|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Driver IDE con chipset VIA
Ho verificato su vari sistemi che i driver Hyperion di VIA tendono a non sostituire i driver IDE di Microsoft in winxp. E' chiaramente possibile installarli manualmente ma a questo punto la domanda è: conviene? Qualcuno ha fatto prove di stabilità e velocità confrontando i driver microsoft con quelli di VIA?
In cosa sono diversi? Tendenzialmente preferisco i driver del costruttore a quelli standard microsoft, quello che mi lascia perplesso è che la stessa installazione automatica degli Hyperion non provvede a sostituirli grazie a tutti delle info
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
|
prova i miniport
li trovi sul sito viaarena.com |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho letto le documentazioni su viaarena e se me lo consigliate proverò i miniport, ma in ogni caso perchè i 4in1 non installano i filter driver anche se l'opzione,come da default, è attivata?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
|
Ho notato la stessa cosa anch'io in tutte le installazioni di xp sul mio pc (chipset Via 694T). Io sinceramente ho sempre provveduto ad aggiornare manualmente il driver, anche se non so se sia migliore o se sia corretto farlo (se il setup via non lo fa ci dovrebbe essere un motivo, considerando che ormai i driver 4in1 hanno uno sviluppo di diversi anni e quidi se fosse stato un bug credo l'avrebbero risolto). Finora non ho mai avuto problemi, certo è che via dovrebbe chiarire un po' la situazione.
p.s. Per completezza faccio notare che sostituendo il driver, selezionando "driver --> dettagli driver" in gestione periferiche, le voci presentate non sono più 3 come col driver microsoft (atapi.sys, pciide.sys e viaide.sys) ma solamente una e cioè viaidexp.sys |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
giusto per curiosità hai installato i filter o i miniport?
poi invito altri a farsi sentire: i chipset VIA sono diffusi e mi sembra strano che nessuno abbia notato questa cosa o si sia posto il problema.
![]() |
#6 |
Member
|
Non risponde nessuno?
Mi comincio a chiedere se la domanda che ho fatto è stupida.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
Subito dopo infatti sono andato su viaarena.com a cercare maggiori info, ad ho trovato questa pagina: http://www.viaarena.com/?PageID=342 dove spiega le differenziazione tra driver filter e miniport. Più specificamente il Miniport è un driver SOSTITUTIVO a quello di windows, che quindi va a rimpiazzare il driver originale con uno nuovo e diverso proprietario VIA. IlFilter invece è un driver di INTERFACCIA che si installa accanto a quello originale di windows per permettergli di comunicare perfettamente col chipset VIA. In quest'altra pagina http://www.viaarena.com/?PageID=340 dice anche che il pacchetto 4in1 installa automaticamente il driver Filter e non il Miniport, ed è per questo che dopo l'install dei 4in1 nel pannello di controllo risulta ancora presente il driver originale microsoft. Riguardo al Miniport, esso è disponibile separatamente rispetto ai 4in1 con un suo installer, che ho provveduto a scaricare ed installare. Questo va a sostituire il driver di windows, ed infatti nelle proprietà dei canali ide primario e secondario, ad esempio, è scomparsa la scheda in cui settare la modalità DMA o PIO delle periferiche. Questo è ora eseguibile tramite una piccola utility installata dal driver miniport, IDETool. Ho installato questo pacchetto perchè a quanto pare è quello che permette il massimo delle prestazioni dal controller. Spero di aver fatto un po' di chiarezza sulla cosa, anche se mi resta un dubbio: se il miniport è distribuito separatamente ai 4in1, ed il filter è quello presente nella cartella IdeFilter all'interno dei 4in1, quello che avevo installato l'altra volta (ViaideXP.sys), che driver è? Ho ipotizzato che sia simile al miniport dato che va a sostituirsi a quello di windows, ma è diverso dato che il miniport è costituito di preciso dai 2 file VIADSK.SYS e VIAIDECO.DLL, e che l'altro non andava a modificare le voci relative ai 2 canali primario secondario. Resto un po' ![]() ![]() ![]() Comunque ora sto col miniport è pare vada bene (e l'utility IDETool è anche simpatica). Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
grazie della risposta mc.god... evidentemente sembriamo gli unici a cui interessa questa cosa che invece mi sembrerebbe di interesse abbastanza generale.
Le pagine di cui hai messo il link le avevo già lette giungendo più o meno alle stesse conclusioni (ho anche provato le varie installazioni). Rimango però un po' perplesso per alcune cose: perchè se il miniport è quello più performante non viene installato di default al posto del filter... il dubbio chiaramente è che sia meno stabile.... Io ho provato e francamente nel breve periodo noto poche differenze tra miniport, filter e driver microsoft. Resta poi il dubbio sul perchè i 4in1 non lo installano in automatico.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
io i miniport li ho sfruttati sono su xp in quanto xp spesso passa dalla modalità dma alla pio.
ora non ho più una sk madre con chipset via e non li uso più |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
in che senso ti passa da dma a pio? da solo senza un tuo intervento?
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Non vorrei allarmarvi ma io ho una scheda madre con chipset via apollo kt133 + VT82C686B ed ho installato solo il 4in1 ( che poi in realtà si sono trasformati in un 3 in 1) in quanto dopo aver installato il dirver IDE miniport oltre a non aver notato alcun miglioramento nella velocità ho riscontrato danni fisici al mio hard disk ogni volta che eseguivo uno scandidisk.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Sempre a proposito dei driver per il chipset Via qualcuno sa dirmi a cosa servono questi ? http://www.viaarena.com/?PageID=70
Servono solo per chi ha una scheda video integrata alla scheda madre? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Per quel che riguarda i driver presenti nel link, a prima vista direi che la tua risposta è quella giusta: servono per le schede video integrate come visibile anche dai chipset menzionati.
Per quel che riguarda i danni fatti dai miniport mi sembra strano... io li ho montati e non noto nulla di anormale e poi, peccherò di eccesso di fiducia,ma mi sembra improbabile che facciano scaricare driver ormai usciti da tempo che fanno danni all'hard disk. Poi non capisco... in che senso danni fisici rilevati da scandisk: o sono danni fisici o sono risolvibili con scandisk. In ogni caso ti chiderei di essere più preciso perchè se in effetti ci fosse un problema di maggiore instabilità nei driver miniport (e questo potrebbe spiegare perchè di default via tende a fare installare i filter) mi piacerebbe saperlo. grazie in anticipo.
Gigabyte 7VAXP - Athlon XP Barton 3000 POW Nvidia 5900xt - 1GB RAM - Creative Audigy 2 ZS Ultima modifica di crdp<- : 05-09-2004 alle 18:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Questo lo sapevo ma pensavo lo facesse una tantum non che passasse dall'uno all'altro a seconda della quantità di errori.
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Per danni fisici intendevo dire che dopo aver installato i driver miniport, quando eseguivo uno scandisk approfondito dell' HD (in sostanza quello che controlla la superfice del disco) come risultato ottenevo ogni volta un numero sempre più crescente di cluster danneggiati e quindi inutilizzabili. Non so dirti se è stata coincidenza o altro, cmq da quando li ho disinstallati non ho avuto più problemi. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Visto che avevi usato la parola "spesso" mi sembrava di aver capito un funzionamento di questo tipo. In ogni caso nessun problema e grazie delle info. Anzi già che ci sono ti pongo una altra domanda: io i miniport li ho installati da poco quindi ti chiederei se nelle tue esperienze hai avuto problemi con i miniport del tipo di quelli descritti poco sopra.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
mai nessun problema con i miniport
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Grazie. C'è qualche altra persona che ha esperienze durature dirette?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.