|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
alsamixer in Kanotix/Debian
ciao al forum
alsamixer fà i capricci.Alla fine del processo di configurazione vengo avvertito che devo regolare il volume con alsamixer da linea di comando, ma la risposta è: alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device ...e non riesco a capire dove sbaglio; ho cercato nei forum , ma per adesso sono bloccato ![]() Grazie per i vostri consigli che aspetto copiosi. ciao bak7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Brescia provincia
|
Ciao, prova da root a lanciare prima un alsaconf (o config) che ti configura la scheda sonora e poi lancia alsamixer.. facci sapere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Di solito è perchè non esiste una device (un file nella cartella /dev) corrispondente. Prova a fare come consiglia Ermak, e se questo non va, prova reinstallando alsa-base (con me sulla Debian ha funzionato), che dovrebbe ricreare automaticamente i file mancanti. In caso contrario, installa alsa-source e compila a mano: funziona sempre
![]() Ciao
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
io lascerei perdere reinstallare alsa o ricompilare.. mai ricompilato su debian
![]() anche a me era successo e risolsi con alsaconf, altre volte era colpa di qualche modulo non caricato correttamente, altre votle mi basta lanciare da shell update-modules ciao! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
--------------->
ciao a tutti e grazie delle risposte.
In un momento di follia ho eseguito: #apt-get upgrade e #apt-get update.....tre ore di lavoro( non mio eh!?); adesso sono rientrato e proverò a mettere in atto i vostri consigli. Se posso pregarvi, per un principiante come me sarebbe utile che i comandi fossero più completi. Ad esempio per moly82: update-modules è relativo ad alsa ? Ho cercato anche sulla tua guida Debian ma non ho trovato nulla. Insomma abbiate pazienza e consideratemi uno scolaretto. Grazie mille ![]() ciao bak7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
no riguarda tutti i moduli in generale, ma non mi chiedere cosa fa (aggiorna dei link? edita dei file? boh
![]() ![]() ciaoooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
----------->
eccomi ancora a chiedere aiuto.
Prima di andare a Lourdes ho fatto il punto degli errori che ho trovato: -Errors were encountered while processing: /var/cache/apt/archives/libxt6_4.3.0.dfsg.1-8_i386.deb E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1) ...questo è relativo all'upgrade. -Running update-modules... Loading driver... Restoring ALSA mixer settings ... failed: You may want to run 'alsactl restore' manually to view any errors. Setting default volumes... ...questo riguarda update-modules. -Now ALSA is ready to use. For adjustment of volumes, use your favorite mixer. alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device ...e questo riguarda l'ultima parte della configurazione di alsa...da una parte mi dice che alsa è pronta all'uso e dall'altra c'è :function snd_ctl_open failed for default. ![]() ...non sarete mica partiti per l'week-end!? Goduriosiiiiiiiiiiiiii!!! Beh, datemi una mano ![]() ciao bak7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
>>>>>>>>>>>>>>
up!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Re: >>>>>>>>>>>>>>
Quote:
e poi dpkg -l | grep kernel Attualmente nella mia SID alsa-modules-2.4.27-1-k7 conflicera con kernel-image-2.4.27-1-k7 e quindi niente audio... :|
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
ciao wubby, grazie della risposta.
io ancora non ho capito se "alsa" và a lavorare con la mia SB Audigy LS oppure con la scheda audio di sistema. Ti chiedo questo perché quando faccio : # alsaconf non salta fuori la Audigy ma(mi sembra) la scheda audio di sistema: sicuramente non ho capito tutto l'argomento. Come si fà a rilevare la Audigy?Mi sai dare delle indicazioni?Grazie. ciao bak7 ![]() ![]() confuso ma felice di Linux!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
|
ma quindi hai sia una scheda audio integrata che la audigy? se si non ti converrebbe disabilitare prima quella integrata? (credo sia possibile da bios..)
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
.....si è proprio così; adesso ho disinstallato "SoundMax" ed è quindi rimasta la Audigy. Ho eseguito i tuoi due comandi e poi sono ripartito con : # alsaconf ma non trovo il modo di rilevare la scheda audio. Altri suggerimenti?( oltre quelli cche ho trovato su i vari howto).
bak7 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:54.