|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Per tutti i posessori di IBM DESKSTAR E NON..
Alcuni di questi hardisk avevano svariati problemi, quello che mi è accaduto forse non è mai stato segnalato.
Avevo il problema con un modello da 80GB e il vecchio chipset 440BX non riusciva a leggermelo, aggiornato il bios della scheda madre, lo leggeva perfettamente, ma avevo continui blocchi del computer, a cui non sapevo dare spiegazioni, me ne intendo ancora nonostante sia un bel po' tempo che sono passato al mac. Davo colpa alla scheda madre, alla ram di tre tagli diversi e all'alimentatore. Quando accadono dei freeze per problemi hardware non si sa mai a che pensare, soprautto se non si hanno dei "segnali" o dei sospetti su qualche componente mirato. Dopo molte prove e un sistema non stabile per mesi, mi sono rotto le palle, così ho deciso di controllare l'hardware minuziosamente.. Prima scheda madre, poi ram, alimentatore e hardisk, inutle dire che mi ci sono volute ore. Poi essendo avantaggiato perchè conosco l'elettronica.. Insomma controllo bene l'elettronica con lente e torcia di precisione e cosa noto! ![]() ![]() ![]() ![]() Mi armo di pinzette tocco delicatamente e più di un piedino mi è restato in mano! Insomma l'hardisk funzionava per Dio sa come! Una miriade di falsi contatti che in extremis erano vicini (non erano saldati). Ci ho messo un po' per trovare il problema devo dire alquanto in solito, chi ci avrebbe mai pensato! A occhio nudo impossibile da vedere. Insomma se avete un hardisk di questo modello Deskstar e avete strani freeze o problemi addirittura nel RICONOSCIMENTO da parte del bios della scheda madre, che tralaltro potrebbe far pensare ad altri problemi, valutate anche questa possibilità. Ma anche se non avete un'hardisk IBM ![]() Il problema, penso sia dovuto a delle stagnature deboli e mal fatte anche se ad occhio non si direbbe per niente, e collegando il cavo flat anche una volta, non necessariamente nuovo, dunque duro, provoca questo problema. Il peggio e che non si nota che si distaccano i pin dalla scheda logica dell'HD... Tutto qui Ciao ![]() Ultima modifica di ZigoZago : 06-12-2004 alle 22:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.