Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2004, 17:55   #1
Cascio78
Senior Member

L'Avatar di Cascio78

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Modena
RedHat ENTERPRISE Linux AS

Salve a tutti,

....sto' letteralmente impazzendo con un cluster HP opteron........................Abbiamo comprato da quei @@@@@@@@ dell' HP un cluster opteron da 100,000 euro. Oltre a consegnarlo in ritardo, 3 mesi di ritardo............... Ci hanno mandato un ing. da padova e uno da grenoble per il montaggo e l'installazione!!!!

Bene, l'HP aveva consegnato la versione di linux redhat SBAGLIATA!!!! Ne senso che non partiva su opteron!!! Fortunatamente l'ing. di grenoble ne aveva una customizzata per opteron.....Avrebbe poi richiesto i cd originali REDHAT alla HP!!

Oggi, dome un mese e mezzo, ci arrivano i cd...........SORPRESA!!!! Nemmeno questa volta sembra che la versione sia compatibile con opteron!!!!!!!!!! L'asssitenza HP non ci salta fuori!!

Nel sito redhat non trovo quale sia la distro per opteron, e non voglio registrare il prodotto per chiedere l'assistenza redhat finche' non sono convinto di aver in mano la vesrsione adatta!!!!!

Le versioni in mio possesso sono

OLD---> RedHat ENTERPRISE LINUX AS versione 3

NEW---> RedHat ENTERPRISE LINUX WS versione 3 update 2

Che ne dite??? La seconda, la NEW Sara' compatibile con gli opteron????? Nel manualetto.....Non c'e' scritto un FICUS!!!

NELLA NEW SOLO:

x86, ITANIUM(tm), AMD64, and INTEL(r) EXTENDED MEMORY 64 TECHNOLOGY (INTEL EM64T)

NELLA OLD:

x86, ITANIUM(tm), AMD64 ARCHITECTURES

Ci saltate fuori???

DIMENTICAVO!! Nel cluster ora e' installat questa versione:

Linux logos.unimo.it 2.4.21-9.ELsmp #1 SMP Thu Jan 8 16:52:31 EST 2004 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux

HELP!!

Ultima modifica di Cascio78 : 18-11-2004 alle 18:05.
Cascio78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 18:24   #2
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
in entrambe è riportata la sigla AMD64 quindi dovrebbero essere entrambe compatibili ma non vorrei dire una castronata
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 18:28   #3
Cascio78
Senior Member

L'Avatar di Cascio78

Quote:
Originariamente inviato da sirus
in entrambe è riportata la sigla AMD64 quindi dovrebbero essere entrambe compatibili ma non vorrei dire una castronata
Si, hai detto una castroneria!

opteron e' una architettura x.86
Old 18-11-2004, 20:21   #4
Dwayne
Senior Member

L'Avatar di Dwayne

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Cascio78
Si, hai detto una castroneria!

opteron e' una architettura x.86
la amd non è molto d'accordo con le tue affermazioni

link

e credo nemmeno hwupgrade

sulla versione giusta di red hat mi spiace ma non posso darti indicazioni, credo che vadano bene entrambe (la seconda dovrebbe essere un aggiornamento della prima) ma non ci metterei una mano sul fuoco
Dwayne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 20:57   #5
Cascio78
Senior Member

L'Avatar di Cascio78

Quote:
Originariamente inviato da Dwayne
la amd non è molto d'accordo con le tue affermazioni

link

e credo nemmeno hwupgrade

sulla versione giusta di red hat mi spiace ma non posso darti indicazioni, credo che vadano bene entrambe (la seconda dovrebbe essere un aggiornamento della prima) ma non ci metterei una mano sul fuoco

Guarda che i due link dicono esattamente quello che ho postato sopra

Se non conosci l'architettura opteron...Informati e cresci.....
Old 18-11-2004, 21:06   #6
Dwayne
Senior Member

L'Avatar di Dwayne

Re: RedHat ENTERPRISE Linux AS

Quote:

Le versioni in mio possesso sono

OLD---> RedHat ENTERPRISE LINUX AS versione 3

NEW---> RedHat ENTERPRISE LINUX WS versione 3 update 2

Che ne dite??? La seconda, la NEW Sara' compatibile con gli opteron????? Nel manualetto.....Non c'e' scritto un FICUS!!!

NELLA NEW SOLO:

x86, ITANIUM(tm), AMD64, and INTEL(r) EXTENDED MEMORY 64 TECHNOLOGY (INTEL EM64T)

NELLA OLD:

x86, ITANIUM(tm), AMD64 ARCHITECTURES

Ci saltate fuori???

Linux logos.unimo.it 2.4.21-9.ELsmp #1 SMP Thu Jan 8 16:52:31 EST 2004 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux

HELP!!
e se sono un'architettura x86 non sono supportate?
se ti sembrava che il messaggio precedente fosse una presa in giro ti chiedo scusa, sinceramente cercavo di aiutarti

a quanto ne so (e per quello che posso capire dal link amd), gli opteron hanno un'architettura compatibile con codice x86 ma non un'architettura x86 tipica (come gli amd64 del resto)
a questo punto ti chiederei di spiegarmi le varie differenze fra amd64 e opteron (oltre a cache e a predisposizione per l'smp), se non ti chiedo uno sforzo troppo grande
Old 18-11-2004, 21:08   #7
Dwayne
Senior Member

L'Avatar di Dwayne

Re: RedHat ENTERPRISE Linux AS

Quote:

HELP!!

fra l'altro questo mi sembra proprio che confermi il fatto che stai usando l'architettura amd64
Old 18-11-2004, 21:17   #8
Cascio78
Senior Member

L'Avatar di Cascio78

Re: Re: RedHat ENTERPRISE Linux AS

Quote:
fra l'altro questo mi sembra proprio che confermi il fatto che stai usando l'architettura amd64

No, non e' una conferma....Anzi!!

Domani mattina, quando torno in studio ti mando un pdf amd che spiega le diff. tra Opteron e AMD64.......Non sono abbastanza autorevole per spiegartelo io! Uso queste macchine ma non sono di certo un ing. Sorry!!

Guarda, le diff. ci sono e sono sostanziali....Ho partecipato ad un seminario AMD-IBM tenuto all'INFN di PISA.

Bye!
Old 18-11-2004, 21:30   #9
Dwayne
Senior Member

L'Avatar di Dwayne

Re: Re: Re: RedHat ENTERPRISE Linux AS

Quote:
No, non e' una conferma....Anzi!!

Domani mattina, quando torno in studio ti mando un pdf amd che spiega le diff. tra Opteron e AMD64.......Non sono abbastanza autorevole per spiegartelo io! Uso queste macchine ma non sono di certo un ing. Sorry!!

Guarda, le diff. ci sono e sono sostanziali....Ho partecipato ad un seminario AMD-IBM tenuto all'INFN di PISA.

Bye!

ok, io a pisa ci sono un giorno si e l'altro pure, purtroppo ci vuole parecchio a diventare ingegnere (anzi preciso, MI ci vuole parecchio)
io resto dell'idea che la versione che ti hanno mandato è quella corretta, ma sono disponibilissimo a cambiare idea quando mi manderai il pdf (di imparare purtroppo non si finisce mai)

più tardi dò un'occhiata al sito red hat e vedo se dice qualcosa
Old 18-11-2004, 21:42   #10
Dwayne
Senior Member

L'Avatar di Dwayne

il sito red hat propone 3 alternative per le versioni enterprise linux :

AS : il top, fino a 16 processori, supporto per
* Intel X86
* Intel Itanium2
* AMD AMD64
* Intel EM64T
* IBM zSeries
* IBM POWER Series
* IBM S/390

ES : la via di mezzo, supporto per 1-2 cpu
* Intel X86
* AMD AMD64
* Intel EM64T
* Intel Itanium2

WS : supporto per una sola cpu del tipo
* Intel X86
* AMD AMD64
* Intel EM64T
* Intel Itanium2

altre versioni non credo esistono (o almeno non sono segnalate sul sito)

quanti processori hanno le macchine che vi ha consegnato l'hp?
Old 18-11-2004, 21:50   #11
Cascio78
Senior Member

L'Avatar di Cascio78

Quote:
il sito red hat propone 3 alternative per le versioni enterprise linux :

AS : il top, fino a 16 processori, supporto per
* Intel X86
* Intel Itanium2
* AMD AMD64
* Intel EM64T
* IBM zSeries
* IBM POWER Series
* IBM S/390

ES : la via di mezzo, supporto per 1-2 cpu
* Intel X86
* AMD AMD64
* Intel EM64T
* Intel Itanium2

WS : supporto per una sola cpu del tipo
* Intel X86
* AMD AMD64
* Intel EM64T
* Intel Itanium2

altre versioni non credo esistono (o almeno non sono segnalate sul sito)

quanti processori hanno le macchine che vi ha consegnato l'hp?

32 nodi biprocessore......

Comunqe sia la AS che WS apportunamente sbloccata da REDHAT...basta che paghi...La puoi montare anche su 100000000000000000000000 procesori...Faccio per dire.

Comunque grazie per l'interessamento. Domani ti mando il pdf. Quello che mi fa inca@@re che l'ing. HP di Grenoble aveva la versione customizzata per opteron.....Quindi non capisco HP quali problemi possa avere a mandarci la versione adatta!!!! Non parliamo del Ing. HP locale.......................Un salame mai visto!!!
Old 19-11-2004, 03:28   #12
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
http://www.europe.redhat.com/news/article/278.html

cerca un po opteron in questa pagina .....
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 03:39   #13
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Re: Re: RedHat ENTERPRISE Linux AS

Quote:
a questo punto ti chiederei di spiegarmi le varie differenze fra amd64 e opteron (oltre a cache e a predisposizione per l'smp)
Difatti non vi sono differenze, visto che anche nelle ultime implementazioni, usano lo stesso socket 939 pin.

Il problema sta altrove. Mai utilizzato versioni a pagamento di red_hat e quindi non ho ben presente di quale distro parlate, ma da questa stringa 2.4.21-9.ELsmp si nota che monti un kernel della serie 2.4.x che ha supporto per la nuova architettura. Le altre versioni che hai indicato cosa montano?
Old 19-11-2004, 09:29   #14
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Re: Re: Re: RedHat ENTERPRISE Linux AS

Quote:
Domani mattina, quando torno in studio ti mando un pdf amd che spiega le diff. tra Opteron e AMD64.......Non sono abbastanza autorevole per spiegartelo io!
Per AMD64 si intendono sia gli Athlon 64 che gli Opteron. Sono processori diversi, ma compatibili e appartenenti alla famiglia "x86-64". Non mi risulta che ci siano cure specifiche, a livello software, per l'Opteron o per l'Athlon64 (a parte eventuali dettagli di cui si preoccupa il kernel in automatico).

Nel tuo caso, una distro per AMD64 _deve_ girare su un Opteron; se non lo fa, si tratta di un bug della distro (oppure non andare bene per altri motivi che HP deve conoscere). Hai tutto il diritto di incazzarti con l'assistenza tecnica di HP, che ti ha fornito la distro.

Se vuoi vedere cosa ti hanno montato attualmente, dovrebbe essere scritto in /etc/issue.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 10:18   #15
Cascio78
Senior Member

L'Avatar di Cascio78

Re: Re: Re: Re: RedHat ENTERPRISE Linux AS

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Per AMD64 si intendono sia gli Athlon 64 che gli Opteron. Sono processori diversi, ma compatibili e appartenenti alla famiglia "x86-64". Non mi risulta che ci siano cure specifiche, a livello software, per l'Opteron o per l'Athlon64 (a parte eventuali dettagli di cui si preoccupa il kernel in automatico).

Nel tuo caso, una distro per AMD64 _deve_ girare su un Opteron; se non lo fa, si tratta di un bug della distro (oppure non andare bene per altri motivi che HP deve conoscere). Hai tutto il diritto di incazzarti con l'assistenza tecnica di HP, che ti ha fornito la distro.

Se vuoi vedere cosa ti hanno montato attualmente, dovrebbe essere scritto in /etc/issue.

Ciao,

Noi abbiamo 5 cluster opteron, 2 HP, 2 IBM e 1 Newesys..... In nessuno dei cinque, nessuna qualsiasi relase amd64, gira se non customizzata per opteron.

Ci sono diff. tra AMD64 e OPTERON, appena trovo il PDF lo posto, potrebbese utile!

In /etc/issue.: Red Hat Enterprise Linux AS release 3 (Taroon Update 1)
Kernel \r on an \m

La scritta (Taroon Update 1), dovrebbe essere quello che mi innteressa......

Comunque HP con noi a chiuso!
Old 19-11-2004, 10:24   #16
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Re: Re: Re: Re: Re: RedHat ENTERPRISE Linux AS

Quote:
In /etc/issue.: Red Hat Enterprise Linux AS release 3 (Taroon Update 1)
Kernel \r on an \m

La scritta (Taroon Update 1), dovrebbe essere quello che mi innteressa......
Sì a quanto pare è un AS (la distro "giusta" per quelle macchine), ma contiene degli aggiornamenti. Probabile che quegli aggiornamenti interessino anche la correzione di problemi simili al tuo.

Credo che possiate legalmente effettuare la registrazione di quel prodotto, in quanto non è altro che una versione aggiornata dell'AS che vi è stato fornito (e che avete regolarmente pagato). Qui però dovrebbe consigliarti la HP.
Quote:
Comunque HP con noi a chiuso!
Non hanno fatto bella figura. Hai ragione ad essere furioso.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 19-11-2004, 16:38   #17
Cascio78
Senior Member

L'Avatar di Cascio78

Re: Re: Re: Re: Re: Re: RedHat ENTERPRISE Linux AS

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine

Non hanno fatto bella figura. Hai ragione ad essere furioso.
Vui sapere come mi hanno inviato la relase REDHAT ENTERPISE WS ???

Arriva il corriere 1 settimana fa' e consegna il PACCO a FISICA invece che a CHIMICA!!! Sulla bolla l'indirizzo era corretto!!!

Okay, mi chiamano da Fisica e vado aprendere il PACCO. Mi trovo davanti un pacco dimensione 1 METRO * 1 METRO !!!

Dentro ci stava UNA MAREA di carta da pacchi e......Il pacchetto della REDHAT dimensioni 20 cm * 20 cm * 5 cm .....

Chaiamo in HP....Mi inc@ZZO come un'ape...Loro sai cosa rispondono...

Opreatore " okay, provvederemo all'invio del pacchetto buono, inoltre XXXXXX commerciale HP di XXXX vorrebbe fissare un appuntamneto con lei per decidere l'acquisto di altri nodi per il cluster'

IO:
no comment!
Old 19-11-2004, 20:52   #18
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
ad ogni modo AMD64 è una architettura come prima di lei lo era la IA32, sia Opteron che Athlon64 sono basati su tale architettura che non è una x86 ma una x86-64 (x86 estesa a 64bit), la differenza è che gli Opteron possono essere montati in sistemi multi CPU mentre gli Athlon64 sono utilizzabili sono in sistemi mono CPU
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 21:25   #19
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Iscritto dal: Aug 2002
Re: Re: Re: Re: Re: RedHat ENTERPRISE Linux AS

Quote:
Noi abbiamo 5 cluster opteron, 2 HP, 2 IBM e 1 Newesys..... In nessuno dei cinque, nessuna qualsiasi relase amd64, gira se non customizzata per opteron.
In che senso non gira? La distro "normale" per i386 deve funzionare. quando cacci su il cd cosa accade? Parte l'installer e poi da un errore di qualche tipo oppure non va?
Old 20-11-2004, 00:25   #20
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Re: Re: Re: Re: Re: Re: RedHat ENTERPRISE Linux AS

Quote:
Originariamente inviato da #!/bin/sh
In che senso non gira? La distro "normale" per i386 deve funzionare. quando cacci su il cd cosa accade? Parte l'installer e poi da un errore di qualche tipo oppure non va?
Potrebbero essere macchine particolari, ad es. NUMA o altre diavolerie.

A livello di processore, per linux non c'è differenza tra Athlon64 e Opteron.
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
EA fa chiarezza su controllo creativo e ...
Google Maps punta sull'AI: tante novit&a...
Qualcomm guarda oltre gli smartphone: ri...
539€, 629€ o 679€: 3 portatili HP o Acer...
Anche OnePlus attinge ai nomi scelti da ...
Apple non si arrende: altre due generazi...
Sky Mobile diventerà un vero e pr...
LG UltraGear OLED 27GX700A: debutta il p...
TIM e Poste lavorano a una joint venture...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian