mesos i led in serie clicca sul 3d in sing del mod del case e vai alla pagina 3 o 4 non ricordo
Old 02-01-2005, 20:11   #4
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

Si infatti nn credo sia un problema del genere, sto pensano chissà il venditore mi ha detto una cavolata
Old 02-01-2005, 23:33   #5
diablos88
Bannato

L'Avatar di diablos88

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Inferi
raga scusate se mi intrometto, sto per dire una castroneria ma chissà: io ho una lampadina tascabile con led ad altissima luminosità (fino ad un km) dove c sono 3 led; questa lampadina si alimenta con una batteria di 1,5v, quindi la logica mi dici che ogni led usa 0,5 v dico bene o sbaglio? è possibile che utilizzi solo 1,5 v per 3 led ed il nostro amico per uno solo chiede 4,9?
grazie e scusate se ho detto cazzate
diablos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2005, 23:43   #6
populus
Senior Member

i led consumano diversi voltaggi... inoltre dipende da come li attacchi se in parallelo o in serie... in serie faila somma del volt per trovare il totale ( come hai fatto te ) al contrario se in serie consideri gli amperaggi e non piu i voltaggi
Old 03-01-2005, 12:16   #7
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

Bè... a stò punto direi proprio che mi hanno detto una cazzata... mi sa che lo smonto e lo provo con l' ali da laboratorio, e poi se trovo un led alta luminosità a 1,5 V provo ad attaccarlo all' uscita del subwoofer della sk audio X veddere le lampeggia.
Grazie ciao!
Old 03-01-2005, 17:59   #8
ziriuz84
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Che io sappia esistono Led da 5 volt e da 1,5 volt ( e forse, ma non ne sono sicuro, da 1,2 V). Di solito è sempre meglio metterci in serie una resistenza da calcolarsi tramite questa formula:
R=(Vcc-Vled)/0.016
dove
R=resistenza necessarie
Vcc= Tensione di alimentazione
Vled= caduta di tensione del led
0.016= corrente media che passa nel led
Ovviamente la resistenza è meglio arrotondarla per eccesso, visto xhe il valore esatto darà difficile averlo-
Per il lampeggio del led mi viene in mente che non sia collegato bene, e cioè non aderisca bene alla saldatura (saldatura fredda?), e non ci sia comunque abbastanza contatto,. Anche se non vorrei che la tensione di 5 volt lo abbia danneggiato, cosa che comunque non credo così probabile.
Byez
Sirio
ziriuz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2005, 18:57   #9
populus
Senior Member

non e0' che l'hai collegato a qualche usita che DEVE lampeggiare ?
Old 03-01-2005, 19:33   #10
ziriuz84
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da populus
non e0' che l'hai collegato a qualche usita che DEVE lampeggiare ?
tipo l'uscita del led di controllo dei dischi per esempio... effettivamente non ci avevo pensato, la cosa è che dovrebbe aver preso l'alimentazione dalla scheda madre...
ziriuz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2005, 21:12   #11
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

No, se ti dico ke fino a poco tempo fa funzionava.
E poi, io in effetti l' avevo collegato lì cn la speranza ke lampeggiasse a ritmo d musica...
Old 03-01-2005, 21:17   #12
populus
Senior Member

rotfl

beh non so che dirti pero almeno lampeggia
Old 03-01-2005, 21:21   #13
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

Si, è vero... xò dopo un pò si spegne!!!
Sennò sarei stato proprio felice... le psichedeliche nel case... che figata!!!
Old 03-01-2005, 21:25   #14
populus
Senior Member

cmq non e' difficile farlo basta qualche circuitino integrato un saldatore e il gioo e' fatto
Old 03-01-2005, 21:25   #15
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

Cmq complimenti x il pc...
Old 03-01-2005, 21:27   #16
populus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SnowFlow
Cmq complimenti x il pc...

dici il modding ? beh grazie ^^ anche se ce ne sono MOLTI meglio ( e anche molti peggio ) pero speravo venisse bello... va beh mi accontento
Old 03-01-2005, 22:43   #17
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

X i peggio guarda il mio dal link in sign...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian